View Full Version : HP cerca licenziatari per i masterizzatori LightScribe
Redazione di Hardware Upg
27-06-2005, 15:59
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/14887.html
Per via delle vendite inferiori alle aspettative HP sta cercando nuovi licenziatari per la realizzazione di masterizzatori con tecnologia LightScribe
Click sul link per visualizzare la notizia.
JohnPetrucci
27-06-2005, 16:06
Il lightscribe è una funzione utile ma non indispensabile, credo sia questo uno dei principali limiti della sua diffusione.
Anche perchè si allungano i tempi di masterizzazione in modo evidente, pur realizzando ad es. la stampa laser del solo titolo.
Il prezzo dei masterizzatori compatibili LightScribe è decisamente più alto rispetto a quelli chiamiamoli 'classici'. Il modello della Philips costa tra gli 89€ e i 109€ (io l'ho preso a 89€ con inclusi 3 CD lightscribevoli), il modello della Benq l'ho vista a 99€ e a 75€, inoltre non si trovano facilmente nei negozi, mentre i masterizzatori dvd di pari caratteristiche costano ormai sotto i 60€ (e anche più vicino ai 50€) ed è possibile acquistarli ovunque.
Anche i supporti compatibili non sono molto diffusi, io ho trovato solo CD a 99 centesimi (in rete ho visto prezzi tra 1.50€ e 1.70€ per un CD :eek: ), DVD compatibili devo ancora vederne.
Il risultato finale comunque è molto carino, alla massima qualità si ottengono dei CD molto belli da vedere (anche se ci vogliono tra i 20 e i 30 minuti se ci sono parecchie immagini).
lucasante
27-06-2005, 16:11
insomma.. il prezzo e' quasi il doppio.. in pratica dai 45-55 si passa a oltre 80.. poi c'e' mettere il costo del supporto idoneo e il tempo di scrittura..
dovra' diventare una caratteristica standard o non prendera' piede
serassone
27-06-2005, 16:27
Secondo me è meglio usare i cd/dvd printable con le stampanti abilitate, il risultato è superiore essendovi i colori, la velocità, poi, non è paragonabile e i supporti si trovano facilmente e praticamente allo stesso prezzo di quelli normali. Il fatto che la tecnologia Lightscribe non decolli quindi non mi stupisce affatto...
Motosauro
27-06-2005, 16:46
Vabbè, ma devi anche avere la stampante che stampi su cd (normalmente sono anche ingombranti) in più hai l'usura dell'inchiostro, ugelli otturati per lo scarso uso e tutte le rogne tipiche delle inkjet.
Il mio prossimo mast. DVD avrà il lightscribe, se non sarà troppo il divario di prezzo a parità di qualità.
Per il DVD con i filmini di casa vale senz'altro la pena
Dumah Brazorf
27-06-2005, 17:02
Di dubbia utilità, può interessare come non interessare, essere utile come non esserlo. Per me possono anche implementarla su tutti i masterizzatori ma è molto improbabile che la utilizzi. Considerando che dovrei acquistare dei cd appositi... dopotutto la storia è come i cd/dvd printable: devi comprare i supporti compatibili e ti serve l'hardware (stampante o master compatibile) per pittarli.
Una volta che la tecnologia sarà compresa per forza in tutti i master comincerà a essere utilizzata.
Ciao.
supporti costosi
velocità di masterizzazione più lenta
utilizzo del lightscribe lentissimo (36 min per un full label)
consumo eccessivo del laser e diminuizione dela logevità del master.
e te credo ke non è decollata sta tecnologia.. -_-
Le inkjet che stamapno su cd printable nn sono affatto + ingombranti di quelle normali. E poi se ti devi fare un stampa su CD a colori o ti stampi le etichette adesive o stampi sui CD printable. Le stampanti che stampano su CD e DVD sono tantissime (epson praticamente tutte). Nn vedo il motivo per consumare il laser del masterizzatore ad incidere un cd-dvd quando posso usare la inkjet. E cmq ricordo che sta tecnologia venne lanciata molti anni or sono nei masterizzatori yamaha e nn ebbe nessun riscontro significativo da parte del pubblico. Nn vedo quindi il motivo di riproporla!
rdefalco
27-06-2005, 18:06
Effettivamente comprai due masterizzatori Yamaha F1 44x: ho usato la funzione su 3 cd e poi me la sono scordata. Oltretutto scriveva sul lato sotto :) che non serviva a un emerito nulla :) e poi dovevi anche lasciare il cd mezzo vuoto per avere lo spazio su cui scrivere...
