View Full Version : Ubuntu al posto della Suse...ci "guadagna" il portatile?
Oggi è sopraggiunto un dubbio amletico!.......:
"Come si comporterebbe la distribuzione Ubuntu sul portatile?????"
Il dubbio nasce dal fatto che, installando la Suse 9.3 professional, il notebook è leggermente più lento rispetto alle performance fornite con windows-xp.... :p
Soprattutto mi domando a cosa andrei a rinunciare rispetto a una distro come la suse(ritenuta più completa e facile); soprattutto non ho voglia di rinunciare alla vita sociale per poter vedere usate correttamente le ventole del notebook! :rolleyes: :D
ps: se può servire il poratile è un acer 1362WLMi con Sempron 2,8 512mb di ram 333 geforce 5200go(con 64md di ram dedicata) e hdd da 40gb.
Se tutto va bene, se ti trovi bene, lascia le cose così come stanno... :)
Se, invece, hai voglia di sperimentare... :D
Io sono passato da Suse 9.2 (ottima ma pachidermica) a Debian Sid, e non tornerei mai indietro...
debian secondo me è un po' la migliore!
boh, io ho un amilo m1425 (centrino 1.7ghz), e sopra ci ho installato una suse 9.2 configurata, a mio modesto parere, nel miglior modo che potevo... (kernel 2.6.12 ottimizzato e così via)
ho provato anche ubuntu ma solo per qualche giorno...
Non ci ho voluto perdere molto tempo, ma ho visto che andava bene pure lei, cmq riguardo la produttività e tools (mi riferisco a yast e you) reputo suse la migliore e visto che quando uso il portatile ci voglio lavorare e non perdere una giornata per configurare una stupidaggine ti consiglio di rimanere con suse...
per il resto come ha detto wubby "se hai voglia di sperimentare", accomodati pure! :)
ciauz!
tutmosi3
26-06-2005, 18:24
Pur potando il massimo rispetto al grande wubby, mi permetto di esprimere una opinione differente dal basso della mia esperienza: Ubuntu è più leggero di Suse perciò in termini puramente prestazionali ci dovresti guadagnare un po'.
Ciao
Ringraziandovi tutti per le vostre risposte vi informo che sono tornato alla SuSe! :D
Dopo aver installato Ubuntu, e più precisamnete Kubuntu, sia sul portatile che sul desktop; mi duole affermare che a "pelle" non ho avuto la stessa familiarità che fin dalla prima installazione mi ha trasmesso la Suse.
Inoltre, ho avuto l'impressione di usare un sistema "vecchio"(kde ridotta all'osso, open office del 15-18......solo Samba funzionava meglio!).
Per dovere di cronaca aggiungo che la sessione d'avvio è oggettivamente più veloce, mentre l'avvio di applicazioni open-office risulta "lenta" quanto con le altre distribuzioni.
Ovviamente molti estimatori storceranno il naso dopo aver letto le parole di un neofita di linux sulla loro distribuzione preferita......non me ne abbiate!
Ma ritengo(come molti utenti hanno esposto in questo thread) che ci sono utenze che non si possono permettere il "lusso" di avere un pc funzionante dopo 2giorni di installazione di pacchetti aggiuntivi e smadonnamenti vari.
Ora non mi resta che cercare di alleggerire la mia amata suse e spero che la mia esperienza possa essere di qualche aiuto per tutti coloro che sono sempre alla ricerca della distribuzione più adatta alle loro esigenze. :)
come debian ubuntu necessita dopo averla installata dell'upgrade... magari hai messo la stable, e ci credo che tutto è ridotto alle vecchie versioni...se facevi l'upgrade saresti stato ipersoddisfatto!
La Ubuntu gira piuttosto bene. Io cel'ho sul notebook che è un Centrino 1.3 con 512 MB di RAM e non mi lamento. Personalmente ritengo che sia parecchio "povera", soprattutto per l'uso che ne devo fare Io. Infatti ci ho perso 2-3 giorni per configurarmela bene e installare tutte le applicazioni che mi servivano. Ora mi ci trovo molto bene, anche se la tentazione di tornare alla Slackware è molta :)
se suse non ti pare troppo pesante e non hai voglia di smanettare .... lascia la suse che è meglio. pappa pronta, omogeneizzato standard facile da digerire non sa di gran che, ma piace a tutti.
Alberto_y
27-06-2005, 16:35
Togli qualche servizio all'avvio e qualche programma che sicuramente ti gira in background e sicuramente migliora.
Il fatto è che se la lasci fare installa e fa partire un sacco di cose.
Bisogna solo ottimizzarla!:)
ci guadagna molto! sono entrambe ottime ma ubuntu è decisamente meglio in fatto di velocità
supermarchino
29-06-2005, 16:44
Sono passato da Suse 9.2 su ext2 a Ubuntu Hoary su reiserfs, sul note P3 1000 640 Mb ram hd 40Gb 5400 rpm 8Mb cache. Un altro pianeta, velocissimo e snello, considera che booto in un minuto :eek: infinitamente più scattante anche di winXP.
Sono passato da Suse 9.2 su ext2 a Ubuntu Hoary su reiserfs, sul note P3 1000 640 Mb ram hd 40Gb 5400 rpm 8Mb cache. Un altro pianeta, velocissimo e snello, considera che booto in un minuto :eek: infinitamente più scattante anche di winXP.
Ottimizzata però in un minuto, ve? Mi sembra troppo poco su un P3 1000 1 minuto tutta originale...
supermarchino
29-06-2005, 17:02
Ottimizzata però in un minuto, ve? Mi sembra troppo poco su un P3 1000 1 minuto tutta originale...
1 minuto dal boot loader al login manager ;) se volete posto il filmato :D
nessuna ottimizzazione particolare, nemmeno prelink, solo le aggiunte consigliate sulla guida "ufficiale" di ubuntu
Nessuna ottimizzazione particolare, nemmeno prelink, solo le aggiunte consigliate sulla guida "ufficiale" di ubuntu
Quale sarebbe la guida "ufficiale" di ubuntu ?
TNK
Quale sarebbe la guida "ufficiale" di ubuntu ?
TNK
http://ubuntuguide.org/
http://it.ubuntuguide.org/
VegetaSSJ5
29-06-2005, 21:07
soprattutto non ho voglia di rinunciare alla vita sociale per poter vedere usate correttamente le ventole del notebook
per questo devi solamente ricompilare il kernel
se suse non ti pare troppo pesante e non hai voglia di smanettare .... lascia la suse che è meglio. pappa pronta, omogeneizzato standard facile da digerire non sa di gran che, ma piace a tutti.
Dai, mi fai sentire un poppante! :Prrr: ......per chi soprattutto in estate vuole mantenere un pò di vita sociale :D ....la ritengo uno delle distro migliori. :)
Come ho già scritto sopra, Ubuntu l'ho provata....ma sono una persona pigra.....e ho constatato che un distribuzione che necessita di aggiornare e installare molti pachetti non fà al caso mio.
Togli qualche servizio all'avvio e qualche programma che sicuramente ti gira in background e sicuramente migliora.
Il fatto è che se la lasci fare installa e fa partire un sacco di cose.
Bisogna solo ottimizzarla!
è ciò che ho intenzione di fare.....ma sinceramente non saprei quali servizi disabilitare! ...qualcuno ha qualche idea.....?? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.