View Full Version : [R/C] E' una barca? E' un'auto? E' un aereo? Di più...
FastFreddy
23-06-2005, 11:25
http://www.putfile.com/media.php?n=HydroFoam
Gli americani non sanno proprio come passare il tempo!!! :D :D :D
Topomoto
23-06-2005, 12:16
Ommammamiabellasantissima.........FA-VO-LO-SO. E, incredibilmente, elettrico!
Ommammamiabellasantissima.........FA-VO-LO-SO. E, incredibilmente, elettrico!
:sbav:
Lo voglio!!! Però abbastanza grande da starci dentro in due.
Avrei risolto tutti i problemi di traffico e parcheggio
FastFreddy
23-06-2005, 13:44
http://michaelconnally.com/forum/viewtopic.php?t=76
Qua ho trovato un forum che ne parla...
http://michaelconnally.com/forum/viewtopic.php?t=76
Qua ho trovato un forum che ne parla...
Complimenti x la scoperta !!!
Il "coso" è veramente splendido :eek: :eekk:
Il link che hai postato poi porta direttamente al forum del progettista del "coso" !
Se lo vendono da queste parti penso che dovrò chiedere un mutuo ;) ....
Ciapps :p
Gyxx
Carino... :sbav:
Mi fa venir voglia di costruirne uno... se non fosse che ho ancora un aereo da finire e l'elicottero da sistemare... :muro:
Topomoto
23-06-2005, 15:54
Carino... :sbav:
Mi fa venir voglia di costruirne uno... se non fosse che ho ancora un aereo da finire e l'elicottero da sistemare... :muro:
Allora siamo già in 2 ad avere questa voglia....sigh....
Aerei ed elicotteri niente, al momento ho solo l'auto abbandonata :muro:
Allora siamo già in 2 ad avere questa voglia....sigh....
Aerei ed elicotteri niente, al momento ho solo l'auto abbandonata :muro:
L'elicottero è fermo per questioni monetarie, l'aereo già costruito è questione per problemi di campo di volo e di gente che mi insegni a volare, dato che da quando ho l'elicottero ho votato sempre con quello e ho lasciato perdere gli aerei (non sai quanto è comodo poter volare in cortile e non doversi portare dietro tutto il trabiccolo, per non parlare dell'assenza dei vecchietti del muppet che commentano... :rolleyes: ), e l'aereo in costruzione è fermo per motivi di tempo. Sigh... :sob:
Comunque osservavo il filmatino per carpire il principio di funzionamento di quell'oggetto... :scopiazz: :D
Ha un'elica davanti, un po' in alto, in modo da poter andare anche sull'erba senza falciarla. Sulla coda, nella parte orizzontale, ha due flaps che si muovono al contrario (alto-basso, basso-alto) che dovrebbero controllare la virata quanto è in aria, ma dovrebbe averne anche due verticali per quanto è al suolo. Non ho visto quelli per il movimento verticale, però.
Non capisco bene cosa generi portanza, perchè la parte centrale che collega i due galleggianti è piatta, o almeno così sembra: visto che quei cosi viaggiano anche in verticale e non si vedono superfici di controllo per quell'asse, non potrebbe essere che cambia inclinazione il motore? In questa maniera potrebbero veramente andare in terra senza problemi tenendo semplicemente il motore in avanti, perchè se restassero giù tenendo alti degli alettoni, rischierebbero di ribaltarsi; se invece vengono semplicemente tirati in avanti, anche un ostacolo al massimo li ferma ma non li fa ribaltare.
Non ho capito il significato però della presa d'aria dietro l'elica e di quella specie di tubo che si vede uscire da dietro...
Non ho capito il significato però della presa d'aria dietro l'elica e di quella specie di tubo che si vede uscire da dietro...
Raffreddamento del motore e del pacco batterie
La homepage del progetto
http://www.michaelconnally.com/
con il link per scaricare il video
diciamo che come funzionamento e' molto simile al WIG Volga 2B
http://www.links999.net/Science/hovercraft/images/volga-2b.jpg
non penso che voli sfruttando la portanza perchè c'è un punto in cui si muove a bassa velocità inclinato di 45° verso l'alto, secondo me utilizza le eliche
LA portanza e' data dal profilo di tutta la sezione compresa tra i due scafi , con in piu' una apposizta carenatura della sezione centrale che ricorda gli esperimenti di "wing-body" dove cioe' e' il profilo stesso della carligna che genera la portanza necessaria per mantenre in quota l'aereo senza bisogno di ali.
