PDA

View Full Version : mia madre..

Anita
27-06-2005, 21:03
non ce la faccio più,scusate in anticipo per lo sfogo,ma sono 20 anni che abbozzo e ora sto per scpoppiare..
l'ultima di mia madre: qualche giorno fa torno a casa disperata perchè avevo litigato con Fede(non vi sto a spiegare il perchè),ovviamente mia madre,vedendomi in lacrime,mi chiede cosa fosse successo;le racconto il motivo della discussione(mentre parlo il silenzio assoluto,non una carezza,non una parola di conforto,niente,so che non ho più 10 anni che quando mi sbuccio il ginocchio mamma viene lì a mettermi il cerottino,ma penso che non si è mai troppo grandi per aver bisogno della propria madre).
finito di raccontare l'unica cosa che ha saputo dire è che io devo essere più aperta e che fede aveva ragione,io,penso giustamente,mi sono incazzata e l'ho mandata a quel paese.ma dico io,io capisco che gli vuoi bene,ormai sono 3 anni e mezzo che stiamo insieme e sei affezionata,ma porca miseria tua figlia sono io!i2giorni seguenti ho dormito fuori,mi avesse fatto una telefonata..ci sono rimasta letteralmente di m***a..
stasera dopo 5 giorni ricominciamo a rivolgerci la parola e forse approfittando un pò della situazione e del suo buonumore le chiedo se aveva ancora intenzione di darmi l'aiuto economico che mi aveva promesso per andare in grecia quest'estate,la sua risposta è stata: "ormai sei grande,hai 20 anni e del mio aiuto non hai più bisogno,oltretutto se te lo do non lo apprezzi e mi tratti male",quindi oltre ad avermi fatto restare di schifo l'altra sera adesso rischio anche di non andare in vacanza..secondo voi è normale???io non apprezo il suo aiuto?da quello che vi ha raccontato fin'ora vi sembra che mi abbia aiutato?cmq ora siamo punto e accapo,non ci parliamo di nuovo più,io non so più cosa fare,non so se fare il primo passo e parlare,ma se lo faccio ho paura che mi incolpi di essere opportunista e di rivolgerle la parola solo perchè ho paura di non andare in vacanza,non so più dove sbattere la testa :muro: :muro: :muro:

crashd
27-06-2005, 21:04
grecia :oink:

MILANOgirl
27-06-2005, 21:05
beh, fede ha sempre ragione :O

Anita
grecia :oink:
grazie.. :rolleyes:

Boss87
Sinceramente anch'io mi sarei sentito usato se la prima cosa che mi chiede mia figlia dopo una litigata sono i soldi. Avrà anche sbagliato, ma tu sei insensibile. IMHO naturalmente.

Hal2001
27-06-2005, 21:06
Tua madre è dotata di buon senso, se ha reputato che la discussione con Fede, sia nata per motivi futili, o che lui abbia avuto ragione perché doveva darti ragione a tutti i costi? :)

Ps: che poi Federico avesse ragione mi suona strano :eek:

hikari84
Sono desolata, ma non vedo dove siano le sue colpe.

[xMRKx]
non ce la faccio più,scusate in anticipo per lo sfogo,ma sono 20 anni che abbozzo e ora sto per scpoppiare..
l'ultima di mia madre: qualche giorno fa torno a casa disperata perchè avevo litigato con Fede(non vi sto a spiegare il perchè),ovviamente mia madre,vedendomi in lacrime,mi chiede cosa fosse successo;le racconto il motivo della discussione(mentre parlo il silenzio assoluto,non una carezza,non una parola di conforto,niente,so che non ho più 10 anni che quando mi sbuccio il ginocchio mamma viene lì a mettermi il cerottino,ma penso che non si è mai troppo grandi per aver bisogno della propria madre).
finito di raccontare l'unica cosa che ha saputo dire è che io devo essere più aperta e che fede aveva ragione,io,penso giustamente,mi sono incazzata e l'ho mandata a quel paese.ma dico io,io capisco che gli vuoi bene,ormai sono 3 anni e mezzo che stiamo insieme e sei affezionata,ma porca miseria tua figlia sono io!i2giorni seguenti ho dormito fuori,mi avesse fatto una telefonata..ci sono rimasta letteralmente di m***a..
stasera dopo 5 giorni ricominciamo a rivolgerci la parola e forse approfittando un pò della situazione e del suo buonumore le chiedo se aveva ancora intenzione di darmi l'aiuto economico che mi aveva promesso per andare in grecia quest'estate,la sua risposta è stata: "ormai sei grande,hai 20 anni e del mio aiuto non hai più bisogno,oltretutto se te lo do non lo apprezzi e mi tratti male",quindi oltre ad avermi fatto restare di schifo l'altra sera adesso rischio anche di non andare in vacanza..secondo voi è normale???io non apprezo il suo aiuto?da quello che vi ha raccontato fin'ora vi sembra che mi abbia aiutato?cmq ora siamo punto e accapo,non ci parliamo di nuovo più,io non so più cosa fare,non so se fare il primo passo e parlare,ma se lo faccio ho paura che mi incolpi di essere opportunista e di rivolgerle la parola solo perchè ho paura di non andare in vacanza,non so più dove sbattere la testa :muro: :muro: :muro:

a 20 anni chiedi i soldi per andare in vacanza ai tuoi ?
:eek:

scusa ma non ha tutti i torti

DickValentine
Non te la prendere troppo, mi sa che il tuo periodo "tumultuoso" è coinciso con un momento di scazzo di tuo madre. A volte succede ed è devastante...

