PDA

View Full Version : Mini barebone Pentium M da AOpen

Redazione di Hardware Upg
21-06-2005, 08:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/14842.html

Presentato al Computex di Taipei non più tardi di alcune settimane fa, il nuovo barebone AOpen si presenta al debutto nel mercato giapponese

Click sul link per visualizzare la notizia.

Capitan Biglio
21-06-2005, 08:04
Mini BaRbone ;)

Motosauro
21-06-2005, 08:17
mmmhhhh, se costa un centino in meno del MacMini vale anche la pena, altrimenti che se lo tengano (SO Ram e cazzi e mazzi compresi).
Imho
:huh:

miniMALE
21-06-2005, 08:21
motosauro.. sogna! :D

il macmini è il compatto più conveniente :)

sirus
21-06-2005, 08:24
si ma le prende di santa ragione dal p-m ;) diciamolo il g4 fa veramente pena :(

sirus
21-06-2005, 08:25
poi il design sarà bellissimo, sarà compatto e tutto quello che volete ma le prestazioni non sono paragonabili :O

anghinus
21-06-2005, 08:35
"Mini barbone"

:rotfl:

zabe
21-06-2005, 08:43
veramente con il mio powerbook G4 17" vado mooolto più veloce dei miei colleghi con i centrini in tutte le applicazioni, a partire da photoshop

c'è anche una gran differenza di stile, ma quella è una cosa che non so se puoi capire... :D

Automator
21-06-2005, 08:44
sirus devi però tenere conto l'utilizzo di questi cosini, non è che ti serva poi tutta ste capacità elaborativa.

Cmq quoto che il PM ha prestazioni ben superiori(infatti apple ha deciso non per niente ddi passare a questa soluzione) :-)

M@arco_000
21-06-2005, 08:46
barboncino:D

almus!
21-06-2005, 08:58
macmini per tutta la vita...
certo, se avesse un HD da 3,5" sarebe ancora meglio...

prova
21-06-2005, 10:02
c'è anche una gran differenza di stile, ma quella è una cosa che non so se puoi capire... :D

Io veramente vado FIERO di non essere vittima di marchi e canoni estetici addirittura nel mondo dell'hi-tech.
Non mi faccio abbindolare da ste cose neanche circa abiti, figurati su pezzi di silicio.

Ma se per te lo "stile" della macchina con cui lavori assieme ai colleghi è importante ... bè, sono solo felice di NON poter capire :asd:

Lucrezio
21-06-2005, 10:14
Non sottovalutate il pm!
Macina calcoli, anche complessi, alla grande, è stabile, consuma pochissimo... insomma è uno dei migliori compromessi in assoluto.
In ogni caso anche fra i "centrino" esistono nb con un'estetica accattivante... per quanto un mac è sempre un mac :o

zabe
21-06-2005, 10:17
apple non è solo un marchio, è proprio questo il motivo per cui ti stai facendo abbindolare senza rendertene conto

mjordan
21-06-2005, 10:32
Bha' a me queste scatolette di tonno non piacciono. A me piacciono i computer, ingombranti, potenti, rumorosi :sofico:

lepre84
21-06-2005, 11:30
Bha' a me queste scatolette di tonno non piacciono. A me piacciono i computer, ingombranti, potenti, rumorosi :sofico:

beh se vuoi puoi metterlo in uno stacker e accenderti 8 ventilatori per farti effetto galleria del vento :)
c'è una soluzione a tutto!

biffuz
21-06-2005, 11:51
Beh, sul fatto che il G4 non sia una scheggia sono d'accordo (il mio iBook 800 le prende di santa ragione dal Thinkpad P3 750 di fianco...), però un portatilino 12" con tutto che dura 5 ore in batteria te lo dà solo la Apple... sono davvero curioso di sapere come se la caveranno in questo campo con i Pentium M.

lucusta
21-06-2005, 12:07
zabe,
in verita' vorrei vederlo.. o confronti le tue prestazioni con i sistemi "sbordellati" dai tuoi colleghi?

il difetto principale di win e' quello di avere un immenso parco di software assolutamente inutili e instabili, e guarda caso la maggior parte degli utenti si accanisce a rimpizzare il proprio PC di cose che usa si e no una sola volta (non dico pulire i reg, ma almeno disistallare l'inutile!).
tu invece cos'hai sul tuo? office, i-tune e photoshop?
logicamente le prestazioni vanno misurate in condizioni ottimali, soprattutto su piattaforme diverse, ma non puoi certo dire che un G5 vada piu' veloce di un dothan 2 ghz e 2MB di chaces (forse apple non avrebbe lasciato IBM, se non avesse avuto problemi per il futuro in quanto a prestazioni pure)

zephyr83
21-06-2005, 12:53
Beh, sul fatto che il G4 non sia una scheggia sono d'accordo (il mio iBook 800 le prende di santa ragione dal Thinkpad P3 750 di fianco...), però un portatilino 12" con tutto che dura 5 ore in batteria te lo dà solo la Apple... sono davvero curioso di sapere come se la caveranno in questo campo con i Pentium M
I vaio serie T fanno di meglio!

