View Full Version : gps questo sconosciuto
turborocket
27-06-2005, 13:31
ragazzi....scusate se apro una delle tante monotone discussioni....
spiego subito il mio problema....devo acquistare un modulo gps su supporto sd-card da collegare al palmare di mio padre un hp-ipaq1910. questo palmare nn possiede supporto usb quindi l'unica scelta che ho potuto fare era quella dell'sd slot che ho sia sul palmare e anche sul portatile quindi per me quella + conveniente.....ora girando un pò a destra e manca ho controllato un pò i prezzi e ho trovato tanti prodotti da prezzi che si aggirano dai 70euro ai 250....ora premettendo che io nn vorrei spendere + di 100€ e che vorrei un prodotto cmq abbastanza efficiente(considerate che potrei puntare anche sull'usato)potreste suggerirmi qualche modello psecifico o qualche marca con cui stare sicuri dell'acquisto?
p.s. come modulo gps intendo solo l'hw e non il software
spero sapete aiutare un povero ignorantello come me:P
grazie alla prossima
Modulo GPS (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=5775801625&category=23398&from=kelkoo) questo è il prodotto che + mi attirava(considerando anche il prezzo abbastanza abbordevole e considerando che la disponibilità è abbondante) cosa ne pensate?
Mi pare che l'hp 1910 non abbia slot SD/IO, necessario a supportare periferiche come i GPS, ma solo slot SD-MMC che supporta solo schede di memoria.
Credo l'unica soluzione, se possibile, sia di collegare un GPS con attacco seraile apposito o un supporto GPS con infrarossi; questi sono prodotti ormai vecchi e di non facile reperibilità; se ne dovessi trovare controlla bene la compatibilità con il tuo palmare.
Ciao
turborocket
27-06-2005, 13:41
mi sbaglio o questo (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=5723699764&category=23398&from=kelkoo) sembra compatibile con la serie 19XX?
mentre qui (http://www.pocketpcitalia.com/recensioni/hardware/hp_ipaq_1910.asp)c'è la recensione del palmare in questione....
se sareste cosi gentili da controllare la possibilità di aggiungere un modulo gps sullo slot sd-card ve ne sarei grato:P
se non ricordo male ili 1940 ha il supporto SDIO mentre il 19100 no.
Mariano
digital_brain
27-06-2005, 15:55
ma mi spiegate la differenza tra gps a 12 e a 16canali??
Grazie!
digital_brain
27-06-2005, 16:09
e inoltre, i diversi type di gps (bt,cf,sd) cosa hanno di diverso oltre l'interfaccia,e quindi l'adattabilità a seconda dei diversi tipi di esigenze?
consumano tutti la stessa energia del palmare o i gps bt hanno la batteria integrata?
Thx
Ti sei praticamente risposto da solo: i GPS su SD e su CF prendono l'alimentazione dal palmare, sul consumo non si hanno molti dati; in genere quelli su SD costano molto di più; i GPS BT ovviamente hanno quasi tutti batteria integrata, e in genere hanno una ricezione migliore, anche perché possono essere posizionati indipendentemente dal PDA.
Attualmente i GPS migliori sembrano essere quelli basati su chipset Sirf Star III; il numero di canali è il numero di segnali dai satelliti che il ricevitore può "vedere" in contemporanea; più è elevato e più la localizzazione è precisa (il numero minimo per avere la localizzazione è 3). In Italia, in campo aperto, è difficile ricevere più di 10 satelliti attualmente, quindi un GPS a 16 canali (chipset Nemerix) non è necessario.
Ciao
turborocket
27-06-2005, 19:36
se non ricordo male ili 1940 ha il supporto SDIO mentre il 19100 no.
Mariano
ulteriori conferme?
digital_brain
27-06-2005, 21:30
In Italia, in campo aperto, è difficile ricevere più di 10 satelliti attualmente, quindi un GPS a 16 canali (chipset Nemerix) non è necessario.
Ciao
Quindi un gps a 12 canali è sufficiente?Ma questo solo per ora,cioè,un 16 canali sarà utile in futuro,e quindi meglio investirci,o no??
Se non fa differenza,mi sembra che i 12 canali costino meno...quindi,perchè spendere di più per una cosa che non si utilizza??
turborocket
27-06-2005, 21:55
Quindi un gps a 12 canali è sufficiente?Ma questo solo per ora,cioè,un 16 canali sarà utile in futuro,e quindi meglio investirci,o no??
Se non fa differenza,mi sembra che i 12 canali costino meno...quindi,perchè spendere di più per una cosa che non si utilizza??
secondo me se compri ora un 16canali quando potrai usare veramente tutti e 16 i canali lo dovrai buttare per l'usura....prendi un 12....
digital_brain
27-06-2005, 22:07
secondo me se compri ora un 16canali quando potrai usare veramente tutti e 16 i canali lo dovrai buttare per l'usura....prendi un 12....
Ma questo solo in italia, e in tutta italia?è sicuro cmq??non è che poi col 12 canali non ho la stessa precisione??
turborocket
27-06-2005, 23:49
ti faccio un esempio.
ho un navigatore satellitare montato anche sul motoscafo, quando andava bene era connesso a 6 satelliti e mi dava un errore di circa 4-5 metri sul punto in cui mi trovavo rispetto a quello che segnalava, la velocità invece era corretta con un'accuratezza di mezzo km orario. ed erano solo 6 satelliti...figurati con 10,12....superati i 10 secondo me neppure te ne accorgi delle differenze a meno che nn sei sul k2 o nel deserto o in altre situazioni critiche dove l'errore di 10 cm ti costa tanto
digital_brain
28-06-2005, 00:08
Ma,x curiosità, ti dice anche a che altitudine ti trovi??
Si', ma la stessa US navy (cioe'i creatori del GPS) dice che e'del tutto inaffidabile. A Milano mi indica SEMPRE una 50ina di metri in piu'della realta'.
La cosa che piu'mi perplime :D e' l' errore quasi costante e sempre dello stesso segno.
digital_brain
28-06-2005, 08:29
Si', ma la stessa US navy (cioe'i creatori del GPS) dice che e'del tutto inaffidabile. A Milano mi indica SEMPRE una 50ina di metri in piu'della realta'.
La cosa che piu'mi perplime :D e' l' errore quasi costante e sempre dello stesso segno.
Beh,io abito al mare,quindi mi è facile vedere di quanto sgara!!!
Ma serve un prog apposito???O va bene anche tom tom?
l'idea di consentire la ricezione di più canali secondo me non è errata...si hanno semplicemente più possibilità di prendere il segnale dato che che 16 canali il nemerix prende anche i satelliti più esterni....
non si discute di accuratezza dato che spesso 3 satelliti ben presi bastano (si parla di triangolazione dei dati) ma di affidabilità del segnale ricevuto.
il maggiroe vantaggio del nemerix secondo me è il consumo energetico...1/3 rispetto agli altri chipset.
Mariano
turborocket
28-06-2005, 11:50
mi state svaccando il topic!:ncomment:
asd allora altre conferme per l'impossibilità di accroccare un gps su quel cosetto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.