MILANOgirl
27-06-2005, 21:07
']a 20 anni chiedi i soldi per andare in vacanza ai tuoi ?

eh, infatti...

:fiufiu:

[xMRKx]
27-06-2005, 21:08
eh, infatti...

:fiufiu:

branco di viziatelli !

:sofico:

ManyMusofaga
27-06-2005, 21:09
Cosa vuoi che ti dica....io ormai ci ho rinunciato con mia madre....purtroppo ci sono le persone come noi, costrette ad ingoiare, così come anche ci sono quelle fortunate che con i genitori ci vanno d'accordo...io ormai ho messo a punto la strategia del "vivi e lascia vivere":mi faccio i fatti miei, in casa dico il meno possile, con i miei ci sto il meno possibile....chiaro che nn è una situazione piacevole ma d'altronde finchè nn me ne andrò di casa sarà così...

MILANOgirl
']branco di viziatelli !

:sofico:

ma se ho ben 150 euro nel cassetto per le vacanze! :O

Anita
Sinceramente anch'io mi sarei sentito usato se la prima cosa che mi chiede mia figlia dopo una litigata sono i soldi. Avrà anche sbagliato, ma tu sei insensibile. IMHO naturalmente.
non hai capito,nei giorni in cui non sono stata a casa sono stata di merda sia per la litigata con Fede sia per lei,ai soldi per la vacanza non ho pensato minimanete,poi scusa,i miei tra poco partono e vorrei sapere se decidere di andare con loro o partire per conto mio invece di prendermela in quel posto e restare a Roma..il fatto è che ogni volta che discutiamo cerca sempre di ferirmi togliendomi la cosa a cui tengo di più in quel momento,in questo caso la vacanza,invece di cercare di chiarirsi con me e parlare

crashd
purtroppo ci sono le persone come noi, costrette ad ingoiare
:eek: :oink:

ManyMusofaga
27-06-2005, 21:10

se uno studia a tempo pieno a chi li deve chiedere i soldi scusa?.....

Hal2001
27-06-2005, 21:11
purtroppo ci sono le persone come noi, costrette ad ingoiare

Lo diceva anche una mia amica :(

MILANOgirl
27-06-2005, 21:12
anita, parliamo d cose serie...hai gia prenotato?

crashd
27-06-2005, 21:13
Monica? :(

ManyMusofaga
27-06-2005, 21:13

E dagli...peccato che il discorso è serio una volta tanto....

marKolino
27-06-2005, 21:14
ma che stronzi :D :D :D

Anita
27-06-2005, 21:15
Tua madre è dotata di buon senso, se ha reputato che la discussione con Fede, sia nata per motivi futili, o che lui abbia avuto ragione perché doveva darti ragione a tutti i costi? :)

Ps: che poi Federico avesse ragione mi suona strano :eek:
Se sapessi cosa è successo non la penseresti così dato che anche fede si è scusato,cmq non è questo il punto,se pensava che Fede avesse ragione avrebbe potuto spiegarmi in maniera diversa il suo punto di vista,non dirmi che io ho sbagliato e andarsene lasciandomi di merda e in lacrime,almeno avrebbe potuto darmi qualche consiglio,non voglio dire che dato che è mia madre deve darmi ragione per forza,ma penso che sia normale che se la pensa in modo diverso da me me ne parli e mi spieghi in cosa ho sbagliato.

moncheri
27-06-2005, 21:15
io sono contenta quando mia mamma dà ragione al mio ragazzo...
sento che gli vuole bene anche lei!!
peccato però che dà sempre ragione a me!! :muro:

Anita
27-06-2005, 21:17

cazzo non ne ho mica40!ho finito il liceo l'anno scorso quanti soldi vuoi che abbia?poi ad agosto è il mio compleanno e la vacanza sarebbe stato il mio regalo

hikari84
27-06-2005, 21:18
Anita... se sai che tua madre è fatta così, è inutile insistere. Come è inutile cercare conforto a chi non te lo sa dare.
Parlo per esperienza, credimi. Con certe persone si ha perso in partenza.

Hal2001
27-06-2005, 21:18
io sono contenta quando mia mamma dà ragione al mio ragazzo...
sento che gli vuole bene anche lei!!
peccato però che dà sempre ragione a me!! :muro:

Più che volere bene, che ragiona in maniera autonoma, a prescindere dall'amore verso i figli. Quindi cara Koala, non so dirti di più, è qualcosa che hai vissuto in prima persona, e come tale difficilmente può essere ben interpretato da chi come noi è all'esterno.
Se vuoi tiro io le orecchie a Federico ;)

Anita
27-06-2005, 21:19
[QUOTE=Hal2001]Più che volere bene, che ragiona in maniera autonoma, a prescindere dall'amore verso i figli. QUOTE]
hai letto cos'ho scritto sopra?

Hal2001
27-06-2005, 21:21
hai letto cos'ho scritto sopra?