JohnPetrucci
21-06-2005, 13:32
Visto quello che Apple fornisce col Mac-Mini di base e visto quanto chiede in più per 256mb di ram aggiunta e qualche altra modifica, se proprio dovessi prendere un pc simile, non prenderei mai un Mac-mini, che costa poco solo se ridotto all'osso e ogni piccola modifica è un macigno di euro in più. :mad:
Preferisco rinunciare al vantaggio del s.o. di Apple ma avere un pc configurabile e personalizzabile a prezzi più umani e che dia prestazioni superiori.
Perchè se togliamo l's.o. ad Apple di superiore non resta nulla anzi in prestazioni non brillano di certo rispetto ai pc x86, oramai anche il design non è una sua esclusiva. ;)

archibald tuttle
21-06-2005, 13:46
I vaio serie T fanno di meglio!

a 999 euro?

e tralaltro le ore sono 6

zephyr83
21-06-2005, 14:09
I vaio della serie T dichiarano fino a un massimo di 8 ore di utilizzo.....costano sui 2000 euro!

alaxa
21-06-2005, 14:35
il minibarebone per ora costa piu' del mac mini solo perche' il sistema operativo non e' "fatto in casa"
appena si troveranno d'accordo vedrete che il prezzo scende!

zabe
21-06-2005, 14:55
tutti i pc dei miei colleghi e amici contengono sicuramente molte applicazioni inutili, se ne contenessero solo 2 o 3 andrebbero di sicuro più veloci di come vanno ora

io ho installate 185 applicazioni (da System Profiler) e va come se ce ne avessi installate 2... questo è dovuto al sistema operativo

sulla potenza di calcolo pura il centrino è sicuramente molto veloce, ma vogliamo paragonare il mio g4 1,33 con un centrino 1,33? esistono?

pikkoz
21-06-2005, 14:57
a 999 euro?

e tralaltro le ore sono 6

l'ibook 12" in realtà ha un autonomia reale che si aggiora intorno alle 3 ore (che è cmq un ottimo risultato).

Diciamolo , il g4 è un ottimo processore, ma oggi sente il peso dei suoi annetti, sopratuttto se conforntato ai nuovi pentium-M single e dual core, peccato solo ceh ibm non si è mossa come avrebbe dovuto.

zabe
21-06-2005, 15:04
veramente i dual core non sono ancora sul mercato, allora tanto vale fare il confronto con gli mpc7448 che escono a settembre

e comunque la mossa di passare a chip intel è dovuta al fatto che si prevede che in futuro le roadmap intel portino a processori più veloci di quelli ibm, ma per adesso è ibm a dominare il settore in velocità e prestazioni

DjLode
21-06-2005, 15:12
Gira e rigira, in un modo o nell'altro... Apple deve saltare fuori :asd:

archibald tuttle
21-06-2005, 15:17
l'ibook 12" in realtà ha un autonomia reale che si aggiora intorno alle 3 ore (che è cmq un ottimo risultato).

Diciamolo , il g4 è un ottimo processore, ma oggi sente il peso dei suoi annetti, sopratuttto se conforntato ai nuovi pentium-M single e dual core, peccato solo ceh ibm non si è mossa come avrebbe dovuto.

dipende dall'uso... nel senso che ho fatto un po' di prove e:
le 6 ore sono del tutto nominali, la macchina ci arriva ma se la tieni praticamente in idle (ma questo credo che valga per tutte le prestazioni "dichiarate" un po' di tutte le case ;) )
nell'uso moderato (browser, posta, niente cose particolarmente pesanti) le tue 4,5 o 5 ore riesci a farle)
a 3 ore ci arrivi se cominci a spremerlo (come uno è del resto liberissimo di fare nel suo uso quotidiano - io ho provato con molto encoding video, molte applicazioni, uso frequente del dvd eccetera e effettivamente l'autonomia comincia a scendere in misura dell'uso che fai della macchina)

non sono riuscito a fare prove approfonditissime perché non ne ho uno, ci ho smacchinato per un po' perché ce l'ha un mio amico di milano, comunque le prestazioni dovrebbero essere più o meno quelle...

quanto al discorso g4-pentium m sono perfettamente d'accordo e sono anche convinto che le cpu per i portatili siano state la ragione fondamentale del passaggio di apple ad intel, considerata anche la difficoltà (o impossibilità) di portare i g5 sui notebook

ReLupo
21-06-2005, 15:30
Sono commosso...
L'idea che in un futuro prossimo la Apple equipaggerà le proprie macchine con proci Intel e che queste discussioni NON esisteranno più mi emoziona!!!