Vabbè, ma devi anche avere la stampante che stampi su cd (normalmente sono anche ingombranti) in più hai l'usura dell'inchiostro, ugelli otturati per lo scarso uso e tutte le rogne tipiche delle inkjet.
Il sovrapprezzo rispetto a una stampante normale é nullo , certo se la stampante non la usi il discorso é diverso , ma uno normalmente ce l' ha .
I CD/DVD printable sono facilmente reperibili allo stesso prezzo di quelli normali , di versioni LightScribe invece non si vede niente , meno ancora dei DVD doppio strato .
Alla fine il sovrapprezzo per avere un CD/DVD printable é pressoché nullo , mentre per i LightScribe la differenza é apprezzabile , senza contare la differenza di resa tra una stampa a colori su fondo bianco rispetto a un grigio scuro su grigio chiaro .
avvelenato
27-06-2005, 18:30
però la funzione lightscribe ha una durata che una inkjet non darà mai.
E' evidente che se uno vuole farsi il proprio demo, la lightscribe è la soluzione migliore.
però la funzione lightscribe ha una durata che una inkjet non darà mai.
E' evidente che se uno usa la stampante normalmente il prezzo aggiuntivo é zero , senza contare che una stampanta generalmente ha una vita utile ben maggiore di un masterizzatore che dopo sei mesi / un anno é ormai obsoleto .
E' evidente che se uno vuole farsi il proprio demo, la lightscribe è la soluzione migliore.
Sarà ma a me non risulta affatto evidente , senza contare che prima li devi trovare i DVD a doppia faccia che servono , e li devi pagare .
Fan-of-fanZ
27-06-2005, 20:30
Fra un po' HP metterà gli annunci su Portaportese, perché altrimenti non si spiega come sia uscita tale notizia... vuol dire che sono alla disperazione o perché credono molto nell'idea o perché ci hanno investito un botto di risorse finanziarie e umane che gli devono tornare... anzi, sospetto anche che abbiano provato a fare, ma non ci sono riusciti, una stampante masterizzante :o
E' evidente che se uno usa la stampante normalmente il prezzo aggiuntivo é zero , senza contare che una stampanta generalmente ha una vita utile ben maggiore di un masterizzatore che dopo sei mesi / un anno é ormai obsoleto .
Esagerato! Il mio (primo) master DVD l'ho comprato appunto sei mesi fa e mi sembra ancora più che valido, a meno che la differenza tra 6x e 8x sui -RW non ti sembri così abissale... anche perché un disco -RW a 6/8x ancora non l'ho visto :)
Anzi, ho ancora il mio fenomenale Yamaha 16x SCSI... che, tanto per la cronaca, a fare un disco pieno (700 mb) ci mette meno del LG 52x di mio fratello :D
La mia stampante (più recente dello Yamaha) sta cominciando invece a sputare gli ingranaggi... e non era una di quelle schifezzuole da 50€...
E cmq ricordo che sta tecnologia venne lanciata molti anni or sono nei masterizzatori yamaha e nn ebbe nessun riscontro significativo da parte del pubblico. Nn vedo quindi il motivo di riproporla!
La tecnologia LightScribe attuale non ha nulla a che vedere con quella utilizzata da Yamaha: con i masterizzatori Yamaha bisognava lasciare dello spazio vuoto, si poteva 'disegnare' solo sul lato scrivibile ed era possibile farlo su tutti i CD, la LightScribe introdotta da HP permette di imprimere un disegno sul lato opposto di quello su cui si scrive (non occorre lasciare alcun spazio vuoto) e richiede dei supporti dedicati che supportano questa funzione.
ErminioF
28-06-2005, 10:31
Pennarello rulez :asd:
con inclusi 3 CD lightscribevoli
:eek: Qui si neologizza inautorizzatamente! :eek:
La tecnologia LightScribe attuale non ha nulla a che vedere con quella utilizzata da Yamaha: con i masterizzatori Yamaha bisognava lasciare dello spazio vuoto, si poteva 'disegnare' solo sul lato scrivibile ed era possibile farlo su tutti i CD, la LightScribe introdotta da HP permette di imprimere un disegno sul lato opposto di quello su cui si scrive (non occorre lasciare alcun spazio vuoto) e richiede dei supporti dedicati che supportano questa funzione.
E' praticamente la stessa cosa , solo che invece di scrivere sullo spazio vuoto del lato dati utilizzi un CD/DVD con due facce scrivibili , da una parte ci metti i dati dall' altra fai l' immagine .
Bei masterizzatori. Anche se mi piacerebbe una funzione che facesse le stampe a colori :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.