PDA

View Full Version : Dubbi su connessione senza fili

Styx
26-06-2005, 00:04
Il problema è questo: ho 3 pc in casa: uno collegato normalmente al router tramite cavo ethernet, l'altro collegato in wireless al piano inferiore e l'altro(quello di cui parlo ora) in un altro edificio posto a circa 30-35 metri in linea d'aria con il router.
Vorrei collegare questo pc in modo tale che possa collegarsi a internet.Non ci sarebbe nulla di così strano, dato che il router ha ancora disponibile un uscita wireless. Il problema risiede nel fatto che il pc è in un luogo diviso da vari muri tra una casa e l'altra, da alberi, pali e recinzioni, il che rende pratricamente impossibile collegarlo senza altri dispositivi.
O almeno così mi è stato detto: infatti mi è stato consigliato di utilizzare un'antenna per collegarlo al router.
La cosa è possibile?Ci sarebbe un aumento così grande di prestazioni?E che cosa dovrei utilizzare di preciso?
Se possibile, vorrei utilizzare metodi "artigianali" e spender eil meno possibile :D

Grazie :)

alexmere
26-06-2005, 12:19
Il problema è questo: ho 3 pc in casa: uno collegato normalmente al router tramite cavo ethernet, l'altro collegato in wireless al piano inferiore e l'altro(quello di cui parlo ora) in un altro edificio posto a circa 30-35 metri in linea d'aria con il router.
Vorrei collegare questo pc in modo tale che possa collegarsi a internet.Non ci sarebbe nulla di così strano, dato che il router ha ancora disponibile un uscita wireless. Il problema risiede nel fatto che il pc è in un luogo diviso da vari muri tra una casa e l'altra, da alberi, pali e recinzioni, il che rende pratricamente impossibile collegarlo senza altri dispositivi.
O almeno così mi è stato detto: infatti mi è stato consigliato di utilizzare un'antenna per collegarlo al router.
La cosa è possibile?Ci sarebbe un aumento così grande di prestazioni?E che cosa dovrei utilizzare di preciso?
Se possibile, vorrei utilizzare metodi "artigianali" e spender eil meno possibile :D

Grazie :)
Hai provato a vedere se prende? Intanto, per avere un'idea di cosa si può fare, guarda sul sito di Nabuk (http://www.nabuk.org) nella sezione "Realizzazioni personali".

Styx
26-06-2005, 13:08
Hai provato a vedere se prende? Intanto, per avere un'idea di cosa si può fare, guarda sul sito di Nabuk (http://www.nabuk.org) nella sezione "Realizzazioni personali".
E' il primo sito che sono andato a controllare :D
La mia intenzione era di costruire una Pringles Antenna, se ne fosse proprio stato indispensabile. Non so quanto possa prendere sinceramente, perchè ci sono proprio tanti ostacoli...
Io comunque ci provo, mi serve una normale scheda wireless?
Domanda stupidissima: ho un router della US Robotics, devo per forza utilizzare una scheda della stessa casa?

alexmere
26-06-2005, 14:07
E' il primo sito che sono andato a controllare :D
La mia intenzione era di costruire una Pringles Antenna, se ne fosse proprio stato indispensabile. Non so quanto possa prendere sinceramente, perchè ci sono proprio tanti ostacoli...
Io comunque ci provo, mi serve una normale scheda wireless?
Domanda stupidissima: ho un router della US Robotics, devo per forza utilizzare una scheda della stessa casa?
Se il router è quello che va a 125 Mbit/s e prendi una scheda Wi-Fi US Robotics da 125 Mbit/s, sfrutti la velocità maggiore. Se invece prendi una scheda Wi-Fi di qualunque altra marca, la velocità massima che potrai raggiungere sarà di 54 Mbit/s. Io per scelta personale preferisco prendere sempre tutto della stessa marca (e della stessa velocità).

NB: nel tuo caso penso che sarebbe più opportuno usare un access point in scatola stagna.