Martin X-24 A/B
http://uk.geocities.com/osaka2015/x24a.JPG
Northrop M2F2 M2F3
http://www.hitechweb.szm.sk/liftingbodies.files/image014.jpg
http://www.hitechweb.szm.sk/liftingbodies.files/image013.jpg
non penso che voli sfruttando la portanza perchè c'è un punto in cui si muove a bassa velocità inclinato di 45° verso l'alto, secondo me utilizza le eliche
Volendo puo' restare in sospensione solo di motore ma per volare usa molto la portanza , quando invece si muove vicino al suolo e' a tutti gli effetti un WIG.
LA portanza e' data dal profilo di tutta la sezione compresa tra i due scafi , con in piu' una apposizta carenatura della sezione centrale che ricorda gli esperimenti di "wing-body" dove cioe' e' il profilo stesso della carligna che genera la portanza necessaria per mantenre in quota l'aereo senza bisogno di ali.
Martin X-24 A/B
http://uk.geocities.com/osaka2015/x24a.JPG
Northrop M2F2 M2F3
http://www.hitechweb.szm.sk/liftingbodies.files/image014.jpg
http://www.hitechweb.szm.sk/liftingbodies.files/image013.jpg
che forti, non ne avevo mai visti
Topomoto
23-06-2005, 17:32
Volendo puo' restare in sospensione solo di motore ma per volare usa molto la portanza , quando invece si muove vicino al suolo e' a tutti gli effetti un WIG.
Quello che mi lascia stupefatto è il motore elettrico.
A dire la verità, ultimamente ho visto anche degli elicotteri elettrici, ma le pale sono molto più grandi di quelle.....
FastFreddy
23-06-2005, 17:39
L'alimentazione elettrica ha fatto notevoli passi avanti negli ultimi anni, le pile al ni-mh prima e le li-po poi hanno dato una bella scossa, consentendo di immagazzinare notevoli quantità di energia in celle dal peso ridotto.....
il tutto legato al motore brushless consente notevoli potenze e ottima autonomia!
FastFreddy
23-06-2005, 17:45
Qua ci sono dei piani di costruzione: http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=380781
Quello che mi lascia stupefatto è il motore elettrico.
A dire la verità, ultimamente ho visto anche degli elicotteri elettrici, ma le pale sono molto più grandi di quelle.....
I motori elettrici sono ESTREMAMENTE efficienti ed ESTREMAMENTE potenti , quello che li ha sempre frenati era il peso delle batterie , oggigiorno con le batterie al Litio che pesano molto poco sono diventati decisamente competitivi , inoltre un altro ostacolo alla diffusione dei motori elettrici era il lungo tempo di ricarica delle batterie, anche questo ostacolo e' quasi risolto.
Un ulteriore passo avanti si fara' non appena si diffonderanno Fuel Cell come queste presentate per i notebook della NEC
http://punto-informatico.it/p.asp?i=45602
LA cella emette un picco di 24W pero' se accoppiata ad una batterie al Litio e' possibile accumulare l'energia nei momenti di bassa richiesta (volo in effetto suolo o volo in discesa/stazionario) e scaricarla tutta nei momenti di massima richiesta (volo in stallo o salita in verticale)
Topomoto
23-06-2005, 17:57
Tra l'altro, rispetto ai motori a scoppio, credo siano più semplici e soprattutto più affidabili.
Se solo penso a fare la carburazione....con l'olio (puzzolente) sparato ovunque...e il motore bollente....W l'elettrico :D
Tra l'altro, rispetto ai motori a scoppio, credo siano più semplici e soprattutto più affidabili.
Se solo penso a fare la carburazione....con l'olio (puzzolente) sparato ovunque...e il motore bollente....W l'elettrico :D
soprattutto hanno una curva di coppia molto favorevole ai bassi regimi , anzi si puo' dire che un motore eelettrico abbia il punto di coppia massima a 0 RPM.
Inoltre non avendo organi in movimento alterno i motori elettrici possono girare ad altissimi giri , anche 40000-60000 , questo permette di avere rapporti puttosto corti per una buona accellerazione iniziale e poi allungare salendo di giri
Quindi secondo te quando è a terra in realtà non tocca? Però va anche lentamente per terra, secondo me striscia...
