PDA

View Full Version : partizionamento

(jakala)
28-06-2005, 20:07
ho partizionato il mio hard disk. vorrei lasciare windows e programmi da una parte C e i documenti dall'altra D. quindi vorrei prendere la cartella documents&settings e spostarla da C a D, con tutte le sue impostazioni. (tipo che i messaggi di posta me li salvi in D, che i file temp vadano in D etc.)
Come faccio?

MM
28-06-2005, 21:19
Non puoi spostare la cartella documenti, in quanto cartella di sistema, ma niente vieta di creare una cartella documenti nell'altra partizione e nelle impostazioni predefinite di Office, per esempio, indirizzare a quella cartella
Per la posta, fai prima ad installarla direttamente nell'altra partizione

(jakala)
28-06-2005, 22:43
come si fa a settare dove vengono salvati i messaggi di posta? uso thunderbird. e poi vorrei che in risorse del computer che ci sono i documenti ci fossero quelli col percorso giusto, cioe D e non cartelle vuote che si riferiscono a C. Si puo settare anche questo?
grazie

MM
28-06-2005, 22:45
Per quello che ne so, no, comunque la questione è più adatta alla sezione Windows, visto che il problema è quello e non certo i dischi ;)

Ciaba
29-06-2005, 08:54
Non puoi spostare la cartella documenti, in quanto cartella di sistema, ma niente vieta di creare una cartella documenti nell'altra partizione e nelle impostazioni predefinite di Office, per esempio, indirizzare a quella cartella
Per la posta, fai prima ad installarla direttamente nell'altra partizione

...nn è vero, esiste una funzione specifica di XP per lo spostamento di Documenti(NN documents and settings), tanto che andando sulla cartella(in esplora risorse), e cliccandoci con il tasto destro appare la funzione Sposta...insomma è una cosa fortunatamente prevista e funziona bene. Ovviamente è un'operazione che andrebbe eseguita appena si installa il Sistema sul Pc. Per farla su sistemi avviati da molto tempo si deve avere l'accortezza di controllare quali programmi facciano uso della cartella e cambiare i percorsi o nelle opzioni dei programmi stessi o nel registro di sistema: basta aprire il registro, modifica>trova e inserire il percorso vecchio completo(Es C:\Documents and Settings\Tuo_Nome\Documenti), a questo punto sostituirlo(copia incolla), con il nuovo(Es F:\Documenti\XXXX)...premendo poi F3 si troveranno tutti gli altri percorsi e andrà semplicemente ripetuta l'operazione descritta sopra.

(jakala)
29-06-2005, 11:54
scusa l'ignoranza
come si apre il registro di sistema?

GiacoXp
29-06-2005, 11:55
esegui ------>> regedit

(jakala)
29-06-2005, 12:24
grazie
ma è meglio che io li dentro non tocchi nulla

GiacoXp
29-06-2005, 12:30
si ma se devi spostare i tuoi documenti e le tue impostazioni vai nella vecchia partizione e fai copia .. poi vai in quella nuova nel tuo nuovo account e fai incolla

(jakala)
29-06-2005, 13:33
eh no
è quello che ho fatto però per esempio mozilla thunderbird non contiene piu niente... il desktop si è svuotato, si presenta come quando l'ho comprato etc..

MM
29-06-2005, 13:37
...nn è vero, esiste una funzione specifica di XP per lo spostamento di Documenti(NN documents and settings),......

Allora ho fatto bene a spostare la discussione... ;)
Buono a sapersi

(jakala)
29-06-2005, 15:17
ok
ho impostato thunderbird perche mi salvi i messaggi in D
ora quel che vorrei è che tutte le cartelle documenti che ci sono in giro (es. in risorse del computer, in salva con nome sulla sinistra, in start etc) si riferissero a D e non piu a C

(jakala)
29-06-2005, 15:23
ok
mentre scrivevo mi è venuto in mente come risolverlo
basta andare in start-documenti e li si puo modificare il percorso. ho fatto cosi per tutti gli utenti, ma per documenti condivisi???

mxantakis
18-09-2005, 11:41
Ho visto attiva la funzione "sposta cartella" come è stato detto, ma nel mio caso è stata disponibile solo appena dopo aver installato WinXp.
Non sapendo cosa farci l'ho lasciata stare, ma ora che mi serve per spostare la famosa cartella tale funzione non è più attiva, come si fà per riattivarla?