PDA

View Full Version : Vpu recover

simonemo78
26-06-2005, 22:43
Ragazzi continua a darmi il problema del vpu recover che ha ripristinato l'acceleratore grafico e bla bla bla.. Se lo disabilito il pc mi si riavvia da solo, cosi almeno si blocca ma poi riparte. Il bello è non giocando ma aprendo qualciasi altro programma. Poi passa al rendering software e mi ritrovo nel control panel ati sotto risoluzione problemi il cursore spostatgo a sinistra, insomma vengono disabilitate le accelerazioni. Che può essere? Ho una radeon 9600 pro

vortex338
29-06-2005, 12:18
Hai provato a mettere i driver aggiornati?
Lo stesso problema l ha dato anche ad un mio amico,ha messo i driver aggiornati ed è andato tutto ok.Se dovesse riportarti l'errore del vpu recover anche con i driver aggiornati,disattivalo e dovrebbe andare tutto ok.
Ciao.

wolverine
29-06-2005, 18:44
Visto che hai un 9600Pro.. il Fast Write è abilitato? driver aggiornati? se li hai aggiornati hai pulito il sistema dopo la disinstallazione del precedenti? ma sto problema te lo ha dato solo di recente? come mobo hai una Asus? ciao. :)

simonemo78
29-06-2005, 18:56
Grazie delle risposte! Allora ho una gigabyte k8vt800 pro come madre. I driver sono aggiornatissimi e ripulito tutto in modalità provvisoria con diver cleaner, ho messo i catalyst 5.6 e mi dava errore ancora, disabilitando il vpu recover il pc mi si impallava proprio e dovevo resettare! Ora ho gli omega e almeno non devo resettare ma si ripristina da solo tutto ma vengono disabilitate le accelerazioni hardware.. La conbinazione scrittura è abilitata..devo sisabilitarla?? Che comporta?? Cmq credo la ram sia il mio problema principale! Ho ram non compatibile e molti blocchi sono dovuti a quella, vedo cambiandola se migliora la situazione

wolverine
29-06-2005, 19:04
Grazie delle risposte! Allora ho una gigabyte k8vt800 pro come madre. I driver sono aggiornatissimi e ripulito tutto in modalità provvisoria con diver cleaner, ho messo i catalyst 5.6 e mi dava errore ancora, disabilitando il vpu recover il pc mi si impallava proprio e dovevo resettare! Ora ho gli omega e almeno non devo resettare ma si ripristina da solo tutto ma vengono disabilitate le accelerazioni hardware.. La conbinazione scrittura è abilitata..devo sisabilitarla?? Che comporta?? Cmq credo la ram sia il mio problema principale! Ho ram non compatibile e molti blocchi sono dovuti a quella, vedo cambiandola se migliora la situazione

Il Fast write lascialo abilitato, anzi.. serve proprio per evitare problemi di stabilità con la 9600/Pro.. visto che hai pulito tutto per bene non credo siano i driver.. casomai se ti va di provare e non hai particolari esigenze di gioco metti i 4.12 che imho sono una fra migliori versioni..
Ram? i banchi sono diversi come marca e tipo? timings diversi o spinti?

simonemo78
29-06-2005, 20:38
Eccoci! Allora dove trovo i catalyst vecchi? Provo a fare una ricerca..cmq dubito che sia problema di driver la scheda non è vecchissima e non credo aggiornando addirittura mi si blocchi il video. Le ram guarda ho passato dalle s3+ alle v-data, (ho un post nella sezione ram e escheda madre) mi si blocca il pc con due moduli! Con uno va tutto ok. i timing sono normali non overclocco nulla io, ho 2.5 4 4 8 mi pare, per ciascun modulo a 400 mhz. Sono v-data X16 a doppia faccia, ma credo di aver risolto ho visto le compatibilità e la ia madre non supporta due moduli double rank X16...ecco l'arcano svelato! Uno solo lo tiene..devo cambiare la ram, o mettere un giga unico immagino

simonemo78
29-06-2005, 20:59
ecco qui c'è il post, non è che mi hanno aiutato molto ;P ma qualcosa ho risolto almeno http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=8746147#post8746147

wolverine
30-06-2005, 01:01
Eccoci! Allora dove trovo i catalyst vecchi? Provo a fare una ricerca..cmq dubito che sia problema di driver la scheda non è vecchissima e non credo aggiornando addirittura mi si blocchi il video. Le ram guarda ho passato dalle s3+ alle v-data, (ho un post nella sezione ram e escheda madre) mi si blocca il pc con due moduli! Con uno va tutto ok. i timing sono normali non overclocco nulla io, ho 2.5 4 4 8 mi pare, per ciascun modulo a 400 mhz. Sono v-data X16 a doppia faccia, ma credo di aver risolto ho visto le compatibilità e la ia madre non supporta due moduli double rank X16...ecco l'arcano svelato! Uno solo lo tiene..devo cambiare la ram, o mettere un giga unico immagino

Un banco v-data o elixir da 1Gb lo trovi sui 100€.. :)

simonemo78
30-06-2005, 18:46
Si ma a saperlo prima! Ho due blocchi da 512, l'incompetente è chi me li vende non assicurandosi della compatibilità! Adesso me li faccio cambiare o valutare non è che mi prendo un giga di ram avendone già un giga...forse le infineon da un giga andranno bene! O le kingstone per andare sul sicuro

wolverine
30-06-2005, 19:39
Si ma a saperlo prima! Ho due blocchi da 512, l'incompetente è chi me li vende non assicurandosi della compatibilità! Adesso me li faccio cambiare o valutare non è che mi prendo un giga di ram avendone già un giga...forse le infineon da un giga andranno bene! O le kingstone per andare sul sicuro

Se è un negozio serio dovrebbero cambiarti la ram senza problemi.. :)

simonemo78
04-07-2005, 22:17
beh lasciamo stare la via crucis per cambiare ste ram..ora mi ritrovo una infineon da un giga che non impalla + il pc! In pratica lavora a 400 mhz ma con una latenza 3 invece di 2.5, tutto li il problema..

wolverine
05-07-2005, 02:09
beh lasciamo stare la via crucis per cambiare ste ram..ora mi ritrovo una infineon da un giga che non impalla + il pc! In pratica lavora a 400 mhz ma con una latenza 3 invece di 2.5, tutto li il problema..

Quindi era una questione di timings.. anch'io l'anno scorso ho avuto prob con la ram.. adesso invece al contrario di quello che dice il manuale della mobo ho 3 banchi pc3200.. :D

simonemo78
05-07-2005, 20:50
Uff gioco e 3dmark ok, solo che continuano i crash del pc...schermo scuro poi si ripristina da solo, e si disabilitano le accelerazioni hardware. Ho pensato e verificato forse ad un problema della scheda gprs che ho nel pc con un adattatore pcmcia-pci, può essere? Ieri sera in isdn non ho avuto nessun problema..devo verificare empiricamente

wolverine
06-07-2005, 02:54
Uff gioco e 3dmark ok, solo che continuano i crash del pc...schermo scuro poi si ripristina da solo, e si disabilitano le accelerazioni hardware. Ho pensato e verificato forse ad un problema della scheda gprs che ho nel pc con un adattatore pcmcia-pci, può essere? Ieri sera in isdn non ho avuto nessun problema..devo verificare empiricamente

Mmm.. potrebbe essere anche quella scheda + adattatore, magari non totalmente compatibile con la mobo.. :stordita:

simonemo78
06-07-2005, 22:12
eheh che storia sta mobo non è compatibile con un caiser! ho disinstallato la scheda e istallata ex novo, niente! ho cambiato tutti gli slot pci ora sul primo in basso sembra andare alla grande....anche se non ho capito la natura del problema per ora non tocco + niente!!!! :D E speriamo in bene..

wolverine
07-07-2005, 01:50
eheh che storia sta mobo non è compatibile con un caiser! ho disinstallato la scheda e istallata ex novo, niente! ho cambiato tutti gli slot pci ora sul primo in basso sembra andare alla grande....anche se non ho capito la natura del problema per ora non tocco + niente!!!! :D E speriamo in bene..

Lascia tutto così.. :D prima che salta fuori qualche altra rogna.. :stordita: :mbe:

Dumah Brazorf
07-07-2005, 08:05
Cmq con le Radeon si usa AGP 4X e Fastwrites Off.
Ciao.

wolverine
07-07-2005, 18:35
Cmq con le Radeon si usa AGP 4X e Fastwrites Off.
Ciao.

Ma le 9600XT non sballano se togli il FW? :stordita:

simonemo78
07-07-2005, 21:08
La mia è una pro non xt...cmq perchè la devo tenere a 4x? Non è agp 8x? Posso provare a modificare l'impostazione ma a che pro...la stabilità? E il fast write a che serve alla fine scusate?

Dumah Brazorf
07-07-2005, 22:14
La banda che serve alla scheda è già sufficiente a 4X, a 8X ha uguali prestazioni, idem per le migliorie del Fastwrites che abilitato rende spesso instabili le schede Radeon (non ho mai sentito di un'eccezzione per la 9600XT).
Imposta 4X e FW Off nel bios, non fidarti dello SmartGart nel pannello di controllo.
Ciao.

wolverine
08-07-2005, 02:38
La banda che serve alla scheda è già sufficiente a 4X, a 8X ha uguali prestazioni, idem per le migliorie del Fastwrites che abilitato rende spesso instabili le schede Radeon (non ho mai sentito di un'eccezzione per la 9600XT).
Imposta 4X e FW Off nel bios, non fidarti dello SmartGart nel pannello di controllo.
Ciao.

Infatti io lo tengo su Off il FW (da bios), ed ho fatto sempre così con le Radeon, ma ho sentito in giro che con le 9600 è meglio tenerlo attivo..

simonemo78
08-07-2005, 21:39
beh disabilito anche io allora, anche se non so per nulla a cosa serva...cmq ora è tutto stabile, anche con l'agp a 8 e il fast write abilitato! Era la ram il mio problema

loris1
09-07-2005, 12:05
Ciao.
9600XT come da Sign con impostato 8X e FW On sia su Bios che su pannello, e mai avuto problemi :D Ciao

wolverine
09-07-2005, 17:05
beh disabilito anche io allora, anche se non so per nulla a cosa serva...cmq ora è tutto stabile, anche con l'agp a 8 e il fast write abilitato! Era la ram il mio problema

Ah ecco, perchè anche sul pc della mia bella.. che ha una 9600XT il FW è abilitato .. agp 8x e di problemi non ce ne sono mai stati.. :)