PDA

View Full Version : Si può denunciare x diffamazione l'autore d 1post d 1forum? C'è qualche avvocato qui?

Kudram
23-06-2005, 17:42
leggo le cose + incredibili in rete e a volte capita davvero d trovare la gente esaltata all'inverosimile e nn so mai se spara caxxate o dice cose reali! :D

il fatto è questo: 1 utente d 1 forum, scherzando, ha ironizzato su 1 post, prendendo x il culo 1mio amico, k ha 1gruppo musicale, ipotizzando una fantomatica serie d concerti al limite dell'assurdo!! :D:D

questo mio amico, leader del gruppo, se l'è presa così tanto k ora vuole denunciare stò tipo sconosciuto alla polizia postale, risalire all'IP e fargliela pagare!!

a me sembra 1cosa fuori dal mondo, da ridergli dietro e gliel'ho pure detto, ma questo è imperterrito, nn lo ferma più nessuno, ha detto k vuole farsi rispettare a tutti i costi!!

mi chiedo, ma è davvero possibile denunciare x 1fatto del genere? voglio dire, facendo 1discorso generale, fino a k punto siamo liberi d scrivere quello k vogliamo su 1post d 1forum? e se 1 utente mi scrive k sono "scemo", davvero potrei valermi legalmente su d lui(nn lo farei mai, è solo x fare 1esempio)?
è gradito l'intervento degli amministratori del forum!! :D:D:D

:)

marcowheelie
23-06-2005, 17:44
puoi postare il link? voglio leggere! :D

Kudram
23-06-2005, 17:46
puoi postare il link? voglio leggere! :D
no, dai, è meglio d no, nn vorrei creare altri casini!! :D:D:D

cmq erano 1serie d concerti inventati con ospiti d'onore come Tony Sant'Agata, Malgioglio!!!:D:D:D e si diceva k il leader era 1pò esaurito, come i biglietti dei concerti!! :D:D:D

RedSky
23-06-2005, 17:49
se l'è presa così tanto k ora vuole denunciare stò tipo sconosciuto alla polizia postale, risalire all'IP e fargliela pagare!!

:rotfl: :sbonk: :rotfl:

scusa ma nn resisto a certe reazioni.

[xMRKx]
23-06-2005, 17:51
che bambinate

Kudram
23-06-2005, 17:52
:rotfl: :sbonk: :rotfl:

scusa ma nn resisto a certe reazioni.
sì, infatti è la reazione k ho avuto io quando l'ho saputo!! :D:D:D

ma vorrei solo sapere, se da 1punto d vista legale è possibile o no!! :mbe: :stordita:

Kudram
']che bambinate
k dirti!? ne esiste d gente scema!! :muro: :muro: :D

eriol
interessa anche a me.

roba da frustrati comunque.

Kudram
23-06-2005, 17:53
interessa anche a me.

roba da frustrati comunque.
sì, proprio da frustrati! ;)

cmq attendiamo info da qualcuno più informato!!

bluelake
23-06-2005, 17:54
ma vorrei solo sapere, se da 1punto d vista legale è possibile o no!! :mbe: :stordita:
non mi pare ci siano gli estremi per un reato quali diffamazione o simili. Comunque il tuo amico può andare dai carabinieri, portando con sé la stampa del post da cui si legga bene l'indirizzo, e fare denuncia a patto che il fatto costituisca reato. Però non può sapere il nome PRIMA di fare la denuncia, se è questo che sperava...

Miss KlaPipì
23-06-2005, 17:56
Benché la diffamazione sia punita realmente, e infatti invito a leggere questo che è uno dei documenti più autorevoli sulla rete: http://www.filodiritto.com/diritto/privato/informaticagiuridica/diffamazioneininternet.htm nel caso specifico mi sembra che non ci siano gli estremi per intentare una causa. Spenderà soldi e si mangerà il fegato inutilmente.
Poi in tutta franchezza, io avrei riso di gusto.

Krammer
23-06-2005, 17:59
k dirti!? ne esiste d gente scema!! :muro: :muro: :D
ocio che denuncia anche te :sofico:

FastFreddy
23-06-2005, 17:59
Se lo denuncia per una cosa del genere la polizia postale gli ride dietro (o per lo meno gli diranno che hanno ben altro da fare).... ;)

Kudram
23-06-2005, 18:01
ma k poi in pratica cosa vuol dire, all'atto pratico, diffamazione?

se io dico a 1utente d questo forum k è 1caxxone coXXXXne, mi può denunciare??

e l'iter come avviene, la polizia postale vede se è il caso eppoi richiede lumi al provider x farsi dare l'IP?

