View Full Version : Pulire i pannelli lcd dei nostri portatili/notebook senza danni: come e con cosa?
Toolsman
26-06-2005, 14:21
Salve, mi rivolgo a tutta la community per individuare una modalità per pulire gli lcd dei nostri notebook in piena tranquillità :cool: , senza graffi, aloni o altro :mad: .
Vi ringrazio anticipatamente per le modalità di pulizia e i prodotti che segnalerete :p : in giro se ne dicono tante, ma voi come fate :confused: ?
Fatelo sapere al più presto, perchè a quanto pare non sono il solo a volerlo sapere :muro: !
Io personalmete usavo passare leggermente un panno antistatico a secco, ma non mi soddisfa il risultato..., e quindi a voi la a parola!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE
alex0206
26-06-2005, 16:21
io uso un pannetto da occhiali imbevuto con acqua demineralizzata (quello per i ferri da stiro, senza residui vari), poi con un secondo pannetto asciugo il tutto
Io uso un panno in microfibra della 3M.
Se è molto sporco lo inumdisco appena in un angolo, atrimenti anche da asciutto.
Nei centri commerciali vendono dei kit per pulire gli LCD composti da una specie di skiuma e dei panni in microfibra; si spruzza la skiuma su uno dei panni e si passa sullo skermo e poi on un'altro panno si asciuga.
Risultato ottimo!
Nei centri commerciali vendono dei kit per pulire gli LCD composti da una specie di skiuma e dei panni in microfibra; si spruzza la skiuma su uno dei panni e si passa sullo skermo e poi on un'altro panno si asciuga.
Risultato ottimo!
Risultato penoso, da denuncia, se lo schermo è di tipo trubrite. :mad:
Mi interesserebbe sapere anche a me come pulire uno schermo di tipo trubrite.
Questi i problemi principali:
1. IL monitor si graffia come niente
2. Gli aloni sono difficilissimi da togliere (ti sembra di aver pulito, basta cambiare angolo di visuale ed ecco l'alone ricomparire).
3. I panni in microfibra se inumiditi lasciano tutta la "scia" perche non aderiscono al 100% con il monitor.
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
orlando_b
26-06-2005, 18:28
alitateci sopra ben benino. :oink: poi con un panno per gli occhiali asciugate :sofico:
Toolsman
26-06-2005, 18:33
Ciao, dopo aver ripulito con un panno antistatico a secco, ho deciso di dedicare una panno antistatico da lasciare nel notebook chiuso: risultato ogni volta che apro il notebook la polvere è appiccicata al panno :D ! Sempre meglio di prima!
Non contento perchè confermo che i "graffi" visibili in controluce e monitor spento comunque ci sono e si formano inevitanilmente con qualunque premura sia intapresa (GLARE e TRUEBRITE): ho pensato a questo prodotto di cui il link sotto e di cui ne ho sentito parlare strabene altrove (..ma mi fido solo dei vostri pareri), che ne pensate :confused: ?
Attendo vostre sagge opinioni, giacchè domani procedo con un'ordine da 35,00euro :muro: !
link prodotto miracoloso:
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/91508/wo/6j7xkNLEb5k12D0YjUW1kvl3OXv/1.0.11.1.0.6.25.7.11.5.3
Grazie!
Per per il mio VAIO uso un panno di cotone asciutto o umidito se lo schermo si sporca molto. Ma non usate i kit con la schiuma che rovinate lo schermo, soprattutto se è X Black o Trubrite.
Toolsman
27-06-2005, 10:35
Ragazzi "aprite gli occhi" e leggete attentamente :eek:.
Ho inviato questa email all'asus:
Salve sono un possessore di un asus a6775galh, con display 15,4 a 16:10 e vorrei sapere come è possibile pulire il display lcd del notebook senza rovinarlo (modalità e materiali da impiegare), giacché spulciando il manuale non trovo alcun riferimento in merito.
Vi ringrazio fin d’ora per la risposta.
Giovanni
La RISPOSTA UFFICIALE PER NOTEBOOK ASUS è stata:
Gentile Cliente,
Grazie per aver contattato il supporto commerciale di Asus Italy.
La informo che, per pulire lo schermo del Suo notebook, deve acquistare una schiuma antistatica, può tranquillamente trovarla da un rivenditore di materiale informatico. :read:
Fate voi tesoro di quanto ho saputo.
CHE NE PENSATE?
