PDA

View Full Version : AMD denuncia Intel

tulix
28-06-2005, 17:08
AMD denuncia Intel

AMD annuncia di aver depositato ieri un ricorso anti-trust contro Intel Corporation, presso la Corte Federale Distrettuale del Delaware negli Stati Uniti ai sensi della Sezione 2 dello Sherman Antitrust Act, Sezione 4 e 16 del Clayton Act, e del codice professionale e degli affari della California. Il ricorso di 48 pagine spiega in dettaglio come Intel abbia illegalmente mantenuto il suo monopolio sul mercato dei microprocessori x86 attraverso la coercizione dei clienti a non avere rapporti con AMD. Il ricorso identifica 38 aziende che sono state vittime di coercizione da parte di Intel, tra cui grandi produttori di computers, piccoli assemblatori, distributori all’ingrosso e rivenditori, attraverso 7 tipi di comportamenti illegali commessi su tre continenti.

“Ovunque nel mondo i clienti hanno diritto alla libertà di scelta ed ai benefici dell’innovazione; questi diritti sono negati nel mercato dei microprocessori” ha affermatoHector Ruiz, chairman of the board, presidente e chief executive officer di AMD. “Che sia attraverso prezzi più elevati dovuti a profitti monopolistici, oppure ad una minore scelta sul mercato ed a barriere all’innovazione, la gente da Osaka a Francoforte a Chicago paga ogni giorno in denaro
contante per gli abusi monopolistici di Intel”. I processori x86 funzionano con i sistemi operativi Microsoft Windows®, Solaris e Linux.

La stessa Apple®, un pioniere nel campo dei PCs ed uno dei massimi innovatori di questa industria, ha annunciato che a partire dal 2006 passerà esclusivamente ai microprocessori x86 per far funzionare il suo sistema operativo Mac OS®. La quota di mercato a livello mondiale di
Intel è attualmente di circa l’80% in termini di volumi e del 90% in termini di fatturato, che gli attribuisce una radicata posizione monopolistica ed una forza di mercato super-dominante. Questa causa segue una recente decisione della Commissione federale del Commercio Giapponese (JFTC), la quale ha deciso che Intel ha abusato del suo potere monopolistico per escludere una concorrenza aperta e leale in violazione della Sezione 3 della legge antimonopolio Giapponese. Queste conclusioni mostrano che Intel ha deliberatamente messo in atto pratiche commerciali illegali al fine di bloccare la crescita della quota di mercato di AMD imponendo limitazioni ai produttori giapponesi di PCs. Intel non ha contestato queste accuse. La Commissione Europea ha affermato che sta continuando la sua investigazione contro Intel per possibili violazioni antitrust simili a quelle sopra descritte e sta cooperando con le autorità giapponesi.

“Non è necessario credere alla nostra parola quando si parla degli abusi di Intel; il governo giapponese ha condannato Intel per le sue condotte illegali.” ha affermato Thomas M. McCoy, executive vice president, legal affairs and chief administrative officer di AMD. “Noi
incoraggiamo le autorità di tutto il mondo a guardare con attenzione ai meccanismi anomali del mercato, ed ai danni ai consumatori che le pratiche commerciali di Intel stanno causando nelle loro nazioni. Intel mantiene profitti monopolistici illegali a spese dei consumatori e dei
produttori di computers, i cui profitti sono già sottili come una lama di rasoio. Ora è il momento per i consumatori e l’industria mondiale di liberarsi dal monopolio abusivo di Intel.” Il ricorso di 48 pagine, redatto dopo un’intensa attività investigativa dal principale legale esterno di AMD, Charles P. Diamond, dello studio O’Melveny & Myers LLP, descrive in maniera dettagliata numerosi esempi di ciò che Diamond descrive come “uno schema globale pervasivo
finalizzato a impedire ai clienti di Intel di trattare liberamente con AMD a discapito dei clienti e consumatori mondiali”.