L'alimentazione elettrica ha fatto notevoli passi avanti negli ultimi anni, le pile al ni-mh prima e le li-po poi hanno dato una bella scossa, consentendo di immagazzinare notevoli quantità di energia in celle dal peso ridotto.....
il tutto legato al motore brushless consente notevoli potenze e ottima autonomia!
Cambiando solo le batterie dal NiCd alle PoLi sul mio elicottero sono passato da 15 minuti di volo a 40-45 minuti ininterrotti, guadagnando un fracco di potenza e calando di quasi mezz'etto di peso...
soprattutto hanno una curva di coppia molto favorevole ai bassi regimi , anzi si puo' dire che un motore eelettrico abbia il punto di coppia massima a 0 RPM.
Inoltre non avendo organi in movimento alterno i motori elettrici possono girare ad altissimi giri , anche 40000-60000 , questo permette di avere rapporti puttosto corti per una buona accellerazione iniziale e poi allungare salendo di giri
Beh non mi pare che i motori normali per modellismo arrivino a quei giri lì... Comunque hanno una potenza impressionante, se penso che il mio elicotterino ha potato le punte dell'abete come se niente fosse... :mbe:
Ho visto i progetti... sbavissimo... mi sa che me lo faccio... :sbav:
FastFreddy
23-06-2005, 18:31
Beh non mi pare che i motori normali per modellismo arrivino a quei giri lì...
C'arrivano c'arrivano! ;)
L'altro giorno in pista a una gara di automodelli elettrici abbiamo misurato il n. di giri di un comunissimo 12 spire (che non è uno dei più spinti), a vuoto segnava 58.000 rpm.....
L'altro giorno in pista a una gara di automodelli elettrici abbiamo misurato il n. di giri di un comunissimo 12 spire (che non è uno dei più spinti), a vuoto segnava 58.000 rpm.....
'ca puttana...
Beh comunque la cosa più impressionante che abbia mai visto (e sentito) è stato un aereo da guerra modello a turbine... impressionante.
Ok è un modellino, ma avete visto che manovrabilità? Impressionante...
Ok è un modellino, ma avete visto che manovrabilità? Impressionante...
S'è visto di ben più impressionante coi modellini...
Comunque striscia, non sta sollevato dal suolo, c'è scritto sul progetto di rinforzare i galleggianti perchè non si consumino sull'asfalto...
E per le manovre ci siam fatti delle gran pippe, ha i suoi begli alettoni, altro che inclinazione del motore :D
Mio cugino mi ha già comprato il depron, domani inizio a tagliare... :D
ha una manovrabilità eccezionale!!! STUPENDO
ma come fa a stare in volo stazionario sia orizzontale che inclinato con solo l'elica davanti??? mi sono perso qualche legge fisica??? quando è fermo gli alettoni nn influiscono, se l'elica è solo davanti come fa a stare in orizzontale e nn essere trascinato dalla coda?
ha una manovrabilità eccezionale!!! STUPENDO
ma come fa a stare in volo stazionario sia orizzontale che inclinato con solo l'elica davanti??? mi sono perso qualche legge fisica??? quando è fermo gli alettoni nn influiscono, se l'elica è solo davanti come fa a stare in orizzontale e nn essere trascinato dalla coda?
Credo che ci fosse vento, per quello riusciva a stare fermo e inclinato.
Tieni presente che dev'essere leggerissimo, quindi tra l'elica e il vento gli vuole poco per stare in aria.
Comunque sto ritagliando le sagome di carta per poi fare i pezzi in depron... :cool:
Credo che ci fosse vento, per quello riusciva a stare fermo e inclinato.
Tieni presente che dev'essere leggerissimo, quindi tra l'elica e il vento gli vuole poco per stare in aria.
Comunque sto ritagliando le sagome di carta per poi fare i pezzi in depron... :cool:
non ho capito, lo vuoi costruire? :asd:
a 58 mila RPM esplode l'elica... Se avesse massa maggiore :asd:
non ho capito, lo vuoi costruire? :asd:
Certo :cool:
Ho già in casa praticamente tutto...
sembra un videogioco a vedere il filmato :D
FastFreddy
25-06-2005, 22:18
a 58 mila RPM esplode l'elica... Se avesse massa maggiore :asd:
A 58.000 rpm un elica andrebbe in cavitazione e smetterebbe di funzionare, se si usa un motore con quei regimi si usano naturalmente delle demoltipliche...
