View Full Version : alfa 146 1.4 v6 16v
Ciao a tutti..
L'ultima alfa che ho sotto mano è la 146 1.4 TS v6 16v..
Vorrei sapere qualche opinione sul motore, che a mio avviso nn è brillante come la 33 (essendo la mamma) , ma è un po più spento anche se con 10 CV in piu..
Ho visto anche che la coppia max entra tardi , a 4600 giri.
Che mi dite?
Grazie ;)
la 146 pesa di più (1190Kg per il 1600TS contro circa 900Kg per la 33), inoltre il motore è diverso (la 33 aveva dei 4 cilindri boxer usati anche su alcune versioni della 145/146, la 1600TS invece se non sbaglio ha un 4 in linea di origine FIAT)
FastFreddy
24-06-2005, 14:45
Bisogna tenere in conto anche l'iniezione elettronica e il catalizzatore.....
[©Ice, 2004]™
24-06-2005, 15:03
Ciao a tutti..
L'ultima alfa che ho sotto mano è la 146 1.4 TS v6 16v..
Vorrei sapere qualche opinione sul motore, che a mio avviso nn è brillante come la 33 (essendo la mamma) , ma è un po più spento anche se con 10 CV in piu..
Ho visto anche che la coppia max entra tardi , a 4600 giri.
Che mi dite?
Grazie ;)
:mbe:
scusa ma cosa significa "v6 16v"?
non è un 4 cilindri in linea?
si scusami 4 cilindri ;)
Cmq cm la considerate?
Xkè vorrei spendere qualche soldino per dargli un aggiustata a livello estetico, è una full optional color bordoaux anche i paraurti in tinta.
Vale la pena mettergli dei cerchi in legha non costosissimi? e uno spoilerino giusto per dargli una linea ancora piu aggressiva? :D
slipknot2002
24-06-2005, 15:28
si scusami 4 cilindri ;)
Cmq cm la considerate?
Xkè vorrei spendere qualche soldino per dargli un aggiustata a livello estetico, è una full optional color bordoaux anche i paraurti in tinta.
Vale la pena mettergli dei cerchi in legha non costosissimi? e uno spoilerino giusto per dargli una linea ancora piu aggressiva? :D
Non l'ho mai guidata, ma ho sentito pareri che dicono che il 1.4 oltre a non andare come dovrebbe consuma anche di più del 1.6, poi non so se sia vera, ho solo sentito...Cmq i TS sono sinonimo di qualità ed emozioni. :cool:
146 pesa di più (1190Kg per il 1600TS contro circa 900Kg per la 33), inoltre il motore è diverso (la 33 aveva dei 4 cilindri boxer usati anche su alcune versioni della 145/146, la 1600TS invece se non sbaglio ha un 4 in linea di origine FIAT)
Si si infatti sapevo che era piu pesante ho ankora un 33 a casa funzionante ;) e anche che era boxer.. ma nn capisco quale differenza in prestazione c sia dai linea a boxer?
QUindi le 146 boxer andavano molto d piu delle ts?
Si si infatti sapevo che era piu pesante ho ankora un 33 a casa funzionante ;) e anche che era boxer.. ma nn capisco quale differenza in prestazione c sia dai linea a boxer?
QUindi le 146 boxer andavano molto d piu delle ts?
Azz che differenza c'e tra un motore boxer ed uno in linea!! :eek: :eek:
Intendo al dilà della posizione dei cilindri intendo come prestazioni
[©Ice, 2004]™
24-06-2005, 16:03
Si si infatti sapevo che era piu pesante ho ankora un 33 a casa funzionante ;) e anche che era boxer.. ma nn capisco quale differenza in prestazione c sia dai linea a boxer?
QUindi le 146 boxer andavano molto d piu delle ts?
i boxer so più rabbiosi nell'erogazione di putenza, ma bevono di più e consumavano olio, le emissioni poi erano uno spettacolo... :sofico:
cmq io guido a volte una 156 1.8 TS da 143 cv...
e devo dire che come cattiveria nel suo genere non c'è molto di meglio!
eheh ma te mi parli di un 1.8 ;) e per di piu 156 :)
Quanto pesa?
[©Ice, 2004]™
24-06-2005, 16:35
eheh ma te mi parli di un 1.8 ;) e per di piu 156 :)
Quanto pesa?
bè ok la 156 sarà più pesante della 146, ma non se la cava male cmq
volevo solo dire che il boxer era cattivo ma il TS si difende molto bene!
wolfnyght
24-06-2005, 17:23
io ebbi una vecchia 33 1.3 anche se in realtà era 1360 e spicci...90cv carburatori (4) ed era cattivissimo........poi gli regalai un 1.7 carburatori col cambio della 1.3 e divenne impressionante!in accelerazione ed in ripresa faceva spavento!eheheheh
130 140 cv rapporti corti..........
consumi?mah manco tanto.........fino a 120 all'ora dopo.............sluuuuuuuuurrrrrpppppppppp praticamente nei carburatori la benza entrava con la gomma da innaffiar il giardino........
ps scarico molto libero tromboncini cammes e tutto ciò che serviva........
ps adoravo il suono che emetteva rauco cattivo metallico
ps avete mai sentito un boxer alfa pompato a carburatori ad oltre 8000 giri?
lo avete mai sentito a quei regimi se mollava l'acceleratore?
bam bam bam gran scoppiettii di ritorno se poi uno si metteva a far le famose doppiette in scalata(scalata al limite)pura sinfonia di un motore che era veramente sportivo........
glom mia madre me la distrusse in un incidente.....
riguardo la 146 ts 1.4 104 cv son pochini e perciò dato anche il peso consistente bevucchia + del dovuto.
non è pigrissima,in alto è cattiva in basso bhe...non ha la corposità dei ts di maggior cilindrata.
diciamo che detto tra di noi
se usi guida sportiva e tiri abbastanza ti conviene il 1.6 sò che può sembrar strano ma se uno tira meglio qualche cc in + di cilindrata perchè a parità di velocità i giri motore saranno + bassi
mentre se la usi diciamo normalmente meglio il 1.4(anche se perdi i vantaggi che sto propulsore ha negli alti regimi....molto + cattivo rispetto ai fratelloni ts per via della corsa del pistone ridotta(il 1.6 ed il 1.4 hanno lo stesso alessaggio cambia la corsa solo!idem le stesse testate!)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.