Styx
26-06-2005, 20:12
NB: nel tuo caso penso che sarebbe più opportuno usare un access point in scatola stagna.
Posso chiederti che cosa intendi?
In materia sono niubbo :)

alexmere
27-06-2005, 07:45
Posso chiederti che cosa intendi?
In materia sono niubbo :)
Siccome hai detto che ci sono diversi ostacoli, sarebbe meglio usare un access point (in seguito, AP) al posto della scheda Wi-Fi, perché l'AP si collega al PC tramite cavo di rete e in pratica lo puoi mettere dove ti pare. Il consiglio, quindi, è quello di metterlo all'esterno in una scatola stagna, che lo protegga dalle intemperie, similmente a quanto hanno fatto come descritto sul sito di Nabuk (http://www,nabuk.org). Infatti, il router è in casa e il segnale deve passare almeno un muro (quello perimetrale di casa), poi gli ostacoli e infine arrivare nell'altra casa. 35 metri non sono tanti, però se ci sono di mezzo tanti ostacoli, allora possono crearsi diversi problemi.

INTERNET

│__ROUTER USR ))) ((( PC Wi-Fi
│ ((( AP_________PC su cavo
│___PC su cavo

Questa non è l'unica soluzione e in realtà prima di comprare un AP dovresti verificare cosa succede con una scheda Wi-Fi: hai provato con il PC Wi-Fi se nella casa 35 metri più in là c'è campo?

Styx
28-06-2005, 14:44
Sei stato gentilissimo, grazie allo schemino ho capito che intendi :D
Allora, delle prove non ne ho ancora fatte, anche perchè il pc non è un portatile quindi insorgono alcuni seri problemi di mobilità :P
In ogni caso posso sempre provarci, non è nulla di così pazzesco. Per ciò che riguarda l'access point... Se volessi metterlo sul balcone (esempio idiota) dovrei utilizzare un cavo più lungo che colleghi l'AP con il pc... Quindi i viene spontaneo chiederti: il cavo è un normalissimo Ethernet?

alexmere
28-06-2005, 15:21
Sei stato gentilissimo, grazie allo schemino ho capito che intendi :D
Allora, delle prove non ne ho ancora fatte, anche perchè il pc non è un portatile quindi insorgono alcuni seri problemi di mobilità :P
In ogni caso posso sempre provarci, non è nulla di così pazzesco. Per ciò che riguarda l'access point... Se volessi metterlo sul balcone (esempio idiota) dovrei utilizzare un cavo più lungo che colleghi l'AP con il pc... Quindi i viene spontaneo chiederti: il cavo è un normalissimo Ethernet?
Sì certo è un normalissimo cavo Ethernet: hai a disposizione 100 metri. Se dovrai prendere un AP e hai problemi a portare elettricità all'AP, puoi usare un kit PoE (Power over Ethernet), che sfrutta i 4 doppini di rame non utilizzati del cavo Ethernet per trasportare elettricità. D-Link vende il DWL-P100 (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oVIl/kP98f8p8Nqtl6j8pAmu5j3cf/YEKA9n33qDnL0YRte/d), ma in commercio ci sono tanti altri prodotti altrettanto validi.

Styx
28-06-2005, 20:05
Sì certo è un normalissimo cavo Ethernet: hai a disposizione 100 metri. Se dovrai prendere un AP e hai problemi a portare elettricità all'AP, puoi usare un kit PoE (Power over Ethernet), che sfrutta i 4 doppini di rame non utilizzati del cavo Ethernet per trasportare elettricità. D-Link vende il DWL-P100 (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oVIl/kP98f8p8Nqtl6j8pAmu5j3cf/YEKA9n33qDnL0YRte/d), ma in commercio ci sono tanti altri prodotti altrettanto validi.
Fantastico, allora ne valuterò l'acquisto :)
Mi sei stato molto utile, grazie :)

alexmere
29-06-2005, 14:16
Fantastico, allora ne valuterò l'acquisto :)
Mi sei stato molto utile, grazie :)
Facci sapere cosa combini ;) !

Styx
30-06-2005, 12:32
Secondo te il DWL-900AP+ è un buon access point? :)
Ma questo poi andrà a ricevere il segnale del router sulla seconda antenna giusto? :)
Scusa il linguaggio ma penso che tu abbia compreso :D

alexmere
30-06-2005, 13:52
Secondo te il DWL-900AP+ è un buon access point? :)
Ma questo poi andrà a ricevere il segnale del router sulla seconda antenna giusto? :)
Scusa il linguaggio ma penso che tu abbia compreso :D
Purtroppo il Wi-Fi funziona su un solo intervallo di frequenze e l'antenna del tuo US Robotics servirà sia il PC in Wi-Fi sia l'access point a 35 metri di distanza, determinando quindi un dimezzamento (dinamico, a seconda delle richieste dei client e non statico per fortuna) della banda disponibile per ciascun PC. Non so perché alcuni router ADSL wireless montano due antenne (come il mio), quando poi in realtà viene utilizzata una sola antenna; fatto sta che le cose stanno così e bisogna adeguarsi.

