PDA

View Full Version : Access Point..quante schede di rete Wireless?

TheModder
21-06-2005, 23:11
Ciao a tutti..ho un problema.
possiedo un access point us robotics (concesso a noleggio da fastweb), che comunica perfettamente con la scheda wireless PCI us robotics (sempre noleggiata). siccome ho un portatile, ho acquistato una schedina wireless USB che anchessa funziona alla perfezione ma..insieme non funzionano! mi spiego meglio: io pensavo che l'access point fosse in grado di gestire tranquilamente 2 o piu schede wireless, ma se ad esempio il mio pc con scheda PCI è acceso, e successivamente accendo il portatile, quest'ultimo non si connette! se invece accendo solo il portatile, occorrerà che io scolleghi e ricolleghi la scheda USB perchè richieda l'IP all'access point e dopo si riconnetterà, ma se tento di accendere il mio pc con scheda pci sarà lui a non connettersi. che posso fare? ho impostato male qualcosa o è un limite dell'access point? come posso risolvere? un router cambierebbe qualcosa?

grazie

alexmere
22-06-2005, 08:19
Ciao a tutti..ho un problema.
possiedo un access point us robotics (concesso a noleggio da fastweb), che comunica perfettamente con la scheda wireless PCI us robotics (sempre noleggiata). siccome ho un portatile, ho acquistato una schedina wireless USB che anchessa funziona alla perfezione ma..insieme non funzionano! mi spiego meglio: io pensavo che l'access point fosse in grado di gestire tranquilamente 2 o piu schede wireless, ma se ad esempio il mio pc con scheda PCI è acceso, e successivamente accendo il portatile, quest'ultimo non si connette! se invece accendo solo il portatile, occorrerà che io scolleghi e ricolleghi la scheda USB perchè richieda l'IP all'access point e dopo si riconnetterà, ma se tento di accendere il mio pc con scheda pci sarà lui a non connettersi. che posso fare? ho impostato male qualcosa o è un limite dell'access point? come posso risolvere? un router cambierebbe qualcosa?

grazie
Gli Access Point gestiscono fino a 128 client: probabilmente c'è qualche impostazione errata.
- Che contratto Fastweb hai?
- Quanti PC hai collegato all'HAG?
- Hai la videostation?
- Hai qualche altra periferica (per esempio, X-Box) collegata all'HAG?
- L'access point ha un indirizzo IP statico?
- L'access point ha il DHCP server attivo?

flori2
22-06-2005, 10:11
A me un operatore fastweb mi ha detto che l'access point "mangia" una postazione pc perchè prende un suo IP e perciò con l'access point attivo puoi usare al max altre 2 connessioni.Allora se oltre i tuoi 2 pc hai anche altro connesso non funzionerà.Ciao.

TheModder
22-06-2005, 12:38
allora, ti rispondo alle domande:
1ho un contratto flat con adsl 6 mega
2nessun pc è collegato direttamente all'hag..c'è solo l'access point
3ho la videostation, ma non è collegata all'hag da diversi mesi
4nessun'altra periferica, solo l'access point
5non so se l'indirizzo ip è statico, nella configurazione dell'ip dell'access point è selezionata la voce: DHCP CLIENT, mentre la voce Fixed IP Adress non è selezionata (se ne sceglie o 1 o l'altra)
6spero di aver risposto alla domanda 6 con la risposta della domanda 5, altrimenti nn lo so:D

poi, se vado nella voce AP setting dell'access point, posso scegliere tra diverse voci:

access point
access point client
wireless bridge
multiple bridge
repeater
group ap

la voce selezionata ora è la prima..è giusta?

poi nn so, se avete altre domande chiedete! GRAZIE

alexmere
22-06-2005, 12:59
allora, ti rispondo alle domande:
1ho un contratto flat con adsl 6 mega

Puoi collegare max 3 IP, compresi videostation e access point.

2nessun pc è collegato direttamente all'hag..c'è solo l'access point
3ho la videostation, ma non è collegata all'hag da diversi mesi
4nessun'altra periferica, solo l'access point
5non so se l'indirizzo ip è statico, nella configurazione dell'ip dell'access point è selezionata la voce: DHCP CLIENT, mentre la voce Fixed IP Adress non è selezionata (se ne sceglie o 1 o l'altra)
6spero di aver risposto alla domanda 6 con la risposta della domanda 5, altrimenti nn lo so:D

Siccome hai FastWeb ADSL, puoi usare l'HAG con max 3 IP. Oltre i 3 IP, l'HAG stacca internet e non puoi più navigare. Nella conta degli IP rientrano
- videostation;
- PC (su cavo e non);
- access point;
- Xbox;
- più in generale, qualsiasi periferica di rete che abbia un indirizzo IP.

Nel tuo caso, dovendo collegare 1 solo apparecchio all'HAG (l'access point) e dovendo usare due soli PC in Wi-Fi, gli IP occupati sono 3, quindi l'HAG non disattiva internet. Se invece colleghi anche il PC su cavo (scheda di rete su slot PCI) cominciano i guai.

poi, se vado nella voce AP setting dell'access point, posso scegliere tra diverse voci:

access point
access point client
wireless bridge
multiple bridge
repeater
group ap

la voce selezionata ora è la prima..è giusta?

poi nn so, se avete altre domande chiedete! GRAZIE
L'access point deve essere configurato in modalità ACCESS POINT, mentre non deve avere un indirizzo IP fisso, che invece deve farsi rilasciare dall'HAG. Controlla che l'access point non faccia da server DHCP, ovvero non deve sostituirsi all'HAG per dare un IP ai PC. Cerca cerca, che si trova ;)

TheModder
22-06-2005, 13:29
ok controllato..non fa da dhcp! e perche allora nn va? possono centrare qualcosa il mac, la wep, l'sntp? cos'altro posso controllare?

alexmere
22-06-2005, 16:18
ok controllato..non fa da dhcp! e perche allora nn va? possono centrare qualcosa il mac, la wep, l'sntp? cos'altro posso controllare?
Riparti da zero. Resetta l'access point, poi configuralo come access point, togli l'indirizzo IP di default (nel mio access point è 192.168.0.50), disabilita il server DHCP e non abilitare il WEP. All'inizio lascia tutto con le impostazioni di fabbrica (tranne i cambiamenti che ti ho detto di fare prima). Se così funziona, allora puoi cominciare con cambiare il nome della rete wireless (SSID), inserire la password WEP e fare tutto quello che vuoi.