Si e ti ho anche risposto, io sono fuori dalla situazione, mi arriva gioco forza una visione parziale dei fatti :)

hikari84
27-06-2005, 21:21
cazzo non ne ho mica40!ho finito il liceo l'anno scorso quanti soldi vuoi che abbia?poi ad agosto è il mio compleanno e la vacanza sarebbe stato il mio regalo

Mai appoggiarsi sulle spalle degli altri, mai sperare sulle promesse altrui. Devi realizzare i tuoi sogni con le tue mani.
È tua madre è vero, ma per un qualsiasi motivo può non avere i soldi (o non volerti dare i soldi).

mrmic
27-06-2005, 21:22
Magari sta tentando di farti assumere delle responsabilità, a cominciare dai soldi.
Per la litigata con Fede non si può giudicare perchè non la si conosce

Anita
27-06-2005, 21:23
Cosa vuoi che ti dica....io ormai ci ho rinunciato con mia madre....purtroppo ci sono le persone come noi, costrette ad ingoiare, così come anche ci sono quelle fortunate che con i genitori ci vanno d'accordo...io ormai ho messo a punto la strategia del "vivi e lascia vivere":mi faccio i fatti miei, in casa dico il meno possile, con i miei ci sto il meno possibile....chiaro che nn è una situazione piacevole ma d'altronde finchè nn me ne andrò di casa sarà così...
anche io mi ripeto sempre questa cosa nella testa,ma a volte mi piacerebbe parlare liberamente con mia madre senza dover stare attenta al suo umore :rolleyes:

Anita
27-06-2005, 21:25
Mai appoggiarsi sulle spalle degli altri, mai sperare sulle promesse altrui. Devi realizzare i tuoi sogni con le tue mani.
È tua madre è vero, ma per un qualsiasi motivo può non avere i soldi (o non volerti dare i soldi).
probabilmete hai ragione,anche perchè mi sono rotta di questi ricatti morali,l'anno prossimo mi trovo un lavoro

ManyMusofaga
27-06-2005, 21:26
anche io mi ripeto sempre questa cosa nella testa,ma a volte mi piacerebbe parlare liberamente con mia madre senza dover stare attenta al suo umore :rolleyes:

Purtroppo alle volte bisogna rassegnarsi....come giustamente ha detto hikari è inutile cercare conforto e affetto da chi nn ce lo può dare....

Anita
27-06-2005, 21:28
Magari sta tentando di farti assumere delle responsabilità, a cominciare dai soldi.
Per la litigata con Fede non si può giudicare perchè non la si conosce
no no, l'ha fatto proprio per togliermi la soddisfazione di andare in vacanza,cmq non vi sto chiedendo un parere sulla discussione con Fede dato che non vi ho detto di che si tratta,sto solo dicendo che poteva anche pensare che io avessi sbagliato,ma dirmelo in modo diverso

simone1980
27-06-2005, 21:33
che vi posso dire, mi dispiace sempre quando un ragazzo/a non va d'accordo con i genitori, però sento in giro delle storie ultimamente che mi fanno pensare che la gioventù in fondo non abbia tutti i torti.

ps. Manyyyy, anche tu che sei una così brava ragazza non vai d'accordo con i tuoi????

hikari84
27-06-2005, 21:34
... e pensare che anch'io, dopo tutte le lacrime che ho versato, ancora ci rimango male...

Anita
27-06-2005, 21:42
... e pensare che anch'io, dopo tutte le lacrime che ho versato, ancora ci rimango male...
è più che normale

mrmic
27-06-2005, 21:42
no no, l'ha fatto proprio per togliermi la soddisfazione di andare in vacanza,cmq non vi sto chiedendo un parere sulla discussione con Fede dato che non vi ho detto di che si tratta,sto solo dicendo che poteva anche pensare che io avessi sbagliato,ma dirmelo in modo diverso

mmhh..hai detto che è sempre stata premurosa, non penso che di punto in bianco ora abbia deciso di essere insensibile e volerti fare del male

oltretutto hai detto che la sua risposta è stata che i soldi che ti da non li apprezzi e anzi la tratti male

secondo me vuole insegnarti ad avere più rispetto per lei e per i soldi, vuole farti capire che certe cose che tu davi per scontate non lo sono e che è ora che ti assuma le tue responsabilità

Anita
27-06-2005, 21:45
mmhh..hai detto che è sempre stata premurosa, non penso che di punto in bianco ora abbia deciso di essere insensibile e volerti fare del male

oltretutto hai detto che la sua risposta è stata che i soldi che ti da non li apprezzi e anzi la tratti male

non ho mai detto che è sempre stata premurosa e la cosa che secondo lei non so apprezzre è il suo aiuto,non i soldi che mi da

hannibalthecannibal
27-06-2005, 21:47
Sono desolata, ma non vedo dove siano le sue colpe.sarà ke vengo da una famiglia dove l'affettuosità non manca di certo, a sicuramente un gesto gentile, una carezza, ti confortsa molto + di molte arole!secondo me questo è una grande colpa, nn piccola x niente!

Anita
27-06-2005, 21:50
sarà ke vengo da una famiglia dove l'affettuosità non manca di certo, a sicuramente un gesto gentile, una carezza, ti confortsa molto + di molte arole!secondo me questo è una grande colpa, nn piccola x niente!
non ho capito,secondo te la colpa è mia o di mia madre? :wtf:

eriol
27-06-2005, 21:52
:tapiro:

Anita
27-06-2005, 21:56
:tapiro:
:confused:

alphacygni
27-06-2005, 22:08
E dagli...peccato che il discorso è serio una volta tanto....

eh ho capito ma quello era un cross a porta vuota :D

eriol
27-06-2005, 22:11
finito di raccontare l'unica cosa che ha saputo dire è che io devo essere più aperta e che fede aveva ragione,io,penso giustamente,mi sono incazzata e l'ho mandata a quel paese.ma dico io,io capisco che gli vuoi bene,ormai sono 3 anni e mezzo che stiamo insieme e sei affezionata,ma porca miseria tua figlia sono io!

... :stordita:

stasera dopo 5 giorni ricominciamo a rivolgerci la parola e forse approfittando un pò della situazione e del suo buonumore le chiedo se aveva ancora intenzione di darmi l'aiuto economico che mi aveva promesso per andare in grecia quest'estate,la sua risposta è stata: "ormai sei grande,hai 20 anni e del mio aiuto non hai più bisogno,oltretutto se te lo do non lo apprezzi e mi tratti male",quindi oltre ad avermi fatto restare di schifo l'altra sera adesso rischio anche di non andare in vacanza..secondo voi è normale???

... :tapiro: :read: :asd:

io non apprezo il suo aiuto?da quello che vi ha raccontato fin'ora vi sembra che mi abbia aiutato?cmq ora siamo punto e accapo,non ci parliamo di nuovo più,io non so più cosa fare,non so se fare il primo passo e parlare,ma se lo faccio ho paura che mi incolpi di essere opportunista e di rivolgerle la parola solo perchè ho paura di non andare in vacanza,non so più dove sbattere la testa :muro: :muro: :muro:

beh...da come l' hai spiegata tu la faccenda lei ti ha suggerito di essere più aperta...:boh:

poi va beh...
non che tu abbia spiegato molto.
il discorso potrebbe riassumersi in:

"mamma mi dai ragione?"

"no! ha ragione fede"

":cry:"

danige
27-06-2005, 22:11

Dai penso sia normale, a me è da quando ho compiuto 18 anni che non danno più soldi ed hanno anche ragione posso capire per cose importanti ma le vacanze è proprio il caso di pagarsele da soli :sofico:

ManyMusofaga
27-06-2005, 22:13
...è vero anche che pur essendoci abituati non si finisce mai di starci male...

Anita
27-06-2005, 22:13
... :stordita:

... :tapiro: :read: :asd:

beh...da come l' hai spiegata tu la faccenda lei ti ha suggerito di essere più aperta...:boh:

poi va beh...
non che tu abbia spiegato molto.
il discorso potrebbe riassumersi in:

"mamma mi dai ragione?"

"no! ha ragione fede"

":cry:"
eccone un altro.. :rolleyes: non mi va di rscrivere sempre le stesse cose,leggiti tutti i miei post,se ti va,sennò capisci quelle che vuoi

ChristinaAemiliana
27-06-2005, 22:18
Io vedo torto da entrambe le parti e soprattutto un muro contro muro che si potrebbe evitare.

Innanzitutto non ha senso dire che tua madre non dovrebbe dare ragione al tuo ragazzo perché sua figlia sei tu.

Poi per una litigata del genere, fosse anche la goccia che fa traboccare il vaso, mi pare esagerato allontanarsi da casa per giorni senza far sapere proprie notizie. Naturalmente anche tua madre avrebbe potuto fare una telefonata. Voglio sperare che almeno sapesse dov'eri.

Infine mi sembra abbastanza discutibile presentarsi a casa e quasi come prima azione chiedere notizie dei soldi. Oltre a essere un'azione tutt'altro che rispettosa dà l'impressione che tu sia tornata sui tuoi passi esclusivamente per procacciarti di che pagare le vacanze. Non c'è da stupirsi se tua madre abbia provato l'impulso di negarti il denaro, o più probabilmente di farti stare un po' sulle spine, dato che penso che alla fine aprirà i cordoni della borsa.

Quindi, tirando le somme, a te potrei dire di riflettere sul fatto che i genitori non siano lì al solo scopo di spalleggiarti e finanziarti alla bisogna, per poi doversene restare zitti quando non viene richiesto il loro intervento. A tua madre, invece, direi di ricordare chi delle due è la persona adulta e di evitare, almeno in parte, di giocare al gioco delle ripicche, dei silenzi e dei muri di gomma, cercando per contro di spiegarti chiaramente quali siano i tuoi atteggiamenti che non condivide e perché li ritenga sbagliati.

3NR1C0
27-06-2005, 22:19
Sono desolata, ma non vedo dove siano le sue colpe.

Già... aggiungo che sei viziata per quanto mi riguarda :O (non mi riferisco ad hikari ovviamente)

eriol
27-06-2005, 22:24
eccone un altro.. :rolleyes: non mi va di rscrivere sempre le stesse cose,leggiti tutti i miei post,se ti va,sennò capisci quelle che vuoi

le ho rilette...
continuo a capire e a pensare quello di prima... :boh:

Anita
27-06-2005, 22:28
Io vedo torto da entrambe le parti e soprattutto un muro contro muro che si potrebbe evitare.

Innanzitutto non ha senso dire che tua madre non dovrebbe dare ragione al tuo ragazzo perché sua figlia sei tu.

Poi per una litigata del genere, fosse anche la goccia che fa traboccare il vaso, mi pare esagerato allontanarsi da casa per giorni senza far sapere proprie notizie. Naturalmente anche tua madre avrebbe potuto fare una telefonata. Voglio sperare che almeno sapesse dov'eri.

Infine mi sembra abbastanza discutibile presentarsi a casa e quasi come prima azione chiedere notizie dei soldi. Oltre a essere un'azione tutt'altro che rispettosa dà l'impressione che tu sia tornata sui tuoi passi esclusivamente per procacciarti di che pagare le vacanze. Non c'è da stupirsi se tua madre abbia provato l'impulso di negarti il denaro, o più probabilmente di farti stare un po' sulle spine, dato che penso che alla fine aprirà i cordoni della borsa.

