View Full Version : hard disk morto in meno di 24H???
Sir Verbax
19-06-2005, 18:51
raga, ieri mi è tornato dall'assistenza l'hd maxtor 120gb (2mb buffer), l'ho formattato e ho installato winxp......oggi, mentre facevo una normale scansione antivirus, si è bloccato.....è morto l'hdd, non parte +, non me lo fa formattare, non mi fa creare\cancellare partizioni, niente di niente! ho provato tutto quello che so! voi che mi consigliate di fare? io stavo pensando di rimandarlo in assistenza! HELP MEEEEEE! :help:
prova fare da windows un check disk oppure prova easy track recovery e fai fare un test per verificare l' integrità
Sir Verbax
19-06-2005, 19:21
già fatto.....mi danno errori diversi....nn mi fa accedere alleproprieta dell'hdd....bo....ora lo rimando in assistenza...... :cry:
La mortalità infantile dei dischi nuovi o ricondizionati è alta, purtroppo.
Io proverei prima a formattarlo a basso livello con PowerMAX.
- CRL -
- CRL -
Io proverei a prendere un altra marca, WD e seagate prima degli altri ;)
- CRL -
da come lo dici sembra checi sia il 3° mondo anche nei pc
da come lo dici sembra checi sia il 3° mondo anche nei pc
C'è poco da ridere...
Aiuta anche tu l'Africa degli HDD, dove molti non arrivano ad una settimana di vita...
E' tutto molto triste... :mbe:
:p
- CRL -
Sir Verbax
20-06-2005, 01:01
di cambiare nn posso, xkè è in garanzia...ora chiedo al venditore, se con l'aggiunta di soldi, mi da quello con buffer8mb e che sia sata :stordita:
ero così contento di tornare a 120gb, dopo il mio claustrofobico, vecchio e rincretinito, ma ancora funzionante, quantum fireball p da 30gb!!(coprato nel 2002!!!) mah! speriamo...domani provo la formattazione a basso livello!
Sir Verbax
20-06-2005, 02:26
- CRL -
:idea: grande consiglio questo!.....peccato che ,in poche parole, lo posso buttare! mi dice codice errore de69e969, mi dice anche che devo chiamare o mandare un email alla maxtor e spedirglielo a loro.... :muro: domani contatto il venditore e spero di riuscire ad avere un hd diverso pagando la differenza(circa 8€!) e da eide 2mb passo a 8mb sata! :sperem:
corsair77
20-06-2005, 08:46
azzo! hai battuto il mio record! io ho rotto tre maxtor in dieci giorni! uno me lo hanno cambiato è si è rotto dopo due mesi..gli altri due ora li uso come fermacarte...il loro impiego ideale! Ricorda che i sata sono più delicati...
CRL non si riferiva a considerazioni sul tasso di mortalità infantile in Africa (che secondo me è e resterà alto per molto...c'è troppo interesse dietro)...
CRL si rfieriva alla curva del tasso di "failures" (guasti) che ha la forma di una "vasca da bagno"...
Riguardo a Maxtor io non mi pronuncio più...nonostante abbia avuto ed abbia tuttora gravissimi problemi di affidabilità (per I.B.M vollero la "testa su un piatto d'argento" all'epoca dei problemi inerenti alla famiglia 75GXP) gode evidentemente di appoggio incondizionato a tutti i livelli: cominciando dai grossi distributori nazionali e percorrendo tutta la catena di vendita sino ad arrivare all'utente finale...appoggio incondizionato...
Prova nè sia la caterva di confezioni retail ed o.e.m che vedo affollare i centri commerciali per non parlare degli "assemblatori"...mah..
Tre nomi su tutti in ordine di mia preferenza: Hitachi, Seagate e W.D (ma questa solo se non potessi avere alternative)...
Al di là del grado centigrado in più od in meno o della diversa densità in bit per pollice quadrato rispetto a Seagate e W.D la Hitachi ha ereditato dalla fusione con I.B.M storage (e anche qui mi ricordo le frasi di scherno su tutta Internet...) un patrimonio enorme di know-how tecnlogico in fatto di hard disk che gli altri hanno solo imitato...vedesi Scorpio di W.D e la linea Momentus di Seagate: hanno ripreso a piè pari la collaudatissima tecnica di messa in sicurezza del gruppo testine denominata da I.B.M loading/unloading...
Per il resto Maxtor anche nei suoi tanto acclamati Atlas II (ma forse qui c'è più la fagocitata Quantum che Maxtor...) continua imperterrita ad utilizzare zone di landing definite con l'uso di l.a.s.e.r utilizzanti il vetusto sistema contact-start-stop...
In tribologia questo è un non-senso...
E in un hard disk che può trovarsi con le testine a contatto con una superficie a bassisimo coefficiente di attrito statico (in fase di contatto) c'è la seria possibilità che esse rimangano letterlamente "aderenti" con le ovvie conseguenze..alla faccia delle 1.4M ore di M.T.T.F che Maxtor stima per la sua linea Atlas II.
Grazie.
Marco71.
:cry: ho appena ordinato un wd sata da 80gb, mi vengono i dubbi dopo aver letto questo post. Ma il loading/unloading delle testine c'è l'hanno solo gli hitachi??
Loading/unloading = prerogativa I.B.M (non estesa a tutte le sue linee di hard disk ma almeno al 70% della Ultrastar,Deskstar, Travelstar)...
Prerogativa esclusiva ad oggi (salvo le eccezioni "Scorpio", Momentus e alcuni hard disk 2.5 " Fujitsu e Toshiba ma sono solo per modelli di hard disk sotto i 3.5 ") di Hitachi Global Storage in tutte le sue linee : Ultrastar,Deskstar, Travelstar, Endurastar ed ovviamente Microdrive.
E ripeto, il loading/unloading è stato sviluppato, brevettato e migliorato nel tempo da I.B.M che poi ha fuso il suo know-how con Hitachi all'atto della fondazione di H.G.S: gli altri costruttori hanno implementato delle varianti guardandosi bene dall'infrangere i brevetti I.B.M/Hitachi con a volte differenziazioni infime come la tecnica di parking dei Momentus sovrasmorzata e con profilo "dolce" nelle armoniche della corrente che pilota il motore a "bobina mobile".
Grazie.
Marco71.
i western digital che sistema usano?
Se nè hai visto uno "aperto" noterai che gli sliders porta testine sono in posizione di "parcheggio" a motore spindle fermo a contatto fisico con la parte più interna del disco (quella verso il centro) in una zona a basso coefficiente di attrito statico, lubrificata sì ma a contatto diretto.
Questo vale anche per il Raptor.
Questo sistema è il più "antico" in uso sin dai priissimi hard disk di tipo "Winchester" a "cuscino d'aria"...
Segate eccetto i Momentus utilizza come W.D, Samsung, Fujitsu, Toshiba la tecnica suddetta di Contatto-Partenza-Stop.
Hai mai provato a mettere due oggetti metallici ad esempio a contatto tra loro tramite un velo di lubrificante...hai notato la forza di adesione che si esercita in direzione tangente alla superficie di contatto ?
Poi pensate alla forza che gli sliders in un sistema C.S.S devono "vincere" alla partenza del motore spindle...
Grazie.
Marco71.
Mi sono fatto un giro sui vari siti dei produttori di hdd e devo dire che il sistema adottato dalla hitachi è veramente ingegnoso, è applicato su tutti i dischi? pure quelli "piccoli" da 80gb?
Sul sito della WD ho letto Contact Start/Stop Cycles 50,000 minimum
che significa?
azzo! hai battuto il mio record! io ho rotto tre maxtor in dieci giorni! uno me lo hanno cambiato è si è rotto dopo due mesi..gli altri due ora li uso come fermacarte...il loro impiego ideale! Ricorda che i sata sono più delicati...
Beh anche a me sostituirono un maxtor 160gb schiattato dopo 6 mesi , con uno ( non nuovo, mi sa ricondizionato ) che non e' durato il tempo di un format...
Ciaozzz
OverClocK79®
20-06-2005, 13:31
- CRL -
quoto e sottoscrivo
BYEZZZZZZZZZZZZ
Hitachi Global Storage ad oggi adotta sul 100% della sua produzione (tutte le capacità indistintamente) il loading/unloading del gruppo testine...
I 50000 (dichiarati) cicli di contatto-partenza-stop sono quello che immagini: un parametro statistico per cercare di quantificare la affidabilità (scarsa) del sistema C.S.S (che nella sua concezione è molto vecchio)...
I.B.M partì nel 1994 (circa) e sono quasi 10 anni di esperienza...
