PDA

View Full Version : Che alimentatore per la 9800XT?

Luke-Sun_Tzu
24-06-2005, 16:32
Salve. Ho preso da poco una 9800xt della ASUS 256bit, 256mb, AGP8x. Prima avevo una Geforce FX5200. Ho installato i driver OMEGA appena usciti e, quando la scheda lavora in 3d con qualsiasi gioco, dopo poco si blocca tutto. Immagine bloccata e pc morto. Secondo me è l'alimentatore (250W). Può essere? I "sintomi" son quelli? Cioè appunto il blocco del pc? O dovrebbe fare qualcosaltro? Oltretutto, meglio se metto i driver CATALYST o van bene gli OMEGA?
Grazie in anticipo per le risposte.
Ciao ciao.

P.S.!!! se metto un alimentatore da 250W, provvisoriamente, in più, cioè giusto per attaccarci la scheda video, può funzionare? Non rischio di rovinare la scheda? Giusto per vedere se è un problema di alimentazione.

Xfree
24-06-2005, 16:36
Basterebbe un 400W di marca. Inoltre hai specificato solo la scheda video, bisognerebbe tenere in considerazione il resto della configurazione; comunque a naso 250W mi sembrano pochi, specialmente se erogati da un alimentatore scarso.

peppos83
24-06-2005, 16:47
Prova a mettere i Catalyst 5.6 e vedi se la situazione migliora :D

Luke-Sun_Tzu
24-06-2005, 16:48
Basterebbe un 400W di marca. Inoltre hai specificato solo la scheda video, bisognerebbe tenere in considerazione il resto della configurazione; comunque a naso 250W mi sembrano pochi, specialmente se erogati da un alimentatore scarso.

Puoi rispondere anche alle altre mie domande per piacere? I sintomi son quelli dela mancanza di alimentazione? E se provvisoriamente gli dedico un altro alimentatore da 250W giusto per vedere se è quello il problema?Rischio di rompere qualcosa? Cmq il processore è un p4 a 2,6. RAM 512mb ddr 333mhz.

Xfree
24-06-2005, 16:54
C'è da dire che la FX5200 consuma notevolmente di una 9800XT e supponendo che tu non abbia il sistema incasinato a livello drivers se prima non ti ha mai dato problemi sarebbe plausibile pensare ad un problema di alimentazione.
Per quanto riguarda il discorso di collegare un altro alimentatore separatamente per la scheda video : non so se potrebbe causare problemi.

Franx1508
24-06-2005, 21:50
indubbiamente alimentatore.

Luke-Sun_Tzu
25-06-2005, 12:30
Grazie mille gente. Oggi vado a prenderlo e vi faccio sapere. In ogni caso l'alimentatore aggiuntivo dedicato alla scheda non ha sortito effetto alcuno, e nemmeno gli ultimi catalyst...speriamo bene. Incrociate le dita per me. :cry:

Arruffato
25-06-2005, 15:23
Grazie mille gente. Oggi vado a prenderlo e vi faccio sapere. In ogni caso l'alimentatore aggiuntivo dedicato alla scheda non ha sortito effetto alcuno, e nemmeno gli ultimi catalyst...speriamo bene. Incrociate le dita per me. :cry:
Può anche essere un problema di eccessivo riscaldamento del core della scheda. L'ho già visto nella 9800XT dell'ASUS che, secondo me, ha un dissipatore di efficienza inferiore a quello ATi di serie.
Se il cambio dell'alimentatore non sortisse un risultato positivo cambia il dissipatore mettendo un Arctic Cooling.

ATi7500
25-06-2005, 17:49
Può anche essere un problema di eccessivo riscaldamento del core della scheda. L'ho già visto nella 9800XT dell'ASUS che, secondo me, ha un dissipatore di efficienza inferiore a quello ATi di serie.
Se il cambio dell'alimentatore non sortisse un risultato positivo cambia il dissipatore mettendo un Arctic Cooling.
le temperature stanno a posto, sui 50 in idle..e poi mi devi spiegare come fai a considerare un dissi a due ventole completamente in rame superiore a una soluzione ad una ventola.. :confused:

bYeZ!

Luke-Sun_Tzu
27-06-2005, 17:03
Aggiornamento situazione. La scheda mi funziona dopo aver abbassato, da bios, l'agp da 8x a 4x. Mi sorge un dubbio: l'agp8x richiede maggior alimentazione, dalla scheda madre, rispetto al 4x? Può essere che in realtà il passaggio da 8x a 4x abbia funzionato perchè il 4x chiede meno alla scheda madre? Mi che ignorante che sono. Ah, l'alimentatore non l'ho toccato. Funziona tutto col 250W. Misteri.
Ciao ciao.

Arruffato
28-06-2005, 00:54
le temperature stanno a posto, sui 50 in idle..e poi mi devi spiegare come fai a considerare un dissi a due ventole completamente in rame superiore a una soluzione ad una ventola.. :confused:

bYeZ!
Esperienza diretta una 9800XT Hercules dissipatore di serie andava benissimo, una 9800XT ASUS dissipatore doppia ventola in rame d'estate col caldo si scaldava troppo e creava artefatti.

vegeth85
28-06-2005, 09:47
Aggiornamento situazione. La scheda mi funziona dopo aver abbassato, da bios, l'agp da 8x a 4x. Mi sorge un dubbio: l'agp8x richiede maggior alimentazione, dalla scheda madre, rispetto al 4x? Può essere che in realtà il passaggio da 8x a 4x abbia funzionato perchè il 4x chiede meno alla scheda madre? Mi che ignorante che sono. Ah, l'alimentatore non l'ho toccato. Funziona tutto col 250W. Misteri.
Ciao ciao.

nn ho la più pallida idea se passare all'agp8x comporti un aumento del consumo, ma anche se fosse, nn so se l'aumento possa essere così consistente da mandare in crisi un alimentatore altrimenti funzionante 0_o'

a meno che nn hai un alimentatore di ottima marca, io per sicurezza ti consiglierei di cambiarlo, perchè a me dopo una settimana che avevo installato una radeon9800pro l'alimentatore da 300W è partito :muro:

Luke-Sun_Tzu
28-06-2005, 11:40
Sì, infatti tutti mi han consigliato di cambiarlo. Quindi, che marca? 400WATT di marca bastano no? Quale marca? Non vorrei spendere troppo...qualità-prezzo migliore. Ditemi voi. :help:

Xfree
28-06-2005, 11:52
Quanto vorresti spendere? Da quello poi ti orienti.

vegeth85
28-06-2005, 12:46
Sì, infatti tutti mi han consigliato di cambiarlo. Quindi, che marca? 400WATT di marca bastano no? Quale marca? Non vorrei spendere troppo...qualità-prezzo migliore. Ditemi voi. :help:

io ho preso un Thermaltake purepower da 420W (65€)...se vuoi spendere di meno ci sono i Techsolo 500-550W a 50€ circa...altrimenti i modelli economici stanno sui 35€, ma nn te li consiglio

Luke-Sun_Tzu
28-06-2005, 14:24
Bè, 40-50€...i Techsolo son buoni?

vegeth85
28-06-2005, 15:07
nn me ne intendo troppo di alimentatori cmq credo che i Techsolo sono considerati di fascia media, per te dovrebbero andare più che bene...poi dipende anche dal resto del pc