View Full Version : Il processore non viene rilevato. Mi date una mano?
ciaopx87
25-06-2005, 11:23
Sul mio PC (il solito Pentium 200 MMX) voglio provare a mettere un processore AMD K6-2 da 350 MHz, sicuramente più veloce, e anche di molto (o sbaglio?). Solo che la scheda madre (una Soltek SL-54U5), con chipset Via Mvp3 (progettata appositamente per i processori AMD, infatti il Pentium va malissimo!) si rifiuta di riconoscerlo. Vi dico i settaggi attuali (con il Pentium):
Modalità Dual Core
2,8 Volts
moltiplicatore a 3,5x
bus a 66 MHz.
Con il K6-2 ho provato con tutti i settaggi possibili, ma non c'è stato nulla da fare.Sul processore c'è scritto: 2.2V core/3.3v I/O.
Cosa vuol dire questo? Con un certo tipo di settaggi (non ricordo quale) la scheda madre emetteva dei beep dall'altoparlante, ma poi nn succedeva nulla. Che faccio?
è una cpu che va con alimentazione duale...(come pure il pentium mi pare, 2,8/3,3V)
di sicuro devi abbassare il voltaggio della cpu...
cerca i jumper sulla mb, e imposta i 2,2volt come richiesti dalla cpu
PS: se nn sbaglio il k6-2 350 supportava i 100mhz di bus, quindi andava settato a 100X3,5....
cmq funziona pure col bus a 66, ma così lo "castri" molto...
byez
ciaopx87
25-06-2005, 23:33
Ho provato in tutti i modi. ho aggiornato anche il BIOS seguendo anche tutti i consigli del manuale per installare il K6-2 350 ma nulla da fare... sembra che il processore sia fuso...
Terrò il Pentium 200 sperando di trovare una scheda madre i430TX molto presto!!!!
nn so che dirti...
pensa che io una mb come la tua l'ho cercata a lungo!
quindi mi dici che il pc nn fa nemmeno il boot?
ciaopx87
26-06-2005, 11:35
Davvero la stavi cercando?? Ma perchè vuoi farti del male...? In più delle altre ha solo l'AGP. Io per usare Windows XP decentemente ho dovuto super-rimaneggiarlo, mentre con una vecchia ABIT Green Pci/ISA SYSTEM senza AGP, ma con il chip Intel 430TX andava tutto perfetto, con tanto di caratteri smussati e tutti gli effetti che vuoi... E pensa che c'era installato addirittura un AMD K6 da 166 MHz (settato a 200), su un chipset Intel, quindi della concorrenza! Era perfetto. Sfortunatamente la MB in questione è di un mio amico e non posso chidergliela. Comunque no, il PC non esegue nemmeno il "beep iniziale", e il monitor continua a non ricevere alcun segnale... Mi tengo il P200 MMX che adesso tanto va bene....
ok... :D
io cmq la cercavo solo x mettere il k6-2 400 che ho a 100mhz di bus...
ciao
ciaopx87
26-06-2005, 20:31
Vedi un po' cosa trovi: c'è un ottimo giro di usato, la mia la ho pagata ben 20€ alla fiera di Novegro del 4 giugno, ma solo perchè era nuova ed aveva l'AGP. La prossima che prendo dovrà avere uno tra i seguenti chipset:
Intel 430TX
Intel 430VX
VXPro+
TXPro
(di cui gli ultimi sono chipset "cloni", ma non per questo non devono essere validi).
Sn4k3.it
27-06-2005, 02:01
OT ON
Posso chiederti da dove ti viene questa passione per l'hardware d'"antiquariato"?
:) :)
OT OFF
ciaopx87
27-06-2005, 09:23
OT ON
Posso chiederti da dove ti viene questa passione per l'hardware d'"antiquariato"?
:) :)
OT OFF
E' una bella domanda! Ci sono tanti motivi: innanzitutto io sono uno smanettone: per cui mi piace fare gli esperimenti. Capisci che se li faccio su un PC nuovo, e questi falliscono, ci rimetterei probabilmente qualche centinaio di €, mentre invece farli su PC più vecchi, male che va butti via una scheda madre dal valore effettivo di, che so, 5€. Inoltre, usare i PC vecchi (purchè siano almeno Pentium) almeno in base a quello che è capitato a me, ti dà più soddisfazione: te lo costruisci tu, sai che è vecchio e non può far girare un tipo di programma, allora lo potenzi più che puoi finchè quel programma non gira decentemente (è ovvio che i programmi più esigenti non gireranno mai!). Ti faccio un esempio: ieri, sul mio pentium 200 MMX abbiamo registrato con Cubase SE, che richiede un processore da 500 MHz e 256 di RAM. Il mio amico, che lo usa su un Athlon XP 1800 a fatica, è rimasto esterrefatto da come andava da me, su un processore quasi 10 volte meno potente! E poi sempre sullo stesso PC è installato Windows XP Pro che, dopo un po' di interventi, gira perfettamente. Il mondo dell'informatica di 8-10 anni fa avrà sempre la mia ammirazione, allora era diverso da oggi: su una stessa scheda madre potevi installare sia processori Intel che processori AMD (cosa che oggi ci sogniamo). Le schede video difficilmente superavano i 4-8 MB di memoria, ed erano tutte rigorosamente PCI (l'AGP non esisteva ancora). Eppure con uno di questi "cadaveri" io uso Windows XP, masterizzo CD a 52x (con Burn Proof, è ovvio), vado in internet e gioco (a quello che ci gira). Inoltre, molti miei amici hanno ancora PC del genere come computer principali: ad esempio, in questi ultimi giorni stavo lavorando per aiutare un mio amico a vedere un film compresso con codec AC3 su un Pentium 200 MMX, CD24x, Windows 95 e Media Player 7 (ho creato una discussione a riguardo). Però anche i PC nuovi sono molto belli.
