View Full Version : Sempron e case a temperatura quasi uguale
Su una Abit NF7S2G con un Sempron 2500 boxed (quindi con dissi incluso), case desktop con una 8x8 in entrata e una 12x12 (nell'ali) in uscita, ho temperature che oscillano tra i 43/39 (CPU/CASE a riposo) e i 50/44 (CPU/CASE dopo qualche ora di uso normale). Non mi sembrano temperature alte per un pc che sta in una stanza molto calda e in piena estate (senza contare il case poco incline alla circolazione dell'aria). Solo che la differenza tra temp della cpu e temp del case è davvero bassa, parliamo di una manciata di gradi. Che significa? Forse è segno che il case è troppo caldo e influenza molto la temp del Sempron, oppure non c'è una vera correlazione? Scusate la domanda banale, ma ero abituato ad un divario più marcato tra case e cpu (col vecchio Athlon XP 2200), quindi mi è venuto il dubbio. :)
Aggiornamento: su consiglio di un utente, ho installato la cooling patch per il mio chipset. Consideriamo quindi un abbassamento di circa 5° generale (in idle, o quasi) rispetto alle temp che ho scritto sopra.
OverClocK79®
26-06-2005, 13:24
di solito + che il case
quella indica la temperatura della zona dei mosfet di alimentazione della cpu
se il case aumentasse paripasso sarebbe bollettente all'interno
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
di solito + che il case
quella indica la temperatura della zona dei mosfet di alimentazione della cpu
se il case aumentasse paripasso sarebbe bollettente all'interno
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Aaaah, ecco spiegato l'arcano. Quindi in realtà adesso (per esempio) ho la cpu a 43° e le zone limitrofe ad esso (mosfet incluso) a 41°. Comprensibile, credo. Forse mi ero abituato al vecchio case, più ampio e quindi con più aria che confluiva sulla zona della cpu e su tutta la mobo in genere.
Grazie. :)
OverClocK79®
26-06-2005, 13:44
dipende da mobo a mobo e da generazione in generazione
una volta le mobo davano
CPU e CHIPSET
o CPU e CASE (un sensore tra i PCI solitamente)
ultimante danno 2/3 temp
CPU e AUX (alimentazione CPU)
CPU AUX e Case/Chipset (a volte fanno una media)
BYEZZZZZZZZZZ
dipende da mobo a mobo e da generazione in generazione
una volta le mobo davano
CPU e CHIPSET
o CPU e CASE (un sensore tra i PCI solitamente)
ultimante danno 2/3 temp
CPU e AUX (alimentazione CPU)
CPU AUX e Case/Chipset (a volte fanno una media)
BYEZZZZZZZZZZ
Sbaglio o un tempo c'era anche in dotazione con le mobo un sensore "a filo" da piazzare in giro per il case? Ho questo ricordo in testa ma magari mi sbaglio.
Comunque grazie dell'aiuto.
OverClocK79®
26-06-2005, 14:09
nn sbagli
era il periodo delle ASUS per P2/P3 su slot :)
BYEZZZZZZZZZ
trabquillo pure io ho quella mobo e anche a me da temperature cosi.
anzi il procio va a 45°C il case a 39°C e la terza sta a 48°C :D
(dissipatore in rame aerogate 7+)
trabquillo pure io ho quella mobo e anche a me da temperature cosi.
anzi il procio va a 45°C il case a 39°C e la terza sta a 48°C :D
(dissipatore in rame aerogate 7+)
Apprezzo la conferma, c'è una certa soddisfazione ad assemblarsi il pc e vedere che, a parte qualche dubbio iniziale poi fugato, tutto funge. :D
Apprezzo la conferma, c'è una certa soddisfazione ad assemblarsi il pc e vedere che, a parte qualche dubbio iniziale poi fugato, tutto funge. :D
gia!!!
sopratutto dopo averselo assemblato da soli :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.