Entra

View Full Version : Preoccupazione bombardamento elettromagnetico ret wireless(non mia)

Voltron
28-06-2005, 12:28
Come da titolo, ho notato che il mio portatile rileva una connessione rete senza fili denominata "Alice-91072158"; ho provato a connettermi ma ovviamente mi viene richiesta una password :rolleyes: .
Al di là delle mi voglie di crakkare tale rete :D (se si hanno suggerimenti.. :fagiano: ).......la domanda che voglio porvi è la seguente:

"è possibile che io mi debba sorbire le radiazioni di una rete wireless(non mia) 24h al giorno?????" :mad:

Specifico che tale rete ha una banda di 50Mbps costanti! :(

fastezzZ
28-06-2005, 12:46
Come da titolo, ho notato che il mio portatile rileva una connessione rete senza fili denominata "Alice-91072158"; ho provato a connettermi ma ovviamente mi viene richiesta una password :rolleyes: .
Al di là delle mi voglie di crakkare tale rete :D (se si hanno suggerimenti.. :fagiano: ).......la domanda che voglio porvi è la seguente:

"è possibile che io mi debba sorbire le radiazioni di una rete wireless(non mia) 24h al giorno?????" :mad:

Specifico che tale rete ha una banda di 50Mbps costanti! :(
è possibile si come ti becchi 24h al giorno le radiazione di wind vodafone 3 e tim

Voltron
28-06-2005, 12:54
è possibile si come ti becchi 24h al giorno le radiazione di wind vodafone 3 e tim

Ok!...vada per le radiazioni delle reti dei gestori sopra indicati.....ma ci deve essere una qualche regolamentazione sulla potenza degli access-point wireless domestici!
Pensa se ognuno di noi sostituisse il proprio router con un access-point senza fili che dispiega una banda tale da far connettere tutta la tua zona! :eek: (vedi mio caso :( ) ......tumori a go-go! :mad:

Comunque ho intenzione di richiedere alla Asl una perizia sul rilevamento dell'inquinamento elettromgnetico nella zona in cui vivo; qualcuno sà qual'è la procedura per richiedere una cosa del genere???

fastezzZ
28-06-2005, 13:26
Ok!...vada per le radiazioni delle reti dei gestori sopra indicati.....ma ci deve essere una qualche regolamentazione sulla potenza degli access-point wireless domestici!
Pensa se ognuno di noi sostituisse il proprio router con un access-point senza fili che dispiega una banda tale da far connettere tutta la tua zona! :eek: (vedi mio caso :( ) ......tumori a go-go! :mad:

Comunque ho intenzione di richiedere alla Asl una perizia sul rilevamento dell'inquinamento elettromgnetico nella zona in cui vivo; qualcuno sà qual'è la procedura per richiedere una cosa del genere???
Infatti ci sono regolamentazioni sulla potenza di uscita, e non è detto che la persona in questione le violi, a meno che casa tua non si trovi con 10km di pianura disabitata intorno. Già se stai in un condominio o hai una palazzo di fronte vicino potrabbe benissimo essere un vicino di casa/palazzo

Voltron
28-06-2005, 13:56
Infatti ci sono regolamentazioni sulla potenza di uscita, e non è detto che la persona in questione le violi, a meno che casa tua non si trovi con 10km di pianura disabitata intorno. Già se stai in un condominio o hai una palazzo di fronte vicino potrabbe benissimo essere un vicino di casa/palazzo

La mia palazzina ha altre palazzine attorno.....ma a circa 50m c'è il palazzone del reparto amministrativo della DIA con dei mega antennoni installati sul tetto......non vorrei che la sorgente di tale rete 'Alice' wireless sia loro!....altrimenti col c@zzo che la Asl si muove!
Cmq, ora provvedo a suonare ad un pò di campanelli....anche se la vedo difficile convincere qualcuno ad attivare il proprio access-point solo durante il suo reale utilizzo! :(
Chiedere una verifica dell'inquinamento elettromagnetico mi sembra essere l'unica saluzione.