Però anche i PC nuovi sono molto belli
questa m'è piaciuta :p :D
E' una bella domanda! Ci sono tanti motivi: innanzitutto io sono uno smanettone: per cui mi piace fare gli esperimenti. Capisci che se li faccio su un PC nuovo, e questi falliscono, ci rimetterei probabilmente qualche centinaio di €, mentre invece farli su PC più vecchi, male che va butti via una scheda madre dal valore effettivo di, che so, 5€. Inoltre, usare i PC vecchi (purchè siano almeno Pentium) almeno in base a quello che è capitato a me, ti dà più soddisfazione: te lo costruisci tu, sai che è vecchio e non può far girare un tipo di programma, allora lo potenzi più che puoi finchè quel programma non gira decentemente (è ovvio che i programmi più esigenti non gireranno mai!). Ti faccio un esempio: ieri, sul mio pentium 200 MMX abbiamo registrato con Cubase SE, che richiede un processore da 500 MHz e 256 di RAM. Il mio amico, che lo usa su un Athlon XP 1800 a fatica, è rimasto esterrefatto da come andava da me, su un processore quasi 10 volte meno potente! E poi sempre sullo stesso PC è installato Windows XP Pro che, dopo un po' di interventi, gira perfettamente. Il mondo dell'informatica di 8-10 anni fa avrà sempre la mia ammirazione, allora era diverso da oggi: su una stessa scheda madre potevi installare sia processori Intel che processori AMD (cosa che oggi ci sogniamo). Le schede video difficilmente superavano i 4-8 MB di memoria, ed erano tutte rigorosamente PCI (l'AGP non esisteva ancora). Eppure con uno di questi "cadaveri" io uso Windows XP, masterizzo CD a 52x (con Burn Proof, è ovvio), vado in internet e gioco (a quello che ci gira). Inoltre, molti miei amici hanno ancora PC del genere come computer principali: ad esempio, in questi ultimi giorni stavo lavorando per aiutare un mio amico a vedere un film compresso con codec AC3 su un Pentium 200 MMX, CD24x, Windows 95 e Media Player 7 (ho creato una discussione a riguardo). Però anche i PC nuovi sono molto belli.
Quoto, anke se devo dire ke il tuo p200 ha 256MB di ram (inusuale x i p200 ke venivano usati in massa anni fa, tranne ke x i server) e questo quantitativo dà senz'altro 1 bella mano a far girare winzozz xp e gli altri programmi.
Sarebbe invece 1 incubo se tu avessi solo 64MB di ram :D
P.S. Se la mobo te lo consente prova a mettere come fsb 75, x esperienza personale 1 p200 ne giova molto ;)
CiauzZ
Sn4k3.it
28-06-2005, 13:05
Hai soddisfatto la mia curiosità ;)
Cmq capisco la soddisfazione,mi sa che é questo il motivo per cui amo i pc
OverClocK79®
28-06-2005, 13:31
tempo fa presi un vekkio 233MMX
sistemai la mobo in un case
ci montai un dissy thermalright che mi avanzava.....
provai un po' di combinazioni di ram....
alla fine per 6 mesi è stato il PC di emule.....
SILEZIOSISSIMO
abb prestante.....
e l'ho pure cloccato a 266......
poi mi è rietrato un P3 1000 a costo 0 e l'ho cambiato....
adesso e li in disuso.....magari lo regalo a qlk parente....
ma devo dire che è sempre una soddisfazione farli andare con SO moderni
BYEZZZZZZZZZZ
ciaopx87
24-07-2005, 23:34
Quoto, anke se devo dire ke il tuo p200 ha 256MB di ram (inusuale x i p200 ke venivano usati in massa anni fa, tranne ke x i server) e questo quantitativo dà senz'altro 1 bella mano a far girare winzozz xp e gli altri programmi.
Sarebbe invece 1 incubo se tu avessi solo 64MB di ram :D
P.S. Se la mobo te lo consente prova a mettere come fsb 75, x esperienza personale 1 p200 ne giova molto ;)
CiauzZ
Grazie del consiglio, adesso provo. Devo dire che, montando un K6-2 da 300 MHz (con Bus a 100, MMX e 3dNOW) è davvero un altro mondo: i tempi di avvio si dimezzano quasi... ma il mio PC non è più lui se non c'è il Pentium MMX 200. Se tu mi dici che mettendo il bus a 75 ne beneficio molto, in che senso intendi? nel 3-D? nella velocità di gestione di windows? Avrei un processore da 225 MHz, QUASI sufficiente a reggere XP senza problemi... il K6-2 comunque si è rivelato un ottimo processore... è ovvio, se paragonato al celeron 300A e al PII300 però va di meno...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.