:D

Kudram
23-06-2005, 18:01
ocio che denuncia anche te :sofico:
LOLLONE :D:D:D:D

RiccardoS
23-06-2005, 18:02
non mi pare ci siano gli estremi per un reato quali diffamazione o simili. Comunque il tuo amico può andare dai carabinieri, portando con sé la stampa del post da cui si legga bene l'indirizzo, e fare denuncia a patto che il fatto costituisca reato. Però non può sapere il nome PRIMA di fare la denuncia, se è questo che sperava...

i quali spero lo mandino a cagher per direttissima, visto ciò che rispondono quando si ha veramente bisogno di loro.

Kudram
23-06-2005, 18:03
Benché la diffamazione sia punita realmente, e infatti invito a leggere questo che è uno dei documenti più autorevoli sulla rete: http://www.filodiritto.com/diritto/privato/informaticagiuridica/diffamazioneininternet.htm nel caso specifico mi sembra che non ci siano gli estremi per intentare una causa. Spenderà soldi e si mangerà il fegato inutilmente.
Poi in tutta franchezza, io avrei riso di gusto.
grazie x il link! ;)

Kudram
23-06-2005, 18:04
i quali spero lo mandino a cagher per direttissima, visto ciò che rispondono quando si ha veramente bisogno di loro.
eh è quello spero k ank'io!!! ma in Italia certe volte succedono le cose più assurde!!! :stordita:

stesio54
23-06-2005, 18:06
ci vuole l'intervento di nemorino....

cmq....su un forum esistono i moderatori e admin anche per questo...per chiudere,editare,cestinare,mangiare post dai contenuti oltraggiosi e/o diffamatori....

Kudram
23-06-2005, 18:08
nemorino è esperto?

allora, nemorino dove sei??? :D :)

stesio54
23-06-2005, 18:10
nemorino è esperto?

allora, nemorino dove sei??? :D :)
moderatore avvocato :D

Kudram
23-06-2005, 18:13
moderatore avvocato :D
azz.. allora siamo a cavallo!! ;)

ma come faccio a chiamarlo?! mumble mumble mò gli mando 1pvt.. :D

stesio54
23-06-2005, 18:16
azz.. allora siamo a cavallo!! ;)

ma come faccio a chiamarlo?! mumble mumble mò gli mando 1pvt.. :D
:mano:

bluelake
23-06-2005, 18:24
cmq....su un forum esistono i moderatori e admin anche per questo...per chiudere,editare,cestinare,mangiare post dai contenuti oltraggiosi e/o diffamatori....
davvero??? :eek: me ne avevano parlato di queste figure mitologiche, ma non ne ho ancora conosciute una... :help:

stesio54
23-06-2005, 18:30
davvero??? :eek: me ne avevano parlato di queste figure mitologiche, ma non ne ho ancora conosciute una... :help:
:ciapet:
sei propio un fraidone :D

Kudram
23-06-2005, 18:36
blue è il moderatore più forte e grande e simpatico!!! ;) :)

sempre fino a quando nn interviene nemorino x chiarirci i dubbi!!! :sofico: :Prrr: :D

ilprincipe78
23-06-2005, 18:48
leggo le cose + incredibili in rete e a volte capita davvero d trovare la gente esaltata all'inverosimile e nn so mai se spara caxxate o dice cose reali! :D

il fatto è questo: 1 utente d 1 forum, scherzando, ha ironizzato su 1 post, prendendo x il culo 1mio amico, k ha 1gruppo musicale, ipotizzando una fantomatica serie d concerti al limite dell'assurdo!! :D:D

questo mio amico, leader del gruppo, se l'è presa così tanto k ora vuole denunciare stò tipo sconosciuto alla polizia postale, risalire all'IP e fargliela pagare!!

a me sembra 1cosa fuori dal mondo, da ridergli dietro e gliel'ho pure detto, ma questo è imperterrito, nn lo ferma più nessuno, ha detto k vuole farsi rispettare a tutti i costi!!

mi chiedo, ma è davvero possibile denunciare x 1fatto del genere? voglio dire, facendo 1discorso generale, fino a k punto siamo liberi d scrivere quello k vogliamo su 1post d 1forum? e se 1 utente mi scrive k sono "scemo", davvero potrei valermi legalmente su d lui(nn lo farei mai, è solo x fare 1esempio)?
è gradito l'intervento degli amministratori del forum!! :D:D:D

Non serve un avvocato per risponderti. Già la giustizia è intasata, se vai a fare una denuncia del genere finisce istantaneamente nel cestino e ci si fanno quattro risate.
Insomma un minimo di buon senso, qui si va oltre l'assurdo... sarà il caldo che dà alla testa ;)