Il D-Link DWL-900AP+ è un ottimo access point e nel tuo caso dovrà essere utilizzato in modalità WIRELESS CLIENT. In vendita si trova ancora un kit D-Link che comprende l'access point DWL-900AP+ e le schede Wi-Fi DWL-520+ (PCI) e DWL-650+ (PCMCIA) per la modica cifra di 69 €; tieni conto che sono tutti prodotti a 22 Mbit/s, quindi un vantaggio c'è ;), visto che rispetto ai prodotti a 11 Mbit/s c'è davvero un raddoppio della banda passante (da 4÷5 Mbit/s a 12÷13 Mbit/s). Comunque a te serve solo l'access point.... Boh, vedi tu.

Styx
30-06-2005, 14:28
Purtroppo il Wi-Fi funziona su un solo intervallo di frequenze e l'antenna del tuo US Robotics servirà sia il PC in Wi-Fi sia l'access point a 35 metri di distanza, determinando quindi un dimezzamento (dinamico, a seconda delle richieste dei client e non statico per fortuna) della banda disponibile per ciascun PC. Non so perché alcuni router ADSL wireless montano due antenne (come il mio), quando poi in realtà viene utilizzata una sola antenna; fatto sta che le cose stanno così e bisogna adeguarsi.
Alla faccia!
E allora cosa mettono due antenne a fare? :mc:

Il D-Link DWL-900AP+ è un ottimo access point e nel tuo caso dovrà essere utilizzato in modalità WIRELESS CLIENT. In vendita si trova ancora un kit D-Link che comprende l'access point DWL-900AP+ e le schede Wi-Fi DWL-520+ (PCI) e DWL-650+ (PCMCIA) per la modica cifra di 69 €; tieni conto che sono tutti prodotti a 22 Mbit/s, quindi un vantaggio c'è ;), visto che rispetto ai prodotti a 11 Mbit/s c'è davvero un raddoppio della banda passante (da 4÷5 Mbit/s a 12÷13 Mbit/s). Comunque a te serve solo l'access point.... Boh, vedi tu.
Azz!
Se trovassi questa occasione non mi andrebbe proprio malaccio...
Anche perchè, se mettessi una scheda di rete interna e poi settassi l'access point come "ripetitore" cosa che ho visto possibile fare, non potrebbe migliorarmi un pò il segnale? :read:

alexmere
30-06-2005, 14:32
Alla faccia!
Anche perchè, se mettessi una scheda di rete interna e poi settassi l'access point come "ripetitore" cosa che ho visto possibile fare, non potrebbe migliorarmi un pò il segnale? :read:
:what: Cosa?

Styx
30-06-2005, 14:36
:what: Cosa?
Uhm non c'era anche la possibilità che potesse fare da "ripetitore" per aumentare il range del segnale?
L'ho letto nel sito d-link ma ovviamente mi sarò sbagliato :oink:
Ho anche trovato un DWL-900 praticamente allo stesso prezzo... mi conviene? :help:

alexmere
30-06-2005, 14:39
Alla faccia!
E allora cosa mettono due antenne a fare? :mc:

Azz!
Ah ho capito.

Beh, prima di tutto bisogna vedere se il DWL-900AP+ funziona con il router USR. Nel caso funzionasse, la rete diventerebbe così:

INTERNET_____US Robotics router ))) ((( DWL-900AP+ ))) (((PC Wi-Fi

Cioè potresti mettere una scheda Wi-Fi nel PC ed evitare di stendere un cavo Ethernet (all'AP serve solo l'elettricità). Purtroppo puoi solo fare delle prove :sperem:

PVT per il kit ;)

Styx
30-06-2005, 14:45
Ah ho capito.

Beh, prima di tutto bisogna vedere se il DWL-900AP+ funziona con il router USR.

:sperem:
Nel caso funzionasse, la rete diventerebbe così:

INTERNET_____US Robotics router ))) ((( DWL-900AP+ ))) (((PC Wi-Fi

Cioè potresti mettere una scheda Wi-Fi nel PC ed evitare di stendere un cavo Ethernet (all'AP serve solo l'elettricità). Purtroppo puoi solo fare delle prove :sperem:

PVT per il kit ;)
Grazie mille del PM, a sto punto devo vedere, mi sa che opterò per il pacchetto da te proposto...
Comunque davvero ti ringrazio sei molto gentile :friend: