View Full Version : Policarbonato?
lonherzeth
28-06-2005, 18:36
Ho trovato dei pannelli di policarbonato di 2x3m spessi 5mm a 40€ l'uno, quindi molto convenienti rispetto ai pannelli di poliver che si comprano ai vari castorama, brico, ecc..
Mi chiedevo quindi com'è come materiale il policarbonato? è migliore del poliver? è diverso in qualche cosa? è lo stesso materiale con un nome diverso? ecc... :D
aleraimondi
28-06-2005, 19:37
Ho trovato dei pannelli di policarbonato di 2x3m spessi 5mm a 40€ l'uno, quindi molto convenienti rispetto ai pannelli di poliver che si comprano ai vari castorama, brico, ecc..
Mi chiedevo quindi com'è come materiale il policarbonato? è migliore del poliver? è diverso in qualche cosa? è lo stesso materiale con un nome diverso? ecc... :D
perfetto per quello che vogliamo fare noi, si piega facilmente a caldo, flette a piacere, non si crepa e si scheggia molto meno facilmente, oltre a costare un pacco di meno del plexyglass. l'inica pecca è la minore lucentezza.
Obiettivamente qualunque cosa è meglio del poliver... :D
E' stato l'unico materiale che senza pellicola si è rigato tenendolo in mano...ma visto il costo non ho motivo di lamentarmi...me lo aspettavo...
Prova stò policarbonato, che son curioso anche io di sapere se vale la pena cercarlo...
Bye ;)
aleraimondi
28-06-2005, 19:51
va che al 99% è la stessa roba del poliver. che costano di più sono il lexan, il plexy etc. la qualità è inferiore al plexy ovviamente, ma per quello che facciamo noi, cioè forarlo , piegarlo, fletterlo etc è più indicato il policarbonato. vi spiego, se prendete una lastra di plexyglass, la appoggiate su un tavolo e gli date una martellata, lo crepate come se fosse vetro. col policarbonato, rimane si il segno della martellata (ovvio, come sulla plastica) ma non lo crepate.
Il policarbonato è usato per gli scudi antisommossa della polizia :O :D
credo che vada bene per un pc :D
lonherzeth
29-06-2005, 09:07
Bene, allora ne prenderò un pò :)
Il problema ora sarà portarmi a casa un pannello di 2x3 metri :D . Spero che me lo taglino in più pezzi :D
Il policarbonato è usato per gli scudi antisommossa della polizia :O :D
credo che vada bene per un pc :D
perfetto per chi prende a calci il pc... :rolleyes: che idioti!
Bene, allora ne prenderò un pò :)
Il problema ora sarà portarmi a casa un pannello di 2x3 metri :D . Spero che me lo taglino in più pezzi :D
al massimo sporgerà un pochino dal tetto della macchina... :sofico:
lonherzeth
30-06-2005, 10:36
al massimo sporgerà un pochino dal tetto della macchina... :sofico:
Poi è trasparente, se passo vicino a un marciapiede rischio di decapitare qualcuno :sofico:
PS scusate l'euforia spammosa ma finalmente mi hanno attivato l'adsl :yeah: :yeah: :yeah: :yeah: :yeah: :yeah:
lonherzeth
30-06-2005, 10:56
Cercando informazioni sul lexan, se ho ben capito questo è sostanzialmente policarbonato, quindi ho quasi l'impressione che quello che ho trovato sia uno dei materiali migliori per il modding :yeah:
Mi sa che correrò il prima possibile a prenderne una lastra :D , poi vi dico cosa ne penso (in ogni caso ora che ci penso c'era una lastra in cui era andato via un angolino di pellicola protettiva, e in quel punto la lastra era intatta :D , cosa che se fosse stato poliver, tra i vari trasporti e la gente che smanazzava, praticamente ora sarebbe ridotto in uno stato pietoso )
Cercando informazioni sul lexan, se ho ben capito questo è sostanzialmente policarbonato, quindi ho quasi l'impressione che quello che ho trovato sia uno dei materiali migliori per il modding :yeah:
Mi sa che correrò il prima possibile a prenderne una lastra :D , poi vi dico cosa ne penso (in ogni caso ora che ci penso c'era una lastra in cui era andato via un angolino di pellicola protettiva, e in quel punto la lastra era intatta :D , cosa che se fosse stato poliver, tra i vari trasporti e la gente che smanazzava, praticamente ora sarebbe ridotto in uno stato pietoso )
La mia ragazza l'ha usato per un progetto di architettura, ci ha fatto la facciata :D ovviamente sostenuto da un vetro pero immagina quanto puo resistere alle botte, acqua ecc
lonherzeth
30-06-2005, 16:26
La mia ragazza l'ha usato per un progetto di architettura, ci ha fatto la facciata :D ovviamente sostenuto da un vetro pero immagina quanto puo resistere alle botte, acqua ecc
Fantastico :sbav: Con tutte le informazioni e i pareri che ho sentito (e con le mie impressioni vedendolo dal vivo) mi sembra di aver scoperto una miniera :yeah:
Appena ho un attimo di tempo vado a farne scorta :D
mi sembra di aver scoperto una miniera :yeah:
andiam, andiam, andiamo a sdremellar...
lonherzeth
30-06-2005, 16:43
andiam, andiam, andiamo a sdremellar...
:D
lonherzeth
30-06-2005, 16:56
http://img246.imageshack.us/img246/53/settenani7rl.jpg (http://www.imageshack.us)
:rotfl::rotfl::rotfl:
huahuahua, ma cazzarola, per fare quell'immagine vuol dire che di tempo ne hai proprio da buttare eh! :D
Saluti
BES
fortissimo! :D
macchè che tempo perso! è un'opera d'arte!
lonherzeth
30-06-2005, 23:50
:asd: eheh è la febbre da connessione :D
il tempo che ci ho messo a farlo è quello compreso tra il post delle 17:43 e quello delle 17:56 (13 minuti :D in fondo è tempo ben speso :sofico: ..molto in fondo..)
Oggi sono andato a prendere il policarbonato, ma mi sono accorto di un dettaglio insignificante (ma non troppo.. :rolleyes: )
Ho fatto una prova resistenza e l'esito è stato ancora migliore di quanto mi aspettassi: non si è scalfito nemmeno sfregandolo con una chiave!
Ho controllato bene la trasparenza e devo dire che è ottima.
Insomma, praticamente è duro, trasparente e inscalfibile come il vetro ma robusto come la plastica.
Inoltre avevo scoperto che il prezioso lexan è di policarbonato.
Il prezzo mi sembrava ridicolo, minore di quello del poliver (40€ per una lastra 2x3m), oltretutto ho scoperto che non sono obbligato a prendere una lastra intera, volendo ne posso prendere solo un pezzo..
..e allora dov'è il problema?..
..semplice, avevo visto male il cartellino: DI FIANCO ALLA SCRITTA ENORME 40€ C'ERA SCRITTO IN PICCOLISSIMO "al Mq" !!!! :doh::doh::doh::doh::doh::doh::doh::doh: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Vabbè a questo punto pensavo di usare lo stesso il policarbonato perchè l'ho trovato un materiale perfetto, però prima di andarlo a prendere vedo quanto me ne serve precisamente e non ne prendo un millimetro di più (quindi ho rimandato l'acquisto.. :()
Oggi sono andato a prendere il policarbonato, ma mi sono accorto di un dettaglio insignificante (ma non troppo.. :rolleyes: )
Ho fatto una prova resistenza e l'esito è stato ancora migliore di quanto mi aspettassi: non si è scalfito nemmeno sfregandolo con una chiave!
Ho controllato bene la trasparenza e devo dire che è ottima.
Insomma, praticamente è duro, trasparente e inscalfibile come il vetro ma robusto come la plastica.
Inoltre avevo scoperto che il prezioso lexan è di policarbonato.
Il prezzo mi sembrava ridicolo, minore di quello del poliver (40€ per una lastra 2x3m), oltretutto ho scoperto che non sono obbligato a prendere una lastra intera, volendo ne posso prendere solo un pezzo..
..e allora dov'è il problema?..
..semplice, avevo visto male il cartellino: DI FIANCO ALLA SCRITTA ENORME 40€ C'ERA SCRITTO IN PICCOLISSIMO "al Mq" !!!! :doh::doh::doh::doh::doh::doh::doh::doh: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Vabbè a questo punto pensavo di usare lo stesso il policarbonato perchè l'ho trovato un materiale perfetto, però prima di andarlo a prendere vedo quanto me ne serve precisamente e non ne prendo un millimetro di più (quindi ho rimandato l'acquisto.. :()
il prezzo è mooooooolto basso :sofico: :muro: :ciapet:
Prendendomela mooooooolto con calma (mi sono deciso a farlo solo oggi :D) ho ridimensionato il mio modellino sketchup con le misure definitive, poi l'ho smembrato (ovviamente l'ho fatto su una copia del progetto originale :D ) e ho disposto i vari pezzi in policarbonato su un piano, per vedere quanto me ne serve precisamente..
ecco il risultato:) (visto che la larghezza di 2m è obbligatoria, me ne serve una lastra di 2m x 90cm , quindi una spesa attorno agli 80€ :cry: ) :
http://img336.imageshack.us/img336/962/lastrapolicarbonato1pp.jpg (http://imageshack.us)
A questo punto, prima o poi mi porterò a casa sta dannata lastra di policarbonato :D
<<An@taS>>
27-07-2005, 13:01
dove lo posso trovare? nelle aziendie ke fanno insegne pubblicitarie?
Engelbert
27-07-2005, 13:47
Ma questo materiale è più facile da tagliare del plexiglass o è uguale??
Sono molto interessato...
CIAO
fa parte della stessa famiglia del plexi quindi il taglio è simile, solo è molto più resistente agli urti e ai graffi.
dove lo posso trovare? nelle aziendie ke fanno insegne pubblicitarie?
