View Full Version : Si, ok... Ma allora è meglio il Mac o il PC?
xadhoom0eep
20-06-2005, 12:50
Ho chiesto in giro... mi sono informato... e stò sempre con la solita confusione iniziale... c'è chi dice che sarà meglio un mac di un pc (sempre con parità di configurazione, si intende ) e chi dice che ci sono molti limiti anche nei mac... leggo su molti blog, forum e sul sito apple stesso che i mac sono più veloci dei pc dal 18% al 98%, partendo, come macchine prese in considerazione, da iMac G5 a 1,8 - 2 Ghz, fino al powermac G5 doppio 2,7Ghz, comparati con Pentium 4 3,2Ghz, Opteron e Xeon... Stando alle statistiche su programmi di video e audio (di cui sono interessato, come final cut studio, adobe premiere, wavelab, cubase, ecc...) i mac battono in modo allucinante i pc... ma poi incontro qualcuno che mi dice che la differenza non è poi tanta... cmq adesso seguirò il tuo consiglio: aprirò un thread...
Grazie
XADHOOM
Allego qui sotto un esempio di grafico per comparare le prestazioni tra pc e mac preso direttamente dal sito apple e in questo link potete trovare altri grafici per comparare le prestazioni... http://www.apple.com/it/powermac/performance/
Allego qui sotto un esempio di grafico per comparare le prestazioni tra pc e mac preso direttamente dal sito apple e in questo link potete trovare altri grafici per comparare le prestazioni... http://www.apple.com/it/powermac/performance/
un consiglio: lascia stare i benchmark specie quelli di parte.
se vuoi ti dico solo la mia esperienza... ho un P4 3,2Ghz... e da un mesetto un mac mini 1,42Ghz con 1 Gb di ram... noto la differenza solo quando devo fare delle codifiche video, per il 99% del tempo e degli usi non rimpiango la potenza maggiore del PC.
Uso spesso Photoshop Elements e ho la stessa velocità di esecuzione su entrambi i sistemi ,e probabilmente è dovuto al fatto che sul pc ho solo 512Mb di ram e windows gestisce la ram in maniera abbastanza mediocre in confronto a os x.
scorpionkkk
20-06-2005, 13:40
Ti servono veramente delle prestazioni nude? Ti fai un quad opteron...
Se ti serve un mac perchè vuoi lavorarci seriamente & ti servono anche le prestazioni basta comprare il più performante sul mercato.
Fare confronti è assolutamente inutile e fuorviante..anche con gli stessi programmi.
Ho chiesto in giro... mi sono informato... e stò sempre con la solita confusione iniziale... c'è chi dice che sarà meglio un mac di un pc (sempre con parità di configurazione, si intende ) e chi dice che ci sono molti limiti anche nei mac... leggo su molti blog, forum e sul sito apple stesso che i mac sono più veloci dei pc dal 18% al 98%, partendo, come macchine prese in considerazione, da iMac G5 a 1,8 - 2 Ghz, fino al powermac G5 doppio 2,7Ghz, comparati con Pentium 4 3,2Ghz, Opteron e Xeon... Stando alle statistiche su programmi di video e audio (di cui sono interessato, come final cut studio, adobe premiere, wavelab, cubase, ecc...) i mac battono in modo allucinante i pc... ma poi incontro qualcuno che mi dice che la differenza non è poi tanta... cmq adesso seguirò il tuo consiglio: aprirò un thread...
Grazie
XADHOOM
non diciamo cazzate,...
cubase da che mondo è mondo è sempre andato meglio su X86.
wavelab per mac non è mai esistito. per l'audio su mac c'è dell'altro.
i bench lasciali stare, soprattutto se prodotti/pubblicati da chi è direttamente chiamato in causa (apple).
un consiglio: quando leggi cerca di stare più attento.
non diciamo cazzate,...
... cut cut...
un consiglio: quando leggi cerca di stare più attento.
Beh, senza voler fare polemica, però un pò di tatto nelle risposte non fa male...
Beh, senza voler fare polemica, però un pò di tatto nelle risposte non fa male...
vabbè, posso aver sbagliato nello scrivere "cazzate", ma il consiglio era 'sincero' senza presa in giro od altro.
