PDA

View Full Version : Il destino del Linux per PowerPC


Hal2001
21-06-2005, 23:17
Dopo la svolta di Apple verso i processori Intel

http://www.mytech.it/media/006010002493.jpg

Yellow Dog Linux è da anni una delle distribuzioni di punta di Linux per le macchine con processore PowePc e in particolare per i possessori di Mac e con diversi contratti di fornitura a prestigiosi enti di ricerca e governativi.

In una dichiarazione preliminare Terra Soft, produttore di Yellow Dog ha affermato di essere in buoni rapporti con Apple ma di non volerla seguire realizzando una versione del suo Linux per i MacIntel ma di continuare a dedicarsi ai processori RISC. Questo avverrà in due modi: continuando a collaborare con agli altri produttori di questo hardware (IBM, Freescale, Genesi) ma anche rivolgendosi agli attuali utenti Macintosh, offrendo loro un sistema alternativo, valido e aggiornato che permetterà di sfruttare le proprie macchine ancora per diverso tempo.

http://www.mytech.it/news/articolo/idA028001062633.art

La scelta della Terra Soft secondo me è stata davvero la più azzeccata. Si riserva un futuro anche alle macchine che fra due anni saranno obsolete, senza dimenticare quanto altro hardware girerà su architettura simil PowerPc.
Visto che Mytech non indica la fonte originale del comunicato, ci penso io: http://lists.terrasoftsolutions.com/pipermail/yellowdog-announce/2005-June/000093.html

ingeniere
22-06-2005, 06:30
Le scelte di Apple hanno provocato reazioni diverse: c'è chi è entusiasta della scelta di passare a Intel, e c'è chi è fermamente contrario.
Io sono tra questi ultimi, perchè vedevo nel processore ppc la via di uscita all'eventuale progetto Palladium e poi anche un buon prodotto. Quello che secondo me ha "costretto" Apple a questa scelta è il fatto che i costruttori di quei processori - intendo i ppc - non assicuravano una road map per lo sviluppo dei loro prodotti, con il rischio di doversi tenere dell'hardware obsoleto per molto tempo.
Davanti a questa possibilità, tutt'altro che scontata, hanno preferito cambiare radicalmente. :muro:
Yellow Dog fa bene a garantire una continuità del suo lavoro, ma secondo me quando ci saranno i MacIntel salterà fuori un YD for MacIntel; sarebbe strano per una società tagliarsi di netto una grande fetta di pubblico, più che altro stupido!
Credo che attualmente vogliano tranquillizzare i loro utenti, ma che stiano lavorando ad un progetto parallelo. Come Apple, che per anni ha sviluppato un Mac Os per MacIntel, ma senza mai dirlo a nessuno, anzi, negando nella maniera più assoluta! ;)

Fil9998
22-06-2005, 09:05
io YD l'ho installato. tutto ok ... praticamente è fedora.
però nisba accelerazione 3D !