PDA

View Full Version : HP cerca licenziatari per i masterizzatori LightScribe

Redazione di Hardware Upg
27-06-2005, 15:59
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/14887.html

Per via delle vendite inferiori alle aspettative HP sta cercando nuovi licenziatari per la realizzazione di masterizzatori con tecnologia LightScribe

Click sul link per visualizzare la notizia.

JohnPetrucci
27-06-2005, 16:06
Il lightscribe è una funzione utile ma non indispensabile, credo sia questo uno dei principali limiti della sua diffusione.
Anche perchè si allungano i tempi di masterizzazione in modo evidente, pur realizzando ad es. la stampa laser del solo titolo.

ciop71
27-06-2005, 16:10
Il prezzo dei masterizzatori compatibili LightScribe è decisamente più alto rispetto a quelli chiamiamoli 'classici'. Il modello della Philips costa tra gli 89€ e i 109€ (io l'ho preso a 89€ con inclusi 3 CD lightscribevoli), il modello della Benq l'ho vista a 99€ e a 75€, inoltre non si trovano facilmente nei negozi, mentre i masterizzatori dvd di pari caratteristiche costano ormai sotto i 60€ (e anche più vicino ai 50€) ed è possibile acquistarli ovunque.
Anche i supporti compatibili non sono molto diffusi, io ho trovato solo CD a 99 centesimi (in rete ho visto prezzi tra 1.50€ e 1.70€ per un CD :eek: ), DVD compatibili devo ancora vederne.
Il risultato finale comunque è molto carino, alla massima qualità si ottengono dei CD molto belli da vedere (anche se ci vogliono tra i 20 e i 30 minuti se ci sono parecchie immagini).

lucasante
27-06-2005, 16:11
insomma.. il prezzo e' quasi il doppio.. in pratica dai 45-55 si passa a oltre 80.. poi c'e' mettere il costo del supporto idoneo e il tempo di scrittura..
dovra' diventare una caratteristica standard o non prendera' piede

serassone
27-06-2005, 16:27
Secondo me è meglio usare i cd/dvd printable con le stampanti abilitate, il risultato è superiore essendovi i colori, la velocità, poi, non è paragonabile e i supporti si trovano facilmente e praticamente allo stesso prezzo di quelli normali. Il fatto che la tecnologia Lightscribe non decolli quindi non mi stupisce affatto...

Motosauro
27-06-2005, 16:46
Vabbè, ma devi anche avere la stampante che stampi su cd (normalmente sono anche ingombranti) in più hai l'usura dell'inchiostro, ugelli otturati per lo scarso uso e tutte le rogne tipiche delle inkjet.
Il mio prossimo mast. DVD avrà il lightscribe, se non sarà troppo il divario di prezzo a parità di qualità.
Per il DVD con i filmini di casa vale senz'altro la pena

Dumah Brazorf
27-06-2005, 17:02
Di dubbia utilità, può interessare come non interessare, essere utile come non esserlo. Per me possono anche implementarla su tutti i masterizzatori ma è molto improbabile che la utilizzi. Considerando che dovrei acquistare dei cd appositi... dopotutto la storia è come i cd/dvd printable: devi comprare i supporti compatibili e ti serve l'hardware (stampante o master compatibile) per pittarli.
Una volta che la tecnologia sarà compresa per forza in tutti i master comincerà a essere utilizzata.
Ciao.

zuLunis
27-06-2005, 17:25
supporti costosi
velocità di masterizzazione più lenta
utilizzo del lightscribe lentissimo (36 min per un full label)
consumo eccessivo del laser e diminuizione dela logevità del master.

e te credo ke non è decollata sta tecnologia.. -_-

vincino
27-06-2005, 17:44
Le inkjet che stamapno su cd printable nn sono affatto + ingombranti di quelle normali. E poi se ti devi fare un stampa su CD a colori o ti stampi le etichette adesive o stampi sui CD printable. Le stampanti che stampano su CD e DVD sono tantissime (epson praticamente tutte). Nn vedo il motivo per consumare il laser del masterizzatore ad incidere un cd-dvd quando posso usare la inkjet. E cmq ricordo che sta tecnologia venne lanciata molti anni or sono nei masterizzatori yamaha e nn ebbe nessun riscontro significativo da parte del pubblico. Nn vedo quindi il motivo di riproporla!

rdefalco
27-06-2005, 18:06
Effettivamente comprai due masterizzatori Yamaha F1 44x: ho usato la funzione su 3 cd e poi me la sono scordata. Oltretutto scriveva sul lato sotto :) che non serviva a un emerito nulla :) e poi dovevi anche lasciare il cd mezzo vuoto per avere lo spazio su cui scrivere...

Cfranco
27-06-2005, 18:09
Vabbè, ma devi anche avere la stampante che stampi su cd (normalmente sono anche ingombranti) in più hai l'usura dell'inchiostro, ugelli otturati per lo scarso uso e tutte le rogne tipiche delle inkjet.
Il sovrapprezzo rispetto a una stampante normale é nullo , certo se la stampante non la usi il discorso é diverso , ma uno normalmente ce l' ha .
I CD/DVD printable sono facilmente reperibili allo stesso prezzo di quelli normali , di versioni LightScribe invece non si vede niente , meno ancora dei DVD doppio strato .
Alla fine il sovrapprezzo per avere un CD/DVD printable é pressoché nullo , mentre per i LightScribe la differenza é apprezzabile , senza contare la differenza di resa tra una stampa a colori su fondo bianco rispetto a un grigio scuro su grigio chiaro .

avvelenato
27-06-2005, 18:30
però la funzione lightscribe ha una durata che una inkjet non darà mai.

E' evidente che se uno vuole farsi il proprio demo, la lightscribe è la soluzione migliore.

Cfranco
27-06-2005, 18:41
però la funzione lightscribe ha una durata che una inkjet non darà mai.
E' evidente che se uno usa la stampante normalmente il prezzo aggiuntivo é zero , senza contare che una stampanta generalmente ha una vita utile ben maggiore di un masterizzatore che dopo sei mesi / un anno é ormai obsoleto .

E' evidente che se uno vuole farsi il proprio demo, la lightscribe è la soluzione migliore.
Sarà ma a me non risulta affatto evidente , senza contare che prima li devi trovare i DVD a doppia faccia che servono , e li devi pagare .

Fan-of-fanZ
27-06-2005, 20:30
Fra un po' HP metterà gli annunci su Portaportese, perché altrimenti non si spiega come sia uscita tale notizia... vuol dire che sono alla disperazione o perché credono molto nell'idea o perché ci hanno investito un botto di risorse finanziarie e umane che gli devono tornare... anzi, sospetto anche che abbiano provato a fare, ma non ci sono riusciti, una stampante masterizzante :o

biffuz
27-06-2005, 22:30
E' evidente che se uno usa la stampante normalmente il prezzo aggiuntivo é zero , senza contare che una stampanta generalmente ha una vita utile ben maggiore di un masterizzatore che dopo sei mesi / un anno é ormai obsoleto .

Esagerato! Il mio (primo) master DVD l'ho comprato appunto sei mesi fa e mi sembra ancora più che valido, a meno che la differenza tra 6x e 8x sui -RW non ti sembri così abissale... anche perché un disco -RW a 6/8x ancora non l'ho visto :)
Anzi, ho ancora il mio fenomenale Yamaha 16x SCSI... che, tanto per la cronaca, a fare un disco pieno (700 mb) ci mette meno del LG 52x di mio fratello :D
La mia stampante (più recente dello Yamaha) sta cominciando invece a sputare gli ingranaggi... e non era una di quelle schifezzuole da 50€...

ciop71
28-06-2005, 09:08
E cmq ricordo che sta tecnologia venne lanciata molti anni or sono nei masterizzatori yamaha e nn ebbe nessun riscontro significativo da parte del pubblico. Nn vedo quindi il motivo di riproporla!

La tecnologia LightScribe attuale non ha nulla a che vedere con quella utilizzata da Yamaha: con i masterizzatori Yamaha bisognava lasciare dello spazio vuoto, si poteva 'disegnare' solo sul lato scrivibile ed era possibile farlo su tutti i CD, la LightScribe introdotta da HP permette di imprimere un disegno sul lato opposto di quello su cui si scrive (non occorre lasciare alcun spazio vuoto) e richiede dei supporti dedicati che supportano questa funzione.

vincino
28-06-2005, 09:46
Tanto peggio! :D

ErminioF
28-06-2005, 10:31
Pennarello rulez :asd:

liviux
28-06-2005, 11:07
con inclusi 3 CD lightscribevoli
:eek: Qui si neologizza inautorizzatamente! :eek:

Cfranco
28-06-2005, 11:13
La tecnologia LightScribe attuale non ha nulla a che vedere con quella utilizzata da Yamaha: con i masterizzatori Yamaha bisognava lasciare dello spazio vuoto, si poteva 'disegnare' solo sul lato scrivibile ed era possibile farlo su tutti i CD, la LightScribe introdotta da HP permette di imprimere un disegno sul lato opposto di quello su cui si scrive (non occorre lasciare alcun spazio vuoto) e richiede dei supporti dedicati che supportano questa funzione.
E' praticamente la stessa cosa , solo che invece di scrivere sullo spazio vuoto del lato dati utilizzi un CD/DVD con due facce scrivibili , da una parte ci metti i dati dall' altra fai l' immagine .

mjordan
01-07-2005, 10:55
Bei masterizzatori. Anche se mi piacerebbe una funzione che facesse le stampe a colori :)