Visto che ci sono, non è che qualcuno saprebbe dirmi se l'antenna che da pochi giorni è stata installata sul tetto della palazzina difronte alla mia è per radioamtori oppure per qualche rete senza fili?
http://img267.echo.cx/my.php?image=antenna4sz.jpg

fastezzZ
28-06-2005, 14:40
se fosse il palazzo della DIA credo che sia difficile che si muova qualcuno...Cmq credo che loro abbiano una rete con cavi che di sicuro è meno intercettabile ;) . L'antenna mi sembra da radiamatore sembra simile a quella che ha un vicino qui da me. Cmq anche quella spara le sue radiazioni ;)

Voltron
28-06-2005, 15:18
se fosse il palazzo della DIA credo che sia difficile che si muova qualcuno...Cmq credo che loro abbiano una rete con cavi che di sicuro è meno intercettabile ;) . L'antenna mi sembra da radiamatore sembra simile a quella che ha un vicino qui da me. Cmq anche quella spara le sue radiazioni ;)

Ok! grazie mille per le info! :)
Ormai non mi resta che fare un salto nella Asl, o circoscrizione di zona per sapere come muovermi per richiedere un qualche tipo di perizia.
Ne frattempo stanotte provvederò a prendere a sassate l'antenna del radioamatore!:D ....skerzo!....però qualcosa dovrò inventarmi! :D

ps: solo ora mi accorgo che siamo compaesani!....lol!

wgator
28-06-2005, 16:09
Visto che ci sono, non è che qualcuno saprebbe dirmi se l'antenna che da pochi giorni è stata installata sul tetto della palazzina difronte alla mia è per radioamtori oppure per qualche rete senza fili?
http://img267.echo.cx/my.php?image=antenna4sz.jpg

Ciao,

l'antenna della foto è inequivovabilmente un'antenna da Radioamatore (HF o CB). Per la frequenza esatta bisognerebbe misurarla ma quella con certezza opera in H.F (quasi sicuramente 27 MHz)

Si tratta di frequenze lontanissime dal WI-FI.
27 milioni di cicli al secondo (Hertz) per i CB contro 2400 milioni di cicli al secondo per il WI-FI

P.S.

se il tipo di Alice wireless opera con una potenza massima 100 milliwatt ERP (cioè in antenna) che corrispondono a 20 dBm, è nel suo pieno diritto

Prova a gironzolare con il portatile nei paraggi di casa tua. Se la portante è presente per 40/50 metri dopodichè svanisce, quasi certamente è nei parametri di legge, se invece la trovi presente (sul medesimo canale) per centinaia di metri, probabilmente si tratta di un pirata. Se vuoi fare qualche prova di approfondimento scarica Netstumbler (programmino freeware facilissimo da usare) Seguendo le indicazioni del grafico che ti mostra, trovi in un attimo la porta dove bussare :D

Voltron
28-06-2005, 17:03
Ciao,

l'antenna della foto è inequivovabilmente un'antenna da Radioamatore (HF o CB). Per la frequenza esatta bisognerebbe misurarla ma quella con certezza opera in H.F (quasi sicuramente 27 MHz)

Si tratta di frequenze lontanissime dal WI-FI.
27 milioni di cicli al secondo (Hertz) per i CB contro 2400 milioni di cicli al secondo per il WI-FI

P.S.

se il tipo di Alice wireless opera con una potenza massima 100 milliwatt ERP (cioè in antenna) che corrispondono a 20 dBm, è nel suo pieno diritto

Prova a gironzolare con il portatile nei paraggi di casa tua. Se la portante è presente per 40/50 metri dopodichè svanisce, quasi certamente è nei parametri di legge, se invece la trovi presente (sul medesimo canale) per centinaia di metri, probabilmente si tratta di un pirata. Se vuoi fare qualche prova di approfondimento scarica Netstumbler (programmino freeware facilissimo da usare) Seguendo le indicazioni del grafico che ti mostra, trovi in un attimo la porta dove bussare :D

Ho appena installato e provato Netstumbler!......e anche se mi manca di girare per casa e nella palazzina......sto tizio con Alice wireless ha un dBm costante a 64!!!! :mad: :mad:

Mi devo preoccupare??

lordl
28-06-2005, 17:32
Ciao,
[...]