Quindi, tirando le somme, a te potrei dire di riflettere sul fatto che i genitori non siano lì al solo scopo di spalleggiarti e finanziarti alla bisogna, per poi doversene restare zitti quando non viene richiesto il loro intervento. A tua madre, invece, direi di ricordare chi delle due è la persona adulta e di evitare, almeno in parte, di giocare al gioco delle ripicche, dei silenzi e dei muri di gomma, cercando per contro di spiegarti chiaramente quali siano i tuoi atteggiamenti che non condivide e perché li ritenga sbagliati.
innanzi tutto non ho detto che mia madre deve darmi ragione per forza perchè sono sua figlia,forse mi sono espressa male perchè ho scritto di getto,volevo dire che dato che sono sua figlia invece di darmi torto e basta avrebbe potuto spiegarmi e consigliarmi come una madre a mio parere dovrebbe fare,seconda cosa avevo deciso di andare a dormire fuori ancora prima di discutere con lei e ovviamente lei lo sapeva e sapeva dove andavo,oltretutto andavo da mia cugina e lei ha chiamato mia zia ma non le ha chiesto di parlare con me,terzo non è che appena sono andata a casa ho chiesto soldi,ma dopo3 giorni ne ho parlato a cena con mio padre e con lei almeno per sapere se mi avrebbe fatto passare l'estate a Roma solo perchè le rodeva con me,in ultimo non credo che sia così facile che "apra i cordoni della borsa"anzi,penso di essermi giocata la vacanza a meno che non intervenga mio padre

gino46
27-06-2005, 22:33

ti sta solo insegnando che nella vita devi contare solo sulle tue forze! un giorno la ringrazierai! ;)
pensa che c'è gente al mondo che nn ha la fortuna tua! ;)

eriol
27-06-2005, 22:35
innanzi tutto non ho detto che mia madre deve darmi ragione per forza perchè sono sua figlia,forse mi sono espressa male perchè ho scritto di getto,volevo dire che dato che sono sua figlia invece di darmi torto e basta avrebbe potuto spiegarmi e consigliarmi come una madre a mio parere dovrebbe fare,seconda cosa avevo deciso di andare a dormire fuori ancora prima di discutere con lei e ovviamente lei lo sapeva e sapeva dove andavo,oltretutto andavo da mia cugina e lei ha chiamato mia zia ma non le ha chiesto di parlare con me,terzo non è che appena sono andata a casa ho chiesto soldi,ma dopo3 giorni ne ho parlato a cena con mio padre e con lei almeno per sapere se mi avrebbe fatto passare l'estate a Roma solo perchè le rodeva con me,in ultimo non credo che sia così facile che "apra i cordoni della borsa"anzi,penso di essermi giocata la vacanza a meno che non intervenga mio padre

beh...già ci sono più particolari...
rimane il fatto che come ti ha detto (senza carezzine e cagate varie ma in modo adulto..) che dovresti aprirti di più (è già un consiglio) e che ha ragione fede (e va beh) tu hai chiuso il discorso...

che poi non ti dia i soldi per la vacanza può anche essere una vendetta sua eccessiva quanto vuoi però resta il fatto che mi sembra che tu non sia molto disposta al confronto ma che parta già con l' idea di pretendere approvazione.

(giudizio bonario da 2 lire derivato dalla lettura dei tuoi post in questo thread, ovvio che poi non ti conosco...) :D

Anita
27-06-2005, 22:36
ti sta solo insegnando che nella vita devi contare solo sulle tue forze! un giorno la ringrazierai! ;)
pensa che c'è gente al mondo che nn ha la fortuna tua! ;)
non penso conoscendola che l'abbia fatto per questo,in fondo è stata lei a dirmi che mi avrebbe dato i soldi per la vacanza senza che io le chiedessi nulla,poi si rimangia tutto quando discutiamo..per questo ti dico che non vuole insegnarmi proprio niente...

Anita
27-06-2005, 22:39
beh...già ci sono più particolari...
rimane il fatto che come ti ha detto (senza carezzine e cagate varie ma in modo adulto..) che dovresti aprirti di più (è già un consiglio) e che ha ragione fede (e va beh) tu hai chiuso il discorso...

che poi non ti dia i soldi per la vacanza può anche essere una vendetta sua eccessiva quanto vuoi però resta il fatto che mi sembra che tu non sia molto disposta al confronto ma che parta già con l' idea di pretendere approvazione.

(giudizio bonario da 2 lire derivato dalla lettura dei tuoi post in questo thread, ovvio che poi non ti conosco...) :D
le carezzine e cagate varie possono sembrare una cazzata ma a mio parere non lo sono in certe occasioni,cmq non sono io che ho chiuso il discorso,ma lei che se n'è andata,a quel punto a me è venuto spontaneo un bel vaffa.....e ripeto per l'ennesima volta che non cercavo approvazione a tutti i costi,ma solo consigli

eriol
27-06-2005, 22:44
ma lei che se n'è andata

ah.
sai...non è un particolare irrilevante... :O

le cose ora cambiano un po'....

Anita
27-06-2005, 22:46
ah.
sai...non è un particolare irrilevante... :O

le cose ora cambiano un po'....
l'ho scritto all'inizio,ho scritto che sono le uniche parole che ha saputo dirmi

eriol
27-06-2005, 22:49
l'ho scritto all'inizio,ho scritto che sono le uniche parole che ha saputo dirmi

sì ma da come sembravano i fatti inizialmente sembrava che tu l' avessi sfanculata prima ancora che potesse aggiungerne altre, invece è stata lei che ti ha voltato le spalle per prima...

Anita
27-06-2005, 22:51
sì ma da come sembravano i fatti inizialmente sembrava che tu l' avessi sfanculata prima ancora che potesse aggiungerne altre, invece è stata lei che ti ha voltato le spalle per prima...
esatto :O

ChristinaAemiliana
27-06-2005, 22:53
innanzi tutto non ho detto che mia madre deve darmi ragione per forza perchè sono sua figlia,forse mi sono espressa male perchè ho scritto di getto,volevo dire che dato che sono sua figlia invece di darmi torto e basta avrebbe potuto spiegarmi e consigliarmi come una madre a mio parere dovrebbe fare,

Su questo perfettamente d'accordo, allora.

seconda cosa avevo deciso di andare a dormire fuori ancora prima di discutere con lei e ovviamente lei lo sapeva e sapeva dove andavo,

Bene, meno male, avevo capito che fosse stata una decisione maturata dopo la lite.

oltretutto andavo da mia cugina e lei ha chiamato mia zia ma non le ha chiesto di parlare con me,

Beh, cmq ha chiamato, penso anche per sincerarsi che tutto andasse bene.

terzo non è che appena sono andata a casa ho chiesto soldi,ma dopo3 giorni ne ho parlato a cena con mio padre e con lei almeno per sapere se mi avrebbe fatto passare l'estate a Roma solo perchè le rodeva con me,

Tre giorni o uno non è che sia poi questa gran differenza...il problema, probabilmente (la mia è un'ipotesi, perché non c'ero) è che le sarà sembrato che la tua preoccupazione fondamentale fosse la vacanza, prima ancora di mettere le cose a posto con lei.

Quello che avverto io, e può darsi che anche tua madre abbia la stessa sensazione, è che per te la questione prioritaria non sia "il rapporto con mia madre è conflittuale, cerchiamo di rimediare", ma piuttosto "rischio di non andare in vacanza, devo mettere a posto in fretta la lite con mia madre".

in ultimo non credo che sia così facile che "apra i cordoni della borsa"anzi,penso di essermi giocata la vacanza a meno che non intervenga mio padre

Dubito fortemente che tua madre si diverta a negarti una vacanza per vendetta. Sarebbe sciocco perché nessuno vuole un figlio che chini sempre la testa e che non si "ribelli" mai...si tratterebbe di un fantoccio privo di personalità o peggio di un opportunista che finge di essere sempre d'accordo coi genitori per tornaconto. Però, questo sì, tutti ci augureremmo un figlio che sappia cercare il dialogo e spiegare perché non ritiene opportuno seguire le indicazioni parentali o perché pensa che il genitore si sia comportato male nei suoi confronti.

Quindi il mio consiglio, per quello che può valere, è il seguente: parla con tua madre, prenditi le tue colpe e indicale le sue. E cerca di farle capire che per te il rapporto con lei viene prima delle vacanze e delle mille cose che alla tua età staranno affollando la tua testolina. Alle volte ai genitori viene la paura che sia vero il contrario.

Anita
27-06-2005, 23:00
Su questo perfettamente d'accordo, allora.

Bene, meno male, avevo capito che fosse stata una decisione maturata dopo la lite.

Beh, cmq ha chiamato, penso anche per sincerarsi che tutto andasse bene.

Tre giorni o uno non è che sia poi questa gran differenza...il problema, probabilmente (la mia è un'ipotesi, perché non c'ero) è che le sarà sembrato che la tua preoccupazione fondamentale fosse la vacanza, prima ancora di mettere le cose a posto con lei.

Quello che avverto io, e può darsi che anche tua madre abbia la stessa sensazione, è che per te la questione prioritaria non sia "il rapporto con mia madre è conflittuale, cerchiamo di rimediare", ma piuttosto "rischio di non andare in vacanza, devo mettere a posto in fretta la lite con mia madre".

Dubito fortemente che tua madre si diverta a negarti una vacanza per vendetta. Sarebbe sciocco perché nessuno vuole un figlio che chini sempre la testa e che non si "ribelli" mai...si tratterebbe di un fantoccio privo di personalità o peggio di un opportunista che finge di essere sempre d'accordo coi genitori per tornaconto. Però, questo sì, tutti ci augureremmo un figlio che sappia cercare il dialogo e spiegare perché non ritiene opportuno seguire le indicazioni parentali o perché pensa che il genitore si sia comportato male nei suoi confronti.

Quindi il mio consiglio, per quello che può valere, è il seguente: parla con tua madre, prenditi le tue colpe e indicale le sue. E cerca di farle capire che per te il rapporto con lei viene prima delle vacanze e delle mille cose che alla tua età staranno affollando la tua testolina. Alle volte ai genitori viene la paura che sia vero il contrario.
hai ragione,probabilmente ho sbagliato momento per chiederle della vacanza,anche se sarebbe ora di parlarne perchè loro tra poco partono,cmq il rapporto con mia madre è conflittuale da sempre,tante volte ho provato a rimediare,all'inizio partiamo con tutte le buone intenzioni ma alla fine torna tutto come prima e si ricomincia daccapo.. :( io ci proverò un'altra volta,e cercherò di farle capire che non mi interessa della vacanza ma di stare in pace con lei,anche perchè non sono così opportunista,e poi con mia madre..

ChristinaAemiliana
27-06-2005, 23:13
hai ragione,probabilmente ho sbagliato momento per chiederle della vacanza,anche se sarebbe ora di parlarne perchè loro tra poco partono,cmq il rapporto con mia madre è conflittuale da sempre,tante volte ho provato a rimediare,all'inizio partiamo con tutte le buone intenzioni ma alla fine torna tutto come prima e si ricomincia daccapo.. :( io ci proverò un'altra volta,e cercherò di farle capire che non mi interessa della vacanza ma di stare in pace con lei,anche perchè non sono così opportunista,e poi con mia madre..

In questo ti capisco: anche io ho sempre avuto un rapporto abbastanza conflittuale con mia madre. Per anni di fronte ai miei problemi il suo comportamento ha continuato a oscillare dall'apparente indifferenza totale al florilegio di consigli e giudizi sovrabbondanti e non richiesti, senza soluzione intermedia. Io naturalmente gliene facevo una colpa e pensavo: "Quando ho bisogno non gliene frega niente di chiedermi come va o di offrirmi ascolto, viceversa quando ho già deciso di testa mia non si fa i caxxi suoi". Poi ho capito che il suo atteggiamento era in buona parte influenzato dal mio. Poiché i nostri confronti dialettici finivano sempre per essere molto accesi, quando mi vedeva incerta lei non sapeva che dirmi, anche perché voleva evitare di farmi reagire male; per contro, quando partivo come un treno, le veniva la paura che non avessi riflettuto abbastanza e cercava di frenarmi...infine, molte volte non mi diceva niente semplicemente perché si fidava di me...

Adesso, alla soglia dei 32 anni, queste cose le capisco, e so anche che il rapporto con mia madre è fatto così...ci scorniamo ma ci passa subito e ci vogliamo un gran bene. Però, a 20 anni, ci stavo male...;)

Anita
27-06-2005, 23:16
In questo ti capisco: anche io ho sempre avuto un rapporto abbastanza conflittuale con mia madre. Per anni di fronte ai miei problemi il suo comportamento ha continuato a oscillare dall'apparente indifferenza totale al florilegio di consigli e giudizi sovrabbondanti e non richiesti, senza soluzione intermedia. Io naturalmente gliene facevo una colpa e pensavo: "Quando ho bisogno non gliene frega niente di chiedermi come va o di offrirmi ascolto, viceversa quando ho già deciso di testa mia non si fa i caxxi suoi". Poi ho capito che il suo atteggiamento era in buona parte influenzato dal mio. Poiché i nostri confronti dialettici finivano sempre per essere molto accesi, quando mi vedeva incerta lei non sapeva che dirmi, anche perché voleva evitare di farmi reagire male; per contro, quando partivo come un treno, le veniva la paura che non avessi riflettuto abbastanza e cercava di frenarmi...infine, molte volte non mi diceva niente semplicemente perché si fidava di me...

Adesso, alla soglia dei 32 anni, queste cose le capisco, e so anche che il rapporto con mia madre è fatto così...ci scorniamo ma ci passa subito e ci vogliamo un gran bene. Però, a 20 anni, ci stavo male...;)
:) hai colto il punto..spero un giorno di arrivare a capire le stesse cose che hai capito tu

ChristinaAemiliana
27-06-2005, 23:19
:) hai colto il punto..spero un giorno di arrivare a capire le stesse cose che hai capito tu

Sarà così di sicuro! Ci vuole solo un po' di tempo. ;)

Ir0nM4id3n84
28-06-2005, 00:09

mia madre invece è tutto l'opposto e posso assicurare che anche l'eccesso opposto dà fastidio...tende a voler fare la madre moderna...ad avewre confidenza..e se uno non gliele fà si mette a piangere e poi dall'altro lato è abbastanza bigotta perchè se poi uno parla ed esprime le proprie opinioni sugli argomenti di cui voleva parlare si sconvolge...e per fare una cosa nuova...piange :rolleyes: :D

Nicky
28-06-2005, 07:03
ho provato a rimediare,all'inizio partiamo con tutte le buone intenzioni ma alla fine torna tutto come prima e si ricomincia daccapo..

Bhe se anche lei ha fatto uno sforzo per venirti incontro e riconciliarvi, vuol dire che al vostro rapporto ci tiene..
Purtroppo molte volte i figli sono talmente diversi dai genitori che sembra impossibile trovare dialogo e pace.
Io credo che i momenti di conflitto sorgano anche nei migliori rapporti, bisogna imparare a non legarsi al dito le vicende negative ma imparare da esse il modo migliore per affrontarle.

Han Solo
28-06-2005, 08:29

:fagiano: :fagiano: Mica tutti lavorano a 20 anni

LeEzSwEeTfAiRy
28-06-2005, 09:07

Beh, perché sei sua figlia non significa che necessariamente hai sempre ragione! Almeno IMHO.
Comunque non penso che una madre arrivi ad affezionarsi così tanto al ragazzo di una figlia da considerarlo più importante di questa o da cedergli delle priorità, perchè se é così e va avanti da molto, è meglio che esplichi a tua madre di nuovo i legami che vi tengono unite. Comunque non potrebbe semplicemente trattarsi di un periodo no o una settimana no? Se i soldi te li aveva promessi mi sembrerebbe illogico :)

milli1979
28-06-2005, 09:12
mah....
una madre non può far di proposito cattiverie alla figlia.
una madre è una madre, punto e basta...ma lei ti dice mai di dargli i soldi per comprare il detersivo con cui ti lava i vestiti??
cioè, poichè è un genitore, ci sentiamo autorizzati a pretendere, pretendere e pretendere.

