View Full Version : dove trovare gli schemi elettrici???
ciao a tutti
purtroppo montando un rack interno da 5 11/2 per hd, sono andato a toccare la scheda madre e una resistenza mi è partita...ora volevo provare a risaldarla, ma nn so il valore!!!
dove potrei trovare uno schema elettrico della mobo?
la mobo è una jetway 663as pro rev 1.2
la resistenza che mi è saltata via è la r27 che è sotto la r28 (sono entrambe sull'angolo in alto a dx(guardando la mobo montata nel case da davanti)
grazie a tutti anticipatamente
nessuno mi può aiutare??? :((
OverClocK79®
06-07-2005, 11:44
l'unica sarebbe cercare qlkuno con la stessa mobo e chiedergli di leggerti il valore.....
purtroppo skemi così dettagliati in giro nn si trovano
forse chiedendo alla casa madre.....ma solitamente nn te li mandano....
BYEZZZZZZZZZZZZZ
davide66
06-07-2005, 11:45
Ma la resistenza non la hai più???? Il valore sennò era visibile in base ai colori e la disposizione.
Ciauz
OverClocK79®
06-07-2005, 11:55
nn vorrei che fossero quelli piccoline che quando le tokki saltano in 100 pezzi così da nn distinguere ne colore ne numero
BYEZZZZZZZZZZZ
si purtroppo la resistenza è di tipo smd...quindi il valore nn c'è, inoltre è saltata via mentre inserivo un rack esterno e nn sono riuscita a trovarla nonostante ho girato + volte il case...
l'unica sarebbe cercare qlkuno con la stessa mobo e chiedergli di leggerti il valore.....
purtroppo skemi così dettagliati in giro nn si trovano
forse chiedendo alla casa madre.....ma solitamente nn te li mandano....
BYEZZZZZZZZZZZZZ
a questa soluzione avevo pensato...ma per quel poco che sò, penso che nn si può misurare una resistenza inserita nel circuito...la dovrei isolare...giusto??
in quel caso nn posso chiedere a qualcuno di smontarla!
cmq sto pensando di andare a tentativi....anche se è una soluzione grossolana...al massimo la brucio del tutto!!!
cosa mi consigliate ??? comincio con resitenze di valore alto o con quelle basse?
io pensavo di usare (100 k, 50k, 10k, 5k, 1k, 500, 200, 100)
che ne dite?
con il tester puoi tranquillamente misurare il valore della resistenza su una mobo in cui c'è ancora ;)
con il tester puoi tranquillamente misurare il valore della resistenza su una mobo in cui c'è ancora ;)
senza offesa...ovviamente questa è una cavolata...non puoi misurare una R all'interno di un circuito almeno dovresti tagliare una parte del cicuito, in maniera tale che non si vada a richiudere, altrimenti quello che trovi non sarà il valore della resistenza del circuito, ma il valore del parallelo tra la R desiderata e la Requivalente del resto del circuito(se poi nel circuto sono presenti condensatori e/o induttanze, bisgona fare un'altro discorso, ma non penso sia il caso). questo per precisazione per chiunque ne avesse bisogno
adesso invece vengo alla cosa più incredibile, visto che dovevo buttare la scheda madre ho messo una R di valore casuale(la prima che ho trovato :) ), l'ho saldata nella scheda madre, e ho provato ad accendere....e SENTITE SENTITE...HA FUNZIONATO!!!!
ora il pc è in funzionamento da circa 2 settimane...non mi ha dato mai problemi!!!
penso di avere avuto una botta di c**o pazzesca!!!
scrivo questo solamente perchè molti (non in questo forum) mi consigliavano di non provarci che tanto sarebbe stato impossibile che la MB continuasse a funzionare!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.