PDA

View Full Version : problema dopo il montaggio di nuovi componenti..

deputamadre
24-06-2005, 17:11
ciao a tutti..questo è il mio primo post in questo forum..spero in un vostro aiuto...ieri ho comprato dei pezzi per il pc..ossia scheda madre processore e ram..la skeda madre è una asus k8n-e deluxe..processore amd athlon64 3000+ (socket 754)..e infine come ram 2 moduli da 512mb ddr con 400 mhz di frequenza..ieri sera dopo aver montato i pezzi installato nuovamente il sistema operativo ho pensato di lasciare il pc acceso x tutta la notte tanto x vedere se dava problemi...beh problemi ne ha dati :cry: :cry: :cry: ...stamattina la ventola della cpu girava piuttosto forte..purtroppo no so dirvi la velocità..e uno dei due lettori(cioè quello cd) sembrava infuocato..era caldissimo..oggi pomeriggio ho fatto alcune prove con programmi come speedfan x vedere ke temperature aveva raggiunto il processore pensando ke anke quello avesse qlc problema..speedfan mi portava una temperatura di 126° :eek: :eek: :eek: ..ovviamente ho subito spento il pc..l'ho riacceso e sono andato a controllare le temperature dal bios..e lì portava 43°...poi ho installato i vari programmi della skeda madre..tra cui asusprob ke riporta tutte le caratteristiche dell'hw..la cpu resta ancora sui 43/45° ma la ventola gira un po' troppo veloce...esattamente 5800 rpm e il lettore cd si riscalda nel giro di un'ora..qualcuno sa dirmi il perchè di tutto ciò?

zetec
24-06-2005, 17:30
non vedo dov'è il problema....nel senso che 42-43 gradi in questo periodo x una cpu anche non in full load nn sono un problema....che dissipatore hai usato?hai usato il pad termico originale oppure hai messo pasta termoconduttiva?mi rendo conto che una ventola (80x80) a 5800rpm è un fastidiosa....magari è necessario solo sistemare meglio il dissipatore ed eventualmente disabilitare tutte le opzioni di controllo automatico della velocità della ventola....

deputamadre
24-06-2005, 17:42
il dissipatore è l'originale..uscito con il processore...non ho usato pasta termoconduttiva ho lasciato la sua..e poi il problema sta anke nel lettore..xkè si riscalda solo senza ke faccia niente..

deputamadre
24-06-2005, 19:25
nessuno che possa aiutarmi??? :cry: :cry: :cry:

thegiox
24-06-2005, 19:40
nessuno che possa aiutarmi??? :cry: :cry: :cry:

puoi postare una foto del tuo pc internamente?

deputamadre
24-06-2005, 20:28
purtroppo no :cry: :cry:
cmq se ti servono altre informazioni sul pc chiedi che non esiterò di sicuro a rispondere!!! :D :D

MM
24-06-2005, 23:51
Non vedo in cosa dobbiamo aiutarti: di questi tempi un processore che sta a 45 gradi è quasi freddo....
Il mio sta a 51, nonostante un dissipatore enorme (vabbè... c'è anche SETI che gira....)
I lettori CD e masterizzatori scaldano, c'è poco da fare, quando sono in funzione

deputamadre
25-06-2005, 00:14
il fatto è che scalda uno solo..cioè il lettore cd..mentre il masterizzatore dvd è normalissimo...e poi il lettore senza che faccia niente si riscalda...non ci sta manco l'ombra di un cd dentro...

pallazzo2002
25-06-2005, 00:33
secondo me il lettore che si scalda è perchè ha qualche problema, entre i 126° di speedfan sono sbagliati, si sarebbe bruciato :mad:

juninho85
25-06-2005, 19:32
ciao a tutti..questo è il mio primo post in questo forum..spero in un vostro aiuto...ieri ho comprato dei pezzi per il pc..ossia scheda madre processore e ram..la skeda madre è una asus k8n-e deluxe..processore amd athlon64 3000+ (socket 754)..e infine come ram 2 moduli da 512mb ddr con 400 mhz di frequenza..ieri sera dopo aver montato i pezzi installato nuovamente il sistema operativo ho pensato di lasciare il pc acceso x tutta la notte tanto x vedere se dava problemi...beh problemi ne ha dati :cry: :cry: :cry: ...stamattina la ventola della cpu girava piuttosto forte..purtroppo no so dirvi la velocità..e uno dei due lettori(cioè quello cd) sembrava infuocato..era caldissimo..oggi pomeriggio ho fatto alcune prove con programmi come speedfan x vedere ke temperature aveva raggiunto il processore pensando ke anke quello avesse qlc problema..speedfan mi portava una temperatura di 126° :eek: :eek: :eek: ..ovviamente ho subito spento il pc..l'ho riacceso e sono andato a controllare le temperature dal bios..e lì portava 43°...poi ho installato i vari programmi della skeda madre..tra cui asusprob ke riporta tutte le caratteristiche dell'hw..la cpu resta ancora sui 43/45° ma la ventola gira un po' troppo veloce...esattamente 5800 rpm e il lettore cd si riscalda nel giro di un'ora..qualcuno sa dirmi il perchè di tutto ciò?

inanzitutto lascia perdere sia speedfan che asusprobe,fidati solo di quanto rilevato dal bios;)
cmq secondo me non c'è nulla di strano,è normalissimo che il lettore cd sia caldo,specialmente se hai gli HD appiccicato;)
cmq ti consiglio di cambiare metodo di raffredamento della cpu,pigliati un dissipatore con potenziometro in modo da poter regolare la velocità delle ventole in base alle tue esigenze;)