mi chiarisci il concetto di cavitazione pls?
la cavitazione sono quei vortici d'aria che si creano sulle pale dell'elica per il movimento che compie? l'unica spiegazione della cavitazione l'ho letta in caccia a ottobre rosso, nn so quanto ne ho capito però :D
la cavitazione sono quei vortici d'aria che si creano sulle pale dell'elica per il movimento che compie? l'unica spiegazione della cavitazione l'ho letta in caccia a ottobre rosso, nn so quanto ne ho capito però :D
io la conosco solo in ambito ultrasuoni quella parola :asd:
gpc: quanto hai speso? è difficile da costruire? dove hai preso il materiale? dove hai preso le info?
tnx :asd:
in ambito ultrasuoni sono delle bollicine, anche in ambito eliche nell'acqua dovrebero essere bollicine sulle eliche. ma nell'aria?
Xenom, che cacchio di domande fai? :D
Quanto ho speso, 6€ per due fogli di depron, per il resto, ho iniziato ieri pomeriggio, come faccio a dirti se è difficile da costruire? :p Per le informazioni, le ho trovate su questo thread, no? :D
Xenom, che cacchio di domande fai? :D
Quanto ho speso, 6€ per due fogli di depron, per il resto, ho iniziato ieri pomeriggio, come faccio a dirti se è difficile da costruire? :p Per le informazioni, le ho trovate su questo thread, no? :D
nono aspe... quel coso necessita di motore, circuito radio ecc.
1) dove trovi tutti i componenti
2) dove li compri
3) dove trovi gli schemi
nono aspe... quel coso necessita di motore, circuito radio ecc.
1) dove trovi tutti i componenti
2) dove li compri
3) dove trovi gli schemi
1) nei negozi di modellismo o su internet
2) vedi sopra :D
3) in questo thread :D
gli schemi non li ho visti :mbe:
sono il solito distrattone... nei link postati non vedo schemi... boh :D
gli schemi non li ho visti :mbe:
sono il solito distrattone... nei link postati non vedo schemi... boh :D
C'è il link alla discussione su RC Groups, lì trovi gli schemi in pdf e dwg.
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=380781
FastFreddy
26-06-2005, 16:04
Non so di perciso se sia proprio corretto parlare di cavitazione, ma so che oltre un determinato n. di giri le eliche hanno un enorme calo di efficienza e spinta....
Finito di tagliare i pezzi, ora sono da incollare.
Il depron è un materiale che mi fa schifo, ma devo dire che è molto veloce da lavorare... non l'avevo mai usato ma effettivamente si presta bene per 'ste cose.
Ho visto che usano un motore strano, qui non l'ho mai visto da nessuna parte. Vediamo se mi sanno dire che motore è... e poi dovrò trovare un po' di fibra di carbonio, e nemmeno quella temo ce l'abbiano nell'unico stupido negozio di modellismo di Ferrara... :rolleyes:
sarò rincoglionito ma trovo solo il file .dwg (estensione tra l'altro da me sconosciuta). il pdf dov'è? :D
tnx
linkami tutto direttamente qui così evitiamo scazzi inutili :asd:
sarò rincoglionito ma trovo solo il file .dwg (estensione tra l'altro da me sconosciuta). il pdf dov'è? :D
tnx
linkami tutto direttamente qui così evitiamo scazzi inutili :asd:
Xenom sei rincoglionito forte :D
E' nel primo post!
http://www.uploadtemple.com/view.php/1118314244.PDF
Il .dwg è per autocad, comunque.
e che mi dici di questo: "Unfortunately the digital content being hosted on our reliable dedicated server network was not found or contained an error."?
:D
mi da errore...
e che mi dici di questo: "Unfortunately the digital content being hosted on our reliable dedicated server network was not found or contained an error."?
:D
mi da errore...
Ah non so allora... io l'avevo aperto l'altro giorno e andava. Comunque se vai nel primo post del thread e leggi :read: ci sono altri due link a pdf con lo stesso contenuto ma disposto in maniera diversa.
TheBigBos
26-06-2005, 17:40
in ambito ultrasuoni sono delle bollicine, anche in ambito eliche nell'acqua dovrebero essere bollicine sulle eliche. ma nell'aria?