Tanto per esempio negli Ultrastar S.C.S.I che come sapete sono hard disk da 3.5 pollici in posizione di unloading esiste un latch meccanico per evitare che il gruppo testine per shock meccanici possa discendere le rampe: questo meccanismo sopporta accelerazioni angolari di oltre 30000 radianti/secondo^2.
Non sono molto sicuro che un Raptor in condizioni non operative riesca ad avere la stessa insuscettibilità.
Grazie a tutti e non sbadigliate...
Marco71.
Però se sei ferrato in materia, devo dire che certe cose non le ho capite però sei stato molto completo nelle risposte.
Ora la mia domanda è questa, se gli hitachi sono ottimi dischi come mai tutti comprano maxtor (di cui poi si sente parlare abbastanza male) e western digital o seagate (e si sente dire che questi due sono i migliori)?
Ho appean smontato un vecchio hdd che stava su un 386, a riposo le testine stanno verso il centro del disco e lì rimangono anche cercando di forzarle verso l'esterno, premendo una specie di pistoncino vengono rilasciate.
Ma se il loading/unoading è così efficace come sistema mentre il css non lo è perchè le altre case non trovano un altro sistema?
Sai, in questo pianeta Terra esistono dei comportamenti che non hanno niente di scientifico...
E' lo stesso paragone che puoi fare per il sistema V.H.S: molto mediocre ma che l'ebbe vinta sul sistema SONY molto più evoluto...
Al di là del fattore tecnico/tecnologico in se e per sè entrano in gioco altri fattori di carattere economico ecc.
Maxtor sicuramente per quanto riguarda il mercato italiano ha una capillare e diffusa rete di rappresentanza ad ogni livello...
Seagate per quanto riguarda gli hard disk S.C.S.I lo stesso...
E tali considerazioni le puoi anche estrapolare al di fuori dei confini italiani...
Molto spesso i prodotti con contenuto tecnico/tecnologico più elevato della media (e questa è quasi una legge matematica) vengono apprezzati da una ristretta percentuale di persone rispetto alla totalità...
Sono sicuro che il 90% di chi compera un hard disk di tipo "Winchester" ingnora totalmente cosa vuol dire il numero di cicli di C.S.S, l'M.T.T.F ecc.
E' proprio questa la "fortuna" di Maxtor...
Quando si scatenò il putiferio per gli I.B.M 75GXP il fuoco venne sicuramente alimentato anche da seconde e terze parti per naturalmente sottrarre le classiche "quote di mercato"...
Ma il discorso sarebbe molto lungo...
Io per quanto mi riguarda ho in "servizio" nei computer in casa solo hard disk Hitachi/I.B.M...
Grazie.
Marco71.
Ho appean smontato un vecchio hdd che stava su un 386, a riposo le testine stanno verso il centro del disco e lì rimangono anche cercando di forzarle verso l'esterno, premendo una specie di pistoncino vengono rilasciate.
Ma se il loading/unoading è così efficace come sistema mentre il css non lo è perchè le altre case non trovano un altro sistema?
Ti rispondo molto semplicemente...
Perchè si "cullano sugli allori" dei dati statistici in loro possesso che li rassicurano circa la affidabilità del sistema C.S.S...
E poi ti ricordo che Seagate e W.D (Scorpio) sono state costrette a "copiare" a piè pari il loading/unloading di I.B.M/Hitachi se volevano inserirsi nel mercato degli hard disk 2.5" ed inferiori...
Grazie.
Marco71.
Beh, ormai sul pc mi monteranno un wd sata da 80gb, speriamo non mi crei problemi.
Inlogitech
20-06-2005, 14:31
Sono sincero, ancora nn avevo aperto il 3d che saèevo che l'hd morot era un maxtor............no comment! So solo che ho avuto maxtor e mi sono trovato male, adesso uso Samsung e mi trovo alla grande :)
Sembra che pure alcuni hdd ExcelStor (http://www.excelstor.com/) usino la tecnologia della hitachi.
Che mi sapete dire su questi excelstor? Qualcuno li ha?
Sembra che pure alcuni hdd ExcelStor (http://www.excelstor.com/) usino la tecnologia della hitachi.
Che mi sapete dire su questi excelstor? Qualcuno li ha?
Sono cinesi: http://www.excelstor.com/compintro.htm
Detto tutto :D :ciapet: :tie:
Sono prodotti su licenza Hitachi ecco perchè sono dotati di loading/unloading...
Grazie.
Marco71.
Ma a parte il load/unload gli hitachi cos'hanno in più rispetto agli altri dischi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.