PDA

View Full Version : Domani devo andare a sistemare un pc che "si fredda" cosa sarà?

woodrook
23-06-2005, 13:13
Ciao a tutti quanti.
Al lavoro mi hanno detto che domani devo andare a Cesena a sistamare un pc che "si fredda" nel senso che si blocca piantandosi li dov'è.........e tutto sembra iniziato da un blocco del mouse.....
Ammetto che ho un po timore della cosa perchè il problema è mooooolto vago...... :confused:
Chiedo a voi che magari avete anche + esperienza di me......premetto che non so ancora nulla della macchina che avrò di fronte..............ma..........che potrebbe essere? Cosa devo guardare per primo?????

franksisca
23-06-2005, 14:56
allora, per prima cosa controlla l'hardware se è "pulito", intendo ventle e roba del genere. Poi instala i SP e fai una bella scansione online, possibilmente su almeno 2 siti diversi.Per il resto, comunica il problema e vedremo cosa succede. CIAO e in bocca al lupo.

lucasante
23-06-2005, 15:32
portati un antivirus e un test delle ram..
vedi se la ventola sulla cpu funziona
avvia in provvisoria e vedi se si blocca ancora
poi vedi cos'e' che parte all'avvio con msconfig..
e se c'e' qualcosa da disabilitare

il mouse si blocca.. si inchioda il pc capace.. :D

woodrook
23-06-2005, 18:19
Allora, la configurazione della macchina è la seguente:
CPU: Pentium 800 - 133
SK MADRE: Asus CUV4x-E/370
RAM: 128 MB PC 133
FLOPPY: 3.5 floppy 1.44 MB
HD: 20 GB
SK VIDEO: SPARKLE AGP (altro non so)
SK AUDIO: SB 128 PCI
tasitera mouse casse etc....
S.O. Windows 98 OEM

Dunque ho caricato un alimentatore, un processore sia socket 370 che slot 1 (a scanso di equivoci, due dissi per ogni tipo di socket 2 moduli di ram due schede video 3 mouse.....seriale ps2 usb, ventolame vario, pasta termoconduttiva, cavi di rete, alimentazione, usb.
Che dite, ce lo metto un hard disk, non si sa mai......
A livello software ho I sistemi operativi di casa microsoft, e relaviti SP (ma non quello per il 98.....provvedo), office, due antivirus (free) antispyware (free), memtest, cpuz, wincpuID..........che altro mi suggerite???

essegi
23-06-2005, 19:27
aggiorna il BIOS

woodrook
23-06-2005, 19:42
...mi è stato confermato che il pc non è connesso ad internet in nessun modo.......non saprei come aggiornarlo il bios, potrei trovarne uno in rete, ma onestamente.......non ne ho mai flashato uno :fagiano:

essegi
23-06-2005, 19:52
su + di una skeda asus, di qualche anno fa, il problema del "freeze" era risolvibile solo aggiornando il bios
di codesto modello in particolare, non so, ma è una opportunità da considerare

aggiornare il bios non è difficile, sulle sk anzianotte l'ideale sarebbe avere il pc sotto ups, in quanto se dovesse esserci un buco di tensione in quel momento, in pratica butti la MB

basta un disketto fatto con win98 con 4 file di sistema, in cui si copiano poi il bios nuovo e l'utility per il montaggio dello stesso

woodrook
23-06-2005, 20:20
su + di una skeda asus, di qualche anno fa, il problema del "freeze" era risolvibile solo aggiornando il bios
di codesto modello in particolare, non so, ma è una opportunità da considerare

aggiornare il bios non è difficile, sulle sk anzianotte l'ideale sarebbe avere il pc sotto ups, in quanto se dovesse esserci un buco di tensione in quel momento, in pratica butti la MB

basta un disketto fatto con win98 con 4 file di sistema, in cui si copiano poi il bios nuovo e l'utility per il montaggio dello stesso

cortesemente riusciresti a darmi qualche info in +? tipo quali sono i file di sistema, che utility dovrei usare...etc...
E' tutto da riga di comando giusto?

EDIT: dove potrei trovare un bel bios aggiornato? con una breve ricerca in google non ho trovato nulla
RIEDIT: bios trovato, meglio una beta o una rev. normale?
-
STRAEDIT: scaricato ultimo bios (non beta), ed il programma adwflash.exe, ho trovato qualche guida e me ne sono fatto un'idea.
Riavvio con un dischetto di boot di win98, da dos apro adwflash.exe e gli do in pasto il file *.awd (bios nuovo), reboot, impostazioni di default del bios, reboot e via.......correggetemi se sbaglio.
Ho ancora qualche dubbio sul salvataggio del vecchio bios.....

lucasante
23-06-2005, 20:48
chiedi se il pc si e' sempre bloccato o no.. altrimenti non credo sia colpa del bios..

woodrook
23-06-2005, 21:12
Non penso, da come me l'hanno descritto (poi domani vedrò con i miei occhi) dovrebbero essere blocchi di schermo e mouse abbastanza random, senza una periodicità precisa

woodrook
24-06-2005, 00:39
ho letto che i programmi per flashare il bios cambiano a seconda della scheda e del bios che si ha, come faccio a sapere che programmino mi serve (awdflash, aflash, flash.exe).......sapreste darmi qualche link? io non trovo nulla a riguardo...

woodrook
24-06-2005, 12:53
Signori, missione compiuta, sono persino arrivato a casa per il pranzo.
Praticamente ho fatto un piccolo chek in del sistema, ho tolto due spyware e messo un po di pasta termica nel dissi della cpu....altro non ho fatto.
Dopo la tipa mi ha "svelato" che le si inchioda sempre nel programma di contabilità ed allora...... :mad: .........praticamente ho telefonato al programmatore che ha tirato in ballo un possibile errore di lettura degli archivi nel database..........cosa che non mi riguarda..........gli ho spedito il log del programma ed ora si arrangiano...
ma pork.....che viaggio pressochè inutile.......... :D

juninho85
25-06-2005, 19:40
Ciao a tutti quanti.
Al lavoro mi hanno detto che domani devo andare a Cesena a sistamare un pc che "si fredda" nel senso che si blocca piantandosi li dov'è.........e tutto sembra iniziato da un blocco del mouse.....
Ammetto che ho un po timore della cosa perchè il problema è mooooolto vago...... :confused:
Chiedo a voi che magari avete anche + esperienza di me......premetto che non so ancora nulla della macchina che avrò di fronte..............ma..........che potrebbe essere? Cosa devo guardare per primo?????
ora non voglio cacare il cazzo,però non sarebbe meglio che ci parlassi te che dovrai affrontare il problema piuttosto che il tuo superiore?:)

woodrook
25-06-2005, 19:59
effettivamente hai ragione, ma sono li da una settimana e mezzo, tempo che mi faccia le ossa e sparga il mio numero di cellulare e dopo penso (spero) che la cosa diventi più funzionale.....

juninho85
25-06-2005, 20:10
effettivamente hai ragione, ma sono li da una settimana e mezzo, tempo che mi faccia le ossa e sparga il mio numero di cellulare e dopo penso (spero) che la cosa diventi più funzionale.....
io dicevo di parlarne col superiore perche la cosa ti semplificherebbe il lavoro e ridurrebbe sicuramente i tempi d'intervento,potendo soddisfare anche altri clienti col tempo che ci risparmi;)