View Full Version : Toglietemi una paura che mi sta facendo impallidire...
melomanu
23-06-2005, 12:21
Ragazzi, non so se l'argomento è stato trattato già, ma sto avendo difficoltà a rintracciare delle info utili al mio caso...
Come ben sappiamo, quando installiamo windows, ad esempio xp pro, questo cancella e riscrive l'mbr ..
Ora, metti caso io abbia una debian perfettamente funzionante, che non da fastidio a nessuno col suo bel grub che mi fa scegliere fra windows xp e debian, se dovessi reinstallare xp, potrei dire addio alla mia debian, o sbaglio?
In poche parole, l'installazione di xp mi CANCELLEREBBE del tutto l'mbr, e quindi grub, e quindi la possibilità di usare la debian, se non reinstallandola??..
Provo a darmi una risposta da solo, ma spero in delle vostre conferme + chiarificatrici:
forse si potrebbe rimediare tramite una distro live che mi permetta di accedere alla partizione debian e riscrivere il menu.lst
Ho detto na cazzata ??
:confused:
ilsensine
23-06-2005, 12:27
Effettivamente alla Microsoft sembra che ignorino l'esistenza di altri s/o tranne i loro, quindi windows sovrascrive incondizionatamente l'mbr ogni volta che lo installi.
La soluzione è salvare e ripristinare l'mbr esistente. L'mbr consiste nei primi 512 byte del disco raw, quindi non devi smanettare con menu.lst o altro.
Puoi salvare l'mbr su un file tramite il seguente comando:
dd if=/dev/hda of=<nome file> bs=512 count=1
Installato windows, puoi avviare con un live cd (o un floppy di avvio per la tua distribuzione), e ripristinarlo:
dd if=<nome file> of=/dev/hda bs=512 count=1
Occhio a non sbagliarti con dd, in particolare i parametri bs e count. Qualsiasi errore può essere mortale.
nb ho messo hda supponendo che sia il tuo disco di avvio. Se non è quello, devi ovviamente sostituirlo con il nome del device corretto.
melomanu
23-06-2005, 12:32
grazie Sensine, temevo di aver detto na baggianata perchè effettivamente la scrittura dell'mbr è più una cosa "fisica" che "software", diciamola così...
Per cui, se ho ben capito, prima di reinstallare di nuovo xp, lancio questo comando
vorrei però chiarire una cosa prima di fare danni..
/dev/hda sarebbe la partizione ( o il disco ) su cui dovrebbe essere presente l'mbr, esatto?..
per cui se avessi un disco sata sul canale 1, dovrebbe essere
/dev/sda
inoltre, i comandi dd , bs e count che mi consigli caldamente di non sbagliare, sono "standard" in questo caso, giusto?.. cioè devo solo fare attenzione a scrivere come hai fatto tu, spazi inclusi?
Scusate la mia niubbità, ma ancora su certe "chicche" sono alle prime armi
:D
ilsensine
23-06-2005, 12:40
grazie Sensine
ilsensine (non il - sensine) :mbe:
/dev/hda sarebbe la partizione ( o il disco ) su cui dovrebbe essere presente l'mbr, esatto?..
...il disco. C'è una grossa differenza con "partizione".
per cui se avessi un disco sata sul canale 1, dovrebbe essere
/dev/sda
Probabilmente.
inoltre, i comandi dd , bs e count che mi consigli caldamente di non sbagliare, sono "standard" in questo caso, giusto?.. cioè devo solo fare attenzione a scrivere come hai fatto tu, spazi inclusi?
Sì. Più chiaramente:
if = da cosa vuoi copiare
of = dove devi copiare
bs = dimensione dei blocchi da copiare
count = numero di blocchi da copiare
man dd ti darà tutti i dettagli.
melomanu
23-06-2005, 12:45
ilsensine (non il - sensine)
:doh: :D scus ma è stata una disattenzione + di fretta che altro
...il disco. C'è una grossa differenza con "partizione".
azzarola vero, fosse una partizione sarebbe seguita da un numero , ad esempio sda1..sda2...sda3...
gli spazi li devo rispettare come scritti da te, giusto??
:)
gli spazi li devo rispettare come scritti da te, giusto??
:mbe: basta che non lo scrivi tutto attaccato... :fagiano:
Effettivamente alla Microsoft sembra che ignorino l'esistenza di altri s/o tranne i loro, quindi windows sovrascrive incondizionatamente l'mbr ogni volta che lo installi.
La soluzione è salvare e ripristinare l'mbr esistente. L'mbr consiste nei primi 512 byte del disco raw, quindi non devi smanettare con menu.lst o altro.
Puoi salvare l'mbr su un file tramite il seguente comando:
Installato windows, puoi avviare con un live cd (o un floppy di avvio per la tua distribuzione), e ripristinarlo:
dd if=<nome file> of=/dev/hda bs=512 count=1
Occhio a non sbagliarti con dd, in particolare i parametri bs e count. Qualsiasi errore può essere mortale.
nb ho messo hda supponendo che sia il tuo disco di avvio. Se non è quello, devi ovviamente sostituirlo con il nome del device corretto.
E se invece uno ha reinstallato XP senza prima avere copiato l'MBR da qualche parte?
Io ricordavo che avviando un kernel con accesso a root si poteva dire al boot manager/loader di riscrivere l'mbr.
Non ho provato... ma credo che se installassi Windows * su hdax, mi basterebbe mettere nel lettore cd una live, chrootare alla root di hday che contiene linux e scrivere #lilo, per riavere Linux avviabile al reboot successivo. O mi sbaglio? :rolleyes:
ilsensine
23-06-2005, 15:19
Non ho provato... ma credo che se installassi Windows * su hdax, mi basterebbe mettere nel lettore cd una live, chrootare alla root di hday che contiene linux e scrivere #lilo, per riavere Linux avviabile al reboot successivo. O mi sbaglio? :rolleyes:
Sì, oppue sh grub-install.sh per grub.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.