View Full Version : Firewall Home made!
Ciao a tutti, sono un novizio, o meglio uno che usava winxp, ha perso 50gb di dati e si è offeso :D
Zone alarm, windows xp...mi hanno rotto..... le scatole :D
Potreste consigliarmi un modem ethernet che sia compatibile con la mdk 10.1, reperibile in italia e che possa permettermi di collegarmi con alice da 1.5mb (la flat)?
Un buon lettore divx sottolinux? Un prg che apra i .rar e i .ace?
Grazie!!
Un buon lettore divx sottolinux?
mplayer, xine
Un prg che apra i .rar e i .ace?
Per i rar esiste unrar.
Potreste consigliarmi un modem ethernet che sia compatibile con la mdk 10.1, reperibile in italia e che possa permettermi di collegarmi con alice da 1.5mb (la flat)?
qualsiasi modem ethernet va bene
se vuoi ho un modem/router da vendere :D
blackgnat
23-06-2005, 19:10
tutti gli ethernet vanno bene ...
per i divx ti hanno già risposto ....
per i file compattati non hai problemi ...
per il firewall ( visto il titolo del thread ) basta un semplice script di iptables ( reperibilissimo in ogni angolo della rete ... o te lo fai da te usando i vari mezzi che ogni distro ti mette a disposizione
ElecTrickMan
23-06-2005, 20:35
mi potete dare un link su come configurare il file iptables (o delle istruzioni)
grazie :D
Non vorrei sembrare né pedante, né stupido, ma qualche buon'anima mi potrebbe confermare che questo http://www.itslogic.com/24dettagli.asp/Codice-10865/prodotto-RETE%20Router%20Atlantis%20I-Storm%20ADSL%2002RA3+/34568933.htm
va bene con la mdk 10.1?
Dicono che è compatibile con linux...ma siamo sicuri che poi mi si connette con alice? cioè metto i parametri e bom, è configurato giusto?
No xkè prima di buttare via 130 euro :D
Sto sclerando...ho win xp originale sul portatile, ma winupdate non ne vuole sapere di scaricare il sp2!!! cioè per ora ha scaricato solo 3 mb...ma a che velocità va?? di solito dal sito della microsoft si scarica a 150 kb/s fissi!! :D
Cmq io non ne posso proprio più di essere suddito della MS...stavo quasi x farmi spedire il cdcon l'sp2 ma il contratto con i termini di uso (che ho letto di sfuggita) mi ha intimorito...siamo sicuri che poi non mi facciano pagare fior di euro x un cazzuto cd? domani chiamo il numero verde e mi lamento :D
Cmq tornando al modem sembra rullare, certo costicchia, ma hail firewall integrato, ed è un bene, dato che sono in collera anche con zonealarm :muro:
C'è anche un digicom wifi che costa molto meno, ma io di avere ghz x casa non ho proprio voglia :D Già il gps in macchina mi frigge :D
zephyr83
23-06-2005, 21:08
piano con il dire ogni modem ethernet va bene!! Se puoi evita il d-link 302t ho fatto una gran fatica a configurarlo in modo adeguato....nn digeriva tanto pppoeconf. Se vuoi un consiglio lascia stare mandrake 10.1 un po' datata, prova mandriva oppure passa a suse
mmm ora guardo su www.linuxiso.org :D
vacopesante
23-06-2005, 23:08
x le distro: www.distrowatch.com
x il modem ethernet vedi anche su mercatini tipo hwupgrade_ [Vendita] Mercatino informatico : Periferiche o www.ebay.it chè si trova di tutto e di + ;)
mi potete dare un link su come configurare il file iptables (o delle istruzioni)
http://www.linuxguruz.com/iptables/
ElecTrickMan
24-06-2005, 09:08
thx
Seguendo il suggerimento di zephyr83 ho cambiato distro e ho messo la ubuntu :D
Niente da dire, semplice, forse troppo! Possibile che non abbia i plugin x gli mp3 e mpg? :(
Se non altro permette di selezionare più file (tenendo premuto ctrl) come in windows e riconosce il mio hd esterno usb LACIE da 200gb...mica cotica!!
Sono queste le piccole cose che si apprezzano..la mdk con i suoi 3 cd e mille pacchetti se la tira, ma la ubuntu con la sua modesta iso da 580mb si lascia usare senza problemi! Molto bella devo dire..C'è qualche buon anima che può darmi indicazioni riguardo i pacchetti x la ubuntu? vanno bene i .deb?
Qualche lettore divx,dvd,mp3, ecc...? (sempre x ubuntu :D)
Grazie
__
Ora che guardo meglio sullo stsso sito di distrowatch ci sono i principali prg...tipo amarok, ecc..Okz una domanda :D
Come li installo? Sono cresciuto con windows e l'installer...credo che ciò abbia atrofizzato il mio cervello...anche solo usare l'arj in dos era più stimolante...maledetto winzozz
mplayer, xine
Per i rar esiste unrar.
per gli ace esiste unace ;)
Seguendo il suggerimento di zephyr83 ho cambiato distro e ho messo la ubuntu
Niente da dire, semplice, forse troppo! Possibile che non abbia i plugin x gli mp3 e mpg?
Debian e derivati fa queste scelte, serve a conservare la piena compatibilità con la GPL. Alla fine basta installare il pacchetto e sei go
Se non altro permette di selezionare più file (tenendo premuto ctrl) come in windows e riconosce il mio hd esterno usb LACIE da 200gb...mica cotica!!
Sono queste le piccole cose che si apprezzano..la mdk con i suoi 3 cd e mille pacchetti se la tira, ma la ubuntu con la sua modesta iso da 580mb si lascia usare senza problemi! Molto bella devo dire..
hehe questo si che è lo spirito giusto.
C'è qualche buon anima che può darmi indicazioni riguardo i pacchetti x la ubuntu? vanno bene i .deb?
Qualche lettore divx,dvd,mp3, ecc...? (sempre x ubuntu )
Grazie
i .deb sono i pacchetti ufficiali Debian, Ubuntu è derivata da Debian quindi... si :P
Per filmati e video vari (qualsiasi tipo) mplayer con gui = gmplayer, oppure xine/gxine. Sono programmi un attimino ostici per via di installazione ma ti basta leggere e seguire alla lettera una delle tante guide on-line (il mio consiglio è di provare a compilarli da solo, considerala la prima vera prova :P).
Per gli mp3 usa xmms oppure l'ottimo e oramai amatissimo amarok.
Ora che guardo meglio sullo stsso sito di distrowatch ci sono i principali prg...tipo amarok, ecc..Okz una domanda :D
Come li installo? Sono cresciuto con windows e l'installer...credo che ciò abbia atrofizzato il mio cervello...anche solo usare l'arj in dos era più stimolante...maledetto winzozz
Sono un fan di slackware quindi mi costa molto darti queste informazioni... scherzo :P
http://ubuntu.mondonerd.com/
http://www.it.debian.org/doc/manuals/reference/reference.it.html
li trovi sicuramente la risposta alla domanda : come si installa?.
Cmqe ti consiglio di trovare un buon forum solo ed esclusivamente dedicato a Debian, anche perchè la comunità Debian (odio dirlo ;) ) è piena di tanti bravi utilizzatori che sanno fare magie.
x sari: grazie, un giorno, forse non troppo lontano, quando arriverò a pensare in una syntax unix-like :D, passerò a slackware :D
x sari: grazie, un giorno, forse non troppo lontano, quando arriverò a pensare in una syntax unix-like :D, passerò a slackware :D
:cincin: se impari a usare Debian difficilmente la lascerai per slackware :) alla fine sono scelte che si fanno all'inizio e difficilmente si cambiano. Ma le speranze non sono mai perse :D
Zephyr83 l'avatar è il popò della tua ragazza oppure??? :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
Per sentire gli mp3 devi scaricare il pacchetto gstreamer0.8 con synaptic.
Devi attivare prima le repository Universe.
Lo puoi fare da file (togli il cancelletto # dalla riga di collegamento al server delle repository), oppure le puoi attivare da interfaccia grafica sempre con synaptic.
Selezioni quindi gstremer[qualcosa]0.8 e vai di download/install.
non sorprenderti, ma quelle cose che hai chiesto tu le fanno (quasi) tutte le distribuzioni Linux attuali (e ne fanno molte di più di default). Solo che in alcune, parte di quei codec ecc. (che sono proprietari) non vengono installati per questioni legali (ma sono comunque facilmente installabili) mentre in altre ci sono già e quindi sono perfettamente funzionanti ...
Ormai sono molto poche le periferiche che con Linux non funzionano (basta non scegliere gli ultimissimi modelli, così risparmi pure ...) o le cose che non puoi fare. In compenso hai moltissimi programmi già installati (se vuoi gratis) che con windows nemmwno ti sogni (se non li pirati - cioè non li rubi - ci spendi una fortuna).
zephyr83
27-06-2005, 02:42
Zephyr83 l'avatar è il popò della tua ragazza oppure??? :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
Amica, solo amica :)
maccio se hai messo su ubuntu per installare i pacchetti ti consiglio di usare synaptic. se nn l'hai già fatto apri la shell dei comandi e digita
apt-get update
apt-get install synaptic
Penso che questa sia la cosa più bella di debian :sofico: Trovi molti molti molti pacchetti e te le installa senza tanti problemi risolvendo quasi sempre i problemi di dipendenze.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.