PDA

View Full Version : Casa nuova, LAN da :fagiano:

Cibulo
18-06-2005, 13:31
Ciao a tutti :fagiano:

Mi appresto ad iniziare i lavori di ristrutturazione nella mia futura casa e pensando alla parte informatica non potevo che venire qui a scassarvi i ball :D

Allora...la casa è composta da piano terra e taverna.
Visto che devo portare il riscaldamento in taverna (prima non c'era), dovrò spaccare dei muri, pensavo quindi di aggiungere delle canaline per una rete cablata (cavi di cat 6 STP dovrebbero andare bene, no?), che ad esempio servirà per collegare la xbox ed altri amenicoli nella saletta home video.
Pensavo di tenere in uno "sgabuzzino" della taverna il server, e di tenere al piano terra un altro desktop che userò principalmente per navigare e web editing.
Vorrei inoltre aggiungere al router (Draytek 2600 o consigliate qualcos'altro?) un AP per un portatile da collegare in wireless, per poter lavorare e/o cazzeggiare anche in giardino.

Tuttavia leggendo messaggi qua e là ho visto che in molti utilizzano dei NAS e non dei server con dei client collegati...quali sono i principali vantaggi/svantaggi di queste configuarazioni di reti domestiche? avete alcune soluzioni da suggerire?

(io non sono un esperto in LAN quindi abbiate pazienza)...

Insomma, se voi foste nel mio caso che rete domestica realizzereste?

grazie! :fagiano:

teogros
18-06-2005, 13:39
Ciao a tutti :fagiano:

Mi appresto ad iniziare i lavori di ristrutturazione nella mia futura casa e pensando alla parte informatica non potevo che venire qui a scassarvi i ball :D

Allora...la casa è composta da piano terra e taverna.
Visto che devo portare il riscaldamento in taverna (prima non c'era), dovrò spaccare dei muri, pensavo quindi di aggiungere delle canaline per una rete cablata (cavi di cat 6 STP dovrebbero andare bene, no?), che ad esempio servirà per collegare la xbox ed altri amenicoli nella saletta home video.
Pensavo di tenere in uno "sgabuzzino" della taverna il server, e di tenere al piano terra un altro desktop che userò principalmente per navigare e web editing.
Vorrei inoltre aggiungere al router (Draytek 2600 o consigliate qualcos'altro?) un AP per un portatile da collegare in wireless, per poter lavorare e/o cazzeggiare anche in giardino.

Tuttavia leggendo messaggi qua e là ho visto che in molti utilizzano dei NAS e non dei server con dei client collegati...quali sono i principali vantaggi/svantaggi di queste configuarazioni di reti domestiche? avete alcune soluzioni da suggerire?

(io non sono un esperto in LAN quindi abbiate pazienza)...

Insomma, se voi foste nel mio caso che rete domestica realizzereste?

grazie! :fagiano:

Credo che la miglior "rete domestica" o "domestica in rete" sia questa:

http://news2000.libero.it/img2/fg/2004/3/1080040024donna_rete.jpg

:O

recoil
18-06-2005, 14:16
celogross sei una maiala :O

cibula non ho in mente i prezzi dei dispositivi NAS però l'idea di fondo mi piace.
nel tuo caso però la semplice condivisione di internet dovrebbe bastare o no?

teogros
18-06-2005, 14:28
celogross sei una maiala :O

cibula non ho in mente i prezzi dei dispositivi NAS però l'idea di fondo mi piace.
nel tuo caso però la semplice condivisione di internet dovrebbe bastare o no?

:ciapet: Ti è piaciuta eh?! :flower:

Cibulo
18-06-2005, 14:55
...
:rolleyes:
chiedo al moderatore del forum di prendere seri provvedimenti
non so chi sia sto teogros ma mi sembra in un'intervento volto a destabilizzare il forum

teogros
18-06-2005, 15:43
:rolleyes:
chiedo al moderatore del forum di prendere seri provvedimenti
non so chi sia sto teogros ma mi sembra in un'intervento volto a destabilizzare il forum

:asd:

Cibulo
19-06-2005, 00:46
:asd:
sospeso 10 giorni.

teogros
19-06-2005, 08:15
sospeso 10 giorni.

:flower: Non è vero!

Comunque non so che siano sti NAS (io sapevo che voleva dire Network Attached Storage... sistemi di storage da rete)... ma credo ti convenga una bella rete tradizionale disposta un po' come ti pare! :boh: ;)

recoil
19-06-2005, 10:40
teogross i NAS sono quelli che dovrebbero mandare al centro sisport di Torino!

i NAS che intende cibula sono invece quelli come il secondo prodotto di questa pagina
http://www.fulltel.it/showcat.php?marca=&cat=342

l'idea è buona ma non so se è la soluzione migliore per la rete che deve costruire a casa sua

teogros
19-06-2005, 10:42
teogross i NAS sono quelli che dovrebbero mandare al centro sisport di Torino!

i NAS che intende cibula sono invece quelli come il secondo prodotto di questa pagina
http://www.fulltel.it/showcat.php?marca=&cat=342

l'idea è buona ma non so se è la soluzione migliore per la rete che deve costruire a casa sua

Grazie o sommo!

A me paiono una cagata! :D :mc: :O

c148fem1
20-06-2005, 19:50
L'idea del NAS è utile se vuoi avere un file-server sempre disponibile senza la necessità di lasciare sempre acceso un PC in casa, ma se hai la fortuna di recuperare uno spazietto da adibire a questa funzione la soluzione più pratica ed economica è quella di un server tradizionale per la condivisione sia di storage che di accesso ad internet a cui puoi affidare anche le necessarie operazioni di backup (mi raccomando!).

Ciao

UnLimiTs
21-06-2005, 15:34
Caro cibulo,

Ho letto quali sono le tue problematiche....
Io ho un negozio e una casa a 7km di distanza..... Ho in lan circa 40 computer compresi quelli del palazzo del negozio.....

Sinceramente la migliore soluzione ad una lan domestica... almeno secondo il mio parere... è :

Router Zyxel famiglia 650x
Hub - AP

Così te ne esci da tutti i problemi... io in 4 anni non ho mai avuto problemi di nessun genere... e mi ci trovo benissimo....
Quindi è questo il consiglio che ti do....

IN bocca a lupo con la casa..
Ciauz