Mi pare che quando il sommergibile è in immersione la differenza di temperatura tra l'acqua spostata dall'elica e circostante,fa si che si formano queste bollicine che sono chiaramento - un problema per il sottomarino che nn deve farsi scoprire
Mi pare che quando il sommergibile è in immersione la differenza di temperatura tra l'acqua spostata dall'elica e circostante,fa si che si formano queste bollicine che sono chiaramento - un problema per il sottomarino che nn deve farsi scoprire
si ecco, ed era negativa perchè scoppiando si sentivano nei sonar.
che figata quel libro
wolfnyght
26-06-2005, 18:04
sbav!
se non fosse che sto cercando di assemblar il mio razzo ci farei un pensierino..........ps motore a combustibile solido fumoso puzzolente ma bomba!ehehehe
La questione della cavitazione interessa anche a me, anche perchè me la ricordo diversamente da voi... :confused:
Dovrebbero essere bolle di vuoto.
Dovrebbero essere bolle di vuoto.
Bolle di vapore più che di vuoto... non conosco bene il fenomento, ma dovrebbe innescarsi quando l'elica provoca una depressione tale da far "bollire" l'acqua creando bolle. L'elica funziona come un'ala, da una parte crea una pressione e dall'altra una depressione... quando quest'ultima è troppa, si creano le bolle.
Ma prendila come una spiegazione spannometrica, non mi sono mai informato molto a fondo...
Bolle di vapore più che di vuoto... non conosco bene il fenomento, ma dovrebbe innescarsi quando l'elica provoca una depressione tale da far "bollire" l'acqua creando bolle. L'elica funziona come un'ala, da una parte crea una pressione e dall'altra una depressione... quando quest'ultima è troppa, si creano le bolle.
Ma prendila come una spiegazione spannometrica, non mi sono mai informato molto a fondo...
Si parlava di elica nell'aria, comunque dovrebbe valere anche nell'acqua. A tal proposito ho trovato questo, non so però quanto sia preciso ed attendibile:
Le onde che arrivano sulla superficie del pezzo da lavare producono dapprima una azione di compressione nella semionda positiva ed una decompressione nella successiva semionda negativa. Nella fase di decompressione si formano delle bolle di vuoto (cavitazioni), le quali nella seguente fase di compressione vengono istantaneamente riempite (implodono) sviluppando una pressione calcolata circa 1.000 bar. Qualunque oggetto estraneo depositato sulla superficie del pezzo viene frantumato ed allontanato. Il fenomeno fisico della cavitazione è ben conosciuto dai costruttori di eliche e pompe per l'erosione che produce sugli elementi rotanti.
Ragazzi, che cos'è il depron? Dove si trova? Conoscete un negozio on-line dove comprare tutto il necessario? Non ho mai fatto modellismo ma questo mi intriga parecchio :eek:
Ragazzi, che cos'è il depron? Dove si trova? Conoscete un negozio on-line dove comprare tutto il necessario? Non ho mai fatto modellismo ma questo mi intriga parecchio :eek:
Lascia perdere se non hai esperienza...
Lascia perdere se non hai esperienza...
Perchè..? Di solito ho molta manualità..
Perchè..? Di solito ho molta manualità..
Ma la manualità non è l'esperienza :p
Io ti consiglio di partire da cose più semplici se vuoi fare modellismo, primo perchè questi schemi sono di massima, secondo perchè farlo volare non dev'essere per nulla semplice, terzo perchè non è detto che vada una volta finito ed è possibile (come leggo sul forum di rc groups) che si debba mettere le mani dietro... Però oh, poi fai quello che vuoi, i soldi son tuoi :p
Grazie delle dritte :)
Però già partendo dal capire cosa serve per farlo e quanto è la spesa in linea di massima posso già capire se cimentarmi nell'impresa o no :)
Grazie delle dritte :)
Però già partendo dal capire cosa serve per farlo e quanto è la spesa in linea di massima posso già capire se cimentarmi nell'impresa o no :)
Il depron l'ho preso a 3€ a foglio, da 2mtq.
Il resto ce l'ho già in casa, per cui non so dirti di preciso, ma metti una trentina di € per il motore, quaranta per le batterie, un centinaio per i servocomandi, sui 150 per radiocomando più ricevitore, più varie ed eventuali...
aggiungi le spese di riparazione dopo atterraggi venuti male o schiantamenti vari
aggiungi le spese di riparazione dopo atterraggi venuti male o schiantamenti vari
Già... non mi era venuto in mente, ormai ci sono assuefatto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.