PDA

View Full Version : Evvai 10 punti e ritiro patente!!

Nevermind
29-06-2005, 07:33
Ebbene si raga la prima multa della mia carriera di "pilota" :O, dopo 5 anni in cui son stato fermato 2 volte per controlli alla fine son riusciti ad inchiappettarmi :doh:. Ieiri sera ho sorpassato uno "semi -inchiodato" in prossimita di una intersezione stradale (una vietta dietro un bar del cazzo n.d.N.) sfiga ha voluto che al bar c'erano 2 pattuglie dei caramba (probabilmente si son fatti una birretta in compagnia prima di chiudere la caserma) parcheggiate (quindi quasi invisibili) e i caramba stavano risalendo a bordo :sofico:.

VAbbè dai la multa non è roba da matti 140€ (stando al verbale) però 1 mese di ritiro patente e 10 punti mi sembrano un tantinello esagerati :mbe:. Anzi per sicurezza devo attendere la notifica poichè potrebbe essere fino a 3 mesi però tenedo conto che: non sono neo patentato, non ho precedenti recidivi ed è la prima multa della carriera in teroia mister caramba m'ha quasi assicurato che mi daranno un "solo" mese. Spero bene visto che i primi di agosto dovrei andare in vacanza con la mia macchina :stordita:

Cmq il verbale è scritto da cani e mancano alcuni parti dite che se la contesto salvo el chiappe ? :D

Saluti.

Espinado
29-06-2005, 07:36
se nn è chiarissimo puoi fare ricorso al giudice di pace, che manca?

Nevermind
29-06-2005, 07:38
se nn è chiarissimo puoi fare ricorso al giudice di pace, che manca?

Dovrei ricontrollare bene ma mi pare ch alcuni dati del paese sono mancanti tipo cap e robe simili + altre cose che devo rivedere.

SAluti.

Nevermind
29-06-2005, 07:39
POi la dinamica del malfatto ovviamente sembra scritta da uno scimpanzè la mia raga s'è rotolata dal ridere quando glie'ho mostrata :D :D

Saluti.

RiccardoS
29-06-2005, 07:43
POi la dinamica del malfatto ovviamente sembra scritta da uno scimpanzè la mia raga s'è rotolata dal ridere quando glie'ho mostrata :D :D

Saluti.

OT

se la tua ragazza è gnocca, se vuoi la porto io in vacanza se te la ritirano per 3 mesi, la patente! :Prrr:

Cociz
29-06-2005, 07:52
Riporto il verbale:

Ehm... noi eravamo a bere un birrino in compagnia... mmh... si parlava di pistole e manganelli quando risalendo nelle nostre macchine di pattuglia, vediamo un fulmine, quindi ci siam detti perchè non fermarlo... magari ha sbagliato... quel fulmine poi si è scoperto essere un ragazzo che non aveva mai preso multe. Abbiamo fatto una piccolo riunione e ci sembrava che andasse troppo veloce, e correggetemi se sbaglio, quella era una linea continua mi sembra. L'altro giorno parlando ci siam chiariti sul fatto che la linea continua significa che non si può sorpassare e anche se la macchina aspetta no!... o era una foca??... no, era una macchina... beh... tornando al discorso mettiamo 140 euro di multa e togliamo 10 punti. E 30 giorni senza patente.

Nevermind
29-06-2005, 07:52
OT

se la tua ragazza è gnocca, se vuoi la porto io in vacanza se te la ritirano per 3 mesi, la patente! :Prrr:

GRazie voi Rovigotti siete sempre molto disponibili :D ma male che vada la do in mano a lei :eek: ....sai sono uno che ama il rischio :O :D

Saluti.

Cociz
29-06-2005, 07:55
ma male che vada la do in mano a lei :eek: ....sai sono uno che ama il rischio

Tusìpazz! :eek:

ally
29-06-2005, 07:56
...hai commesso tre gravi errori...eri in possesso di documenti...non hai ucciso nessuno...non eri ubriaco...altrimenti tempo due giorni ed era tutto sistemato...

Nevermind
29-06-2005, 07:59
...hai commesso tre gravi errori...eri in possesso di documenti...non hai ucciso nessuno...non eri ubriaco...altrimenti tempo due giorni ed era tutto sistemato...

LO so infatti me l'hanno detto pure loro "sei italiano? hai regolare patente? hai documenti? hai libretto della macchina? sei astemio? hai ucciso qualcuno?"

Io da ingenuo ho ripsosto si si si si si no :doh: :D :D

Infatti hanno detto: "e allora son problemi ci tocca multarti :O" :D

Saluti.