Secondo il ricorso, Intel ha illegittimamente mantenuto il suo monopolio, tra l’altro:
• forzando i maggiori clienti quali Dell, Sony, Toshiba, Gateway e Hitachi a concludere accordi di esclusiva in cambio del pagamento di somme di denaro, di prezzi discriminatori o sussidi alla vendita condizionati all’esclusione di AMD;
• Secondo rapporti di settore, e come confermato dal JFTC in Giappone, Intel ha pagato a Dell ed a Toshiba ingenti somme di denaro per non fare affari con AMD.
• Intel ha pagato a Sony milioni di dollari per l’esclusiva. La quota di AMD dei prodotti Sony è passata dal 23% nel 2002 all’8% nel 2003, allo 0% fisso dove è oggi.
• forzando altri grandi clienti quali NEC, Acer e Fujitsu a concludere accordi di esclusiva parziale condizionando ribassi, disponibilità e market development funds (MDF) all’accordo del cliente di limitare drasticamente o rinunciare del tutto ad acquisti da AMD;
• Intel ha pagato a NEC svariati milioni di dollari per fissare dei tetti agli acquisti di prodotti AMD da parte di NEC. Questi tetti assicuravano ad Intel almeno il 90% degli affari di NEC in Giappone ed imponevano a livello mondiale un limite alla quantità di affari che NEC poteva fare con AMD.
• ponendo in essere un sistema di ribassi discriminatori, retroattivi attivati da un livello di acquisti così elevato da avere intenzionalmente l’effetto di negare ai clienti la libertà di acquistare significative quantità di microprocessori da AMD;
• Quando AMD è riuscita ad entrare con successo nella roadmap di HP per la vendita al dettaglio di computers portatili, Intel ha risposto non pagando ad HP la somma relativa ai ribassi stabiliti per l’ultimo trimestre del 2004 e rifiutando di soprassedere al mancato raggiungimento dell’obbiettivo prefissato per i ribassi; Intel ha permesso ad HP di recuperare la sua mancanza nei trimestri successivi dietro la promessa di dare ad Intel almeno il 90% della cifra d’affari nella grande distribuzione.
• minacciando ritorsioni contro clienti per l’introduzione di computers basati su tecnologia AMD, in particolare in segmenti di mercato strategici come quello dei desktops per il settore delle imprese;
• L’allora CEO di Compaq Michael Capellas disse nel 2000 cha a causa del volume d’affari dato ad AMD, Intel aveva annullato la fornitura di cruciali microprocessori per server. Dicendo che “aveva una pistola puntata alla testa” comunicò ad AMD che era costretto a smettere di comprare da loro.
• Secondo gli amministratori di Gateway, la loro azienda ha pagato un prezzo salato per i suoi pur limitati rapporti con AMD. Essi affermano che la ritorsione di Intel “li ha ridotti a guacamole”.
• stabilendo e mettendo in atto quote per i rivenditori chiave quali Circuit City o Best Buy, chiedendo loro di tenere in stock esclusivamente od in maniera preponderante computers Intel, limitando artificialmente la scelta dei consumatori;
• AMD è stata completamente esclusa da Media Markt (MediaWordl), il più grande rivenditore di computers in Europa, il quale detiene il 35% delle vendite al dettaglio in Germania.
• Office Depot si è rifiutata di tenere in stock notebooks con microprocessore AMD indipendentemente dal supporto finanziario promesso da AMD, citando il rischio di ritorsioni da parte di Intel.
• forzando i produttori di PC ed i partner tecniologici a boicottare il lancio o la promozione dei prodotti AMD;
• L’allora CEO di Intel Craig Barrett minacciò al presidente di Acer “serie conseguenze” per il supporto al lancio del processore AMD Athlon 64™. Questo coincise con l’inspiegabile ritardo da parte di Intel nel pagare 15-20 milioni di dollari in market development funds dovuti ad Acer. Acer si ritirò dal lancio del processore nel settembre del 2003.
• abusando del proprio potere di mercato e forzando l’introduzione nel settore di standards tecnologici e prodotti che hanno come scopo principale quello di handicappare AMD sul mercato.
• Intel ha rifiutato ad AMD l’accesso al consorzio per la Tecnologia avanzata DRAM, limitando la partecipazione di AMD a decisioni critiche sugli standard di settore capaci di influenzare i suoi affari.
• Intel ha disegnato i suoi compilers, che trasformano i software in linguaggio leggibile dalle macchine, in modo tale da degradare le prestazioni dei programmi se operati su di un computer fornito di processore AMD.

L'abstract del ricorso presentato da AMD in lingua italiana è scaricabile qui (documento PDF)

http://www.datamanager.it/immaginilo/AMD_vs_Intel_Summary_Italian.pdf

Cosa ne pensate???

G-DannY
28-06-2005, 17:11
primo!

Cmq a parte gli scherzi mi sembra una cosa piuttosto sacrosanta...

Sperando che in futuro si evitino i vari casi "Dell & Co."...

Mat-ita
28-06-2005, 17:13
raga apparte gli scherzi usiamo solo uno dei due 3d!

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=968049

tulix
28-06-2005, 17:14
perche non usare questo :cry:

è in italiano
+ dettagli
+ link documento ufficiale

:mc: :D :D

Mat-ita
28-06-2005, 17:15
infatti si usa questo! :D

Cecco BS
28-06-2005, 17:26
adesso mi leggo bene tutto il testo della news... cmq sembrano pesanti come accuse... chissà come si evolverà la faccenda...

