PDA

View Full Version : La RAM.......questa sconosciuta

jobiz[ReV]
21-06-2005, 10:04
Ciao a tutti ho un amd 2400 con 512 mb di ram a 400 Mhertz mobo Gigabite RZ scheda video Gforze 2, 64 mb. Siccome utilizzo il pc per fare disegno 3D e rendering non che gestione di immagini grandi con photoshop volevo quindi aumentare la mia memoria RAM di altri 512 che a quanto ne so (poco) dovrebbe aumentare le prestazioni in velocita di calcolo e "movimentazione" di oggetti tridimensionali pesanti e foto, mi chiedo è VERO o con le caratteristiche che ho non mi conviene???

- il modulo che ho è della VIA se aggiungo un altro modulo di diversa marca puo andare in conflitto o non ci sono problemi???
-La spesa sarebbe di 45 € è a buon mercato??? sapreste consigliarmi qualche marca buona e a prezzo altrettanto vantaggioso???

Grazie

MIKIXT
21-06-2005, 10:32
']Ciao a tutti ho un amd 2400 con 512 mb di ram a 400 Mhertz mobo Gigabite RZ scheda video Gforze 2, 64 mb. Siccome utilizzo il pc per fare disegno 3D e rendering non che gestione di immagini grandi con photoshop volevo quindi aumentare la mia memoria RAM di altri 512 che a quanto ne so (poco) dovrebbe aumentare le prestazioni in velocita di calcolo e "movimentazione" di oggetti tridimensionali pesanti e foto, mi chiedo è VERO o con le caratteristiche che ho non mi conviene???

- il modulo che ho è della VIA se aggiungo un altro modulo di diversa marca puo andare in conflitto o non ci sono problemi???
-La spesa sarebbe di 45 € è a buon mercato??? sapreste consigliarmi qualche marca buona e a prezzo altrettanto vantaggioso???

Grazie

non ci dovrebbero essere particolari problemi di compatibilità, la tua mobo non ha il dualchannel, vero?

45€ sono buoni se la ram è di marca (Twinmos, ad esempio, circa 44€)

8-9€ in meno se non è di marca (te la sconsiglio)

inoltre visto che fai 3d ti servirebbe una scheda video più seria....

jobiz[ReV]
21-06-2005, 10:46
Mi spieghereste cos'è???

grazie

MIKIXT
21-06-2005, 12:41
']Mi spieghereste cos'è???

grazie

il dualchannel è una funzione (non presente su tutte le mobo) che fa vedere due moduli di ram (devono essere perfettamente identici, stesso tipo, marca, e stessa serie di chip) come se fosse uno solo consentendo di aumentare la quantità di dati che possono passare.

questo molto brevemente...in realtà è più complesso...

se la tua mobo non ha il dualchannel, non ci sono problemi, se ce l'ha non potrai sfruttarlo perchè i due moduli di ram (quello che hai e quello che compreresti) sono diversi...

comunque non è molto utile sugli Athlon XP e poco utile anche su gli Athlon 64 socket 754...

molto utile invece su P4 e Athlon 64 su socket 939 , quest'ultimo avendo il controller dualchannel intergrato nella cpu (e non nella mobo) lo sfrutta alla grande...