PDA

View Full Version : Per chi usa il Firewall di Microsoft

trevi63
24-06-2005, 21:07
A chi usa il citato firewall volevo chiedere questo:

Quando installo un programma il firewall mi chiede se BLOCCARLO _ AUTORIZZARLO oppure VISULIZZA IN SEGUITO.

Ora il punto e' questo: se io NON gli do il permesso e subito dopo me ne pento e lo voglio autorizzare, che operazione devo fare?? dove devo andare?? per autorizzarlo??? dove si trovano le applicazioni del firewall ??
Non ho trovato nulla.

grazie e ciao

FOXYLADY
24-06-2005, 21:31
A chi usa il citato firewall volevo chiedere questo:

Quando installo un programma il firewall mi chiede se BLOCCARLO _ AUTORIZZARLO oppure VISULIZZA IN SEGUITO.

Ora il punto e' questo: se io NON gli do il permesso e subito dopo me ne pento e lo voglio autorizzare, che operazione devo fare?? dove devo andare?? per autorizzarlo??? dove si trovano le applicazioni del firewall ??
Non ho trovato nulla.

grazie e ciao

Devi andare nelle impostazioni del firewall, lo puoi fare o dal pannello di controllo o cliccando col tasto destro sui due monitor della connessione nella traybar.
Una volta aperta la finestra del firewall vai in eccezioni>aggiungi programma.
Volendo puoi anche impostare le porte che deve utilizzare il programma in questione.

trevi63
24-06-2005, 21:35
Devi andare nelle impostazioni del firewall, lo puoi fare o dal pannello di controllo o cliccando col tasto destro sui due monitor della connessione nella traybar.
Una volta aperta la finestra del firewall vai in eccezioni>aggiungi programma.
Volendo puoi anche impostare le porte che deve utilizzare il programma in questione.

Grazie mitico!
Prendo nota ;)
trevi

FOXYLADY
24-06-2005, 21:57
Tieni conto comunque che il Windows Firewall va bene per la normale navigazione ma non ha un vero e proprio controllo dei programmi in uscita.
Quando ti esce il messaggio di cui parlavi si tratta sempre del blocco di un tentativo di connessione DA internet e non viceversa e può avvenire per esempio per programmi di messaggistica istantanea o per programmi P2P.
A me sta bene così, uso il Windows Firewall da diverso tempo e non ho mai avuto nessun problema, ma se vuoi avere un controllo completo sui programmi in uscita è sempre meglio utilizzare un altro firewall.
Dipende dall'utilizzo che fai del PC (immagino che sia il portatile di tua moglie).

Ciao

trevi63
25-06-2005, 07:51
Infatti si tratta del portatile.
Vorrei far usare solo quello di microsoft perche' non voglio appesantire il pc.

Il programma a cui alludevo sopra era EMULE, che all'inizio non connetteva.
Alla fine l'ho reinstallato e mi e' uscita la famosa finestrella SBLOCCA ecc. ecc.

Tu usi solo quello microsoft mi pare o no ??

ciao

sirus
25-06-2005, 08:17
io personalmente uso quello della MS e ne sono veramente felice. garantisce il minomo indispensabile però è veramente leggero (abilitarlo o disabilitarlo non cambia le prestazioni del pc) non è per nulla invasivo e al contrario di quanto successo a molti mi ha chiesto di autorizzare Firefox, Thunderbird e persino IE per fare l'accesso a internet :eek:

per i software p2p comunque preferisco aprire io le porte necessarie ;) come del resto faccio con i programmi di IM :)

comunque uso anche il firewall hardware del router e con quello non ho proprio il minimo problema.nemmeno con un firewall software diverso mi sono mai arrivati avvertimenti di instrusioni ecc.. :read:

sirus
25-06-2005, 08:17

Il programma a cui alludevo sopra era EMULE che all'inizio non connetteva.
Alla fine mi l'ho reinstallato e mi e' uscita la famosa finestrella SBLOCCA ecc. ecc.

ciao

se invece hai dato i permessi ad un programma e poi li vuoi revocare è abbastanza che lo elimini dalla lista :)

trevi63
25-06-2005, 09:06
Grazie Sirus.

sirus
25-06-2005, 09:09
Grazie Sirus.
;)

FOXYLADY
25-06-2005, 12:54

Il programma a cui alludevo sopra era EMULE, che all'inizio non connetteva.
Alla fine l'ho reinstallato e mi e' uscita la famosa finestrella SBLOCCA ecc. ecc.

ciao

Si attualmente uso solo quello.

;)