View Full Version : Configurazione perfetta...
Ciao a tutti,
vi spiego subito il problema...
Quello che vorrei fare io è:
formattare il computer, installare Win Xp e tutti i suoi aggiornamenti, installare office e tutti i programmi indispensabili in modo da fare una configurazione perfetta per il mio utilizzo;
dopodichè mi servirebbe un programma che mi permetta di salvare questa configurazione in un file, in modo da poterla ripristinare quando il computer si riempie di nuovo di schifezze, senza dover quindi formattare tutte le volte.
Esiste un programma del genere? se sì, come si chiama?
Grazie a tutti anticipatamente... :)
True Image...facile e intuitivo...Quando hai finito di cionfigurare il Pc come meglio credi lo avvii e lui ti crea un file immagine del sistema operativo com'è in quell'istante...Ovviamente avendo Office il file aumenta di dimensioni....a questo punto lo puoi parcheggiare dove meglio credi(nn sulla partizione che poi formatti ovvio), che so, l'ideale sarebbe la partizione dove tieni i dati.
Ci sarebbe anche Norton Ghost ma richiede la Framework ed è una palla al piede del SO.
Quindi una volta creato il file con True Image, poi basta ripristinarlo con il programma stesso e mi ritrovo la mia configurazione iniziale senza tutti i rimasugli dei programmi installati successivamente, giusto? Inoltre questo programma salva anche tutte le impostazioni del sistema operativo tipo attivazione/disattivazione firewall, sfondo desktop, drivers installati e configurazioni varie?
Grazie mille per la risposta.... :)
tutmosi3
24-06-2005, 07:39
Ci sarebbe anche Norton Ghost ma richiede la Framework ed è una palla al piede del SO.
Non ho mai installato il Framework perchè intuivo fosse un botto di roba.
Ciaba, amico, sembra che tu lo abbia usato, cosa intendi per palla al piede?
Occupa molta RAM?
Ciao e grazie
Non ho mai installato il Framework perchè intuivo fosse un botto di roba.
Ciaba, amico, sembra che tu lo abbia usato, cosa intendi per palla al piede?
Occupa molta RAM?
Ciao e grazie
..l'ho installato ai tempi di nLite e alla fine nn uso più entrambi....Si è una palla al piede perché è cmq roba da aggiungere al sistema(un centinaio di mega mi sembra)...e sinceramente dato che esistono programmi che lavorano bene anche senza(XPlite per alleggerire, True Image per le immagini), preferisco evitare :D
Quindi una volta creato il file con True Image, poi basta ripristinarlo con il programma stesso e mi ritrovo la mia configurazione iniziale senza tutti i rimasugli dei programmi installati successivamente, giusto? Inoltre questo programma salva anche tutte le impostazioni del sistema operativo tipo attivazione/disattivazione firewall, sfondo desktop, drivers installati e configurazioni varie?
Grazie mille per la risposta.... :)
Yep...in giro per la rete poi dovresti anche trovare delle buone guide se vuoi èssere più tranquillo ma è molto inuitivo come prog...ovviamente usalo con cautela e se puoi fai una partizione separata sul disco(Partition Magic), in modo da tenerci i dati o la cartella documenti è meglio....così quando formatti o ripristini coinvolgi solo il Sistema Operativo e nn hai neanche bisogno di farti backup di dati su supporti esterni.
tutmosi3
24-06-2005, 12:53
..l'ho installato ai tempi di nLite e alla fine nn uso più entrambi....Si è una palla al piede perché è cmq roba da aggiungere al sistema(un centinaio di mega mi sembra)...e sinceramente dato che esistono programmi che lavorano bene anche senza(XPlite per alleggerire, True Image per le immagini), preferisco evitare :D
Grazie della precisazione, molto utile.
Ciao
se puoi fai una partizione separata sul disco(Partition Magic), in modo da tenerci i dati o la cartella documenti è meglio....così quando formatti o ripristini coinvolgi solo il Sistema Operativo e nn hai neanche bisogno di farti backup di dati su supporti esterni.
Si, ho due hard disk, quindi in uno (da 20GB) ci metto solo sistema operativo ed installazioni dei rpogrammi e nell'altro tutti i dati, così quando devo formattare non perdo niente. :)
Geazie ancora per il consiglio...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.