PDA

View Full Version : Risultato incomprensibile...

TheKaosRulez
23-06-2005, 00:37
Volevo sottoporre una questione; ho testato con l'Aquamark 3 (non chiedetemi perchè non ho usato 3DMark05 però...) la mia configurazione con tutti i parametri a default ed ho ottenuto un certo punteggio...

Poi ho overclockato la scheda dai 350/1000 standard a 405/1110 e, cosa poco chiara, il punteggio sull'Aquamark è DIMINUITO!!! Prima volta che mi capita una cosa del genere!!!

Qualcuno ha avuto esperienze simili? E' un problema di timings delle ram che non reggono l'overclock? E' perchè sono cpu limited? Ho i marziani nel computer? Mah...

Grazie a chiunque possa darmi qualche informazione a riguardo... Ma anche agli altri ovviamente...

Byez :rolleyes:

P.S. Alla massima frequenza che ho raggiunto in overclock, ovverosia 422/1158 (da panico, scalda di meno il mio forno...) lo score era ancora inferiore? Tutto ciò ha senso?

gf87.overclock
23-06-2005, 01:03
io come puoi vedere in firma ho fatto il 3DMark 2003 a certe frequenze...poi ho alzato ancora di +, il test lo fa ma il punteggio diminuisce un po'

perchè succede questo? l'ho scoperto quando mi sono quasi ustionato :D

magari hai lo stesso problema, controlla le temp

TheKaosRulez
23-06-2005, 01:18
La temperatura è salita dai 61 di norma ai 68... Non mi sembra un aumento così esagerato...

E poi la temperatura d'alarme standard è 120 gradi, siamo ben lontani, no?

Mah...

peppos83
23-06-2005, 01:20
La temperatura è salita dai 61 di norma ai 68... Non mi sembra un aumento così esagerato...

E poi la temperatura d'alarme standard è 120 gradi, siamo ben lontani, no?

Mah...

Beh, hai tutto in regola... :confused:

TheKaosRulez
23-06-2005, 01:29
E' questo che non riesco a spiegarmi...

L'idea più scientifica è che i timings delle ram siano troppo tirati e che l'aumento del clock debba essere compansato da un aumento dei tempi di latenza, ma non mi sembra una differenza di clock così ampia... Le GDDR 3 dovrebbero essere abbastanza elastiche in questi frangenti... E poi non è che ci siano blocchi o artefatti, solo è più lento...

Chi trova la solla (leggi soluzione) si becca la mia stima eterna, una laurea ad honorem in ingegneria informatica (tanto ormai le tirano dietro) e una 7800 GTX d'imoprtazione parallela...

akiramax
23-06-2005, 18:10
semplicemente la scheda va in protezione x troppo overclock e ritorna alle frequenze di base...

x conferma vai pannello di controllo-->strumenti amministrazione-->visualizzatore eventi---sistema

se compare una x rossa e in origine c'è NV vuol dire che è successo quello che ho scritto sopra..

TheKaosRulez
25-06-2005, 04:20
Controllato, nessun riferimento a questo... e comunque sono frequenze che la scheda accetta e mantiene...