Bhe, esistono le antenne direttive con le quali si arriva fino a 20Km di distanza e sono perfettamente legali. E' molto più "pericoloso" tenere il wifi in casa piuttosto che avere una antenna puntata da 5 Km di distanza.

Ciao.

gabriweb
28-06-2005, 19:05
La potenza elettromagnetica delle reti wireless, e quindi le nocività delle onde che tali apparati emettono è irrisoria se confrontata ad esempio con l'ampiezza delle onde dei ripetitori cellulari....

Gli apparati domestici wireless erogano una potenza di segnale esprimibile in milliwatt vale a dire valori molti piccoli e comunque sia, tutti i prodotti acquistabili in commercio prima di divenire tali, devono superare una serie di test e certificazioni di ogni tipo, in primis quelle sull'influenza dello stato di salute delle persone, per cui direi che puoi stare tranquillo ;)

Tornando al tuo discorso, quell'SSID che rileva il tuo computer altro non è che il nome di una rete wifi di un utente che ha il router wifi alice gate :D Quindi, se vuoi, niente di piu facile da craccare visto che non supporta neanche i protocolli WPA WPA-PSK :D :D

Buon divertimento ;)

wgator
28-06-2005, 20:07
Bhe, esistono le antenne direttive con le quali si arriva fino a 20Km di distanza e sono perfettamente legali.

Su questo non sono completamente d'accordo: la potenza legale di 20 dBm deve essere ERP, ovvero "Efective Radiated Power" cioè potenza effettivamente trasmessa dall'antenna. Con 20 dBm ERP, ti assicuro, non fai 20 kilometri, inoltre un access point ha una potenza media di 16 dBm, se ci metti una direttiva o una gregoriana da 20 dB, diventano 16+20= 36 dBm :eek: largamente illegale!
Unica deroga ai radioamatori muniti di regolare patentino

E' molto più "pericoloso" tenere il wifi in casa piuttosto che avere una antenna puntata da 5 Km di distanza.
Ciao.

Bè, questo è senz'altro vero ;)

andybi
28-06-2005, 21:29
ehm... dall'ssid della rete sembrerebbe una alice con router wireless a noleggio...io me la prenderei più con qualche vicino di casa che con quella antennona da baracchino...

wgator
29-06-2005, 07:25
Ho appena installato e provato Netstumbler!......e anche se mi manca di girare per casa e nella palazzina......sto tizio con Alice wireless ha un dBm costante a 64!!!! :mad: :mad:

Mi devo preoccupare??

Ciao,

attenzione al segno "-" meno. Suppongo siano -64 dBm
Netstumbler ti indica la quantità di segnale che arriva al tuo notebook. Se si tratta di -64 dBm corrisponde a 400 picowatt ... una potenza decisamente risibile :)

Voltron
29-06-2005, 11:38
Tornando al tuo discorso, quell'SSID che rileva il tuo computer altro non è che il nome di una rete wifi di un utente che ha il router wifi alice gate :D Quindi, se vuoi, niente di piu facile da craccare visto che non supporta neanche i protocolli WPA WPA-PSK :D :D

Buon divertimento ;)

Hai pm! ;)

Ciao,

attenzione al segno "-" meno. Suppongo siano -64 dBm
Netstumbler ti indica la quantità di segnale che arriva al tuo notebook. Se si tratta di -64 dBm corrisponde a 400 picowatt ... una potenza decisamente risibile

Hai ragione!....c'è il segno "-" nella leggenda di Netstumber.
Quindi anche se sti strxxzi lasciano acceso sto wifi 24hsu24 non rischio nulla.....meno male! :)

Comunque ora vorrei riuscire a lasciargli qualche txt nel pc del tipo "spegnete sto c@zzo de router"......quindi chiunque è pratico di 'kismet', 'john the ripper' e 'retina wifi-fi' mi contatti pure! :D