Anita, non è rivolto con cattiveria a te questo mio commento ovviamente. :)

-Crissina-
28-06-2005, 09:19
Capisco perfettamente la prima parte del discorso. Vivo da sempre la stessa situazione, anzi, io non ho nemmeno avuto mai modo di parlare con mia madre dei miei problemi.
Ho lottato per tanto tempo per costruire un benchè minimo rapporto ma il tutto si è sempre tradotto in uno scontro...dove, ad uscirne malconcia, ero sempre io.
Negli ultimi anni ho imparato (con enormi sforzi) a lasciarmi scivolare le cose addosso (insulti, silenzi, musi lunghi, litigate...), a fare buon viso a cattivo gioco. Tutto questo solo per "tutelarmi".
Continuo a sperare che un giorno le cose cambino, questo si :).
Se ne hai modo, parlaci...io ho sempre e solo chiesto questo: un dialogo.

Per quanto riguarda il discorso vacanza...beh, qui la vedo un pò diversamente: ho iniziato a lavorare a 16 anni (studiando ovviamente), giusto per un briciolo di indipendenza. Questo significava qualche pizza in più con gli amici, la vacanzetta al campeggio...ma soprattutto non dover mai chiedere niente a nessuno.
D'estate qualche lavoretto lo si riesce a trovare...sempre se si voglia, questo è ovvio ;)

hikari84
28-06-2005, 11:41
:fagiano: :fagiano: Mica tutti lavorano a 20 anni

Nessuno lo mette in dubbio, ma lei sa che ogni tanto succedono ste cose. Doveva prevederle e rimboccarsi le maniche prima. Mi dispiace dirlo ma è così.
Anch'io in passato ho sofferto molto e anche mia madre mi privava di ogni cosa, persino della dignità. Dopo il diploma ho smesso gli studi, e anche se il lavoro non sempre si trova, ho una certa indipendenza, almeno economica. E visto che sa che a mesi me ne andrò per sempre, comincia a tenerla bassa.
È triste...

Fenomeno85
28-06-2005, 12:13
va be forse vivo in un mondo a parte dove con i miei ci parlo ovviamente si può discutere ma finisce lì :O
Poi scusa ma te quanti anni hai?? dovresti avere la mia stessa età, se non frequenti una università, dovresti lavorare e ti faresti pagare le vacanze dai tuoi?? Compleanno o meno dai 500€ in su per le vacanze non mi sembrano un regalo da compleanno.
Poi altra cosa certe volte bisognerebbe anche riflettere un attimo prima di incazzarsi ancora con tua madre perchè ti ha detto che eri nel torto. Poniti sta domanda eri nel torto??

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

StErMiNeiToR
28-06-2005, 12:46
sinceramente io in queste situazioni chiudo proprio i ponti. se tua madre ti vuole veramente bene tornerà da te. senno. bhe sara una delle tante persone della tua vita. per me il modo di pensare è questo. con qualsiasi persona

clusterdom
28-06-2005, 13:43
secondo me tua madre ha capito che sei una bambinetta viziata, ha capito che sei già grande (di anni) e che sia meglio staccare il suo fiato sopra il tuo collo. magari hai gli anni giusti per cominciare a capire chi sei per crescere se ti va, altrimenti continua pure a cazzeggiare, senza piangere per minchiate :ciapet:
ad evercene di genitori così...e io ne so qualcosa :muro: :muro:

JoJo
28-06-2005, 14:09
Ha ragione tua mamma.

Anita
28-06-2005, 16:19
va be forse vivo in un mondo a parte dove con i miei ci parlo ovviamente si può discutere ma finisce lì :O
Poi scusa ma te quanti anni hai?? dovresti avere la mia stessa età, se non frequenti una università, dovresti lavorare e ti faresti pagare le vacanze dai tuoi?? Compleanno o meno dai 500€ in su per le vacanze non mi sembrano un regalo da compleanno.
Poi altra cosa certe volte bisognerebbe anche riflettere un attimo prima di incazzarsi ancora con tua madre perchè ti ha detto che eri nel torto. Poniti sta domanda eri nel torto??

no,non ero in torto,cmq spiego per l'ennesima volta che non era questo il punto,mi sono espressa male all'inizio,volevo dire che invece di darmi torto e basta avrebbe almeno potuto ascoltare le mie ragioni e darmi un consiglio,non sparare giudizi e andarsene come invece ha fatto;NON VOLEVO DIRE CHE DATO CHE è MIA MADRE DOVEVA DARMI RAGIONE A TUTTI I COSTI!!

Anita
28-06-2005, 16:23

e cmq è stata lei a dire che mi avrebbe dato un aiuto per andare in vacanza,non sono stata di certo io a chiederle nulla,quello che dico io è che non è giusto a mio parere promettere una cosa e rimangiarsela per una discussione perchè lei ha il coltello dalla parte del manico e poi proprio ora che si avvicina il momento della partenza..io la vedo come una vendetta nei miei confronti e basta

Anita
28-06-2005, 16:25
secondo me tua madre ha capito che sei una bambinetta viziata, ha capito che sei già grande (di anni) e che sia meglio staccare il suo fiato sopra il tuo collo. magari hai gli anni giusti per cominciare a capire chi sei per crescere se ti va, altrimenti continua pure a cazzeggiare, senza piangere per minchiate :ciapet:
ad evercene di genitori così...e io ne so qualcosa :muro: :muro:
non penso di essere una bambina viziata,non ho mai preteso nulla da nessuno,l'unica cosa in cui posso aver sbagliato è non aver cominciato a lavorare finito il liceo,ma da qui a dire che sono viziata ce ne vuole..