PDA

View Full Version : 9700 PRO ESPLOSA!!!!! cosa e' stato??

GMcomp1
29-06-2005, 11:51
:D ecco non so' come raccontarlo :|

nel muletto tenevo una 9700 Pro della Hercules (e usavo un ti 4400 nel primario perche con HL andava meglio)..fate conto che la scheda era di quelle belle con layout simile alla 9800 Pro con dissi rame etc.

bene il muletto lo uero' una volta ogni 6 mesi ..giusto per non farlo morire di inutilizzo..

faccio aprtire 3d mark 2001 arriva al nature test e sento un fischioo forte e continuato..vado a vedere se nel pc prmario fosse partito qualche allarme temperatura...mi giro e BOOOOM ... :confused: :stordita: fumo che esce dal muletto pc spento tranne monitor :doh: che cazz :|

vado a vedere stacco corrente smonto...il dissi della 9700 in fondo al case..e la GPU crepatae "esplosa verso l esterno ...."ci avevo messo dell artic bicollante dopo aver ulteriormente lappato il tutto..

ora cosa puo' essere stato''? :|tenendo conto che mi si e' fulminata anche un abnco di ram...(il piu vicino alla sk video).

no overclok.

la garanzia scaduta a maggio.. :(

teliripongo
29-06-2005, 11:58
ora cosa puo' essere stato''?

SFIGA :D

DOPPIA SFIGA :D

forse sbalzo di corrente... però sparo a caso perchè non è ho idea...

OvErClOck82
29-06-2005, 12:14
SFIGA :D

DOPPIA SFIGA :D

forse sbalzo di corrente... però sparo a caso perchè non è ho idea...
sei perfido ... :Perfido: :D ma non hai ragione, quella non si chiama sfiga, si chiama SFIGA TREMENDISSIMA :D

DarKilleR
29-06-2005, 12:17
noooooooooooooooooooooo

veramente????

ma la GPU è esplosa??? cmq secondo me colpa dell'alimentatore

DjLode
29-06-2005, 12:22
Se hai lappato la gpu la artici bicomponente ha fatto il resto. Considera che conduce elettricità.
Oltretutto dopo aver lappato, anche se ci fosse stata garanzia dubito fortemente nel cambio :)
Poi della artici bicomponente su una gpu arghhhh :)

GMcomp1
29-06-2005, 13:54
lo so' :\ non dovevo metterla :| ma l ho saputo solo dopo che aveva gia' fatto presa e sai...levare la bicomponente non e' il massimo della vita :ciapet: ..
si comunque e' propio bruciato il core della gpu..e' strattificato e carbonizzato asd ci faro il 314 per vedere l eta reale...bo l alimentatore e' uno chieftec 420 w e ora fa un leggero sibilo se lo accendo..oggi lo butto via va..

viger
29-06-2005, 17:55
Al mio amico gli è saltata in modo analogo un ATI X600 XT di 2 settimane di vita

stava giocando dopo un pò inizia a vedere difetti grafici e dopo qualche momento ancora gli si blocca tutto.

Spegne il Pc smonta il case e vede la ventola della ATI letteralmente colata sul dissipatore della scheda!!!!

La scheda era nuova e appena montata la ventola girava , a quanto pare il calore all' interno del case ha deformato le pale che si sono blokkate sul dissipatore della VGA e dopo poco si sono colate :|

poi dicono che le schede video non scaldano :D

PS: ma quanto li pagano i progettisti ultimamente :muro:

dvd100
30-06-2005, 03:07

nel muletto tenevo una 9700 Pro della Hercules (e usavo un ti 4400 nel primario perche con HL andava meglio)..fate conto che la scheda era di quelle belle con layout simile alla 9800 Pro con dissi rame etc.

bene il muletto lo uero' una volta ogni 6 mesi ..giusto per non farlo morire di inutilizzo..

faccio aprtire 3d mark 2001 arriva al nature test e sento un fischioo forte e continuato..vado a vedere se nel pc prmario fosse partito qualche allarme temperatura...mi giro e BOOOOM ... :confused: :stordita: fumo che esce dal muletto pc spento tranne monitor :doh: che cazz :|

vado a vedere stacco corrente smonto...il dissi della 9700 in fondo al case..e la GPU crepatae "esplosa verso l esterno ...."ci avevo messo dell artic bicollante dopo aver ulteriormente lappato il tutto..

ora cosa puo' essere stato''? :|tenendo conto che mi si e' fulminata anche un abnco di ram...(il piu vicino alla sk video).

no overclok.

hai la possibilità di fare una foto della defunta? cmq condoglianze..

Darkdragon
30-06-2005, 04:31
sfiga tremenda per la scheda, ma non e che l hai smanettata troppo?

Dumah Brazorf
30-06-2005, 10:42
Boh io controllerei i voltaggi dell'alimentatore...
Ciao.

Ricky78
30-06-2005, 11:57
Ipotizzo niente gruppo di continuità o ciabatta filtrata...
IMHO sovra o sotto tensione...

Io abito in centro città e in questi giorni ce ne sono un sacco (abito in una casa ristrutturata con impianto elettrico rifatto integramente 2 anni fa)... sarà l'aumento dei consumi di energia elettrica a seguito del caldo ma quasi ogni giorno subentra la modalità batteria...

Poco credibile la questione dei contatti a seguito della bicomponente a meno che tu l'operazione l'abbia compiuta poco prima...

Fantasma diablo 2
30-06-2005, 12:09
schede kamikaze...made in iraq...:D

UltimaWeapon
30-06-2005, 12:26
Ma... ma... la GPU è esplosa ed è riuscita a staccare completamente il dissipatore dalla scheda?!? :eekk:
Di una cosa simile non avevo mai sentito parlare nemmeno nelle narrazioni hw più tremende :eek: :eekk:

Ricky78
30-06-2005, 22:32
Ipotizzo niente gruppo di continuità o ciabatta filtrata...
IMHO sovra o sotto tensione...

Io abito in centro città e in questi giorni ce ne sono un sacco (abito in una casa ristrutturata con impianto elettrico rifatto integramente 2 anni fa)... sarà l'aumento dei consumi di energia elettrica a seguito del caldo ma quasi ogni giorno subentra la modalità batteria...

Appena avuto un altro intervento del gruppo di continuità :rolleyes:

(ho un ottimo APC)

conan_75
01-07-2005, 00:48
Secondo me si è staccato il dissy e poi logicamente è andata in fiamme la GPU.
E' più logica come cosa, le GPU non esplodono ;)

TheKaosRulez
01-07-2005, 05:20
Ai confini della realtà...

Al di là della sfiga, al di là degli smanettamenti esagerati (la lappatura secondo me è proprio per chi non sa dove sbattere la testa...), al di là della garanzia o meno e per finire al di là del problema corrente (che di solito si riperquote su alimentatore e motherboard, difficilmente arriva alla scheda video senza aver fatto nessun danno su questi 2 componenti;se non sbaglio la 9700 pro non ha connettore per alimentazione ausiliaria, vero?) mi sa che il problema è che per mantenere i costi quei c***o di produttori taiwanesi usano materiali scadenti, manodopera al limite della schiavitù e testano solo il minimo indispensabile... Risultato: alcune schede nascono fallate...

Un'ipotesi? Al 90% qualche condensatore della scheda è andato a pu***ne senza avvertirti nè invitartici...

Byez :rolleyes:

P.S. Solidrietà massima...

[K]iT[o]
03-07-2005, 00:03
Io credo che il danno sia stato dovuto al distaccamento del dissipatore, senza il quale ovviamente la gpu si è squagliata rapidamente.

OvErClOck82
03-07-2005, 12:24
schede kamikaze...made in iraq...:D
:asd: :Prrr: :D :ciapet:

Wing_Zero
03-07-2005, 15:48

no overclok.

+ che sfiga..direi la lappatura della GPU...dico io...ma perche' lappare ina gpu? lasciatela stare no? il rischio che si incontra e' proprio quello ke e' successo a te! :P poi se conmbinata alla artic.... :mad:

Veghan
04-07-2005, 00:17
se non sbaglio la 9700 pro non ha connettore per alimentazione ausiliaria, vero?

Sbagli, ha il conettore.

Comunque anche la mia 9700 pro (marcata tyan) è appena deceduta, le applicazioni 3d frezzano dopo al massimo 3 minuti :cry: :cry: sono stato costretto a rimontare la vecchia ti4200.