Cociz
29-06-2005, 08:08
LO so infatti me l'hanno detto pure loro "sei italiano? hai regolare patente? hai documenti? hai libretto della macchina? sei astemio? hai ucciso qualcuno?"
Io da ingenuo ho ripsosto si si si si si no :doh: :D :D

Allora non tutto è perduto.
Ci sono due casi

1) nel primo caso, se hai risposto "si o no" dopo ogni domanda allora non puoi fare alcun ricorso.

2) se hai risposto "si si si si si no" tutto alla fine allora puoi far ricorso. Devi dire che i primi 5 si erano tutti per la prima domanda "sei italiano?" in quanto sei molto nazionalista e adori il tuo paese, onde per cui ti è venuto spontaneo sottolineare la tua nazionalità in maniera forse inopportuna ma alquanto popolare. Mentre il no finale era per chiudere tutte le altre domande.
Se trovi una giudice di pace ubriaca, di 10 anni e malata mentale ce la fai ;)

Nicky
29-06-2005, 09:10
Suvvia ti è andata ancora bene..senti che ho letto oggi sul giornale:

"Guida telefonando, fermato: aveva 52 chili di coca"

Mav80
29-06-2005, 09:14

Siamo di fronte a un genio :D

Nevermind
29-06-2005, 09:15

:eek: :eek: :eek: un mito :rotfl: è proprio vero che qui in italia i delinquenti li pigliano solo per errore :D :D

Saluti.

dooka
29-06-2005, 09:16

cazzo un genio :rotfl:

the_joe
29-06-2005, 09:23

Strano che lo abbiano fermato per il telefonino, ormai lo fanno tutti di telefonare guidando :confused:

Nevermind
29-06-2005, 09:26
Strano che lo abbiano fermato per il telefonino, ormai lo fanno tutti di telefonare guidando :confused:

Fosse il meno le donne le vedo pure truccarsi mentre guidano :muro: :muro:

Saluti.

Cociz
29-06-2005, 09:34

Era un camion che riforniva i supermercati. Tra i vari alimenti e bevande, aveva anche 52 litri di coca-cola. Come le notizie vengono trafugate :doh:

Non mi stupisco sia Nicky a dire certe cose :stordita:

Nevermind
29-06-2005, 13:34
Cmq a proposito di punti della patente ma è vero che vogliono aumnentarli??

Saluti.

Nicky
29-06-2005, 13:37

Saluti.

Io so che se non commetti infrazioni ogni due anni te ne regalano due fino ad un massimo di 30.
Non credo, però, che alzeranno la soglia minima [ovvero i 20]

Boss87
29-06-2005, 13:38

Saluti.

No, semplicemente ne prendi 2 ogni 2 anni senza infrazioni.

Nevermind
29-06-2005, 13:38
Io so che se non commetti infrazioni ogni due anni te ne regalano due...

Cazzo che generosità :rolleyes: :D :D :D

Tanto poi per na cazzata te ne tolgono 10 :rolleyes: :muro:

Saluti

Nevermind
29-06-2005, 13:39
No, semplicemente ne prendi 2 ogni 2 anni senza infrazioni.

Ma da quando cmq?

Saluti.

gurka
29-06-2005, 13:52
Porca pupazza, la settimana scorsa hanno inculato anche me: strada statale Agrigento-Palermo, limite di velocita' 90km/h e l'autovelox mi becca a 138.

Multa di 300 e passa euri, -10 puntipatente e sospensione da 1 a 3 mesi.

:doh:

Nevermind
29-06-2005, 13:53
Porca pupazza, la settimana scorsa hanno inculato anche me: strada statale Agrigento-Palermo, limite di velocita' 90km/h e l'autovelox mi becca a 138.

Benvenuto nel club :D beh dai almeno la tua è stata na cosa + normale essere inchiappettati nel mio modo ti assicuro rode di + :D :muro:

Saluti.

ennevi
29-06-2005, 13:54

Saluti.

Ci sono in viaggio 2 punti bonus per chi non ha commesso infrazioni dalla data di messa in vigore della patente a punti (notizia del telegiornale della settimana scorsa)

Estratto da notizia:

Roma, 20 giu. - (Adnkronos) - Il bonus di due punti, destinato ai guidatori 'virtuosi', andra' a circa 32 milioni di persone, pari a oltre il 90% dei titolari di patente italiana. Lo comunica il ministero delle Infrastrutture spiegando in una nota che il 'premio' verra' distribuito il primo luglio, in coincidenza con i due anni dall'entrata in vigore della patente a punti, a coloro che hanno mantenuto inalterata la dote iniziale di 20 punti. Sempre a partire dalla stessa data saranno giornalmente integrati i 20 punti ai titolari di patente che avevano commesso un'infrazione punita con decurtazione di punteggio e che nel corso degli ultimi due anni non siano incorsi in altre violazioni per le quali e' prevista la decurtazione.

3NR1C0
29-06-2005, 13:59
Che hai fatto per farti ritirare la patente? "te si propio un padoan" :O

]Rik`[
29-06-2005, 14:01
che bello compari, siete messi peggio di me, io sto a 14 punti :D

ally
29-06-2005, 14:03
Che hai fatto per farti ritirare la patente? "te si propio un padoan" :O

...cossa otto Veronese tuto mato?...te ghè da portr rispeto pa i Dotori...

Nicky
Cazzo che generosità :rolleyes: :D :D :D

Tanto poi per na cazzata te ne tolgono 10 :rolleyes: :muro:

Saluti

Cmq per recuperare sino a 6 punti, puoi fare un apposito corso a scuola guida [il prezzo non te lo so dire]

Nevermind
Ci sono in viaggio 2 punti bonus per chi non ha commesso infrazioni dalla data di messa in vigore della patente a punti (notizia del telegiornale della settimana scorsa)

Estratto da notizia:

Roma, 20 giu. - (Adnkronos) - Il bonus di due punti, destinato ai guidatori 'virtuosi', andra' a circa 32 milioni di persone, pari a oltre il 90% dei titolari di patente italiana. Lo comunica il ministero delle Infrastrutture spiegando in una nota che il 'premio' verra' distribuito il primo luglio, in coincidenza con i due anni dall'entrata in vigore della patente a punti, a coloro che hanno mantenuto inalterata la dote iniziale di 20 punti. Sempre a partire dalla stessa data saranno giornalmente integrati i 20 punti ai titolari di patente che avevano commesso un'infrazione punita con decurtazione di punteggio e che nel corso degli ultimi due anni non siano incorsi in altre violazioni per le quali e' prevista la decurtazione.

In pratica ero conteggiato pure io nei 32milioni :muro: :muro:

E che cazzo!! :D

Saluti.

kingv
29-06-2005, 14:05
l'autovelox mi becca a 138.

beh la velocità era più adeguata a un'autostrada che a una statale, non conosco quella strada in particolare ma a meno che fosse a più corsie e carreggiate separate te la sei un po' cercata... ;)

Nevermind
29-06-2005, 14:07
Cmq per recuperare sino a 6 punti, puoi fare un apposito corso a scuola guida [il prezzo non te lo so dire]

Guarda Nicky piuttosto vado a piedi :D ste cose dei corsi piglia punti proprio mi sanno di ricatto legalizzato a favore delle autoscuole :O

E poi a che servirebbero sti corsi ad addestrare a riconoscere meglio le auto dei caramba io il codice lo conosco come pesno pure il 99% di quelli che pigliano multe :D

Saluti.

3NR1C0
29-06-2005, 14:10
...cossa otto Veronese tuto mato?...te ghè da portr rispeto pa i Dotori...

G'ho da portar rispeto anca par le galine padoane? :asd:

Patavio77
29-06-2005, 14:13
In pratica ero conteggiato pure io nei 32milioni :muro: :muro:

E che cazzo!! :D

Saluti.

quindi alla fine ne hai persi 12 :D

gurka
29-06-2005, 14:14
beh la velocità era più adeguata a un'autostrada che a una statale, non conosco quella strada in particolare ma a meno che fosse a più corsie e carreggiate separate te la sei un po' cercata... ;)

Veramente e' una chiavica di strada, pero' stavo andando veloce perche' dovevo andare a prendere la mia ragazza all'aeroporto ed ero *leggermente* in ritardo :stordita:

A questo proposito apro un dibattito: io sostengo che la colpa e' meta' per uno, visto che stavo andando a prendere lei, pero' e' anche vero che ero in ritardo e corricchiavo un po'. Lei dice che e' interamente colpa mia se ho infranto la legge (sono un vero criminale) e lei non c'entra assolutamente nulla. Ed io chi stavo andando a prendere all'aereoporto, Topolino?

Patavio77
29-06-2005, 14:17
Veramente e' una chiavica di strada, pero' stavo andando veloce perche' dovevo andare a prendere la mia ragazza all'aeroporto ed ero *leggermente* in ritardo :stordita:

A questo proposito apro un dibattito: io sostengo che la colpa e' meta' per uno, visto che stavo andando a prendere lei, pero' e' anche vero che ero in ritardo e corricchiavo un po'. Lei dice che e' interamente colpa mia se ho infranto la legge (sono un vero criminale) e lei non c'entra assolutamente nulla. Ed io chi stavo andando a prendere all'aereoporto, Topolino?

la colpa è solo tua. se partivi prima non correvi.

Nevermind
29-06-2005, 14:17

Beh pensa che pure io stavo andando dalla ragazza e oltretutto che era un viaggio non previsto perchè doveva venire lei :D ....è sempre colpa di una donna sono la nostra rovina :D

Saluti.

gurka
29-06-2005, 14:18
la colpa è solo tua. se partivi prima non correvi.

E se lei fosse venuta in autobus ed io mi restavo a guardare la partita? :O

Patavio77
29-06-2005, 14:21
E se lei fosse venuta in autobus ed io mi restavo a guardare la partita? :O

potevi ma poi non te la dava x un mese :D

Nevermind
29-06-2005, 14:22
potevi ma poi non te la dava x un mese :D

Anzi da 1 a 3 in abse ai precedenti :D

Saluti.

gurka
29-06-2005, 14:24
Beh pensa che pure io stavo andando dalla ragazza e oltretutto che era un viaggio non previsto perchè doveva venire lei :D ....è sempre colpa di una donna sono la nostra rovina :D

Saluti.

Mannaggia che gli uomini mi fanno proprio ribrezzo, senno' ero apposto.
Ma veramente, pensa che figata stare con uno che gli piacciono le partite, la birra, che odia fare shopping, che non rompe con le diete, che non ha le mestruazioni, che gli piacciono i culi delle donne...ah no, se siamo gay non ci piacciono manco a noi...vabbe'...

Patavio77
29-06-2005, 14:26
Mannaggia che gli uomini mi fanno proprio ribrezzo, senno' ero apposto.
Ma veramente, pensa che figata stare con uno che gli piacciono le partite, la birra, che odia fare shopping, che non rompe con le diete, che non ha le mestruazioni, che gli piacciono i culi delle donne...ah no, se siamo gay non ci piacciono manco a noi...vabbe'...

puoi sempre provare...se poi ti piace sei a posto :ciapet:

Nevermind
29-06-2005, 14:31
Cmq mi è appena arrivata notizia che uno dei due caramba che mi hanno multato ha avuto un infarto ed è stato ricoverato all'ospedale ....visto cosa succede a mettersi contro il sottoscritto :O :O

Saluti.

P.s.: ovviamente non è niente vero ma qualche maledizione non fa mai male :asd:

ally
29-06-2005, 14:32
G'ho da portar rispeto anca par le galine padoane? :asd:

....ne te sare mighà drio damme dea gaina spero...vara ti stà gioventù de un co'...

3NR1C0
29-06-2005, 14:34
....ne te sare mighà drio damme dea gaina spero...vara ti stà gioventù de un co'...

Le galine jè done, no omeni :D:D:D

kingv
29-06-2005, 14:34
Ed io chi stavo andando a prendere all'aereoporto, Topolino?

la colpa è solo sua, se ti regalava un elicottero non ti serviva correre così tanto in auto :O

el_marchet
29-06-2005, 14:35
Rik`[']che bello compari, siete messi peggio di me, io sto a 14 punti :D

Io a 13 punti... Zio lampone bastardo maledetto :mad:

Nevermind
29-06-2005, 14:37
Io a 13 punti... Zio lampone bastardo maledetto :mad:

Ma in una sola volta o + riprese perchè non penso esistano infrazioni da 7 punti :mbe: giusto??

Saluti.

ally
29-06-2005, 14:40
Le galine jè done, no omeni :D:D:D

...si ma noimporta xe un fia fenocio...

Patavio77
29-06-2005, 14:41
Ma in una sola volta o + riprese perchè non penso esistano infrazioni da 7 punti :mbe: giusto??

Saluti.

beh la somma di più infrazioni

kaioh
29-06-2005, 14:44

Saluti.
si , al primo di luglio dovresti averne 20 poiché c'è il condono.
Per chi ne aveva già 20 ne ritroverà 22.

]Rik`[
29-06-2005, 14:45
la mia da 6 punti è unica :muro: son passato col giallo ed è scattato il rosso quand'ero in mezzo all'incrocio :muro:

150 pleuri e 6 punti, allegria :muro:

Nevermind
29-06-2005, 14:49
si , al primo di luglio dovresti averne 20 poiché c'è il condono.
Per chi ne aveva già 20 ne ritroverà 22.

Siamo sicuri anche se la multa me l'hanno data sullo scadere??

Cmq conoscendo lo stato italiano saranno capaci di:

- mandarmi in negativo di 10 punti

- mettermi a 30 :sofico:

Vedremo

Saluti.

kaioh
29-06-2005, 14:51
Siamo sicuri anche se la multa me l'hanno data sullo scadere??
Cmq conoscendo lo stato italiano saranno capaci di:
- mandarmi in negativo di 10 punti
- mettermi a 30 :sofico:
Vedremo
Saluti.
oppure,quasi certamente, vai a 22 e te ne tolgono 10 quando la registreranno .:D:D:D:D:D

el_marchet
29-06-2005, 14:52

Saluti.

2 volte

1 da 5 punti per la cintura
1 da 2 punti per velocita'

kaioh
29-06-2005, 14:53
e poi non capisco tutta questa paura dei punti , in fondo sono solo soldi da pagare per recuperarli , è un'ulteriore multa.

CYRANO
29-06-2005, 14:54
ma io che ho la A e la B , ne avro' 44 ?

:D :D

Ciaozzz

Nevermind
29-06-2005, 14:54
2 volte

1 da 5 punti per la cintura
...

Ma dai per la cintura :eek: :eek: è la peggiore :D per fortuna io non accendo neppure l'auto prima di essermela infilata è una spece di comando automatico...

certo che 5 punti per la cintura mi sembrano un tantinello troppi :rolleyes:

Saluti.

Patavio77
29-06-2005, 14:55
ma io che ho la A e la B , ne avro' 44 ?

:D :D

Ciaozzz

no 11 :Prrr:

Nevermind
29-06-2005, 14:56
e poi non capisco tutta questa paura dei punti , in fondo sono solo soldi da pagare per recuperarli , è un'ulteriore multa.

In che senso? Se per caso li finisci ci tocca rifare la patente. E' una bella rottura oltre che spesa.

Saluti.

Nevermind
29-06-2005, 14:58
oppure,quasi certamente, vai a 22 e te ne tolgono 10 quando la registreranno .:D:D:D:D:D

In effetti mi sa di si :muro: ma io come faccio a controllare i punti che ho all'attivo?? Mi tocca andare dai caramba o alla motorizzazione o che ne so o c'è qualcosa di comodo tipo via internet :sofico:

Saluti.

blindzoom
29-06-2005, 15:25
nevermind lasciami indovinare, erano al nuraghe?

Nevermind
29-06-2005, 15:28
nevermind lasciami indovinare, erano al nuraghe?

Non so come si chiamava il bar ma è a Carmignano subito usciti dal centro di Villa Estense. Non era a Este ;)

Saluti.

blindzoom
29-06-2005, 15:30
Non so come si chiamava il bar ma è a Carmignano subito usciti dal centro di Villa Estense. Non era a Este ;)

Saluti.
ah ok perchè a me era successa la stessa cosa, mentre superavo li ho visti lì parcheggiati,fortuna che a me è andata bene,non mi hanno fermato:D

cmq,che jella:O

Nevermind
29-06-2005, 15:33
ah ok perchè a me era successa la stessa cosa, mentre superavo li ho visti lì parcheggiati,fortuna che a me è andata bene,non mi hanno fermato:D

Si quelli a Este prima che fermino qualcuno deve incominciare a cadere zucche dal cielo con la voglia di fare che hanno :rolleyes: :D

Ma cacchio solo io sono l'unico sfigo che becca i caramba superfiscali :muro: :muro:

Saluti.

Nevermind
29-06-2005, 15:33
E intanto stasera in palestra in bici :cry: vabbè dai vale come riscaldamento per le gambe :sofico:

Saluti.

blindzoom
29-06-2005, 15:37
E intanto stasera in palestra in bici :cry: vabbè dai vale come riscaldamento per le gambe :sofico:

Saluti.
non posso neanche dirti "hai voluto la bicicletta?e adesso pedala":D

ops l'ho detto:)

darp
29-06-2005, 17:59
non di certo sulla A3, specialmente nei pressi di Cosenza dove il limite mi pare sia ancora a 60-80 KMh in certi punti :doh: e l'asfalto, bhe l'asfalto..... :wtf:, giusto non c'è :asd:

darp
29-06-2005, 18:06

Saluti.
se potessi la prenderei ogni giorno :rolleyes: ma farmi 20kmh di salita con punte del 14% sudando come una bestia e con un note in spalla :rolleyes:

comunque mettila in questo modo per un mese se usi la bici risparmierai i soldi per il carburante, ops giusto li spenderai per la multa e gli integratori salini:asd:

Nevermind
30-06-2005, 07:46
TRa l'altro ieri sera sul + bello che stavo per partire salta fuori un tempaccio stile THe Day After Tomorrow :eek: :eek: :eek: ho chiamato la ragazza e da lei piovevano già zucche di grandine ...quindi niente palestra in bici ho preferito non rischiare .....ovviamente altra serie interminabile di maledizioni ai simpatici caramba :O :O assaggieranno l'ira della scalogna nera di Nevermind :mad: :O .....

Saluti.

m4st3rx
30-06-2005, 09:45
come faccio a controllare i punti che ho all'attivo?? Mi tocca andare dai caramba o alla motorizzazione o che ne so o c'è qualcosa di comodo tipo via internet :sofico:

Saluti.

C'e il numero verde !
Col numero verde 848 782 782 puoi saper in tempo reale il saldo dei punti persi

Nevermind
30-06-2005, 09:46
C'e il numero verde !
Col numero verde 848 782 782 puoi saper in tempo reale il saldo dei punti persi

Grazie :)

Saluti.

Han Solo
30-06-2005, 10:02

Il bello è che fino a 137 prendevi solo multina + 2 punti :asd: :asd:

90 + 40 (limite oltre il quale scattano i 10 punti) = 130 + 5% --> 137 :asd:

]Rik`[
30-06-2005, 10:34

oddio questa è da panico :asd:

kikki2
30-06-2005, 10:48

Non è esattamente così in quanto il 5% va scalato dalla velocità rilevata del velox quindi su strade con limite a 90 per farsi togliere solo 2 punti bisogna cmq rimanere sotto i 130 " netti " ;) e la indicata nel verbale è già " scontata"

Han Solo
30-06-2005, 10:52
Non è esattamente così in quanto il 5% va scalato dalla velocità rilevata del velox quindi su strade con limite a 90 per farsi togliere solo 2 punti bisogna cmq rimanere sotto i 130 " netti " ;) e la indicata nel verbale è già " scontata"

Ah pensavo che nel verbale fosse la velocità effettiva, non già scontata :)

gurka
30-06-2005, 13:28
Ah pensavo che nel verbale fosse la velocità effettiva, non già scontata :)

No no, hai ragione tu.
La velocita' effettiva misurata era di 138km/h, meno il 5%, mi hanno contestato un eccesso di velocita' di 41kh/h circa...

Se andavo un paio di kh/h in meno mi risparmiavo la sospensione, 8 puntipatente ed un sacco di euri.

Mannaggia a chi so io :D

Nevermind
05-07-2005, 15:14
UHm a proposito della multa.... ora sul verbale si legge 143€ ma è scritto da cani quindi per essere sicuro dell'ammontare della multa siccome il tizio mi pareva uno leggermente rinco non vorrei finire nei casini per un suo errore....che ne so 140€ per una multa da ritiro della patente mi sembrano pochi :stordita: .

Cmq nel sito dell'arma sono riportate le somme da pagare in base all'infrazione?

Saluti.

Nevermind
05-07-2005, 15:33
2. È vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni. Esso è, però, consentito:

a) quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra e abbia iniziato detta manovra;

b) quando avvenga su strada a precedenza, purché a due carreggiate separate o a senso unico o ad almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e le corsie siano delimitate dall'apposita segnaletica orizzontale;

c) quando il veicolo che si sorpassa è a due ruote non a motore, sempre che non sia necessario spostarsi sulla parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia;

d) quando la circolazione sia regolata da semafori o da agenti del traffico.

13. È vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza dei passaggi a livello senza barriere, salvo che la circolazione stradale sia regolata da semafori, nonché il sorpasso di un veicolo che si sia arrestato o abbia rallentato in corrispondenza di un attraversamento pedonale per consentire ai pedoni di attraversare la carreggiata.

14. È vietato il sorpasso ai conducenti di veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 t, oltre che nei casi sopraprevisti, anche nelle strade o tratti di esse in cui il divieto sia imposto dall'apposito segnale.

15. Chiunque sorpassa a destra, eccetto i casi in cui ciò sia consentito, ovvero compia un sorpasso senza osservare le disposizioni dei commi 2, 3 e 8 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 68,25 a euro 275,10. Alla stessa sanzione soggiace chi viola le disposizioni di cui ai commi 4, 5 e 7. Quando lo stesso soggetto sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al comma 3 per almeno due volte, all'ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI (439/a).

16. Chiunque non osservi i divieti di sorpasso posti dai commi 9, 10, 11, 12 e 13 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 137,55 a euro 550,20. Quando non si osservi il divieto di sorpasso di cui al comma 14, la sanzione amministrativa è del pagamento di una somma da euro 270,90 a euro 1.083,60mt. Dalle violazioni di cui al presente comma consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. Quando si tratti del divieto di cui al comma 14, la sospensione della patente è da due a sei mesi. Se le violazioni sono commesse da un conducente in possesso della patente di guida da meno di tre anni, la sospensione della stessa è da tre a sei mesi (439/b) (440).

Questo è quello che ho trovato quindi i 140€ forse ci stanno :stordita:

Saluti.

guldo76
13-06-2009, 11:31
Ciao,
ripesco questo vecchio thread che ci sono caduto pur'io :D

Ho superato "un tantino" il limite di velocità, e mi son beccato la multa + 10 punti. La contravvenzione non è stata contestata subito perché era un autovelox. L'infrazione prevede anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. Sì ma cosa significa da 1 a 3 mesi?
Sul verbale leggo:

[...] sanzione accessoria: Sospensione della patente di guida (non effettuata)

Che significa "non effettuata"? Significa "non ancora effettuata"? Oppure che non la effettueranno mai? Mi sembra strano che non venga effettuata... Forse dopo che ho inviato la fotocopia della patente di guida hanno gli estremi necessari per effettuarla, quindi la effettuano e me lo comunicano (con indicazione di quanti mesi)? Funziona così?

Resta il fatto che posso aspettare 60gg, così mi arriva il secondo verbale, pago altri 200+€ e mi tengo punti e patente. Ci devo pensare... :stordita:

monelli
13-06-2009, 12:07
Ho una domanda anche io...

Avevo 24 punti e ne ho perso 5 per velocità pericolosa... Quindi sono a quota 19.

Se non commetto infrazioni nei prossimi due anni mi danno due punti e vado a 21 oppure mi fregano e ritorno a 20???????

Tanks

Marko#88
13-06-2009, 12:30
Beati voi, io ne ho 4 di punti...:muro:

Futura12
13-06-2009, 12:50
A me perchè sono passato con il giallo volevano levarmi 10p più 150€ di multa...sono stato a battibeccare 1 ora alla fine ho risolto...non ho ne pagato ne limato manco un punto.
E ti credo...ma se sto a 80 e diventa giallo che cazzo faccio inchiodo -.-' che sei matto...

niky89
13-06-2009, 14:02
A me perchè sono passato con il giallo volevano levarmi 10p più 150€ di multa...sono stato a battibeccare 1 ora alla fine ho risolto...non ho ne pagato ne limato manco un punto.
E ti credo...ma se sto a 80 e diventa giallo che cazzo faccio inchiodo -.-' che sei matto...
in prossimità del semaforo dovevi moderare la velocità :asd: scherzo ovviamente

Futura12
13-06-2009, 14:09
in prossimità del semaforo dovevi moderare la velocità :asd: scherzo ovviamente

:asd: ma è uno stradone a 3 corsie gia a 80 pare di stare fermo,ma non posso esagerare perchè c'è la caserma dei carabinieri proprio la,fra l'altro un giorno manco me ne sono accorto vedo il cartello ''Attenzione velocità controllata elettronicamente! 50km/h max'' e vabbè tutto ok.
Il giorno dopo ci ripasso gia stavo a 70-80...vedo un Audi davanti a me a stecca, che inchioda da paura all'improvviso...2 metri più avanti c'era il posto di blocco con una SL fermata:sbonk:

Nico87
13-06-2009, 17:11
Ciao,

Ho superato "un tantino" il limite di velocità, e mi son beccato la multa + 10 punti. La contravvenzione non è stata contestata subito perché era un autovelox. L'infrazione prevede anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. Sì ma cosa significa da 1 a 3 mesi?
Sul verbale leggo:

Che significa "non effettuata"? Significa "non ancora effettuata"? Oppure che non la effettueranno mai? Mi sembra strano che non venga effettuata... Forse dopo che ho inviato la fotocopia della patente di guida hanno gli estremi necessari per effettuarla, quindi la effettuano e me lo comunicano (con indicazione di quanti mesi)? Funziona così?

