PDA

View Full Version : MA CHE SUCCEDE?? 9800PRO@XT niente segnale (2a volta)

socket478
20-06-2005, 18:03
rif. Sapphire 9800PRO 128mb/256bit

Uff che stufa :cry: .. ieri pome la 9800pro ha di nuovo emesso assenza di segnale.. (mi era gia' successo penso ricordate, credevo fosse bruciata e invece non lo era).. sta volta mentre ero tranquillo davanti al pc, clicco una icona e SBAM! monitor di colpo lampeggiante.. riavvio, tolgo e rimetto la scheda ma non cambia la cosa.. smonto il VGA silencer e metto la ventola originale risultato nulla.. la cosa mi sembra alquanto strana.. l'unica cosa che ho fatto ieri 3 ore prima che succedesse il fatto x la 2a volta e' stato fare un flash completo della skeda con il bios dumpato con att e modificando le frequenze (ke ha sempre retto moooolto alte).. strano perche' era 1 mese che rigirava tranquilla occata bene con i dissy zalman sulle ram e con il silencer nuovo (non il vekkio VGA silencer troppo pesante), ho solo notato che togliendo una ventolina 80x80 dal lato del case che tenevo in zona della staffa della ati la temperatura generale del pc saliva di molto ma nn me ne sono curato (puo' centrare?).. mi sorge un dubbio :mc: .. ora ve lo dico..

quando si pianto' la prima volta.. avevo XP SP2 ita + i catalyst 4.3 e ati tools installato.. mentre in questo mese ha funzato xfettamente con XP SP1 + gli ultimi omega e non avevo ati tools.. l'altro ieri per ripulire il pc.. ho effettuato un backup di sistema (con drive image) riportandolo nuovamente a quella prima configurazione e reinstallando ATT.. mica e' quello? poi dopo il fattaccio ho rifatto un ulteriore ripristino, tolto i cat e messo gli omega e non ho logicamente piu' messo ATT ma la 9800 continua a far lo stesso problema... :eek: mentre se monto la 9600xt va da dio.. (nn capisco + na mazza.. eppure 1 mese ha workato bene..)..

PS: quando scopri' che funzava 1 mesetto fa.. la testai su un athlon 900 con skeda madre agp 2X-4X.. che abbia dei prob. su AGP8X? pero' e' strano ho giocato x 1 mese a qualsiasi risoluzione, pc acceso quasi sempre 24h su 24.. e poi clicco su proprieta' di una icona e plof sparisce e si blocca tutto senza fare il boot nuovamente!! :help:

ditemi la Vs.. calcolando che l'alimentatore in questo caso e' un Enermax 500W :muro:

RightClick
21-06-2005, 08:43
in questi casi è normale fare dei controlli incrociati ;)

prova a rimettere il bios originale
installa la scheda su un sistema op. pulito
controlla le temp. della scheda video: mettere il bios della xt aumenta le temperature della scheda stessa, dal momento che aumentano le freq. di funzionamento.
prova la scheda su un altro pc.

daffy
21-06-2005, 09:26
anche a me se ne sono bruciate 2 sempre 9800pro@XT e sempre con vga silencer. Siccome l'ho comprata al negozio già modifiicata non ho avuto problemi con la garanzia ma adesso me ne sono fatto mandare una 9800pro 128mb/256mbit liscia...

socket478
21-06-2005, 14:55
prova a rimettere il bios originale
installa la scheda su un sistema op. pulito controlla le temp. della scheda video: mettere il bios della xt aumenta le temperature della scheda stessa, dal momento che aumentano le freq. di funzionamento.
prova la scheda su un altro pc.

la scheda e' raffreddata ha funzionato benissimo x 1 mese senza problemi (pcb fresco, ram dissipate fresche, ventola artctic sempre funzionante), ho ribackuppato XP SP2 da zero (solito processo con Drive Image 7), aggiornato firmware della scheda madre ma niente, provato a togliere 1 banco di ram ma senza esito positivo.. metto la scheda su un athlon 900 (mobo agp 2x/4x) la scheda funziona :mc: peccato che la mia mobo nel bios non ha ne settaggi per le DDR ne x la porta AGP :cry: e cmq come faccio a riflashare la 9800 se quando accendo il pc non ho segnale video :mbe:

anche a me se ne sono bruciate 2 sempre 9800pro@XT e sempre con vga silencer. Siccome l'ho comprata al negozio già modifiicata non ho avuto problemi con la garanzia ma adesso me ne sono fatto mandare una 9800pro 128mb/256mbit liscia...

si ma il fatto e' che questa non e' bruciata..!! mi ha gia' fatto lo scherzo una volta come ho scritto prima, pensavo gia' 2 mesi fa si fosse bruciata, invece messa per sfizio in un pc con athlon 900 il segnale ha ripreso vita e poi rimettendola nel mio pc ha funzionato di nuovo! :eek: e' questo che non capisco, sul Silencer ti do ragione l'ho tolto e sostituito da un Ati silencer che mi pare migliore e meno pesante ;)