GMcomp1
04-07-2005, 14:44
no la scheda e' svolata qualche giorno addietro..comunque ho notato su un chipettino il tipico buchetto da bruciatura..e comunque era lappato il core ma mica molto non sono cosi scemo :p ..quello che mi fa specie e che cribbio non credo si sia staccato il dissi..come ho detto c'era della bicomponente e se l avete usata dovreste sapere che e' tipo innamovibile.comunque ho svolato anche l alimentatore non vorrei aver altri casini...

quello che non capisco propio e ' come sia possibile aver fuso a tal modo scheda e ram pur avendo alimentatore e mobo ancora funzionanti :confused:

peccato :| ora ci sdta una geforce 2 mx sopra :|

non ho PSU e gruppo sul muletto...non lo uso mai praticamente.

grand ein meno di una settimana Audigi 1 ,Ram,Alimentatore e 9700 Pro :doh: comincia bene l estate :asd:

neo1987
04-07-2005, 14:48
vogliamo le foto :D :p :rotfl: :ciapet:

cmq... grandissima sfiga... :rolleyes:

ciauzZzz ;)

SKYLINE79
04-07-2005, 14:58
DI SICURO è SFIGA!!
cmq forse...e dico forse...gli sono arrivati troppi ampere... controlla l'alimentatore con un tester.....è strano il fatto che ti è partita la skeda video e un banco di ram.
fossi in te controllerei l'alimentatore!

GMcomp1
04-07-2005, 14:58
la foto ormai no (anche perche son l unico al mondo che non ha mai avuto una digitale ) pero' se vuoi ti posso imbottigliare un po di aria fresca di case al sapore di carbone bruciato :asd: ,c'e' da dire che comunque non le fanno piu' come una volta....

IO ho una 7500 BBA 64 DDR be un giorno decido di farmela cambiare in garanzia...(prima di prendere la 9700 pro) ..l ho portata a frequenze impossibili...gli ho dato martellate con i martelli di gomma...gli ho acceso una accendino sotto la ram..l ho messa in congelatore... |: nulla...questa trattata con cura e riverita' cosi mi tratta |: 330€ all epoca :muro:

comunque a quanto vedo non e' successo solo a me :read:

GMcomp1
04-07-2005, 15:00
L alimentatatore come gia descritto in precedenza ha iniziato a fare un ronzio ,sibilo,intenso ma non forte dopo l accadimento...da li ho deciso di svolarlo nella spazzatura con il resto,magari lo faceva anche prima ma come detto non lo usavo mai e propio non mi ricordo se era gia' present,nel dubbio :stordita: ;..e' bello vedere come il Q-tec funga di piu di uno chieftec.

SKYLINE79
04-07-2005, 15:00
Ho visto che hai un q-tech da 550 watt......è pre caso rev1.
Ho sentito dire che la rev1 da probledi sovra alim.sulla linea dei 3.3v

GMcomp1
04-07-2005, 15:18
no sky il Q-Teq Lo uso sempre nel pc primario..sul muletto avevo uno chieftec 420 W di quelli color Bulk e griglie oro.

come lo vedo se e' rev 1?? sapevo che i 550w avevano problemi di compatibilita con le kt della MSI.non sono a conoscenza di cio' oltretutto ora ho dei valori sballatissimi ma credo irreali...tipo sui -12 @ -3.8 etc

svl2
04-07-2005, 15:18
.e comunque era lappato il core ma mica molto non sono cosi scemo :p ..quello che mi fa specie e che cribbio non credo si sia staccato il dissi..come ho detto c'era della bicomponente e se l avete usata dovreste sapere che e' tipo innamovibile.

:sofico: :sofico: :sofico:

TheDarkProphet
04-07-2005, 18:16
Che bello ho appena comparato una 9700@pro della Hercules :D Questi sono i 3d che fa paicere leggere :D

Vabbè, vado a mettere l'elemtto e poi giocherò un pò :asd:

d!

neo1987
04-07-2005, 18:30
Che bello ho appena comparato una 9700@pro della Hercules :D Questi sono i 3d che fa paicere leggere :D

Vabbè, vado a mettere l'elemtto e poi giocherò un pò :asd:

d!

:rotfl:

cmq... grandissima skeda... io ne ho comprata una un po di anni fa... una sapphire... 290€ all'epoca... mai fatto una piega... sgranocchiava ogni gioco senza problemi :sofico:

ciauzZzz ;)

SKYLINE79
05-07-2005, 13:53
x GMcomp1
Contolla sull'etichetta dell'alim. accanto al modello c'è scritto la rev.
CMQ i valori sballati non è sintomo di mal funzionamento....prova con mbm5 o con asus probe.....dovrebbe funzionare con tutte le schede madri.