Resta il fatto che posso aspettare 60gg, così mi arriva il secondo verbale, pago altri 200+€ e mi tengo punti e patente. Ci devo pensare... :stordita:

Appena fornisci i dati di chi guida, gli ritiran la patente, se è la prima volta, 1 mese.
Ti consiglio di dargli i soldi e chiuderla li. Recuperare quei punti costerebbe gli stessi soldi senza dover stare un mese a piedi.

ciao.

P.S. Sono a -10 Punti; mi han tolto 10 punti x guida al telefono, e poi 20 per 60km/h sopra il limite. Sempre da neopatentato.
Dovrebbero mandarmi la lettera di andare a rifare l'esame, ma chissaquando arriverà...
ciao.

Teox82
13-06-2009, 17:28
Scuate la domanda,ma per eccesso di velocità ti possono ritirare la patente e confiscare il veicolo?Grazie

t3xa5
13-06-2009, 19:22

e che cacchio hai combinato!?!?!?!

Nico87
13-06-2009, 19:40
Scuate la domanda,ma per eccesso di velocità ti possono ritirare la patente e confiscare il veicolo?Grazie

Ritiro, fino a 6 mesi, confisca no.

ciao.

Teox82
13-06-2009, 19:51
Ritiro, fino a 6 mesi, confisca no.

ciao.

Davvero?Allora uno che conosco mi ha raccontato una palla,evidentemente aveva bevuto prima di mettersi alla guida

Spazius
13-06-2009, 19:58
Ciao,

Sul verbale leggo:

Aspè, devi pagarla entro 60 giorni e non comunicare chi guidava il veicolo in quel momento. Se non la paghi entro 60 giorni la multa raddoppia, quindi stai attento! :)

Marko#88
13-06-2009, 20:35
e che cacchio hai combinato!?!?!?!

Una multa perchè stavo driftando in un parcheggio di notte, l'altra un tutor...più ho beccato un velox ma a quel punto non avevo abbastanza punti quindi non ho dichiarato chi guidava e ho pagato di più...praticamente il doppio se non ricordo male...

ciriccio
14-06-2009, 10:07

:rotfl:

sacd
14-06-2009, 10:27
Ho una domanda anche io...

Avevo 24 punti e ne ho perso 5 per velocità pericolosa... Quindi sono a quota 19.

Se non commetto infrazioni nei prossimi due anni mi danno due punti e vado a 21 oppure mi fregano e ritorno a 20???????

Tanks

Ritorni a 20

guldo76
14-06-2009, 20:55
Appena fornisci i dati di chi guida, gli ritiran la patente, se è la prima volta, 1 mese.
Ti consiglio di dargli i soldi e chiuderla li. Recuperare quei punti costerebbe gli stessi soldi senza dover stare un mese a piedi.

Aspè, devi pagarla entro 60 giorni e non comunicare chi guidava il veicolo in quel momento. Se non la paghi entro 60 giorni la multa raddoppia, quindi stai attento! :)

Chiarissimi. Grazie mille :)

nellolo
15-06-2009, 08:24
Il rispetto della legge (sacrosanto) è una cosa, gli agguati per battere cassa tutto un altro...
Che pena :(

.:V:.
15-06-2009, 08:55

Fammi indovinare: autovelox imboscati dietro l'angolo? :asd:

Edit:

Una multa perchè stavo driftando in un parcheggio di notte, l'altra un tutor...più ho beccato un velox ma a quel punto non avevo abbastanza punti quindi non ho dichiarato chi guidava e ho pagato di più...praticamente il doppio se non ricordo male...

Ma farsi inculare dal tutor è proprio da polli, dai!

obefix
15-06-2009, 09:25
vallo a dire a quelli che han fatto vedere a striscia che si buttavano sulla corsia di emergenza pensando che li il tutor non li beccasse..

LI HAN PRESI TUTTI e ora credo gli levino la pelle dal qlo. :D

.:V:.
15-06-2009, 10:08
vallo a dire a quelli che han fatto vedere a striscia che si buttavano sulla corsia di emergenza pensando che li il tutor non li beccasse..

LI HAN PRESI TUTTI e ora credo gli levino la pelle dal qlo. :D

Più che giusto.
:O

Marko#88
15-06-2009, 12:22
Fammi indovinare: autovelox imboscati dietro l'angolo? :asd:

Edit:

Ma farsi inculare dal tutor è proprio da polli, dai!

Non sapevo che ci fosse...cioè si ma non avevo idea di dove iniziasse e dove finisse la zona tutor...meno male che non andavo nemmeno troppo...