Non vedo l'ora...

mjordan
21-06-2005, 15:50
Visto quello che Apple fornisce col Mac-Mini di base e visto quanto chiede in più per 256mb di ram aggiunta e qualche altra modifica, se proprio dovessi prendere un pc simile, non prenderei mai un Mac-mini, che costa poco solo se ridotto all'osso e ogni piccola modifica è un macigno di euro in più. :mad:
Preferisco rinunciare al vantaggio del s.o. di Apple ma avere un pc configurabile e personalizzabile a prezzi più umani e che dia prestazioni superiori.
Perchè se togliamo l's.o. ad Apple di superiore non resta nulla anzi in prestazioni non brillano di certo rispetto ai pc x86, oramai anche il design non è una sua esclusiva. ;)

Quoto in toto.

SuperCisco
21-06-2005, 16:08

L'ENEL e tutti i produttori di condizionatori e ventilatori sono perfettamente d'accordo con quanto dici.

:D :D :D

SuperCisco
21-06-2005, 16:10
(il mio iBook 800 le prende di santa ragione dal Thinkpad P3 750 di fianco...)

Sì certo, quando l'ibook è spento... :rolleyes:

zephyr83
21-06-2005, 16:23
e comunque la mossa di passare a chip intel è dovuta al fatto che si prevede che in futuro le roadmap intel portino a processori più veloci di quelli ibm, ma per adesso è ibm a dominare il settore in velocità e prestazioni
E poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata!

zabe
21-06-2005, 18:35
si vede che te lo sei inventato che hai l'ibook

miniMALE
22-06-2005, 08:52
siiiicuro che il g4 800 le prende da un pentium3 mobile.. sisi V__V

per confrontare il g4 800 a qualcosa, prendiamo almeno un p3 1000

secondo me te non ce l'hai un ibook ;) (il mondo è pieno di falsi utenti apple che dicono solo cazzate) ;)

JohnPetrucci
22-06-2005, 12:16
veramente i dual core non sono ancora sul mercato, allora tanto vale fare il confronto con gli mpc7448 che escono a settembre

Ma io dico, come si fa a postare simili assurdità, i proci ibm di Apple sono stati superati in prestazioni pure oramai da tempo dai proci x86, si vede che sei un utente Apple con i paraocchi, perchè non ti candidi come politico in qualche partito che le spara grosse! :doh:

zabe
22-06-2005, 14:41
sono uno che ha switchato su mac osx, non ho mai conosciuto né os9 né la filosofia del "think different"

semplicemente compro e uso ciò che ha qualità migliore

mjordan
22-06-2005, 18:34
sono uno che ha switchato su mac osx, non ho mai conosciuto né os9 né la filosofia del "think different"

semplicemente compro e uso ciò che ha qualità migliore

Cio' non toglie che hai scritto qualcosa di incorretto.

Pappy19
23-06-2005, 00:55
non vi annoiate a scrivere sempre le stesse cose? apple è piu scarsa di x86 , quello di quelli di la.. quando lo capirete ke ognuno è libero di preferire un processore ad un altro? a me cosa me ne viene dire "ah non è vero ke il tuo powerbook 12" ti dura 6 ore "?? praticamente nulla..basta spalare m**da sui varri marchi di turno.. perkè ovunque ti giri salta sempre che Apple è scarsa, ke Win è una m**da, ke ati è megio di nvidia, e via dicendo.. quando lo vorrete capire ke è solo una moda è uno sproloquiare su argomenti ke nn vi competono?? il 90% degli utenti PC , rimangono affascinati quando intel sforna l'ultimo processore piu veloce PIV a 3,6ghz .. ma ki è ke utilizza tale potenza di calcolo? la maggior parte della gente (quella normale, ke vede il pc come un elettrodomestico come altri) non utilizzerà mai tale cpu al max, ed è attirata a comprare solo dalla MODA... vi sto scrivendo da un pIII 500 e per navigare, email, messenger (è questo quello ke fanno gli utenti normali) gli utenti normali nn rippano dvd, non scaccolano seti.. va piu ke bene.. eppure ankora c'è qualkuno ke si diverte a accendere flames sulla qualità di un marchio.. cosa cenrtrava il mac mini adesso.. è stato il primo a essere costruito con l'attenzione ai consumi e allo spazio... e poi l'aopen ne ha fatto uno uguale con un intel dentro... ma anke quello dell'aopen certo nn brilla per prestazioni, perkè nn è pensato per metterlo a scaccolare o rippare, ma per un uso domestico...

questo è come la vedo io.... concludo dicendo.. compratevi i mega pentiumIV con prestazioni da urlo (è sempre bello avere sulla propria scrivania l'ultimo ritorvato della tecnologia) ma chiedetevi : "quanto mi gioverà?"... spider è flipper nn richiedono un pIV e 1gb di ram in dual channel :fagiano: