View Full Version : direzione aria ventola amd
foxmolder5
18-06-2005, 08:18
ieri controllando il pc di un mio amico (amd 2600+ e mobo asus av600x) ho notato che la ventola della cpu (montata correttamente) butta aria sulla cpu piuttosto che estrarla dal dissipatore.ma è normale?non dovrebbe essere l'opposto?e cioè che la estrae dal dissipatore per buttarla "verso l'esterno"?!?!
è giusto che sia cosi..daltronde prova a pensare a una cosa: tu nei giorni caldi accendi il ventilatore ..e immagino che per avere il massimo rfrigerio ti ponga davanti ad esso e non dietro.
ciao
DarkJTheReal
18-06-2005, 09:49
ieri controllando il pc di un mio amico (amd 2600+ e mobo asus av600x) ho notato che la ventola della cpu (montata correttamente) butta aria sulla cpu piuttosto che estrarla dal dissipatore.ma è normale?non dovrebbe essere l'opposto?e cioè che la estrae dal dissipatore per buttarla "verso l'esterno"?!?!
no. L'aria viene buttata sul dissipatore :O :)
OverClocK79®
18-06-2005, 10:04
è giusto che sia cosi..daltronde prova a pensare a una cosa: tu nei giorni caldi accendi il ventilatore ..e immagino che per avere il massimo rfrigerio ti ponga davanti ad esso e non dietro.
ciao
quoto.....
BYEZZZZZZZZZZZ
foxmolder5
18-06-2005, 10:05
allora vorrei chiedervi una cosa. come dicevo nel primo post ieri ho controllato il pc di un mio amico ( amd 2600+ e asus a7v600x) e ho visto che ha il dissipatore del chipset che è rovente(infatti dopo 15minuti di torture-test mi dice che ha una temperatura di 42gradi) e il dissipatore della cpu è molto caldo (sotto sforzo 67 da bios).tali temperature si hanno con tutto che: vcore a 1,65, case con ventola anteriore che immette aria e ventola posteriore in estrazione, pasta termoconduttica della vantec (non ho messo la artic perchè l'avevo finita),dissipatore e ventola coolermaster (+ grandi del dissi e ventola amd). a questo punto non so spiegare le temperature così alte sia per il chipset che per il dissi della cpu.sapete darmi una mano?
ooooooooooooooo
18-06-2005, 17:50
LOL :D
ooooooooooooooo
18-06-2005, 17:54
allora vorrei chiedervi una cosa. come dicevo nel primo post ieri ho controllato il pc di un mio amico ( amd 2600+ e asus a7v600x) e ho visto che ha il dissipatore del chipset che è rovente(infatti dopo 15minuti di torture-test mi dice che ha una temperatura di 42gradi) e il dissipatore della cpu è molto caldo (sotto sforzo 67 da bios).tali temperature si hanno con tutto che: vcore a 1,65, case con ventola anteriore che immette aria e ventola posteriore in estrazione, pasta termoconduttica della vantec (non ho messo la artic perchè l'avevo finita),dissipatore e ventola coolermaster (+ grandi del dissi e ventola amd). a questo punto non so spiegare le temperature così alte sia per il chipset che per il dissi della cpu.sapete darmi una mano?
bhe per il chipset,considerando ke fa caldo,ke ci sono gia 30 gradi di fuori penso sia normale ke faccia 42 gradi nel case....poi se è gia areato non so ke dirti...digli di tenere lo sportello laterale aperto :)
poi per la cpu..prima domanda banale:sicuro di aver montato bene il dissy?
cioè la scalettatura sul dissy coincide con quella sul socket?
poi vedi di controllare di non avere messo troppa pasta(ne devi spalmare in modo uniforme solo sul core della cpu uno strato sottilissimo nn piu alto di 1 mm)
foxmolder5
18-06-2005, 18:47
poi per la cpu..prima domanda banale:sicuro di aver montato bene il dissy?
cioè la scalettatura sul dissy coincide con quella sul socket?
poi vedi di controllare di non avere messo troppa pasta(ne devi spalmare in modo uniforme solo sul core della cpu uno strato sottilissimo nn piu alto di 1 mm)
cpu montata perfettamente (lo scalino combacia perfettamente con il dissi) e la pasta è nella giusta quantità poichè facendo prove ho visto che ogni volta che la mettevo "sbavava" poichissimo ai lati e sul core ne rimaneva pochissima, vista la microscopica distanza tra core e placca di rame del dissi.boh va a capire che c'è.....in full load da bios si arriva a 70 gradi....impressionante!potrà essere sballato il sensore della temperatura....però il dissi cmq è molto caldo.
ooooooooooooooo
18-06-2005, 19:00
allora ora mi viene in mente..vedendo la mobo
anke io ho a ke fare con questa mobo....purtroppo :muro:
allora la cosa ke devi fare è scaricare cpu-z e vedere se il v-core è effettivamente a 1,65v...se cosi non fosse e quindi cpu-z ti segnala 1,74v(come faceva a me con la stessa mobo)allora vai nel bios e invece di mettere vcore settings su "Auto" lo imposti manualmente a 1,65v :)
foxmolder5
18-06-2005, 19:08
allora ora mi viene in mente..vedendo la mobo
anke io ho a ke fare con questa mobo....purtroppo :muro:
allora la cosa ke devi fare è scaricare cpu-z e vedere se il v-core è effettivamente a 1,65v...se cosi non fosse e quindi cpu-z ti segnala 1,74v(come faceva a me con la stessa mobo)allora vai nel bios e invece di mettere vcore settings su "Auto" lo imposti manualmente a 1,65v :)
già fatto :-) infatti grazie a questo sono passato da quasi 80 gradi in full load agli attuali 70 e qualcosa. :cry:
ooooooooooooooo
18-06-2005, 19:31
già fatto :-) infatti grazie a questo sono passato da quasi 80 gradi in full load agli attuali 70 e qualcosa. :cry:
mmm...allora non so ke altro dirti....non so controlla se la ventola gira al massimo delle sue possibilità,pulisci con cura il dissy dalla polvere...altrimenti...
l'unica soluzione a questo punto è quella di cambiare il dissy con uno piu performante tipo un bello zalman...
foxmolder5
18-06-2005, 19:41
l'unica soluzione a questo punto è quella di cambiare il dissy con uno piu performante tipo un bello zalman...
il dissi l'ho comprato nuovo x sostituire quello originale amd che mi sembrava un pò limitato.infatti pure io non so veramente più che fare. inizio a supporre che il sensore di temperatura sia sballato....anche se cmq dissi del chipset e della cpu sono molto caldi.
ooooooooooooooo
18-06-2005, 19:45
il dissi l'ho comprato nuovo x sostituire quello originale amd che mi sembrava un pò limitato.infatti pure io non so veramente più che fare. inizio a supporre che il sensore di temperatura sia sballato....anche se cmq dissi del chipset e della cpu sono molto caldi.
hai per caso un link con una foto del dissy?(mandamelo in pvt se è un link shop)
in effetti la cosa migliore da fare è quella di procurarsi un termometro e misurare se effettivamente la temperatura arriva a 70°...anke xkè mi sembra strano xkè a quelle temperature la mobo dovrebbe andare in protezione spegnendo il pc :rolleyes:
OverClocK79®
19-06-2005, 01:26
cmq in genere la temp che rilevi dal BIOS nn è quella del chipset
ma quella del reparto di alimentazione
BYEZZZZZZZZZZZZ
foxmolder5
19-06-2005, 04:20
in effetti la cosa migliore da fare è quella di procurarsi un termometro e misurare se effettivamente la temperatura arriva a 70°...anke xkè mi sembra strano xkè a quelle temperature la mobo dovrebbe andare in protezione spegnendo il pc :rolleyes:
in effetti al mio amico, prima che mettessi mano al suo pc (x mettere a posto 1 pò di kose) il pc si bloccava, e al riavvio diceva che c'era una temperatura di 90gradi! per ora la sonda di temperatura nn ce l'ho e quindi mi devo accontentare del bios. per quanto riguarda il chipset nn ho foto, ed il suo dissi è quello tradizionale della mobo.
killer978
19-06-2005, 09:55
in effetti al mio amico, prima che mettessi mano al suo pc (x mettere a posto 1 pò di kose) il pc si bloccava, e al riavvio diceva che c'era una temperatura di 90gradi! per ora la sonda di temperatura nn ce l'ho e quindi mi devo accontentare del bios. per quanto riguarda il chipset nn ho foto, ed il suo dissi è quello tradizionale della mobo.
Guarda se il Core è skeggiato :( questo è un sintomo molto diffuso nei vecchi Amd 32 :rolleyes:
ooooooooooooooo
19-06-2005, 10:56
no,cmq kiedevo una foto del dissipatore della cpu se era possibile :)
se il core fosse veramente skeggiato impedendo quindi una buon trasferimento di calore dissy/core allora la situazione è bruttina :rolleyes:
allora in questo caso dovresti cambiare cpu oppure optare per una lappatura al core e se necessario al dissy
Premettendo ke Asus, quasi sempre, tende a settare il vcore alla "c@zzo d cane" (come si dice da noi) t consiglio d impostarlo sempre manualmente...
Hai poi aggiornato il bios della mobo al 1005? Perchè da questo bios in poi vede correttamente i Sempron2600+
Inoltre fai 1 prova mettendo un piccolo ventilatore sulla sinistra del case, in modo tale ke butta aria verso la cpu e controlla le temp.
Io ho montato un pc uguale al tuo e le temp stanno sui 35/40°C
foxmolder5
19-06-2005, 13:04
se il core fosse veramente skeggiato impedendo quindi una buon trasferimento di calore dissy/core allora la situazione è bruttina :rolleyes:
ora non ho il pc davanti però ricordo che prima di mettere la pasta avevo lustrato quasi a specchio il core :D ed era quasi in perfette condizioni.
il dissi è un cooler master cp5-7jd1b e non sembra male. il fatto che la scheda madre segni 70 gradi in full load lo posso anche tralasciare,visto che il sensore di temperatura potrebbe essere sballato, ma kome dicevo poc'anzi mi preoccupa il fatto che il dissi del chipset scotti al solo tatto. e non capisco cosa possa essere.sicuramente in 1 altra occasione lo smonto e ci metto un pò di pasta che sicuramente migliora la situazione.
OverClocK79®
19-06-2005, 13:06
quelle mobo hanno il dissi passivo normale scotti
raggiungendo anke 50°
al limite mettici una 4x4 sopra.....
BYEZZZZZZZZZZZ
ooooooooooooooo
19-06-2005, 13:16
infatti come dicevo post addietro penso sia normale quella temperatura per il chipset(considerando ke siamo in estate) ed è anke normale ke scotti....
io anke ad esempio se tocco i dissy sulle ram della mia vga a momenti mi ustiono :D allora cosa dovrei dire...e la vga funziona da due anni senza ke si è bruciato nulla,quindi ripeto è normale ke scottino,sopratutto perkè appunto sono dissy passivi e non c'è una ventola ke possa spazzargli via il calore di dosso :)
l'unica cosa ke puoi fare ora per l'estate è quella di tenere il case aperto in modo da agevolare anke la temp della cpu...poi se vuoi temperature piu basse allora prendi un bello zalman e vedi come le cose cambiano :)
foxmolder5
19-06-2005, 13:21
l'unica cosa ke puoi fare ora per l'estate è quella di tenere il case aperto in modo da agevolare anke la temp della cpu...poi se vuoi temperature piu basse allora prendi un bello zalman e vedi come le cose cambiano :)
il computer non è mai, e al max viene usato per giocare, ma a niente di impegnativo e quindi uno zalman mi sembra eccessivo.
lo zalman lo prendo io dato che voglio tirare il mio barton a 2600mhz :-)
ooooooooooooooo
19-06-2005, 13:26
cmq ho visto ora il dissy in questione e credo ke le temperature siano proporzionali al dissy coolermaster, vedo ke monta una ventola da 2700rpm...se vuoi migliorare la situazione e non spendere soldi per lo zalman allora cambia la sola ventola con una 8x8 da 4000rpm :)
cmq ci sono vie di mezzo allo zalman...puo optare x un aero 7 :)
foxmolder5
19-06-2005, 13:46
cmq ci sono vie di mezzo allo zalman...puo optare x un aero 7 :)
come vedi dalla firma ho già un thermaltake volcano 12....l'unico neo è che è rumoroso e quindi prendo lo zalman..l'aero nn mi piace.
killer978
19-06-2005, 16:23
il computer non è mai, e al max viene usato per giocare, ma a niente di impegnativo e quindi uno zalman mi sembra eccessivo.
lo zalman lo prendo io dato che voglio tirare il mio barton a 2600mhz :-)
he he al Max per giocare :D
Non esiste cosa + pesante da fargli fare ad un PC! i giochi sono quelli che strassano piu di ogni cosa l'intero comparto Cpu/Vga/Chip e Ram ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.