View Full Version : Problema installazione K8v-x / sata / windows
pavulazzu
27-06-2005, 10:38
Ragazzi,
ho bisogno del vostro aiuto.
Ho come scheda madre la Asus K8v-x, e devo installare windows su un Hd Sata.
Quando avvio il pc da windows per procedere con l'installazione, non mi rileva hd Sata, riportando i canali ide, ma quelli sata no.
Che procedura devo seguire?
Dai messaggi che escono dopo la schermata della sk madre, l'hd appare nel Canale 0 dei 2 sata disponibili.
Grazie
Magari ho capito male io, ma tu li carichi i driver SATA all'inizio dell'installazione di Windows?
pavulazzu
27-06-2005, 10:49
forse ho scritto male io!
Ancora l'hd è vuoto, devo installarci sopra Windows...
ma quando vado a installare Xp da Cd, nella procedura di installazione, l'hd sata non lo vede!
Grazie mille
forse ho scritto male io!
Ancora l'hd è vuoto, devo installarci sopra Windows...
ma quando vado a installare Xp da Cd, nella procedura di installazione, l'hd sata non lo vede!
Grazie mille
Appunto, quindi devi installare i driver SATA per far si che XP veda l'hard disk.
Se i driver SATA non sono già su un floppy che dovrebbe essere incluso nella scatola della scheda madre (alcune lo fanno), devi crearti tu un floppy con i files che troverai sul cd della scheda madre stessa. Oppure puoi andare sul sito di chi produce la tua scheda madre e scaricare da li i driver. Sia che tu usi un modo, sia che tu usi l'altro, alla fine ti ritrovi con un floppy. Nota: non chiedermi perchè una tecnologia nuova come il SATA richieda l'uso di una tecnologia vecchia come il floppy, io il floppy nemmeno lo uso più e sta cosa mi ha spiazzato. Comunque sia, fai il boot dal cd di XP e alla prima schermata a fondo blu, quella in cui dice "Premi F6 per...", tu devi per l'appunto premere F6 e inserire il floppy quando richiesto. Poi devi dirgli quale driver usare (se sul floppy ce ne sono diversi) e infine confermare. Se tutto va bene, XP vedrà il disco e ci si installerà senza prolemi.
pavulazzu
27-06-2005, 11:18
Grazie mille Zorcan
provo a fare come dici tu!
Poco prima ho ritentato, e appare la skermata blu di errore!!!
dice di aggiornare il bios!
ciao
Grazie mille Zorcan
provo a fare come dici tu!
Poco prima ho ritentato, e appare la skermata blu di errore!!!
dice di aggiornare il bios!
ciao
Questo non è normale, al massimo dovrebbe solo dirti che non vede un disco dove installarsi.
Comunque sembra esserci un aggiornamento recentissimo, del 24 giugno.
http://support.asus.com/download/download.aspx?Type=All&model=K8V-X
pavulazzu
27-06-2005, 12:19
Grazie Zorcan
ho aggiornato il Bios, adesso mi richiede i driver sata.
c'è un problema di fondo però: i driver sono oltre 2 mb, il disketto ne contiene la metà
che fare?
mannaggia!!!!! :help:
Grazie Zorcan
ho aggiornato il Bios, adesso mi richiede i driver sata.
c'è un problema di fondo però: i driver sono oltre 2 mb, il disketto ne contiene la metà
che fare?
mannaggia!!!!! :help:
1) Hai verificato bene di aver seguito le istruzioni contenute nel cd della scheda madre (o nel pacchetto scaricato, se hai scelto quest'altra opzione)?
2) In linea di massima, ti servono solo i driver di XP. Quindi potresti rimuovere le cartelle relative agli altri sistemi operativi, se ci sono.
pavulazzu
27-06-2005, 12:35
Adesso sono al 78% (sto cavolo di 56k è na rovina)
a quello avevo pensato anche io Zorcan, :muro: vediamo un pò cosa scarica.
grazie mille, ti tengo aggiornato :fagiano:
ciao
pavulazzu
27-06-2005, 13:05
adesso dice che il file VIAMRAID.SYS è corrotto...
sfortuna bastarda! :doh:
Accidenti, questa non ci voleva. Magari è una sciocchezza e si risolve in un momento, però è fastidioso perchè si possono fare troppe ipotesi sulla causa senza giungere ad una soluzione.
Domanda: perchè non hai provato coi driver del cd della motherboard invece di scaricare i driver da internet?
SKYLINE79
27-06-2005, 21:52
Prova ad installare i driver che hai con la scheda madre.....dovresti risolvere il problema.
Dopo aggiorna il bios alla versione 1010. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.