Se avete tempo inviate anche voi l'email al produttore del notebook per confrontare le risposte.
io uso sia sul note che sull'lcd del fisso un liquido spry per lcd e un panno in microfibra. Non è una schiuma e sembra molto simile a quei prodotti per pulire le lenti delle macchine fotografiche. Il risultato è soddisfacente anche se tendo ad usarlo il meno possibile proprio per paura che sia cmq leggermente aggressivo. Specifico che uso questo prodotto su schermi NON ultabright o similia. Anche io lascio un panno antistatico all'interno del note quando lo chiudo.
Ragazzi "aprite gli occhi" e leggete attentamente :eek:.
Ho inviato questa email all'asus:
Salve sono un possessore di un asus a6775galh, con display 15,4 a 16:10 e vorrei sapere come è possibile pulire il display lcd del notebook senza rovinarlo (modalità e materiali da impiegare), giacché spulciando il manuale non trovo alcun riferimento in merito.
Vi ringrazio fin d’ora per la risposta.
Giovanni
La RISPOSTA UFFICIALE PER NOTEBOOK ASUS è stata:
Gentile Cliente,
Grazie per aver contattato il supporto commerciale di Asus Italy.
La informo che, per pulire lo schermo del Suo notebook, deve acquistare una schiuma antistatica, può tranquillamente trovarla da un rivenditore di materiale informatico. :read:
Fate voi tesoro di quanto ho saputo.
CHE NE PENSATE?
Se avete tempo inviate anche voi l'email al produttore del notebook per confrontare le risposte.
Credo che sia una risposta preconfezionata. Sui monitor lucidi quei prodotti lasciano degli aloni spaventosi e difficilissimi da rimuovere.
----------------------
Questa è la risposta di toshiba:
Gentile Cliente,
non abbiamo particolari prodotti da consigliarLe per la pulizia del notebook.
Possiamo comunque suggerirLe di utilizzare un panno morbido leggermente inumidito con un detergente non schiumogeno, e di non applicare un'eccessiva pressione sul display durante la pulizia dello stesso.
La ringraziamo per averci contattato.
Cordiali saluti,
Toshiba Global Support Centre - In Touch with the World
:asd: :asd: :asd: :asd:
Per Asus non so ma su un Sony X Black si rovina al 90% dei casi. Almeno che lo usiate raramente. Ma non vi consiglio di rischiare. :D
Toolsman
29-06-2005, 18:49
MONSTER ICLEAN DELUXE CLEANING KIT sul sito della apple: è arrivato dall'Olanda in 24ore :cool: ! IMPRESSIONANTE!
Costo 24,49euro formato da 200ml + 2 panni pulizia (...in alternativa 2x45ml + 1panno a 14,49) : UNA BOMBA!
Pulisce, lucida e rafforza la protezione antiriflesso degli lcd!
Giovanni :D :D :D :D
MONSTER ICLEAN DELUXE CLEANING KIT sul sito della apple: è arrivato dall'Olanda in 24ore :cool: ! IMPRESSIONANTE!
Costo 24,49euro formato da 200ml + 2 panni pulizia (...in alternativa 2x45ml + 1panno a 14,49) : UNA BOMBA!
Pulisce, lucida e rafforza la protezione antiriflesso degli lcd!
Giovanni :D :D :D :D
Quanto ti dura? Si può acquistare nei negozi apple oppure solo sul web? Hai provato a vedere se ci sono aloni in controluce o graffi? Hai lo schermo lucido vero?
Toolsman
29-06-2005, 21:42
Ciao,ho appena tirato a lucido i mio lcd glare della asus: i graffi :cry: presenti sono rimasti quelli che avevo ahimé cagionato prima dell'incontro con il monster iclean della apple! Quindi niente ulteriori graffi :D e massima resa ottica!
Ricordo che i graffi causati accidentalmente da me non sono assolutissimamente visibili a lcd acceso e anzi aggiundo che sono visibili solo abilmente in controluce: quindi almeno che non se ne fa una cosa di principio non danno per niente nell'occhio o fastidio alcuno!
Il prodotto lo consiglio altamente: lo si trova solo sul sito della apple, ho qui la fattura ordinato il 28/06/2005 alle 22:00 in Olanda è giunto a casa stamane alle 10:00 circa: che dire di più!
Ciao e buona pulitina, io ho risolto!
Toolsman
01-07-2005, 13:22
Salve, per mezzo del mio negoziante di fiducia, entrerò in possesso a inizi della prossima settimana di un svariati "kit pulizia sicura lcd" che poi metterò in vendita su ebay, ma vorrei anticipare per gli "amici di hwupgrate" :p :
1. flacone da 120ml di prodotto professionale per la pulizia di lcd notebook/laptop, non rimuove lo strato antiriflesso e anzi lo protegge e riavviva.... OTTIMO per TRUEBRITE, X-BRITE, GLARE, COLORSHINE....
2. pennellino con setole delicate e antistatiche per la pulizia giornaliera
Per chi fosse interessato mi faccia sapere e invio su richiesta foto del materiale e prezzi ovviamente modici. :read:
Toolsman
01-07-2005, 13:54
Per chi è interessato mi scriva a giovanni.moriano@virgilio.it, e contrattiamo per il prezzo, le spedizioni e il pagamento. :p
Io opero così: chi tenta di farmi ditate sullo schermo gliele trancio prima che lo raggiunga :D
Per la polvere uso swifter che è veramente eccezionale!
Probabilmente i monitor di tipo TrueBrite/XBlack sono più delicati (altro motivo per cui non li sceglierei), ma per tutti quelli non lucidi il mio sistema economicissimo ha sempre funzionato a meraviglia:
carta igienica umida, poi carta igienica asciutta
Immagino che in mancanza di acqua vada bene anche un pò di sputo. Per non parlare della soddisfazione di sputare "in faccia" al maledetto arnese! Se scegliete bene il Sistema Operativo o il programma in primo piano, può dare una grande soddisfazione!
Quoto Liviux in pieno, i prodotti miracolosi in quanto tali non fungono.... io però prima di agire con la morbida e familiare carta igenica gli dò con getto d'aria a bassa pressione del mio compressore per togliere il grosso...
Non fatevi una malattia per due graffi se non inficiano la vista, le cose vanno usate per quello che sono, state sereni....
cacao
ad ogni trasformazione reale l'entropia aumenta......
Toolsman
01-07-2005, 16:06
Ciao, credo che usare acqua e carta igienica non sia la soluzione migliore per "manutenere" lo stato del proprio notebook (...a mio avviso + un "fai da te" rischioso e controproducente!), ma è comunque comprensibile per chi in fondo usa il notebook intensamente (...e sa di "distrugerlo comunque"!) o per gioco senza tanti riguardi.
Pertanto a ognuno la sua scelta.
Io preferisco 1volta al mese usare prodotti che allunghino la vita del "fedele amico"!
Ciao :D :D :D
Ciao, credo che usare acqua e carta igienica non sia la soluzione migliore per "manutenere" lo stato del proprio notebook (...a mio avviso + un "fai da te" rischioso e controproducente!), ma è comunque comprensibile per chi in fondo usa il notebook intensamente (...e sa di "distrugerlo comunque"!) o per gioco senza tanti riguardi.
Pertanto a ognuno la sua scelta.
Io preferisco 1volta al mese usare prodotti che allunghino la vita del "fedele amico"!
Ciao :D :D :D
Ho ordinato anch'io l'Iclean, speriamo che vada bene e non finisca subito...
Toolsman
02-07-2005, 00:14
Ciao, io ho il barattolone da 200ml e credo che durerà almeno 2anni :D ! La cosa più bella è che dopo averlo applicato sul mio notebook, pulisce e non lascia aloni! IO MI CI TROVO BENISSIMO: 15,4" a 16:10 GLARE splendido spledente.... :D :D :D !
dal manuale dell:
occhio ai prodotti che contengono ammoniaca! a lungo andare ingialliscono lo schermo!! prodotto consigliato: alchool isopropilico con pannetti morbidi.
dal manuale dell:
occhio ai prodotti che contengono ammoniaca! a lungo andare ingialliscono lo schermo!! prodotto consigliato: alchool isopropilico con pannetti morbidi.
Bisognerebbe sapere se il prodotto Apple per pulire gli LCD contiene ammoniaca....
Toolsman
02-07-2005, 08:48
:D :D :D ...è quanto leggo dalla confezione, poco sotto il marchio Iclean: che dici mi sa che è il prodotto giusto per il nostro notebook. Ciao
Per chi è interessato mi scriva a giovanni.moriano@virgilio.it, e contrattiamo per il prezzo, le spedizioni e il pagamento. :p
è proprio quello lo spry che uso io. E uso anche lo stesso pennello antistatico! :D
Io uso il glassex .... o detergenti vari per vetri tipo Vetril .... ma non ho lo schermo lucido .. un altro metodo delicato è il fiato, e un panno leggerissimo e morbido ....
Io uso il glassex .... o detergenti vari per vetri tipo Vetril .... ma non ho lo schermo lucido .. un altro metodo delicato è il fiato, e un panno leggerissimo e morbido ....
Ti sconsiglio di urare quei prodotti, con il glassex ho rovinato un CRT :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.