è come chiedere sono meglio le brune o le bionde?
dipende dai gusti e da quello che devi fare e come lo vuoi fare...
io nonostante ho una schifezza di G4 a 800mhz (che secondo me è paragonabile ad un duron 800mhz) mi trovo meglio su questo che su un più performante PIV 2,8mhz (fbs 800mhz e 1gb di ram) con W2K che ormai non uso praticamente più
tommy781
20-06-2005, 19:18
per come la vedo io il meglio sarà nel futuro prossimo, hardware tipicamente pc con centrino e software apple, assieme faranno faville.
scorpionkkk
20-06-2005, 20:07
per come la vedo io il meglio sarà nel futuro prossimo, hardware tipicamente pc con centrino e software apple, assieme faranno faville.
già...
xadhoom0eep
20-06-2005, 20:08
ragazzi, grazie per i consigli...
cmq alla fine sono giunto ad una conclusione: tengo il mio pc (AMD Athlon 3000+, 1Gb Ram 400Mhz, HDD 160Gb. Radeon9200Se 128Mb, SoundBlaster Player 1024) e compro, almeno per provare, un mac mini full optional, ma attendo cmq la seconda generazione del mini... spero che possiate darmi qualke altro consiglio per affinare le mie idee...
XADHOOM :Prrr:
P.S.:quanto costerebbe un sistema quad opteron?
ragazzi, grazie per i consigli...
cmq alla fine sono giunto ad una conclusione: tengo il mio pc (AMD Athlon 3000+, 1Gb Ram 400Mhz, HDD 160Gb. Radeon9200Se 128Mb, SoundBlaster Player 1024) e compro, almeno per provare, un mac mini full optional, ma attendo cmq la seconda generazione del mini... spero che possiate darmi qualke altro consiglio per affinare le mie idee...
P.S.:quanto costerebbe un sistema quad opteron?
consiglio spassionato..ma al posto di prenderti un mac mini superaccessoriato non fai prima a prenderti un imac g5? andresti a pagare la stessa cifra ma ti troveresti con un sistema molto piu performante, uno schermo lcd minimo da 17" e un prodotto esteticamente (IMHO) piu bello del mac mini...
xadhoom0eep
21-06-2005, 00:30
consiglio spassionato..ma al posto di prenderti un mac mini superaccessoriato non fai prima a prenderti un imac g5? andresti a pagare la stessa cifra ma ti troveresti con un sistema molto piu performante, uno schermo lcd minimo da 17" e un prodotto esteticamente (IMHO) piu bello del mac mini...
hai perfettamente ragione... la cosa che non sai, però, è che non ho molto denaro a disposizione e, a conti fatti, il mini mi costerebbe 680€ iva esclusa (l'iva posso farla scaricare da mio padre) contro almeno 1160€ iva esclusa dell'iMac G5...dovrei aspettare qualche altro mese se avessi intenzione di prendere l'iMac, visto che avevo programmato di arrivare al costo del mini per fine agosto...
Penso che se ne parli a natale per il G5!!!!
P.S.: quanto costerebbe un sistema "quad opteron"?
*sasha ITALIA*
21-06-2005, 00:40
se hai problemi di soldi il quad opteron te lo sogni e io comunque prenderei un dual G5 2,7 GHz con un mucchio di RAM se dovessi usare un mac professionalmente...
xadhoom0eep
21-06-2005, 00:45
se hai problemi di soldi il quad opteron te lo sogni e io comunque prenderei un dual G5 2,7 GHz con un mucchio di RAM se dovessi usare un mac professionalmente...
un sistema con doppio athlon 64, invece? quanto costerebbe?
un sistema con doppio athlon 64, invece? quanto costerebbe?
l'A64 è disponibile in sole configurazioni monoprocessore.
se ti serve un sistema multiprocessore c'è l'opteron, dal 240 (poco meno di 200€ ) in su...;)
vabbè ma lui non ci deve lavorare professionalmente..
vabbè ma lui non ci deve lavorare professionalmente..
:eek:
hai la sign spaventosamente irregolare... :read:
:eek:
hai la sign spaventosamente irregolare... :read:
a sì? pensavo che le faccine si potessero mettere,...
o sono troppe? ora cerco.
edit: grazie per avermelo fatto notare. ho appena controllato. ora ho segato tutto.
xadhoom0eep
21-06-2005, 13:26
l'A64 è disponibile in sole configurazioni monoprocessore.
se ti serve un sistema multiprocessore c'è l'opteron, dal 240 (poco meno di 200€ ) in su...;)
ok, mi informerò sull'opteron 240 su biprocessore...
grazie per l'aiuto. riguardo il mac credo che prenderò un iMac G5...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.