PDA

View Full Version : come posso creare una funzione all'interno di un file JSP?

Benna80
25-06-2005, 16:02
Ho una pagiuna jsp che prende in input dei valori ripetuti. A questo punto vorrei crearmi una funzione da richiamare ogni volta che devo controllare questi valori, passandoglieli come parametri senza dover dupplicare il codice.

Mi chiedevo se si poteva creare tale funzione all'interno del file jsp e che sintassi occorreva usare per dichiararla e untilizarla all'interno del codice dello stesso file.

Grazie
Davide

kingv
25-06-2005, 19:00
puoi utilizzare una scriptlet e dichiarare il tuo metodo all'interno.

<%!
private void miometodo() {
System.out.println("chiamato miometodo()");
}
%>

<%
miometodo();
%>

ma ti consiglio di risolverlo in maniera più elegante, ad esempio creando una classe che contiene la logica che ti serve e poi richiamandola dalla jsp.
Se il metodo ti serve per generare la parte grafica della pagina (ed esempio una tabella che contiene il risultato di una query) tieni in considerazione anche taglib e jsf.

Benna80
26-06-2005, 10:51
Allora, all'interno del mio file jsp ho inserito la mai dichiarazione di funzione

public int miafunz(int a, int b, int c)
{

}

Benna80
26-06-2005, 10:52
Allora, all'interno del mio file jsp ho inserito la mai dichiarazione di funzione

public int miafunz(int a, int b, int c)
{
corpo della funzione
}

e poco + sotto la richiamo passandogli i parametri richiesti.

Tuttavia quando vado ad eseguire il jsp mi viene dato errore proprio sulla dichiarazione della funzione "illegal start of expression".

Da notare che ho racchiuso il tutto tra i tag <% ..... %> mentre tu ho notato che hai inserito un tag diverso <%! che ignoro.

Altre idee?

kingv
26-06-2005, 11:46
prova il codice che ti ho postato, il fatto che tu lo ignori non vuol dire che non esiste. :D

Benna80
26-06-2005, 12:42
Ho copiato e incollato il tuo codice nella mia pagina jsp e funziona correttamente. Il metodo viene giustamente chiamato e stampa quello che deve stampare. Allora ho cambiato la tua semplice funzione con quella che mi serve. ti scrivo qui il codice:

<%!
private int CheckDate(int day, int month, int year) {
System.out.println("chiamato CheckDate()");
if ((((year % 4) == 0) && ((year % 100) != 0)) || ((year % 400) == 0))
{
%>
<!-- Se arrvio qui allora l anno inserito è bisestile. A questo punto controllo se è stata inserita la data del 30 Febbraio -->
<%

if ((day > 29) && (month == 2))
{
session.setAttribute("errore", "Cambiare il giorno della data di scadenza. Inserire un valore da 1 a 29");
%>
<jsp:forward page="professor_opts.jsp"/>
<%
}
else
{
return (1);
}
}
else
{
if ((day > 28) && (month == 2))
{
%>
<!-- l anno non è bisestile, controllo se la data di febbraio è giusta -->
<%

System.out.println(day);
System.out.println(month);
System.out.println(year);

session.setAttribute("errore", "Cambiare il giorno della data di scadenza. Inserire un valore da 1 a 28");
%>
<jsp:forward page="professor_opts.jsp"/>
<%
}
}
}
%>

Il codice contiene anche commenti e forward a altre pagine jsp. Quando lo eseguo mi da errore. Probabilmente sbaglio a fare i commenti? Forse quando chiudo il tag con %> per inserire un commento lui pensa che la funzione sia finita li e quindi giustamente mi da errore?

Dove sbaglio?
Davide

kingv
26-06-2005, 13:31