PDA

View Full Version : Alfa 147 ancora al vertice


Rebo
26-06-2005, 12:49
Ho appena visto a TG2 motori che il mensile Auto ha organizzato una gara, non ho ben capito su che circuito, tra ben 21 vetture medie compatte del segmento C per ben 2500 Km consecutivi, intervalllati solo dal cambio piloti ogni due ore e dai rifornimenti. Erano presenti praticamente tutte le auto del segmento C, sia con motorizzazioni diesel che a benzina, dalla Golf, alla Megane, alla Focus, alla A3, alla BMW 1 ecc...
Alla fine, dopo un lungo testa a testa, ha vinto l'Alfa Romeo 147 1.6 TS 120 CV, seguita dalla BMW 120 D.
Dopo decine e decine di post, dopo che si è detto tutto il possibile su TA e TP, ecco una bella dimostrazione pratica che forse sminuisce le convizioni di molti, e dimostra per l'ennesima volta la validita della 147, ancora al vertice nonostante siano passati più di cinque anni dalla sua uscita.

Topomoto
26-06-2005, 12:55
Ci sono già altri thread a riguardo, e se ne è discusso parecchio ;)

Cmq solo una auto si è fermata per guasto meccanico....la Stilo (rottura del cambio). Certo che se vogliono essere "messi alla prova", non ne azzeccano una....

chandler8_2
26-06-2005, 12:56
la pista è quella di misano adriatico..
cmq credo che su una gara di 24h vincere per 1,5 sec sia si una cosa bella, ma ciò non significa che l'alfa è superiore alle altre(in particolare serie 1)
inoltre se hai visto bene la 147 è il modello nouvo, che nella tecnologia adottata sta sullo stesso piano di bmw etc.(tecnologia intesa come know how al momento della progettazione).

sia ben chiaro questo non significa che io sia per bmw e contro alfa, è solo una mia opinione.

cmq, come hanno sottolineato, è bello che si siano fermate sulo 3 macchine di cui due a causa di incidenti e non per cedimenti o guasti.

Jaguar64bit
26-06-2005, 12:58
Ci sono già altri thread a riguardo, e se ne è discusso parecchio ;)

Cmq solo una auto si è fermata per guasto meccanico....la Stilo (rottura del cambio). Certo che se vogliono essere "messi alla prova", non ne azzeccano una....

La notizia era già stata postata e ampiamente discussa ..ma , per caso avete un link dove si possono vedere e leggere i dati di questa prova ?

Topomoto
26-06-2005, 12:59
La notizia era già stata postata e amipamente discussa ..ma , per caso avete un link dove si possono vedere e leggere i dati di questa prova ?
Non saprei, cmq ho Auto di questo mese dove c'è tutto l'articolo....se ti interessa qualcosa in particolare chiedi pure :)

Ork
26-06-2005, 13:11
non cambia nulla, a me fa ugualmente cagare :asd:

Jaguar64bit
26-06-2005, 13:14
Non saprei, cmq ho Auto di questo mese dove c'è tutto l'articolo....se ti interessa qualcosa in particolare chiedi pure :)

Ma questa prova è su Auto di giugno ?

Coyote74
26-06-2005, 13:20
non cambia nulla, a me fa ugualmente cagare :asd:

E devi per forza intervenire per dirlo? :rolleyes:

Topomoto
26-06-2005, 13:22
Ma questa prova è su Auto di giugno ?
No, è su quello di Luglio, attualmente in edicola (esce il 15 di ogni mese) ;)

-kurgan-
26-06-2005, 13:22
Ho appena visto a TG2 motori che il mensile Auto ha organizzato una gara, non ho ben capito su che circuito, tra ben 21 vetture medie compatte del segmento C per ben 2500 Km consecutivi, intervalllati solo dal cambio piloti ogni due ore e dai rifornimenti. Erano presenti praticamente tutte le auto del segmento C, sia con motorizzazioni diesel che a benzina, dalla Golf, alla Megane, alla Focus, alla A3, alla BMW 1 ecc...
Alla fine, dopo un lungo testa a testa, ha vinto l'Alfa Romeo 147 1.6 TS 120 CV, seguita dalla BMW 120 D.
Dopo decine e decine di post, dopo che si è detto tutto il possibile su TA e TP, ecco una bella dimostrazione pratica che forse sminuisce le convizioni di molti, e dimostra per l'ennesima volta la validita della 147, ancora al vertice nonostante siano passati più di cinque anni dalla sua uscita.

su 2500km contano tantissimo i consumi, anzi direi che sono fondamentali.
perdere poco tempo ai box per il rifornimento è un bel vantaggio su una gara del genere.. sarebbe interessante vedere il risultato dopo..chessò, 50 giri.

Jaguar64bit
26-06-2005, 13:25
No, è su quello di Luglio, attualmente in edicola (esce il 15 di ogni mese) ;)

Ah ok ti ringrazio :)

Coyote74
26-06-2005, 13:26
su 2500km contano tantissimo i consumi, anzi direi che sono fondamentali.
perdere poco tempo ai box per il rifornimento è un bel vantaggio su una gara del genere.. sarebbe interessante vedere il risultato dopo..chessò, 50 giri.

Beh, ma proprio per questo, visto che ha vinto una vettura a benza, dovrebbe far aprire gli occhi.

sortak
26-06-2005, 13:26
la pista è quella di misano adriatico..
cmq credo che su una gara di 24h vincere per 1,5 sec sia si una cosa bella, ma ciò non significa che l'alfa è superiore alle altre(in particolare serie 1)
inoltre se hai visto bene la 147 è il modello nouvo, che nella tecnologia adottata sta sullo stesso piano di bmw etc.(tecnologia intesa come know how al momento della progettazione).

sia ben chiaro questo non significa che io sia per bmw e contro alfa, è solo una mia opinione.

cmq, come hanno sottolineato, è bello che si siano fermate sulo 3 macchine di cui due a causa di incidenti e non per cedimenti o guasti.

veramente la 147 ha preceduto la bmw 118d di 27 sec. , non 1.5... :O


questo è l'articolo completo:

Prestigiosa affermazione dell’Alfa Romeo alla “24 Ore” organizzata dal mensile “Auto” sul circuito di Misano Adriatico l’11 e 12 maggio ’05 che la redazione di infomotri.com trova assai interessante poiché le vetture sono strettamente di serie e lo stress è massimo.

L’Alfa Romeo 147 1.6 Twin Spark è risultata la migliore in assoluto nel massacrante test di durata in pista che la rivista specializzata italiana organizza ogni anno per confrontare il livello di affidabilità, di resistenza e di prestazioni delle vetture di una determinata categoria in condizioni di massima sollecitazione.

I modelli scelti quest’anno, tutti rigorosamente di serie, erano quelli appartenenti al segmento C in versione sia diesel che benzina, con potenze nell’ordine dei 115 cavalli per entrambi i tipi di motorizzazione: 21 vetture in totale al via, in rappresentanza di 11 Case automobilistiche, affidate alla guida di giornalisti italiani e stranieri, e di piloti collaudatori che si sono alternati a rotazione sui vari modelli.

Dopo 24 ore di marcia sempre al limite, interrotte soltanto dalle soste per i rifornimenti, i cambi pilota e i cambi pneumatici forniti dalla Michelin, l’Alfa 147 1.6 Twin Spark ha tagliato per prima il traguardo precedendo di 27 secondi la BMW 118d e di 4 giri la Honda Civic 1.6 V-Tec.

Per completare l’impresa l’Alfa 147 ha percorso 642 giri, pari a 2606,5 chilometri, alla media di 108,5 chilometri orari, sostituendo solo una volta le pastiglie dei freni anteriori e cambiando tre volte i pneumatici anteriori. Sono stati 626,1 i litri di benzina consumati, per una percorrenza media – in condizioni limite – di 4,163 km/litro.

La 24 Ore è stata interamente seguita, oltre che dalle telecamere di RAI TG2 Motori, anche da tre autorevoli riviste specializzate europee: Autocar (Gran Bretagna), Autovisie (Olanda) e ViBilagare (Svezia).

“24 Ore di Auto” - Classifica categoria benzina

1) Alfa Romeo 147 1.6 TS 642 giri (2606,5 km) alla media di 108,542 km/h
2) Honda Civic 1.6 V-TEC Sport a 4 giri
3) Citroën C4 Coupé 1.6 16V a 7 giri
4) Toyota Corolla 1.6 VVT-i a 11 giri
5) Mazda 3 1.6 16V a 12 giri
6) Ford Focus 1.6 Ti-VCT a 13 giri
7) VW Golf 1.6 FSI a 15 giri
8) Audi A3 1.6 FSI a 16 giri
9) Renault Mégane 1.6 16V a 19 giri
10) BMW 116i a 21 giri

A conferma della straordinaria affidabilità dell’Alfa 147, inoltre la settimana precedente, il modello in versione da corsa si è aggiudicato il terzo successo consecutivo nella “24 ore” del Nürburgring nella combattuta “Classe diesel”. Infatti, un’Alfa 147 JTD Multijet si è imposta sulle 23 concorrenti della categoria diesel, davanti a BMW 330d (4 giri) e VW Bora TDi (8 giri). Non solo, nella classifica generale, su 216 partecipanti, la stessa vettura ha conquistato un eccellente 13° posto, davanti ad auto a benzina, alcune anche con più del doppio della potenza.

Insomma, nelle 24 Ore non ci sono rivali per Alfa 147 !

Topomoto
26-06-2005, 13:27
su 2500km contano tantissimo i consumi, anzi direi che sono fondamentali.
perdere poco tempo ai box per il rifornimento è un bel vantaggio su una gara del genere.. sarebbe interessante vedere il risultato dopo..chessò, 50 giri.
Giusto, e sono ancora più importanti interventi quali il cambio delle pastiglie dei freni o delle gomme....chi li risparmia, si avvantaggia non poco.

Topomoto
26-06-2005, 13:30
questo è l'articolo completo:
Completo? :confused:
Quello completo è su Auto, come già detto, e sono 45 pagine!!

sortak
26-06-2005, 13:33
Completo? :confused:
Quello completo è su Auto, come già detto, e sono 45 pagine!!

e va bhe, allora sarà il riassunto striminzito dell'articolo completo :p :D

è meglio di niente no?

17mika
26-06-2005, 14:16
Letto l'articolo di Auto.. aggiungo qualche osservazione.

La 147 ha vinto nonostante sia stata l'auto che ha consmato di +.. in pratica è effettivamente stata la più veloce.

Le 147 (anche la diesel) erano tra le meglio gommate, montando dei 215/45/17.. possiamo presupporre qualche macchina peggio gommata (es BMW 116i con le Primacy 195 e Corolla idem) avrebbe potuto magari ridurre un po' il gap, che comunque è stato abbastanza elevato.


Notevole che la Alfa abbia alla fine tenuto il passo della serie 1 diesel, con TP, stessa potenza, e ovviamente meno consumi x la tedesca.

Mi ha deluso la Golf, delle qualità dinamiche si parla semre bene.

Il 1.6 della BMW non va una cippa

La corolla Benza ha abbastanza stupito.. con delle Premacy 195 si è tenuta dietro tante macchine che daremmo x più sportive.

In tutto ha rotto un sola macchina (cambio della Stilo).. si vede che le machine sono fatte ben.

DjLode
26-06-2005, 14:21
Solo per segnalare (non mi pare di averlo letto) che la 147 è arrivata prima assoluta con la Bmw serie 1 a 25 secondi, tale auto è stata fermata per 2 minuti al box per un transito a velocità non consentita nei box. Quindi non per noie meccaniche e/o problemi, ma per una penalizzazione.

julian
26-06-2005, 18:54
Notevole che la Alfa abbia alla fine tenuto il passo della serie 1 diesel, con TP, stessa potenza, e ovviamente meno consumi x la tedesca.




Come stessa potenza? L'Alfa 147 1.6 ha 120CV, la BMW 120d ne ha 163.

sortak
26-06-2005, 19:34
Come stessa potenza? L'Alfa 147 1.6 ha 120CV, la BMW 120d ne ha 163.

è la 118d da 122 cv ;)

17mika
26-06-2005, 21:03
è la 118d da 122 cv ;)

Esatto.. c'è poi da dire che le diesel generalmente sono più lente in pista x via del maggior peso. Ad esempio, Alfa FIAT, Corolla, Mazda.. con diesel e benza di potenze simili hannoa vuto le benzina più avanti..

Coyote74
26-06-2005, 21:44
Esatto.. c'è poi da dire che le diesel generalmente sono più lente in pista x via del maggior peso. Ad esempio, Alfa FIAT, Corolla, Mazda.. con diesel e benza di potenze simili hannoa vuto le benzina più avanti..

Ma allora perchè qui sul forum c'è ancora gente che sostiene che i TD di pari potenza ai benzina viaggiano di più? :confused:

17mika
26-06-2005, 23:44
Ma allora perchè qui sul forum c'è ancora gente che sostiene che i TD di pari potenza ai benzina viaggiano di più? :confused:

Sicuramente un TD di pari potenza a un benzina è meglio sfruttabile nella guida normale.. (vedi 2.0TDI contro 2.0 FSI.. prestazioni simili con 10 cavalli in meno), ma, oltre al fatto che l'allungo dei benzina in pista fà sempre comodo, ci sono altri problemi..

1) la macchina pesa in assoluto di più, quindi a pari potenza il rapporto peso/potenza è peggiore.

2) (ed è quello che conta in pista).. il peso si sbilancia maggiormente sull'anteriore, e per una TA questo è un bell'handicap. fa sì che la macchina abbia meno direzionalità, spesso più sottosterzo, e consuma di ipù le gomme e i freni.
Infatti nella 24h molta della differenza tra banzina e diesel è stata dovuta alle forzate soste ai box x cambiare gomme/pastiglie/dischi.
La BMW ovviamente soffre meno i problemi x via della miglior ripartizione dei pesi...

igiolo
27-06-2005, 00:03
In tutto ha rotto un sola macchina (cambio della Stilo).. si vede che le machine sono fatte ben.
Sinceramente questa rottura dice molto poco..troppo atipica..imho

duido
27-06-2005, 06:46
igiolo
Quote:
Originariamente inviato da 17mika


In tutto ha rotto un sola macchina (cambio della Stilo).. si vede che le machine sono fatte ben.

Sinceramente questa rottura dice molto poco..troppo atipica..imho


in effetti ai lati delle strsde c'è pieno di stilo ferme per cambio rotto :eek:
è proprio voler denigrare ad ogni costo

maxsona
27-06-2005, 07:09
Evvai ha vinto un benza !!! :yeah: :yeah: :ciapet:

Topomoto
27-06-2005, 08:10
in effetti ai lati delle strsde c'è pieno di stilo ferme per cambio rotto :eek:
è proprio voler denigrare ad ogni costo
Non è questione di denigrare (e mi pare sia stata fraintesa la frase di 17mika), il fatto è che su 21 auto, l'unica fuori uso per guasto meccanico è stata una Fiat. Ovvio che sia un caso, nessuno lo nega, ma non è certo una bella pubblicità per il marchio....

Topomoto
27-06-2005, 08:20
Ma allora perchè qui sul forum c'è ancora gente che sostiene che i TD di pari potenza ai benzina viaggiano di più? :confused:
L'uso in pista va distinto da quello di tutti i giorni. Nella guida in città, o cmq a velocità relativamente basse, la coppia del diesel è una manna, secondo me molto più divertente e appagante di un benzina (da notare che ho un'auto a benza, quindi non sono di parte ;) ).

Cmq, se invece vogliamo andare a vedere i migliori tempi sul giro, ci sono delle sorprese:
1°-Honda Civic 1.6 VTEC (benza)
2°-BMW 118d
3°-Toyota Corolla 1.6 VVT (benza)
4°-Alfa 147 1.6 TS (benza)
5°-Alfa 147 1.9 JTD
6°-Golf 1.6 FSI (benza)