Cecco BS
28-06-2005, 17:30
secondo voi le conseguenze potrebbero essere pesanti per Intel?

rob-roy
28-06-2005, 17:33
Dopo aver letto le accuse sono davvero disgustato.... :mad:

Mai più comprerò/consiglierò intel.... :mad:

rob-roy
28-06-2005, 17:35
secondo voi le conseguenze potrebbero essere pesanti per Intel?

Sperò in una multa in miliardi (di dollari).

G-DannY
28-06-2005, 17:35
Soprattutto il punto dei compilers, di cui tutti ovviamente erano già a conoscenza sin de
dalla notte dei tempi, ma su cui si facevano proprio "gli gnorri", è una bella pezza...

Se fosse veramente verificato dalla corte ciò che AMD ha denunciato potremmo forse assistere ad un bel botto nel mondo dell'informatica...

A mio avviso però, parlando realisticamente, si arriverà a non più della solita maxi-multa di svariati milioni di $... Togliendo qualche spicciolo dalle tasche di Intel...

1 caffè gratis in meno ad ogni dipendente e in 2-3 mesi si rifarebbe della somma "in toto"...

Come al solito... Microsoft vs. antitrust docet...

trecca
28-06-2005, 17:41
Cosa ne pensate???
è uno scandalo.

e finalmente si capisce anche perchè gli ingrossi italiani hanno il 96-97% di PC con cpu intel.
Gli unici athlon 64 che ho trovato erano soprattutto HP e Acer (3-4 modelli non di più) mascherati come Pc home (infatti dotati di xp home e caratteristiche "multimediali")
Ed è da un pò che quando un cliente ci chiede un pc, gli metto in preventivo preferibilmente un sempron (se vuole un pc semplice da ufficio) oppure un Athlon64 (se vuole un pc cazzuto) :cool:

Intel fai pena :rolleyes:

CONFITEOR
28-06-2005, 17:59
Intel è attualmente di circa l’80% in termini di volumi e del 90% in termini di fatturato
Ma come ha fatto AMD a fare quello che fatto con solo il 10% dei ricavi di Intel :confused:

Secondo me chi acquista una cpu Intel si dovrebbe vergognare. :fagiano:

G-DannY
28-06-2005, 18:02
Ma come ha fatto AMD a fare quello che fatto con solo il 10% dei ricavi di Intel :confused:

Secondo me chi acquista una cpu Intel si dovrebbe vergognare. :fagiano:

Appunto per questo dicevo che con i ricavi che ha intel, anche con una maxi-iper-mega-multa da fantastiliardi di $ la cosa resterebbe li statica come è adesso...

Ecco, ho trovato un altro metodo con cui potrebbe ovviare subito alla multa... Gli basterebbe per 3-4 mesi mandare l'aria condizionata degli uffici invece che a 20° a 22°... E ne giro di poco tempo si rifarebbe della multa sul risparmio di corrente...

:fagiano:

Sn4k3.it
28-06-2005, 18:08
Il governo giapponese ha già condannato Intel sta cosa fa pensare parecchio..

bobo10
28-06-2005, 18:09
provate voi ad andare in una qualsiasi grande catena di rivenditori di materiale elettronico e computer, e ditemi quante di queste hanno fra i loro scaffali computer che integrano cpu AMD!!! NESSUNA :mbe: :mbe: :mbe:

bobo10
28-06-2005, 18:11
era normale che ci fosse qualcosa sotto.. e poi chi mastica un pò di computer lo sapeva già

MaxArt
28-06-2005, 18:34
Riporto il mio stesso commento che ho fatto alla news.

Questa mossa mi fa pensare riguardo al futuro del mercato delle CPU. AMD pare molto sicura di sé: è evidente che poteva portare avanti questa causa già da anni, ma fino ad oggi ha preferito tenersi in una posizione di secondo piano e di accordo con Intel per il reciproco scambio di tecnologie (da Intel, AMD ha preso in ultimo le SSE, e la Vanderpool per creare Pacifica).
Ora, l'aumentare della tensione tra i due produttori potrebbe voler dire che AMD è conscia della bontà delle sue future soluzioni, per cui non vedrà la necessità di stringere accordi con Intel. Questo si inquadrerebbe bene nelle previsioni della compagnia di conquistare un terzo del mercato in pochi anni.

Tutto questo fa ben sperare? :rolleyes:

OverClocK79®
28-06-2005, 21:14
l'unica cosa che mi interessa è un beneficio in termini di prezzi da parte dell'utente....
per fortuna negli ultimi tempi AMD rappresenta una valida scelta alle soluzioni INTEL
se dovessere restare solo quest'ultima.....saremmo in balia dei suoi capricci..

BYEZZZZZZZZZZZ

Athlon 64 3000+
28-06-2005, 21:34
ques'accusa non fa altro che confermare quello che pensavo di Intel.
Puntare al Monopolio in tutti i modi possibili nel bene e nel male.
Questa se è vero sarebbe la conferma di che razza di bastardi sono quelli dell'Intel.
State certi che da oggi nel mio Piccolo sarò ancora più convinto che consigliero cpu AMD e non Intel.
A me questè cosa mi fanno proprio vomitare.
C'è da dire che se Fosse stata AMD ad avere la quota di mercato di Intel si sarebbe comportata allo stesso modo.

Ricky78
28-06-2005, 21:43
l'unica cosa che mi interessa è un beneficio in termini di prezzi da parte dell'utente....
per fortuna negli ultimi tempi AMD rappresenta una valida scelta alle soluzioni INTEL
se dovessere restare solo quest'ultima.....saremmo in balia dei suoi capricci..

BYEZZZZZZZZZZZ
Straquoto

p.s.
Penso di essere stato uno dei primi possessori, nel Marzo 2000, ad aver comprato il mio primo processore da una azienda allora sconosciuta che offriva cpu a prezzi ben inferiori di Intel e con prestazioni superiori a parità di frequenza.
Il mio K7 750 MHz mi ha gloriosamente traghettato fino ad oggi... purtroppo però andrà a giorni in pensione... :cry: :cry: :cry:
Ma chiaramente, dopo 5 anni, chi sceglierò mettendo i pro e i contro delle soluzioni delle due case sulla bilancia?? :D :D

AMD con un bel S.Diego 4000 :sofico: :sofico:

Per fortuna che c'è AMD... :rolleyes:

Fabio Giallazzi
28-06-2005, 21:51
Un mio amico molto esperto anch'esso di pc e compiuters vari ha fatto anche lui causa all'Intel per un motivo simile (gli avevano dato un microprocessore che era rotto nella scatola del pc) e ha quasi vinto la causa.

OverClocK79®
28-06-2005, 21:57
compiuters

COMPUTERS ;)

ma nn gli bastava farselo cambiare in garanzia????

BYEZZZZZZZZZZZ

Sn4k3.it
28-06-2005, 21:59
Intel mi ricorda quella famosa casa che fa sistemi operativi... :rolleyes:

W la concorrenza...ma per favore... :rolleyes:

ironmanu
28-06-2005, 22:21

ma che discorsi sono ???ovvio che uno cerca di restare al vertice in tutti i modi, amd avrebbe fatto lo stesso...
adesso l'hanno beccata.

oppure credete che le aziende si autolimitino per nn avere il rimorso di nn spingere x la concorrenza???

andrea80
28-06-2005, 22:34
chissà come mai nessun super-fan di intel dice la sua in questa discussione.... :D

solo un intel ho preso, il mio primo pc era un pentium 133Mhz (3500000 lire) di pc qdo mi sono accorto che amd faceva le stesso cose, a volte anche meglio ad un costo nettamente inferiore nn l'ho più abbandonata!!

andrea80
28-06-2005, 22:37
certo che l'80% di mercato è veramente tanto :eek: nn credevo che gli amd dipendenti fossero così pochi...
certo che effettivamente faccio un esempio, alla mia università su+ di 300 pc nn c'è nemmeno un amd... :(

CONFITEOR
28-06-2005, 22:52
certo che l'80% di mercato è veramente tanto :eek: nn credevo che gli amd dipendenti fossero così pochi...
certo che effettivamente faccio un esempio, alla mia università su+ di 300 pc nn c'è nemmeno un amd... :(
nn hai letto bene, l'80% come quantità, ma come fatturato(soldi) è il 90%, perchè i pc + costosi e i portatili sono intel....

E' già un miracolo che AMD non sia defunta.

MIKIXT
28-06-2005, 22:54

per forza...non vi ricordate più le martellanti campagne pubblicitarie di Intel col Pentium , poi il Pentium II e infine il pentium III? la facevano ogni 5 minuti.... e ti dicevano "se hai intel hau un bel pc, altrimenti è un cesso"....

e mi raccomando "col Pentium 4 internet va più veloce!"....

KenMasters
28-06-2005, 22:59

ah fa sistemi operativi? questa mi è nuova :O

andrea80
28-06-2005, 23:01
poi finchè ci sono persone che valutano le prestazioni e le qualità dei processori solamente in base al prezzo (vedi MOLTI miei amici...) intel nn fallirà mai.
quando ho preso il k6-2 333 tutti mi dicevano: sei un pazzo... se costa cosi poco rispetto ad un P II ci sarà un motivo, sarà una merda...
poi all'epoca su tutte le scatole dei giochi c'era scritto: consigliato Pentium xyz... mai un riferimento ad amd, e tutti a pigliare gli intel...

MIKIXT
28-06-2005, 23:03
poi finchè ci sono persone che valutano le prestazioni e le qualità dei processori solamente in base al prezzo (vedi MOLTI miei amici...) intel nn fallirà mai.
quando ho preso il k6-2 333 tutti mi dicevano: sei un pazzo... se costa cosi poco rispetto ad un P II ci sarà un motivo, sarà una merda...
poi all'epoca su tutte le scatole dei giochi c'era scritto: consigliato Pentium xyz... mai un riferimento ad amd, e tutti a pigliare gli intel...

figurati...i miei amici non sanno neanche che roba sia un' AMD..."un che??"..."cosachecosa??"

MIKIXT
28-06-2005, 23:05
ah fa sistemi operativi? questa mi è nuova :O

ma no! faceva virus camuffati da sistemi operativi...oppure trojan che sembravano programmi da ufficio...

andrea80
28-06-2005, 23:13
ma no! faceva virus camuffati da sistemi operativi...

ah è vero, io uso windows server 2003, e con l'athlon64 viene attivata la DEP, una sorta di antivirus hardware, l'altra sera stavo concludendo una estenuante sessione di copia incolla................ :D quando ad un tratto spostando un pesante file da circa 500K mi si è dapprima impiantato tutto e poi spento il pc..
fin qui normale è windows.. ma la sorpresa più grande l'ho avuta al riavvio, una finestra di errore mi diceva:

explorer.exe è stato terminato dal sistema operativo perchè il suo comportamento è riconducibile all'azione di un virus!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 :eek: :eek: :eek:

MIKIXT
28-06-2005, 23:18
explorer.exe è stato terminato dal sistema operativo perchè il suo comportamento è riconducibile all'azione di un virus!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 :eek: :eek: :eek:

ahaah..l'ho sempre detto! :D

OverClocK79®
28-06-2005, 23:31
AMD ha iniziato da poco ad alzare la testa

INTEL è un COLOSSO
è ormai ovunque.....e nelle aziende.....dove SI FANNO NUMERI
altro che 1 o 2 pc dei privati....
spadroneggia.....

se poi consideriamo che DELL vende solo INTEL....e come lei ci sono altri BIG che piazzano solo INTEL come cpu
capiamo il perchè.....

BYEZZZZZZZZZZZ

Double V
28-06-2005, 23:40
Che schifo, sono disgustato... sono sempre più pentito per gli ultimi soldi che ho dato all'Intel, 7 anni fa 1.000.000 per un processore pentium2.
Comunque si sapeva da anni che Intel faceva concorrenza sleale, anche per questo da parte mia sono anni che consiglio AMD e continuerò a non comprare Intel.

Il problema principale è il monopolio dell'informazione, la maggior parte della gente è all'oscuro di tutto questo e le cose non cambieranno.
Le riviste di informatica, poi, sono spazzatura, difendono solo gli interessi di mercato, questo lo dico dopo aver pagato abbonamenti per 10 anni.
Bisogna solo sperare che la censura e il monopolio si impossessino della rete il più tardi possibile

Sn4k3.it
28-06-2005, 23:49
ma che discorsi sono ???ovvio che uno cerca di restare al vertice in tutti i modi, amd avrebbe fatto lo stesso...
adesso l'hanno beccata.

oppure credete che le aziende si autolimitino per nn avere il rimorso di nn spingere x la concorrenza???

No certo giustifichioamoli pure poverini...

Ma poi che vuol dire in qualsiasi modo,ci sono se nn erro delle REGOLE da rispettare o sbaglio??Allora ognuno a questo mondo fa quello che gli pare,però poi non lamentiamoci per favore.

Ti é sfuggito che il governo giapponese ha condannato INTEL.Secondo te perché??

Per antipatia o perché faceva i suoi porci comodi??

Di quello che eventualmente avrebbe fatto AMD non me ne frega nulla,sono discorsi privi di fondamento,i se e i ma non contano,contano i fatti e li hai davanti.

Poi se ti va bene cosi ok meglio per te.

L'antitrust che ci sta a fare secondo te,magari a controllare che la concorrenza sia leale o meno?Che un'azienda non SFRUTTI la sua posizione di forza nel mercato con "giochetti" per affossare la concorrenza e mandarla dove sappiamo.
Comunque inutile che stiamo qui a parlare gli faranno la classica multa stile microsoft e amen.

Bah

MaxArt
29-06-2005, 02:46
Penso di essere stato uno dei primi possessori, nel Marzo 2000, ad aver comprato il mio primo processore da una azienda allora sconosciuta che offriva cpu a prezzi ben inferiori di Intel e con prestazioni superiori a parità di frequenza.Uomo, io in casa ho un 286 (sì, due-otto-sei) della AMD, e tu mi parli del 2000? :sofico:

Un mio amico molto esperto anch'esso di pc e compiuters vari ha fatto anche lui causa all'Intel per un motivo simile (gli avevano dato un microprocessore che era rotto nella scatola del pc) e ha quasi vinto la causa.Sinceramente non vedo alcuna similarità col caso in questione... :rolleyes:

ma che discorsi sono ???ovvio che uno cerca di restare al vertice in tutti i modi, amd avrebbe fatto lo stesso...Forse. Non si sa. La storia è andata diversamente, punto e basta.

solo un intel ho preso, il mio primo pc era un pentium 133Mhz (3500000 lire)Ehm, scusa? C'è uno zero di troppo o hai davvero pagato tre milioni e mezzo un processore? :eek:

andrea80
29-06-2005, 09:40
Ehm, scusa? C'è uno zero di troppo o hai davvero pagato tre milioni e mezzo un processore? :eek:
beh tre milioni e mezzo era tutto il pc.... solo che era verqamente tantissimo, dal pc dopo ho iniziato ad assemblarmelo io!!

Athlon 64 3000+
29-06-2005, 09:48
A me Intel mi stà sempre più antipatica da un paio di anni a questa parte,basta dire la proprio senza esagerare con i Toni.
Se le accuse di AMD sono vere L'Intel si comporterebbe esattamente da Monopolista(cosa che poi fanno tutte le multimazionali) e questo è una cosa per niente bella.
C'è da ricordarsi che AMD non è un'ente di beneficenza e che la denuncia la ha fatto per aumentare la propria quota di mercato e non di certo per fare un piacere a noi utenti.
Però c'è anche da dire che AMD dato che non ha la quota di maggioranza non si può permettersi di comportarsi come fà Intel ed è anche per questo che cerca di trattare il cliente in maniera diversa.
Se fossimi a posizioni Invertite state certi che AMD si comporterebbe alla stessa maniera.

P3 1GHZ
29-06-2005, 10:25
primo bisogna verificare che le accuse siano vere, poi figuratevi con gli avvocati che ha la Intel :cool: , è capace di chiedere i danni e di vincere pure

G-DannY
29-06-2005, 11:25
Uomo, io in casa ho un 286 (sì, due-otto-sei) della AMD, e tu mi parli del 2000? :sofico:

Argh, allora mi freghi... Io sono partito dal K6-166 dopo il Pentium 75... Quanti ricordi... :cry:

Da quel giorno sempre AMD...

Styx
29-06-2005, 11:36
Avevo letto pure io la news ieri...
Beh mi ha lasciato un pò stordito, non tanto per le accuse che sono state rivolte a Intel, ma per il fatto che non avrei mai immaginato una sua supremazia di questo calibro nel mercato mondiale.
Insomma, effettivamente mi sono accorto già da un bel pò di tempo che tantissime persone preferiscono Intel a Amd solo per il nome, ma sinceramente non credevo che ci fosse una superiorità così schiacciante.
Riflettendo bene invece,dopo aver letto la notizia, mi vengono in mente tutti i pc assemblati con processori Intel, tutti i computer scolastici con processori Intel, tutti i pc degli uffici con processori Intel... Senza contare che gran parte degli uffici o delle aziende si appoggiano su processori di "seconda scelta", ed ecco che saltano fuori i Celeron. E i Duron chi li ha mai visti? :|
Per di più, a casa ho una "mini-collezione" di pc di vecchia data, se così possiamo dire, tutti residuati bellici di uffici, scuole, privati ecc... Ce ne fosse uno con un processore Amd :D
Caspita, non ci avevo davvero mai seriamente riflettuto, nonostante sia sempre stato così evidente...
Amd r0x :stordita:

OverClocK79®
29-06-2005, 12:09
vera o no
IMHO ci sono forti supposizioni perchè sia VERA

del resto è già capitato in passato con nVidia e ATi ecc ecc
chi è in posizione di monopolio di quota di maggioranza del mercato
ci vuole rimanere......
e quindi qlk accordo sotto banco.....capita sempre....

BYEZZZZZZZZZ

capitan_crasy
29-06-2005, 12:13
primo bisogna verificare che le accuse siano vere,
bè chi vende computer (non parlo di assemblati) delle marche citate dal documento AMD, si sta togliendo qualche dubbio sull'aumento smisurato di modelli Intel e la grave mancanza di PC con CPU AMD... (Packard bell e Acer in primis)

poi figuratevi con gli avvocati che ha la Intel :cool: , è capace di chiedere i danni e di vincere pure
la giustizia non si misura con gli avvocati o di quanti soldi ha un azienda...

Styx
29-06-2005, 12:18
la giustizia non si misura con gli avvocati o di quanti soldi ha un azienda...
Le cause però si vincono con gli avvocati, a volte sceglierne uno piuttosto che un altro può essere fondamentale.

freeeak
29-06-2005, 12:23
è risaputo che intel faccia questi giochetti in giappone gia l'hanno condannata
speriamo nella giustizia americana (anche se spesso schizzofrenica)
sempre meglio di quella UE che fa le cose senza cognizione di causa( vedi MS).
Non so come fa qualcuno a dire che amd ha una quota di merccato cosi piccolo perche non sa vendere quando aziende come acer dell etc etc.. ti dicono di sceliere tra intel o intel.

capitan_crasy
29-06-2005, 12:27
Le cause però si vincono con gli avvocati, a volte sceglierne uno piuttosto che un altro può essere fondamentale.
vero, ma il mio concetto di Giustizia un pò "ingenuo"...
Ipotesi:
"SE" Intel è colpevole e vince comunque la causa grazie hai suoi soldi e avvocati, allora è meglio togliere la parola "giustizia" dal vocabolario...

Styx
29-06-2005, 12:32
vero, ma il mio concetto di Giustizia un pò "ingenuo"...
Ipotesi:
"SE" Intel è colpevole e vince comunque la causa grazie hai suoi soldi e avvocati, allora è meglio togliere la parola "giustizia" dal vocabolario...
Purtroppo, tante aziende riescono comunque a cavarsela nonostante i loro "crimini" siano alla luce del sole...
Comunque intendiamoci, io sono il primo a volere giustizia: se Intel è colpevole, è giusto che paghi :fagiano:

CONFITEOR
29-06-2005, 12:40
http://www.hwupgrade.it/forum/customavatars/avatar98822_1.gif
Un mio amico molto esperto anch'esso di pc e compiuters vari ha fatto anche lui causa all'Intel per un motivo simile (gli avevano dato un microprocessore che era rotto nella scatola del pc) e ha quasi vinto la causa.
Intel avrà tremato....

Ma è il concetto di "quasi vinto" che non capisco :fagiano:

OverClocK79®
29-06-2005, 12:42
ma soprattutto.....
What scatola del PC???

BYEZZZZZZZZZZ

CONFITEOR
29-06-2005, 12:46
Intel avrà tremato....

Ma è il concetto di "quasi vinto" che non capisco :fagiano:
mica volevi dire "quasi perso"? :stordita:

Sammy.73
29-06-2005, 12:56
Uomo, io in casa ho un 286 (sì, due-otto-sei) della AMD, e tu mi parli del 2000? :sofico:

OT
io ho questo nel portafoglio
http://www.cpu-world.com/CPUs/80286/L_AMD-R80286-12.jpg
:D

IT
bene, diamo una bella svegliata al mercato, così i prezzi si abbassano ;)

nicgalla
29-06-2005, 13:23
Ad AMD ho scritto questa email:

Dear Mr. Ruiz,
i'm a 21-years-old Italian student and technology enthusiast which is following the IT market from some years, for the sake of knowledge and, most important, because I'm a small systems builder - in fact I build the workstation that my father's office uses, and for friends and parents.
From the introduction of AMD's K6 processor I always chose AMD solutions because they are faster and cheaper than Intel offerings, and it's good to choose products from a company which runs competition against a giant like the Santa Clara based firm.
Plus I was bored by the Intel Inside marketing campaign, which was everywhere; it seemed that biggest retail stores were aware of only Pentium 4 processors and nothing else. It seemed they were a mass product and, as a tech geek, I choose the "unknown" to be different. But I knew that this -a small market share - was not good for you.
I'm happy to see that AMD is approaching to fight the monopoly Intel built, mainly by using its commercial and financial force and not its technological advantages - which are strong in AMD's hands from the K7 before and from the Athlon64 now.
However AMD should not use only legal actions to protect its business and the market competition, and, given my end-user-but-system-builder point of view, I have some suggestions to improve brand popularity and market share, which I hope you consider them.

- As a Ferrari supporter, many people including me see at least once a week the AMD brand on the Formula 1's cars. but how many people know what the AMD brand means? Unfortunately a few ones. You have to fight the "Pentium" myth, a brand which become strong like stones.
I was happy to see AMD commercials on radios, printed media and public spaces here in Italy. Too bad that their slogans where printed white on a light yellow background, totally unreadable. Who authorized an ad campaign like that?
- small system builders avoided Athlon XP processors because in case of die damage - incidentally or not - AMD's RMA process is far longer and strictier than Intel's one; it seems that Intels sent replacement parts without even testing the damaged ones. Now Athlon64 dies are more protected from this kind of damages, but you have to earn again the confidence of these system builders
- too bad that customers and system builders have to pay case stickers, unless they buy boxed processors. These stickers describe what's inside the computer, a very important thing: Intel made a fortune with its "intel inside" motto. And it's easy to grab some Intel gadgets like mousepads and bunnypeoples at fairs. And what about marketing stuff like depliants and brochures? I had to ask to an AMD Italy employee, which kindly sent me that stuff, and with them I sold over 40 AMD-based PCs.

