PDA

View Full Version : Creare un DVD

Coimbra
27-06-2005, 18:18
Ho necessità di creare un DVD contenete spezzoni di altri film e che vada sempre in loop (ciclo continuo) per una presentazione.
Come posso fare e con quali strumenti?
Grazie

MiVida
27-06-2005, 23:23
Con un programma di authoring DVD (ad es. DVD Lab).
Inserisci i filmati e metti in loop quello che vuoi. E' molto semplice.
Ciao

Coimbra
28-06-2005, 13:39
Con quale programma estraggo le parti di un dvd e in che formato li salvo? (per avere la stessa qualità dvd)

MiVida
29-06-2005, 00:06
Con quale programma estraggo le parti di un dvd e in che formato li salvo? (per avere la stessa qualità dvd)
Allora il discorso è più complesso...... correggimi se sbaglio: vorresti "estrapolare" parti di diversi DVD ed "assemblarli" in un'unico DVD....giusto?
Se così, potresti "rippare", su Pc, i vari dvd "fonte" (ad esempio, con Smartripper, DVDdecrypter, etc). Dopodichè, effettui la"selezione" degli spezzoni che ti interessano, usando il freeware VOBedit (quindi, quando rippi lascia i file in .vob). Una volta ottenuto i vari filmati da inserire nel tuo nuovo DVD, usa un programma di authoring DVD (ad esempio DVD Lab), carica i tuoi file .vob, metti in loop quelli che vuoi, crei il menù che vuoi, etc. etc. (in pratica, ti crei il tuo nuovo DVD).
Vedrai che non sarà difficile....ci vorrà pazienza.....
Ricordati che quando andrai a "salvare" i filmati video da utilizzare per il tuo DVD, questi dovranno essere dello stesso formato. Cioè: alcuni programmi di authoring, ti permettono di inserire più "movie" all'interno della struttura del DVD, basta che questi siano TUTTI 4:3 piuttosto che 16:9 (720x576, etc. etc) e con lo stesso tipo di formato audio. Se, invece, i tuoi filmati sono di formato diverso, dovrai esser più "oculato" a scegliere il tuo programma di authoring. Altro esempio: DVD Lab, nella versione "base" accetta SOLO formati uguali di video. Nella versione PRO, invece, puoi inserire anche formati diversi.
Spero di essere stato chiaro.

ciao

Coimbra
05-07-2005, 16:09
Mi sono stampato la tua guida e corro a metterla in pratica.
Grazie!!
p.s. se estraggo 3 spezzoni di film da 3 dvd come faccio ad unirli nel nuovo dvd come se fosse un unico file?

MiVida
05-07-2005, 23:48
Grazie!!
p.s. se estraggo 3 spezzoni di film da 3 dvd come faccio ad unirli nel nuovo dvd come se fosse un unico file?
Non vorrei essere ripetitivo :D (anche perchè è il software che preferisco.... :D :D ) ma se usi DVD Lab lo puoi fare.
Puoi inserire i tre video consecutivamente (movie 1 - movie 2 - movie 3) e concatenarli: otterrai "un'unico" video con l'inghippo di una piccolissima pausa tra un file e l'altro.
Oppure, caricare i tre vob file ed usare l'opzione "joint" (o Jointed): in questo modo, DVD Lab, creerà un nuovo file vob "complessivo" dei precedenti (senza "stacchi").
Altra alternativa: usare DV Tools (è un programma - Digital Video Tools) oppure DVD Decrypter (su quest'ultimo, non sono sicuro, ma mi ricordo che effettua l'unione di vob file......è da verificare....)
ciao

layne
05-07-2005, 23:59
Grazie!!

sorry, non riesco a trovare la suddetta guida, me la linkate? grazie mille :)

MiVida
06-07-2005, 00:06
sorry, non riesco a trovare la suddetta guida, me la linkate? grazie mille :)
Qui (http://www.mediachance.com/dvdlab/Help/italian/Index.htm) .

:)

layne
06-07-2005, 00:14
Qui (http://www.mediachance.com/dvdlab/Help/italian/Index.htm) .

:)

mille grassssie...
posso approfittare? in soldoni: dvd lab crea dvd leggibili sia con pc che con lettore dvd per tv?
rigrazie

MiVida
06-07-2005, 00:20
Certo, leggibili "ovunque"....... (ti ricordo che, i maggiori problemi di "compatibilità" con i lettori stand alone sono dovuti ai supporti utilizzati - vedi , sopratutto DVD+RW- e non tanto al tipo di programma usato).
ciao

layne
06-07-2005, 00:26
Certo, leggibili "ovunque"....... (ti ricordo che, i maggiori problemi di "compatibilità" con i lettori stand alone sono dovuti ai supporti utilizzati - vedi , sopratutto DVD+RW- e non tanto al tipo di programma usato).
ciao

a questo punto mi sto appassionando... :D
e, tranquillamente, l'eventuale menù del dvd è gestibile e fruibile sia su pc che su uno stand alone? e come? attraverso l'uso del telecomando (per i lettori tv)? :confused:

MiVida
06-07-2005, 00:39
a questo punto mi sto appassionando... :D
e, tranquillamente, l'eventuale menù del dvd è gestibile e fruibile sia su pc che su uno stand alone? e come? attraverso l'uso del telecomando (per i lettori tv)? :confused:
DVD Lab è un'ottimo programma di Authoring DVD, e come tale, può creare il (o i) classico menù dei DVD con selezione delle scene piuttosto che ricerca tramite pulsante numerato (o le freccine....).
Non è "semplice" come alcuni altri programmi di Authoring, quelli che ti guidano "passo a passo", ma è completo di ogni sua parte (cosa che "gli altri programmi" non fanno).
Provalo..... e rimarrai entusiasta....
ciao

ps è chiaro che, la navigazione su un lettore "stand alone" lo si fà con il telecomando del lettore stesso, mentre sul Pc (come per i classici DVD commerciali) lo si fà attraverso il software usato per la visualizzazione..

layne
06-07-2005, 08:48
DVD Lab è un'ottimo programma di Authoring DVD, e come tale, può creare il (o i) classico menù dei DVD con selezione delle scene piuttosto che ricerca tramite pulsante numerato (o le freccine....).
Non è "semplice" come alcuni altri programmi di Authoring, quelli che ti guidano "passo a passo", ma è completo di ogni sua parte (cosa che "gli altri programmi" non fanno).
Provalo..... e rimarrai entusiasta....
ciao

ps è chiaro che, la navigazione su un lettore "stand alone" lo si fà con il telecomando del lettore stesso, mentre sul Pc (come per i classici DVD commerciali) lo si fà attraverso il software usato per la visualizzazione..

wonderful... provo subito il trial... grazie... spero che, se dovessi avere problemi, potrò disturbarti ancora...