View Full Version : disperazione totale, freeze maledetti al PC!!
RaouL_BennetH
24-06-2005, 20:03
Passo ad elencarvi i problemi:
Il PC ha un amd 2400+, una asus a7v8x, due hd maxtor, una scheda video nvidia geforce 4mx,quella supereconomica per intenderci.
Bene, da qualche tempo, soffrivo di strani freeze del sistema, e mi succedeva sia sotto windows che sotto linux, quindi, escludo a priori un problema dei sistemi operativi.
Il fatto che pensavo probabile causa dei freeze, erano le temperature, allora o downcloccato il processore, ho acquistato una ventola thermaltake (anche se come caratteristiche dice che è ottima fino agli athlon xp 3400+, ma come numero di rpm, porta come specifiche 2600 al max.....)
Cmq, ho cambiato la ventola.... ma niente, e dato che al momento del freeze, mi accorgevo come se le ventole (sia dell'ali che del procio), cominciassero a girare più lentamente.
Bene, mi son detto, avrò l'alimentatore che è partito. Stamattina ne ho acquistato uno molto buono dell'enermax, 485 watt, e l'ho montato.
Risultato == identico, sempre freeze a tutta forza.
Ho pensato allora potesse essere la ram, ho tolto il banchetto e ne ho messo uno nuovo....pochi secondi e paff!! ancora freeze.
Le prove le ho fatte anche staccando tutte le periferiche dai canali ide (hd, cdrom e masterizzatore), con lo stesso identico problema.
Un amico mi ha portato un altro processore, più piccolo, un amd 1700+, l'abbiamo messo prendendo tutte le precauzioni necessarie per la "pastella" e dopo alcuni secondi...paff!! di nuovo il sistema si è bloccato.
Le uniche prove che non ho potuto fare in mancanza di ricambi, sono state di cambiare la piastra e la scheda video.
Allora volevo chiedervi:
1) Cosa potrebbe causare sti maledetti freeze?
2) Possibile che una ventola Thermaltake, per AMD XP, giri (come da specifiche su scheda tecnica) al massimo a 2600 rpm?
3) Potrebbe essere la piastra madre o la scheda video?
Vi ringrazio e scusate se mi permetto di chiedervi di rispondere con urgenza.
RaouL.
alecomputer
24-06-2005, 21:12
le prove piu importanti le hai gia fatte tutte ti rimane :
Scheda video
Scheda madre
bios non configurato correttamente .
Procedi con le prove .
Il PC ha un amd 2400+, una asus a7v8x, due hd maxtor, una scheda video nvidia geforce 4mx,quella supereconomica per intenderci.
Maxtor... il primo a dare questi problemi.... e l'unico che non hai messo in discussione :rolleyes: ;)
RaouL_BennetH
24-06-2005, 22:08
Maxtor... il primo a dare questi problemi.... e l'unico che non hai messo in discussione :rolleyes: ;)
Uhm, no, l'ho anche scritto:
Originariamente inviato da RaouL_BennetH
Le prove le ho fatte anche staccando tutte le periferiche dai canali ide (hd, cdrom e masterizzatore), con lo stesso identico problema.
;)
Uhm, no, l'ho anche scritto:
;)
Azz :stordita:
Se si tratta di blocco del sistema, con schermata che rimane immobile e blocco anche del mouse, la maggior parte delle volte è la scheda video
RaouL_BennetH
24-06-2005, 23:45
Se si tratta di blocco del sistema, con schermata che rimane immobile e blocco anche del mouse, la maggior parte delle volte è la scheda video
Hai descritto esattamente il problema.
Domani cambio la scheda video, e se il problema mi si risolve, dove stai stai, vengo, ti acchiappo e ti offro da bere :ubriachi:
poetando
25-06-2005, 00:06
Ultimamente hai x caso installato qualche programma?
a me succede un blocco quando uso MSN, e lo fà da quando ho installato il SP2 di XP pro
RaouL_BennetH
25-06-2005, 00:16
Ultimamente hai x caso installato qualche programma?
a me succede un blocco quando uso MSN, e lo fà da quando ho installato il SP2 di XP pro
Non può essere per due semplici motivi:
1) Ho due hard disk, su uno c'è linux, sull'altro c'è windows, e mi si bloccano entrambi.
2) Ho fatto la prova anche senza nessun hard disk, solo accendendo il pc e restando nel bios e si blocca lo stesso.
Scusate se non vi rispondo subito ma sto collegato col cellulare :( (teriiiiiibbbiiile....peggio che col 56k!!)
:)
RaouL_BennetH
26-06-2005, 21:58
:cry:
ho provato anche con il cambio della scheda video, niente da fare, i freeze rimangono. :cry:
Non so più che pesci pigliare :muro:
:cry:
ho provato anche con il cambio della scheda video, niente da fare, i freeze rimangono. :cry:
Non so più che pesci pigliare :muro:
Provato a fare un clear CMOS ?...o a vedere se per la tua scheda madre esiste un bios aggiornato ?
RaouL_BennetH
27-06-2005, 23:56
Provato a fare un clear CMOS ?...o a vedere se per la tua scheda madre esiste un bios aggiornato ?
Si, dato che ero convinto che fosse il bios il problema.
Cmq, ora, cosa strana, tra le prove più pazzesche che ho fatto, ho messo un mouse usb al posto di quello solito ps2. Al momento sembra andare, è acceso da circa un'oretta e non si è ancora bloccato.
Ne approfitto per spezzare una lancia in favore di windows Xp SP2.
Con tutti i freeze che ho avuto, e i reset brutali subiti, si avvia ancora bene.
Cmq, il backup dei dati l'ho fatto.
sperem.....
RaouL_BennetH
28-06-2005, 13:27
No, dopo un paio d'ore si è bloccato nuovamente :cry:
Ho provato a cambiare pure la ventola, pentendomi amaramente di aver acquistato una thermaltake che viaggia a 2800 rpm per un amd 2400+
Ma com'è possibile che una ventola dichiarata fino ad un 3400+ viaggi a così pochi rpm? (che sono cmq dichiarati sulle specifiche della ventola, 2800 +/- 10%)
juninho85
29-06-2005, 00:07
cpu e/o mobo,da li non si esce;)
alegallo
29-06-2005, 09:11
sei sicuro sicuro che nn è uno dei maxtor? magari quello di xp
il mio 20 Gb a volte mi ha fatto robette del genere, basta che l'alimentazione sia appena appena nn inserita bene che iniziano i "clack" dei maxtor, e allora basta sfilare e riattaccare bene il cavo e tutto riparte.
i maxtor sono un po' delicatini da questo punto di vista
Altrimenti concordo su cpu o mobo
IlCarletto
29-06-2005, 09:42
.. ma ha detto che ha cambiato anche la cpu... non ti resta che:
1) mobo -muoviti se è ancora in garanzia-
2) la fede cavo mio.. la fede ti porterà laddove nessuno è mai arrivato :D
RaouL_BennetH
29-06-2005, 11:00
sei sicuro sicuro che nn è uno dei maxtor? magari quello di xp
il mio 20 Gb a volte mi ha fatto robette del genere, basta che l'alimentazione sia appena appena nn inserita bene che iniziano i "clack" dei maxtor, e allora basta sfilare e riattaccare bene il cavo e tutto riparte.
i maxtor sono un po' delicatini da questo punto di vista
Altrimenti concordo su cpu o mobo
No, allora i dischi li ho esclusi quasi subito dato che, come detto anche qualche post fa, il pc si bloccava lo stesso anche in assenza dei dischi rigidi e di ogni altro dispositivo attaccato sui canali IDE.
Cmq, mi sono procurato una mobo, dopo provvedo al montaggio (è l'unico pezzo che ancora non ho cambiato)....... sperem :)
VegetaSSJ5
30-06-2005, 17:13
scheda madre andata...
juninho85
30-06-2005, 17:20
scheda madre andata...
bingo:O
VegetaSSJ5
30-06-2005, 17:27
bingo:O
cmq a me queste schede madri che si rompono ma funzionano ancora mi fanno girare le p@lle. raoul ha comprato un alimentatore nuovo, ma non era colpa sua, in più tutto il tempo speso a cercare di trovare il problema. care schede madri dovreste vergognarvi di questo comportamento di merd@, se dovete rompervi fatelo in bella mostra magari con scintille ed esplosioni varie, non che lo fate in questo modo in sordina... vaff@nculo! :mad:
juninho85
30-06-2005, 17:33
cmq a me queste schede madri che si rompono ma funzionano ancora mi fanno girare le p@lle. raoul ha comprato un alimentatore nuovo, ma non era colpa sua, in più tutto il tempo speso a cercare di trovare il problema. care schede madri dovreste vergognarvi di questo comportamento di merd@, se dovete rompervi fatelo in bella mostra magari con scintille ed esplosioni varie, non che lo fate in questo modo in sordina... vaff@nculo! :mad:
non parlarmene...l'anno scorso avevo la asus a7v600 in panne da genaio fino a luglio,c'ho speso 100 e dico 100€ di consulenze tecniche senza rsolvere un cazzo,alla fine mi ci sono messo io scoprendo il problema,per di più la scheda amdre era in garanzia e per colpa di quei filgi di puttana ho buttato tanti soldi contando che ero studente allora,e per di più non ho manco potuto fare la tesina:(
RaouL_BennetH
04-07-2005, 12:35
Dopo tanto penare....si, era proprio la scheda madre :superincazzed: e concordo con vegeta!! Ma dannazione, va bene, ti sei rotta, può succedere, ma dimmelo subito porca pupazza! Alla fine, tra alimentatore, scheda video, ventola e mobo, mi son usciti fuori dei soldi che proprio non erano previsti. Mi trovo almeno contento per aver acquistato un alimentatore decente, è un enermax. Per la scheda video mi son dovuto accontentare di una fx 5200 128 mb (23 euro) e per la piastra madre una asus a7v8x (non la deluxe), niente di che insomma.
Grazie infinite a tutti per il supporto!
RaouL.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.