View Full Version : Cilindrata moto GP
:fagiano: che cilindrata hanno le moto che corrono in motogp?
Cippermerlo HJS
25-06-2005, 13:38
990 al max
ma tra un paio di anni dovrebbero scendere a 800
ma tra un paio di anni dovrebbero scendere a 800
quoto, ma almeno per il prossimo anno dovrebbe rimanere invariato
ma tra un paio di anni dovrebbero scendere a 800
perche'? vogliono rendere tutto piu' noioso come sulla f1?
=>TaroKSoft<=
26-06-2005, 13:43
perche'? vogliono rendere tutto piu' noioso come sulla f1?
no perchè honda ha gia pronto il motore da 800cc... :O
Junior83
26-06-2005, 15:24
no perchè honda ha gia pronto il motore da 800cc... :O
più che altro si dice che alla honda basterebbe solo togliere un cilindro, visto che ora ha il 5 cilindri...
=>TaroKSoft<=
26-06-2005, 15:57
più che altro si dice che alla honda basterebbe solo togliere un cilindro, visto che ora ha il 5 cilindri...
infatti... 5 cilindri 1000cc togli un cilindro et voilà 800cc nuovo di zecca! :D
Spero che le cose rimangano come sono... ;)
è vero che in teoria basterebbe trasformare il v5 in un v4, ma la Honda già da tempo sta provando dei 3 cilindri, con la riduzione di cilindrata diventerebbero più competitivi di adesso (la cilindrata unitaria sarebbe di poco superiore a quello di un 4 cilindri 1000cc, inoltre con 3 cilindri il peso minimo diminuisce di 10Kg) e quindi potrebbe essere questa la motorizzazione scelta dalla Honda
=>TaroKSoft<=
26-06-2005, 16:08
è vero che in teoria basterebbe trasformare il v5 in un v4, ma la Honda già da tempo sta provando dei 3 cilindri, con la riduzione di cilindrata diventerebbero più competitivi di adesso (la cilindrata unitaria sarebbe di poco superiore a quello di un 4 cilindri 1000cc, inoltre con 3 cilindri il peso minimo diminuisce di 10Kg) e quindi potrebbe essere questa la motorizzazione scelta dalla Honda
ok ma non si dovrebbe decidere solo in base a quello che ha in testa la honda... :rolleyes:
è vero che in teoria basterebbe trasformare il v5 in un v4, ma la Honda già da tempo sta provando dei 3 cilindri, con la riduzione di cilindrata diventerebbero più competitivi di adesso (la cilindrata unitaria sarebbe di poco superiore a quello di un 4 cilindri 1000cc, inoltre con 3 cilindri il peso minimo diminuisce di 10Kg) e quindi potrebbe essere questa la motorizzazione scelta dalla Honda
Da quello che ho letto ho capito che Honda e' una vita che prova diecimila soluzioni diverse, di motori 990 ne aveva con 3L, 4V, 4L, 5V, e 6V, e circa cosi' sara' per l'800.
Diminuire la cubatura e' una stronzata, anche se le moto andassero piu' piano Rossi continuerebbe a vincere, Biaggi continuerebbe a lamentare chattering e gli altri continuerebbero a battagliare come succede adesso, non e' un campionato piatto
Da quello che ho letto ho capito che Honda e' una vita che prova diecimila soluzioni diverse, di motori 990 ne aveva con 3L, 4V, 4L, 5V, e 6V, e circa cosi' sara' per l'800.
vero, la Honda può permettersi di provare più soluzioni, ma le più probabili dovrebbero essere quelle a 3 e 4 cilindri che hanno cilindrate unitarie simili agli attuali 4 e 5 cilindri, inoltre il 3 cilindri se non modificano questo aspetto ha un peso minimo di 138Kg contro 148Kg di quelli più frazionati
vero, la Honda può permettersi di provare più soluzioni, ma le più probabili dovrebbero essere quelle a 3 e 4 cilindri che hanno cilindrate unitarie simili agli attuali 4 e 5 cilindri, inoltre il 3 cilindri se non modificano questo aspetto ha un peso minimo di 138Kg contro 148Kg di quelli più frazionati
Una cosa interessante sarebbe diminuire la cilindrata ed anche il peso, tornare ai gloriosi 115Kg dei primissimi anni '90.
Da quello che ho letto ho capito che Honda e' una vita che
Diminuire la cubatura e' una stronzata, anche se le moto andassero piu' piano Rossi continuerebbe a vincere, Biaggi continuerebbe a lamentare chattering e gli altri continuerebbero a battagliare come succede adesso, non e' un campionato piatto
Perchè??
L'obiettivo è quello di far scendere un po' le velocità massime, e il mezzo è abbastanza idoneo..
Perchè??
L'obiettivo è quello di far scendere un po' le velocità massime, e il mezzo è abbastanza idoneo..
Non capisco la necessita' di far diminuire le velocita', andrebbero comunque forte.
Stiamo parlando di uno sport che per sua natura comporta rischi elevati, tant'e' che in 250 non si fanno meno male che con quelle iene di 10004t, io lascerei le cose cosi'.
Topomoto
27-06-2005, 08:26
più che altro si dice che alla honda basterebbe solo togliere un cilindro, visto che ora ha il 5 cilindri...
Un motore 5 cilindri (di quel livello) è un 5 cilindri e basta, progettato e studiato in quella configurazione. Mica basta "togliere" un cilindro :D
matteo171717
27-06-2005, 08:37
Un motore 5 cilindri (di quel livello) è un 5 cilindri e basta, progettato e studiato in quella configurazione. Mica basta "togliere" un cilindro :D
dillo alla wolksvagen.....
1400 tdi.... 1900 tdi....2500tdi..... :D
oppure Fiat....
1900 jtd... 2400 jtd
ops....non avevo letto di quel livello...vabbè..ormai l'ho scritto...e non lo cancello :D
Un motore 5 cilindri (di quel livello) è un 5 cilindri e basta, progettato e studiato in quella configurazione. Mica basta "togliere" un cilindro :D
Al motore globalmente no, ma consideranto tutte le geometrie, le dimensioni degli organi come le valvole e i pistoni, il rapporto fra corsa e alesaggi, quelli rimangono invariati, è certamente più semplice "togliere" di mezzo un cilindro che ridisegnare completamente tutto il motore e ristudiare tutte le geometrie ;)
Cioè è relativamente più semplice per Honda passare da un v5 ad u v4 con le stesse geometrie e rapporti, piuttosto che per Yamaha ristudiare le geometrie per passare dai 250cc ai 200cc di frazionamento unitario......RELATIVAMENTE ho detto eh!
E comunque tutto questo secondo me non porterebbe a nessuna diminuizione di velocità, ma ad un innalzamento di costi, perchè con una cilindrata più piccola per avere motori altrettanto performanti di quelli di oggi, servono più investimenti, se hanno visto che 250Hp circa sono il massimo gestibile su 2 ruote, è più facile arrivarci con 1000cc piuttosto che con 800cc e con diverse caratteristiche di guida, è persino possibile che un 800 sia più pericoloso di un 1000 perchè presenta una curva di potenza più appuntita e diventa quindi più difficile da gestire.....
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