PDA

View Full Version : Vmod TAGAN 2 FORCE - U22

JOILNUVEN
26-06-2005, 15:20
E' vero...

I nuovi Tagan (2 force serie - U22) hanno, al loro interno, un trimm per regolare il voltaggio sulle linee +12v e +5v

Vi passo il link per dettagli...

PS I trimm più visibili, non danno alcun effetto!! (probabilmente non sono collegati al circuito :confused: )

Il trimm più piccolo, invece (quello a destra della foto1 del link) funziona benissimo...
L'ho testato sul TG530-U22: ruotandolo di circa 1/5 giro (70°-80°) in senso ANTIORARIO, mi ha fatto incrementare le linee +5v e +12v

Prima del trimm (da SG):
+5v 4.99-5.02
+12v 11.71-11.77 :mad:

Dopo il trimm (da SG):
+5v 5.13-5.16
+12v 12.03-12.09 :D

Per vedere il link, clicca qui (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=56403)

ciao

sacd
26-06-2005, 16:28
SG sgarra in difetto sulla linea dei +12

JOILNUVEN
26-06-2005, 16:33
SG sgarra in difetto sulla linea dei +12

Grazie...
me ne ero accorto anch'io (provando direttamente con tester)...

Da qualche parte nel forum (non ricordo dove) c'era l'interrogativo del trimm "incorporato" nel Tagan...
Ho voluto solo far sapere (se non si sapeva già) del possibile Vmod (senza tagliuzzare niente :) )..

ciao

Sermiky
26-06-2005, 22:37
Oops errore

JOILNUVEN
26-06-2005, 23:04
Oops errore

:confused: :mbe:

Sermiky
27-06-2005, 00:12
:confused: :mbe:

Non vedovo il link e l'avevo scritto

poi ho visto e mi sono corretto sorry :D

Sermiky
27-06-2005, 06:53
Mi chiedevo... ma la regolazione del trimm giova sia in modalità dei 12v split che non?

JOILNUVEN
27-06-2005, 20:52
Mi chiedevo... ma la regolazione del trimm giova sia in modalità dei 12v split che non?

ciao....

Io ho il tagan 530-u22 in modalità split (come consigliato per sistemi del tipo NF4)...

L'aumento apportato ai voltaggi mi permette di avere stabilità piena con 295Mhz di hht ram1:1....

Prima del leggero innalzamento dei voltaggi (+5v e +12v) il prime 95 mi dava errore (a 295htt) dopo circa 12 ore....

Ora, ho tenuto il prime per 24 ore pulite....nessun errore :) (oviamente a parità di tutte le altre impostazioni)

Sarà stato un caso...ma, almeno con prime 95, c'è + stabilità...

Cmq, credo che alzando la linea dei +12v giovi maggiormente in modalità split (2 canali da 20A) che combined (1 canale da 30A)....

Questo perchè, almeno in teoria, voltaggi maggiori consentono alle periferiche di lavorare con amperaggi minori (ovviamente a parità di potenza erogata)...e nel primo caso, in cui ci sono "solo" 20A, magari un maggior beneficio lo apporta...

PS cmq, oltre i 295Mhz di htt, il sistema non era e non è rock solid....evidenti limiti di hardware (credo le vitesta...)

maldepanza
08-07-2005, 09:12
ciao....

Io ho il tagan 530-u22 in modalità split (come consigliato per sistemi del tipo NF4)...

Chi è che l'ha "consigliato"? Il manuale del tagan? Io vorrei prendere il tuo stesso ali (anche perché dicono siano silenziosi), ma quello che mi tira indietro è il fatto della questione "split" e non, cioè non ci capisco una mazza e non c'e' alcuna info a riguardo in giro per la rete. Non è che tu o qualcun'altro potreste dare alcune info a prova di "capra" come il sottoscritto? :D

Grazie, ciao.

JOILNUVEN
08-07-2005, 09:56
Chi è che l'ha "consigliato"? Il manuale del tagan? Io vorrei prendere il tuo stesso ali (anche perché dicono siano silenziosi), ma quello che mi tira indietro è il fatto della questione "split" e non, cioè non ci capisco una mazza e non c'e' alcuna info a riguardo in giro per la rete. Non è che tu o qualcun'altro potreste dare alcune info a prova di "capra" come il sottoscritto? :D

Grazie, ciao.

Ciao maldepanza... :)

Il tagan, con la serie u22, ha sfornato prodotto compatibile (completamente) sia con le caratteristiche degli ATX 1.3 che degli ATX 2.0...

Ora cerco di dirti, in breve, quello che so su questa faccenda degli atx... :mbe:

ATX 1.3 - indicato per i sistemi con modalità video del tipo AGP.... sono caratterizzati (prevalentemente) da :
-1 linea unica dei 12v (quella che tagan chiama combined)...
Inoltre, gli atx 1.3, sono caratterizzati anche da :
-un attacco 20pin + un attacco 4 pin separato (spesso, invece dell'attacco 20 pin è disponibile il 24 pin, adattabile a 20pin)
-Attacchi 4pin molex per vga (anche se spesso si trova anche l'attacco pci-e)

ATX 2.0 - indicato per i sistemi con modalità video del tipo PCI-E.... sono caratterizzati (prevalentemente) da :
-2 linee indipendenti dei 12v (quella che tagan chiama split)...1 linea è dedicata a componenti "delicati" quali la cpu e la vga pci-e...l'altra linea è dedicata ad hd e lettori ottici (più o meno ;) )
Inoltre, gli atx 2.0, sono caratterizzati anche da :
-un attacco 24pin (adattabile a 20 pin)
-Attacchi pci-e per vga (gli ali migliori ne hanno 2, per un'eventuale modalità sli di 2 schede video)

Per voler dare un'indicazione "a prova di capra" :) , o come si dice "alla femminile" :) , allora:

- IN CASO DI SISTEMA CON SCHEDA VIDEO AGP ----> ATX 1.3
- IN CASO DI SISTEMA CON SCHEDA VIDEO PCI-E---> ATX 2.0

Questi consigli non li danno certo le case costruttrici di alimentatori, ma chi produce le mobo (dalle quali dipende il sistema video che si adotterà)

NOTA BENE Bada bene che anche se "sbagli" scelta (magari monti un atx1.3 su pci-e, o viceversa), IL SISTEMA FUNZIONA LO STESSO BENE...certo però che non è l'ideale.... :rolleyes: scegliendo bene, infatti, funzionerà comunque meglio (soprattutto in stabilità ;) )

Il Tagan, quindi, con la serie u22 ha tagliato la testa al toro...è un 2 in 1...
Ho anche usato (ed uso) degli enermax (senza dubbio di qualità :) )...ma il tagan, per quel che finora ho potuto constatare, è un gradino sopra ;) (stabilità, potenza effettiva, voltaggi solidi "aggiustabili" con trimmer interno :) )

Spero di averti chiarito un po di più le idee... :mbe: :)

maldepanza
08-07-2005, 11:01
Spero di averti chiarito un po di più le idee... :mbe: :)

Sicuramente (il post l'ho appeso in camera...), grazie mille.
Mi manca solo di capire l'aggancio pratico tra le due sponde, ovvero alimentatore (perché ho intenzione di prendere il tuo stesso ali) e scheda madre recente (asus premium) nforce 4.

ATX 2.0 - indicato per i sistemi con modalità video del tipo PCI-E.... sono caratterizzati (prevalentemente) da :
-2 linee indipendenti dei 12v (quella che tagan chiama split)...1 linea è dedicata a componenti "delicati" quali la cpu e la vga pci-e...l'altra linea è dedicata ad hd e lettori ottici (più o meno ;) )
Inoltre, gli atx 2.0, sono caratterizzati anche da :
-un attacco 24pin (adattabile a 20 pin)
-Attacchi pci-e per vga (gli ali migliori ne hanno 2, per un'eventuale modalità sli di 2 schede video)

Ecco, senti questa (spero di fartela il meno noiosa possibile):

questa asus ha tre connettori di alimentazione:

1- ATX Power Connector (24 pin)
2- ATX 12V Power Connector (4 pin ATX12V1)
3- ATX 12V Power Connector (4 pin EZ_Plug)

Ora, volendo creare una configurazione split per un sistema nforce 4 (come hai consigliato), bisognerebbe fare quello che segue?

Cioè, il Tagan ha un connettore a 24 pin che va collegato al connettore a 24 pin della mobo, giusto? Questa connettore a 24 pin porta una linea di alimentazione a 12v, giusto?

Poi, il manuale della mobo dice che bisogna collegare (altrimenti il sistema non fa il boot) anche il connettore che prima ho elencato per secondo (cioè quello a 4 pin ATX12V1): a questo connettore a 4 pin sulla mobo gli devo collegare un connettore a 4 pin del Tagan che fornisce altri 12v? Immagino che questi altri 12v, se si vuole la configurazione split, debbano essere quelli che viaggiano su una linea separata da quella che portava gli altri 12v attraverso il connettore a 24 pin, giusto? Si intende questo per configurazione split?

OPPURE, non è che per caso devo prendere il cavo/connettore a 24 pin del Tagan, dividerlo/staccarlo in un connettore a 20 pin che andrà attaccato al ATX Power Connector 24 pin della mobo e uno a 4 pin che andrà attaccato al connnettore a 4 pin ATX12V1 della mobo?

Leggo che il terzo connettore di alimentazione (4 pin EZ_Plug) della mobo deve essere collegato nel caso si usino due schede video (non è il mio caso), ma leggo anche che deve essere usato nel caso si disponga di un alimentatore con connettore di alimentazione a 20 pin.

Ecco, ho riassunto un po' il "minestrone" che ho sullo stomaco (da qui il "maldepanza"), spero tu possa/voglia chiarirmi 'sto benedetto passo finale.