Io l'ho trovato in un grande magazzino specializzato in materie plastiche (il mop)
Ma questo materiale è più facile da tagliare del plexiglass o è uguale??
Sono molto interessato...
CIAO
Mi viene da pensare che il policarbonato, essendo più resistente sia anche più difficile da lavorare del plexy, però al momento non so dirtelo con certezza...
...l'altra sera ho sguinzagliato mio padre che fa l'autista per una fornace e proprio ieri è capitato dalle parti di cologno monzese in un magazzino dove lavorano materie plastiche per isolamenti, intelaiature e solette ...con una fantastica dote di ingegneria sociale se ne è fatto dare un campione e due depliant + bigl.visita dell'agente ...lo scarto che gli hanno dato è quasi mezzo metro quadro!!!!!!!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
:Prrr:
PS: cmq se non riuscite a trovarlo nei diversi brico della vostra zona, un magazzino di materiale edile ben fornito non vi deludera'; confermo 3 misure di spessore, 3 - 4 - 5 millimetri e un costo variabile 40euro iva compresa per il trasparente.
A prima vista (non l'ho ancora tagliato) sembra davvero resistente e non scalfibile.
...l'altra sera ho sguinzagliato mio padre che fa l'autista per una fornace e proprio ieri è capitato dalle parti di cologno monzese in un magazzino dove lavorano materie plastiche per isolamenti, intelaiature e solette ...con una fantastica dote di ingegneria sociale se ne è fatto dare un campione e due depliant + bigl.visita dell'agente ...lo scarto che gli hanno dato è quasi mezzo metro quadro!!!!!!!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Vabe tanto a me ne servono 2 metri quadri :O , non saprei che farmene di mezzo metro... :O
(invidia... :grrr: ...:D:D:D)
PS: cmq se non riuscite a trovarlo nei diversi brico della vostra zona, un magazzino di materiale edile ben fornito non vi deludera'; confermo 3 misure di spessore, 3 - 4 - 5 millimetri e un costo variabile 40euro iva compresa per il trasparente.
A prima vista (non l'ho ancora tagliato) sembra davvero resistente e non scalfibile.
Nei brico secondo me è impossibile da trovare, al massimo ci si trova l'ottimo ed economico poliver ;) (materiale molto resistente ai graffi :rotfl: )
PS: non volendo ingannare chi non ha ancora avuto a che fare col poliver, preciso che la frase sopra è DECISAMENTE sarcastica :D
poliver ;) (materiale molto resistente ai graffi :rotfl: )
:Prrr: :banned:
io sono taccagno e perciò ho usato il poliver che costa già caro... :D
:Prrr: :banned:
io sono taccagno e perciò ho usato il poliver che costa già caro... :D
Oddio, secondo me il poliver come rapporto qualità/prezzo non è molto conveniente..
In fondo per quello che è non costa neanche poco :D
Mi manderesi in PVT il nome, o il sito di questa fantastica azienda??? :D
Bye ;)
Beh dai, visto che cmq non si parla di materiale propriamente informatico posso farlo anche direttamente qui... questa è l'ultima copertina della brochure... :)
http://img253.imageshack.us/img253/3114/metalcentroedilebrochure10ai.th.jpg (http://img253.imageshack.us/my.php?image=metalcentroedilebrochure10ai.jpg)
...magari non inventate tutti la stessa storiella :ciapet: in fondo trovate le sedi delle tre filiali!
;)
Beh dai, visto che cmq non si parla di materiale propriamente informatico posso farlo anche direttamente qui... questa è l'ultima copertina della brochure... :)
...magari non inventate tutti la stessa storiella :ciapet: in fondo trovate le sedi delle tre filiali!
;)
Bè, quello di reggio emilia in fondo non è molto lontano, però per la quantità che devo prendere io mi sa che verrebbe a costare come al mop (che ho qui vicino quindi non ho neanche lo sbattimento di dover andare fino a reggio emilia :D)
Alla fine io ho calcolato che me ne serve un pezzo in più così ho acquistato del POLIVER nel centro Castorama dalle mie parti... :cry: azzo però, 25x50cm da 4mm di spessore me l'hanno mollato a 4 €urozzi :stordita:
qui il mio new project al taglio del nastro --> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=993502
abellodenonna
17-02-2007, 16:41
sapete mica chi lavora a roma policarbonato o plexi§?
se io comprassi una lastra 50x40 CM qnd pagherei piu o meno?
se io comprassi una lastra 50x40 CM qnd pagherei piu o meno?
se riesci a trovare uni che te lo taglia di quella misura circa 10€, però dove l'ho preso io la larghezza di 2,05m era obbligatoria, quindi una lastra di 40x205cm (circa un metro quadrato) la paghi 40€
PS: che nostalgia sto topic :cry: :D
M.@.T.T.I.A
18-02-2007, 19:37
Io ho preso 1 lastra da 2x3 metri di plexiglass verde trasparente da 5mm a 140 euro.Non vendono a privati xo'...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.