Kudos for the new Athlon 64 X2 and FX-57 processors, they are amazing, although I can't afford one of them now - they're too expensive - more than two single core CPUs, at least here in Italy - which is the sixth economical power in the world, but sometimes I feel it's like the third world of the IT market.

Keep up the good work,
Best regards
--

Peccato abbia dimenticato di scrivere che è stato un errore farsi soffiare la collaborazione con Apple proprio da Intel - la mela non fa grandi numeri come vendite ma sarebbe stato un ritorno pubblicitario per AMD di impatto enorme, e un'occasione per mostrare al mondo i Turion che tanto si faticano a vedere, grazie alla politica Intel...

MIKIXT
29-06-2005, 13:28
complimenti , Nic!

aspettiamo anche la risposta di AMD...

andretta
29-06-2005, 18:33
OT
:D

IT
bene, diamo una bella svegliata al mercato, così i prezzi si abbassano ;)

Interessante quel Copyright Intel 1982 .

MIKIXT
29-06-2005, 18:45
Interessante quel Copyright Intel 1982 .

se non sbaglio AMD all'inizio faceva parte di Intel o era una sua sussidiaria, giusto?

andrea80
29-06-2005, 22:10
AMD era una dittarella sconosciuta che fabbricava i 286/386/486 per intel...
del resto è stata intel ad inventare gli 80x86
anche io ho un 386 dx40 intel ma con il logo AMD
poi AMD si è messa in proprio fabbricando ancora i 386/486 e poi si è messa a progettare da sola e ha buttato fuori i K5.

MIKIXT
29-06-2005, 22:37
[QUOTE=andrea80]
poi AMD si è messa in proprio fabbricando ancora i 386/486 /QUOTE]

e se non sbaglio Intel gli aveva fatto causa...

ma la risposta era stata "Non si può brevettare un numero (80486)"...

JL_Picard
29-06-2005, 23:54
[QUOTE=andrea80]
poi AMD si è messa in proprio fabbricando ancora i 386/486 /QUOTE]

e se non sbaglio Intel gli aveva fatto causa...

ma la risposta era stata "Non si può brevettare un numero (80486)"...

e fu così che nacquero i Pentium...

MaxArt
30-06-2005, 02:34
:D Geee, sei un grande! :D Ce lo terrei anch'io, ma il PC in questione era un Compaq ed il processore è saldato sulla mobo! :muro:
Ma mi sa che uno di questi giorni... Uhmmmmm... :rolleyes:

poi AMD si è messa in proprio fabbricando ancora i 386/486 e poi si è messa a progettare da sola e ha buttato fuori i K5.Wait. AMD aveva già introdotto delle belle novità strutturali già dai tempi dei 486, soprattutto a livello di gestione della cache. ;) Non so, a dire il vero, se avesse mai fatto qualcosa prima, ad ogni modo la collaborazione con Intel doveva essere ventennale a partire proprio dal 1982 (o giù di lì), e prevedeva AMD come "second source", così come Cyrix. Poi Intel raggiunse la stabilità strutturale, ruppe gli accordi con i partner (seguì causa - persa da Intel, per la cronaca), e poco tempo dopo uscì il Pentium, con tanto di intensa campagna pubblicitaria (la prima mai lanciata su larga scala per una CPU) e la conoscenza al mondo del logo "Intel Inside" creato poco prima. Concorrenza in ginocchio, Cyrix ko, AMD la sola a tenere banco (grazie soprattutto alle memorie flash).
Commercialmente parlando, nonostante il risvolto tribunalizio è stata un'abile mossa, niente da dire, ma non è riuscita del tutto perché AMD è ancora qui a mordicchiare i garretti ad Intel ;)

capitan_crasy
30-06-2005, 10:30
[INSTALLA OT]

anche io ho un 386 dx40 intel ma con il logo AMD...

il mio 386 ha solo il logo AMD... :D
http://www.capitancrasy.it/Forum_123/immagini/AMD-386-dx40.jpg
[DISINSTALLA OT]

Nihira
30-06-2005, 11:28
E vero che ogni produttore tenta di raggiungere la quota + alta possibile di mercato e sbarazzarsi della concorrenza, su questo piano il comportamento di INTEL è tutto sommato giustificato!

La cosa ignobile è il metodo con cui l'Intel agisce: invece di produrre CPU dai costi accessibili e dalle prestazioni migliori della concorrenza taglia le gambe e fa terra bruciata attorno al produttore avversario!!!
Queste cose mi fanno davvero ribrezzo.

L'AMD pur avendo un piccolissimo ritaglio di mercato ha sfornato prodotti veramente soddisfacenti, ho un A64 e ne sono orgogliosissimo!
L'Intel invece ha pensato bene che piuttosto di investire in ricerca, era meglio investire in bustarelle, ricatti e minacce!!!

il mio prossimo processore sarà AMD