Ciao e grazie ancora per la disponibilità

Curacao
08-07-2005, 11:01
ma dove si trova l'attacco per l'alimentazione della scheda pci-e?? :confused:

JOILNUVEN
08-07-2005, 11:14
ma dove si trova l'attacco per l'alimentazione della scheda pci-e?? :confused:

Si trova fra gli altri cavi dell'alimentatore...è l'unico ad avere 6 pin (disposti in due file orizzontali da 3 :) :mbe: )....

per intenderci meglio, sono questi qui:

http://img185.imageshack.us/img185/3896/pciex0yn.th.jpg (http://img185.imageshack.us/my.php?image=pciex0yn.jpg)

Curacao
08-07-2005, 14:02
e dove li attacco!!
Mi sono accorto che non è poi così semplice cambiare ali!! Specialmente con la storia delle atx 1.3 --> 2.0 io ad esempio ho un asus p5gd1 che supporta l'atx 2.0 ora devo collegare solo l'attacco a 24 pin oppure devo mettere anche il cavo a 4 pin?

JOILNUVEN
08-07-2005, 20:35
Hai fatto un po di confusione.... :mbe: ...ma chi non la fa?... ;)
Hanno da poco introdotto sti atx 2.0...quindi don't worry... :)

Allora, con tutti gli alimentatori con specifiche ATX2.0 (ma anche con i più recenti ATX1.3) i collegamenti che devi fare sulla tua premium sono nella figura che ti posto....(valgono per qualsiasi mobo che abbia molex 24pin ;) )

Nel caso vai col tagan serie u22 (detto anche 2 force), metti la modalita' split (dal retro dell'ali, servendoti di un piccolo cacciavitino a taglio)....mi sembra che è già messa di default...ma verifica lo stesso ;) ...
PS Modalità split vuol dire, in pratica, ATX 2.0...ok??

Spero sia chiaro....a almeno meno scuro :mbe:

http://img87.imageshack.us/img87/2818/collegamentitagan8yp.th.jpg (http://img87.imageshack.us/my.php?image=collegamentitagan8yp.jpg)

Curacao
08-07-2005, 23:34
Hai fatto un po di confusione.... :mbe: ...ma chi non la fa?... ;)
Hanno da poco introdotto sti atx 2.0...quindi don't worry... :)

Allora, con tutti gli alimentatori con specifiche ATX2.0 (ma anche con i più recenti ATX1.3) i collegamenti che devi fare sulla tua premium sono nella figura che ti posto....(valgono per qualsiasi mobo che abbia molex 24pin ;) )

Nel caso vai col tagan serie u22 (detto anche 2 force), metti la modalita' split (dal retro dell'ali, servendoti di un piccolo cacciavitino a taglio)....mi sembra che è già messa di default...ma verifica lo stesso ;) ...
PS Modalità split vuol dire, in pratica, ATX 2.0...ok??

http://img87.imageshack.us/img87/2818/collegamentitagan8yp.th.jpg (http://img87.imageshack.us/my.php?image=collegamentitagan8yp.jpg)

La figura è molto esplicativa! Grazie! Quindi sono "solo" questi i collegamenti da fare??
Con il mio attuale ali, il connettore a 24 pin ne ha occupati solo 20!

JOILNUVEN
09-07-2005, 00:05
La figura è molto esplicativa! Grazie! Quindi sono "solo" questi i collegamenti da fare??
Con il mio attuale ali, il connettore a 24 pin ne ha occupati solo 20!

1) si, sono "solo" quelli... :)

2)cosa?...(non avevo capito)...che vuol dire che il tuo 24 pin ne occupa solo 20?...riempi gli altri 4 (sempre che il tuo ali è 24pin....come in figura)

Curacao
09-07-2005, 00:19
Il mio ali attuale è a 20 pin!!

JOILNUVEN
09-07-2005, 00:48
Il mio ali attuale è a 20 pin!!

Va bene lo stesso...puoi attaccare il tuo 20 pin ai 24 pin della mobo...4, ovviamente, resteranno liberi....
Comunque, un 24 pin è senza dubbio meglio...soprattutto per oc ... ;)

maldepanza
09-07-2005, 04:02

Cavoli che figata :sbavvv:, sei stato veramente gentile a sbatterti in questa maniera; sì, grazie a te ora è tutto molto più chiaro. Solo una cosa: quando dici che il molex 4 pin si può collegare nell'apposito connettore anche nel caso si usi una sola scheda video, intendevi che conviene farlo in quei casi in cui anche una sola singola scheda video ciucci più del dovuto (quindi gli esempi x850xt, 6800Ultra e 7800gx non gli hai citati a caso), giusto?

Ancora grazie mille. :cincin:

JOILNUVEN
09-07-2005, 09:41
......................conviene farlo in quei casi in cui anche una sola singola scheda video ciucci più del dovuto (quindi gli esempi x850xt, 6800Ultra e 7800gx non gli hai citati a caso), giusto?

Ancora grazie mille. :cincin:

Giusto...! ;) (e magari aggiungi nella lista la 6800gt,x800xt,x800/x850 pro)

ciao :cincin: