PDA

View Full Version : FX5950!!!QUALE ALIMENTATORE COMPRARE???

FireBlade84
19-06-2005, 19:22
Ragazzi ho da poco comprato una asus v9980 (fx5950)!!!
Di seguito ho anche comprato un dissipatore arctic cooling silencer!!!
Io possiedo un'alimentatore da 550w nn di marca e vorrei sapere se è meglio comprarne uno da 650w minimo!!!!
Aspetto consigli dai possessori della mia stessa scheda video o affini!!!
Con l'attuale alimentatore ogni volta che mi sposto in una finestra windows la scheda fa un rumore strano!!!
Può essere che l'alimentatore nn regga l'elevato amperaggio richiesto dalla scheda???
Qual'e l'amperaggio che deve erogare un alimentatore per una scheda del genere???
Ragazzi aiutatemi!!!Mi affido alla vostra saggezza!!!

pistolino
19-06-2005, 19:29
secondo me il tuo alimentatore anche se non è di marca basta e avanza per una fx5950 ;)
Tieni conto che io ho una 6600GT (che consuma di più rispetto alla 5950) e un alimentatore da 350W

In ogni caso scarica il 3dmark03 (lascia perdere il 05 perchè già il 03 è pesante e le GeForce FX fanno pena in applicazioni directx9) e fallo girare per un bel po'.
Se non si blocca e non hai problemi è tutto a posto ;)

Byezzzz

FireBlade84
19-06-2005, 21:41
Ma se allora nn è la scheda cosa è che fa riavviare il pc??
Una volta dopo il riavvio nn si vedeva niente allo schermo e ho dovuto formattare!!!
Considerando che ho il pc acceso almeno x 4 o 5 giorni di fila avendo l'adsl flat cosa può essere se nn la scheda???
Fino a quando nn avevo la scheda nn avevo di sti problemi!!!
Cmq adesso ho tolto alla scheda la seconda alimentazione (quella col connettore a 4 pin) e adesso quel rumore strano che faceva prima nn lo fa più...quindi io penso sia un problema di alimentazione!!!!
xò adesso togliendo la seconda alimentazione le prestazioni sono diminuite!!!
Se nn è la scheda cos'è che fa andare in tilt il pc...forse la ram???
E poi nn penso che una 6600gt che gira a 700mhz sia più pesante di una 5950ultra che gira a 950mhz!!!
Aiutatemi xkè mi sta fumando la testa!!! :muro:

peppos83
19-06-2005, 22:41
Confermo, t bastano... Puo essere ke c sia qlc ke riscaldi troppo... controllato qst parametro???

FireBlade84
19-06-2005, 22:50
Ripeto che prima di avere la scheda nn avevo problemi..cmq potrebbe essere la ram calda..ma ci ho gia piazzato due dissipatori passivi in rame e nn so come raffreddarla di più..vorrei piazzarci una ventolina vicino alla ram ma nn so come posizionarla!!!
Magari attaccandola con qualcosa ai 2 banchi...booohhh...suggeritemi qualcosa!!!

peppos83
19-06-2005, 22:53
Ripeto che prima di avere la scheda nn avevo problemi..cmq potrebbe essere la ram calda..ma ci ho gia piazzato due dissipatori passivi in rame e nn so come raffreddarla di più..vorrei piazzarci una ventolina vicino alla ram ma nn so come posizionarla!!!
Magari attaccandola con qualcosa ai 2 banchi...booohhh...suggeritemi qualcosa!!!

Prova ad utilizzare il pc con il pannello laterale aperto e vedi se migliora :Prrr:

Edo15
19-06-2005, 23:11
Ciao..secondo me non può essere l'alimentatore..io ho una configurazione abbastanza dispendiosa a livello energetico perchè sono sommerso di periferiche sia esterne che interne, ma con il mio 500w generico (un buon 500w generico,ma per quanto buono sempre generico rimane) ce la faccio tranquillamente...

conan_75
20-06-2005, 00:07
Ma se allora nn è la scheda cosa è che fa riavviare il pc??
Una volta dopo il riavvio nn si vedeva niente allo schermo e ho dovuto formattare!!!
Considerando che ho il pc acceso almeno x 4 o 5 giorni di fila avendo l'adsl flat cosa può essere se nn la scheda???
Fino a quando nn avevo la scheda nn avevo di sti problemi!!!
Cmq adesso ho tolto alla scheda la seconda alimentazione (quella col connettore a 4 pin) e adesso quel rumore strano che faceva prima nn lo fa più...quindi io penso sia un problema di alimentazione!!!!
xò adesso togliendo la seconda alimentazione le prestazioni sono diminuite!!!
Se nn è la scheda cos'è che fa andare in tilt il pc...forse la ram???
E poi nn penso che una 6600gt che gira a 700mhz sia più pesante di una 5950ultra che gira a 950mhz!!!
Aiutatemi xkè mi sta fumando la testa!!! :muro:
E che c'entra la frequenza delle memorie?
Al limite guarda quella del core, comunque una 6600GT ha parecchi transistor in più da tirare ;)
Sicuramente l'ali non lo carichi spostando una finestra di windows.
Magari i problemi sono semplicemente di driver o al limite un'incompatibilità HW.
Magari, ora che ci penso, temperature.

FireBlade84
20-06-2005, 09:21
Ma qualcuno sa dirmi gli amperaggi richiesti dalla 5950???
E poi come faccio a risolvere il problema temperatura???il processore nn può essere avendo la ventola attaccata....l'hd neanche xkè ci ho comprato il dissipatore con due ventole...in più ho attaccato quattro ventole....oggi mi arriva l'arctic cooling x la scheda...l'unica cosa che rimane sono i banchi di ram che nonostante abbiano attaccato due dissipatori in rame passivi quando li tocco mi ustiono!!!!vorrei attaccarci una ventola ma nn so come fare!!!!

pistolino
20-06-2005, 09:32
Ma qualcuno sa dirmi gli amperaggi richiesti dalla 5950???
E poi come faccio a risolvere il problema temperatura???il processore nn può essere avendo la ventola attaccata....l'hd neanche xkè ci ho comprato il dissipatore con due ventole...in più ho attaccato quattro ventole....oggi mi arriva l'arctic cooling x la scheda...l'unica cosa che rimane sono i banchi di ram che nonostante abbiano attaccato due dissipatori in rame passivi quando li tocco mi ustiono!!!!vorrei attaccarci una ventola ma nn so come fare!!!!

allora mi sa che è la scheda. le RAM non devono essere così calde e tieni conto che le ram della 6600gt (tu avevi detto 700mhz) vanno a 1 Ghz ossia 1000 mhz e la mia arriva a 1150 mhz
Communque secondo me è la scheda difettosa

FireBlade84
20-06-2005, 09:43
ma io nn parlavo della ram della scheda ma della ram di sistema!!!

pistolino
20-06-2005, 09:44
ma io nn parlavo della ram della scheda ma della ram di sistema!!!

:confused: :confused: :rolleyes: e cosa centrano le RAM di sistema? :eek:
E poi comunque nemmeno la RAM di sistema va a 700 mhz :rolleyes:

FireBlade84
20-06-2005, 10:09
io avevo detto che per esclusione l'unica cosa che potrebbe farmi riavviare il sistema per le alte temperature è proprio la ram di sistema che è molto calda!!!
cmq adesso sto comprando un'alimentatore da 680w per vedere se il problema rimane e poi vi faccio sapere!!!!

conan_75
20-06-2005, 17:24
io avevo detto che per esclusione l'unica cosa che potrebbe farmi riavviare il sistema per le alte temperature è proprio la ram di sistema che è molto calda!!!
cmq adesso sto comprando un'alimentatore da 680w per vedere se il problema rimane e poi vi faccio sapere!!!!
Che speco di soldi :rolleyes:
Nonostante abbia la ventola attaccata, che temperature raggiunge la CPU?
Magari il dissy non è all'altezza o è malposizionato.
La 5950 è una scheda mediocretta, non ha particolare esigenza di energia.
Ne ho visto overcloccate andare con ali da 350W economici.

FireBlade84
20-06-2005, 17:50
Può anche essere che questi ali da 350w su cui giravano delle fx5950 (anche se sinceramente nn ci credo) abbiano degli amperaggi migliori del mio alimentatore!!!
E poi ti ripeto che il mio pc sta acceso 4-5 giorni di fila e quindi c'è bisogno di più stabilità specialmente tra poco quando overclockerò la scheda e supererò la soglia dei 1100mhz!!

conan_75
20-06-2005, 18:18
Può anche essere che questi ali da 350w su cui giravano delle fx5950 (anche se sinceramente nn ci credo) abbiano degli amperaggi migliori del mio alimentatore!!!
E poi ti ripeto che il mio pc sta acceso 4-5 giorni di fila e quindi c'è bisogno di più stabilità specialmente tra poco quando overclockerò la scheda e supererò la soglia dei 1100mhz!!
Non crederci.
Io faccio andare una 9800pro cloccata forte con un 450W che è pessimo (Codegen) con i 12V che a volte incrinano a 11V :eek: :eek:
E ti assicuro che una 9800pro consuma almeno 10-20W in più, oltre ai 2HD, 2 unità disco, CPU in overclock spinto etc.
Eppure è stabilissimo.

PS
Mi dici la temperatura della CPU sotto stress?

Edo15
20-06-2005, 18:34
il mio pc sta acceso anche settimane intere, e con 2hd, 3 unita disco, e svariate cose è più che stabile con 500w..riuscivo a farlo andare a brucio anche con un 300w...quindi sono soldi buttati via quelli nell'alimentatore...però fai te..

FireBlade84
20-06-2005, 20:48
bbooohhh...ragazzi..io le provo tutte...cmq nn credo sia la scheda xkè da quando ho tolto la seconda alimentazione nn si riavvia più il pc...quindi credo sia un problema di alimentazione...se nn dovesse essere...l'alimentatore mi potrà sempre servire!!!! :p
Cmq...potete dirmi se dal bios posso vedere gli amperaggi dell'alimentatore e la temperatura del procio???
E come si può monitorare la temp della ram di sistema???

conan_75
20-06-2005, 20:55
Si può ma non serve a granchè perchè devi vedere queste impostazioni quando il sistema è sotto carico.
Installa Motherboard monitor che ti fa vedere temperature e tensioni.
Ripeto, per me il problema è la CPU che sta cuocendo.

FireBlade84
21-06-2005, 09:04
Quanto deve essere la temperatura di una cpu accesa da 4-5 giorni???

conan_75
21-06-2005, 17:24
Dipende dalla CPU, dal dissy, dalla temperatura esterna, dal carico di lavoro...troppe variabili.
Guarda, se ci dai info dettagliate sul tuo sistema e le temperature sotto carico (non mentre scarichi, ma usando un bench come Prime o SuperPI), vai tranquillo che ti aiutiamo a risolvere il problema senza spendere soldi o con acquisti mirati.

sinergine
22-06-2005, 14:44

Non esagerare.....

Posso chiederti marca e modello dell'ali che vuoi comprare?

Quello che hai già com'è? Quando si riavvia il PC? Con i giochi?

FireBlade84
22-06-2005, 15:17
Allora ecco il mio sistema:
MB Asus P4P800 Deluxe con bios aggiornato
Processore P4 Prescott 3.0ghz
Scheda Video Asus V9980 con dissi arctic cooling
HD Maxtor 200gb s-ata con dissi a 2 ventole
Ram 1gb S3+ con dissi in rame
Scheda Audio Creative Audigy
2 Lettori Dvd-rom\Masterizzatore Dvd
Credo che questo vi basti!!!
Con Asus PcProbe ho monitorato le temp del procio e si aggirano intorno ai 60°C dopo 5 giorni di fila acceso!!!
La Temp della MB intorno ai 45°C!!!
Ok...è tutto...cosa ne deducete???
Per rispondere a sinergine la marca dell'ali che ho comprato è echostar con amperaggi più alti sul mercato:
+3.3V,45A -
+5V, 50A -
+12V, 22A -
-12V, 0.8A -
-5V, 0.5A -
+5Vsb, 2.A -
Cosa ne dite???
E poi il pc nn si riavvia solo nei giochi ma anche lavorando con windows...ma da quando ho tolto la seconda alimentazione della scheda video nn si riavvia più!!!quindi dev'essere x forza un problema di alimentazione!!!

sinergine
22-06-2005, 16:44
Chiedevo anche gli amperaggi dell'alimentatore in tuo posseso. Quello vecchio
Strano che si riavvii anche in Windows dove la scheda non viene utilizzata.

sinergine
22-06-2005, 16:52
edit doppio

FireBlade84
22-06-2005, 18:58
Gli amperaggi dell'attuale sono:
+3,3V: 30A di picco, 18A costanti
+5V: 40A di picco, 30A costanti
+12V: 20A di picco, 16A costanti

conan_75
22-06-2005, 19:08
Non è importante il fatto che sia 5 giorni acceso (presumo per scaricare quindi senza carico), ma sono importanti le temperature sotto carico.
Dovresti monitorare le temperature dopo un giro di Super PI da almeno 16M (ci vogliono dieci minuti circa).
60 gradi in idle sono almeno 70 sotto carico, decisamente troppi anche per un prescott.
Io opterei per la sostituzione del dissipatore.
Con 20E ne porti a casa uno valido.

FireBlade84
22-06-2005, 21:01
Io vorrei comprare il gigabyte 3d rocket...silenzioso (25db)....mantiene temperature intorno ai 30°C in idle e 35°C sotto carico....e poi soprattutto bello esteticamente!!!
Voi che dite???
L'ho trovato x 40€ con incluse spese di spedizione!!!

conan_75
22-06-2005, 21:18
....mantiene temperature intorno ai 30°C in idle e 35°C sotto carico
E poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata... :D
Come diavolo fanno a sapere la temperatura che può raggiungere una CPU in un determinato sistema...ci saranno mille variabili.
Poi d'estate le T dell'aria sarà di 30°, quando mai trovi un dissy che ti fa stare sotto i 40°.
Poi un prescott è un miracolo se sta a 50°, consuma tanto.
Mi pare di aver letto una prova e si trattava di bella estetica e stop.
I modelli della Zalman e della thermal sono di gran lunga più efficaci :rolleyes:

conan_75
22-06-2005, 21:21
Ecco un dissy con le balle :D

http://www.overclockmania.net/oc2/smallimg/p323.gif

SLK947U

Questo sfredda :sofico:

FireBlade84
22-06-2005, 21:58
Si ma questo dissy mi spacca la mobo...peserà almeno 700gr!!!
e poi io cerco sempre un compromesso tra efficenza e bellezza!!!

conan_75
22-06-2005, 23:10
Si ma questo dissy mi spacca la mobo...peserà almeno 700gr!!!
e poi io cerco sempre un compromesso tra efficenza e bellezza!!!
pesa circa 550g ;)
IMHO è stupendo, tutto rame, costruzione precisa...ancora il meglio in commercio.
Tieni presente che un dissy Tower parzialmente in rame può pesare oltre 1Kg!!

Per la bellezza sinceramente non me ne intendo, io guardo solo le caratteristiche tecniche, come del resto per ogni componente del PC.

FireBlade84
23-06-2005, 09:16
Si ma è sempre un dissy passivo e sinceramente a me nn convincono tanto dato che dipendono dalla temperatura interna del case...ho comprato dei dissy passivi per la ram di sistema e ogni volta che li tocco mi ustiono!!!
Nn so...nn mi convincono!!!

conan_75
23-06-2005, 15:54
Si ma è sempre un dissy passivo e sinceramente a me nn convincono tanto dato che dipendono dalla temperatura interna del case...ho comprato dei dissy passivi per la ram di sistema e ogni volta che li tocco mi ustiono!!!
Nn so...nn mi convincono!!!
Traffichi da poco con il PC, vero? :)
Quel dissy non è passivo, ma devi montarci una ventola da 92 a tua scelta.
Con una Tornado diciamo che eguagli le prestazioni di un WB di media qualità.

FireBlade84
23-06-2005, 18:50
Nn è che xkè nn conosco un dissy vuol dire che traffichi da poco col pc!!!
E poi ke ne so..nella foto è senza ventola quindi ho presupposto ke fosse passivo!!!
Cmq...sono indeciso tra lo zalman 7000b con led blu o il gigabyte rocket!!!!

conan_75
23-06-2005, 20:39
Nn è che xkè nn conosco un dissy vuol dire che traffichi da poco col pc!!!
E poi ke ne so..nella foto è senza ventola quindi ho presupposto ke fosse passivo!!!
Cmq...sono indeciso tra lo zalman 7000b con led blu o il gigabyte rocket!!!!
Io direi Zalman (senza led blu :D )

FireBlade84
25-06-2005, 08:34
Ok...ragazzi...ho comprato quel gigante dello zalman 7000b alcu (Con Led Blue :D )...speriamo vada bene....cosi con un solo dissipatore mi raffreddo pure ram..parte superiore della v9980 e chipset scheda madre!!!
AAhhhhhh...un'altra cosa...qual'è secondo voi il miglior dissipatore per schede video in circolazione??? Escludendo il liquido naturalmente!!!

conan_75
25-06-2005, 08:41
Ma era per la sk. video???
E per la CPU che aspetti?
Ciao ;)

FireBlade84
25-06-2005, 10:04
Ma lo zalman che ho preso è per la cpu nn per la skeda!!!
Per il momento x la scheda ci tengo l'arctic cooling...che adesso mi fa raggiungere temperature intorno ai 75°C che a me sembrano un pò troppo....se con lo zalman x cpu nn si dovvessero abbassare le temp vedo se ci metto uno zalman anche alla scheda!!!!
Infatti adesso giocando a gta sa dopo un pò mi appaiono delle strisce strane in mezzo alla strada...cme delle texture a casaccio!!!
Boooohhhh....mi hanno detto che sicuramente è un problema di temp!!!voi che dite????