PDA

View Full Version : Ma sto benedetto RAID....

~Blissard~
17-06-2005, 14:35
Allora ho configurato su un server con controller promise sx4m e 4 dischi da 250GB maxtor un array raid 5.
Installato redhat 9.0 e tutto funge a meraviglia.
A questo punto se volessi fare una prova di rittura di uno dei dischi per verificare se il raid funge come dovrebbe cosa dovrei fare secondo voi?
I dischi non sono hot swap.

Un pò di prove le ho già fatte e non sono mai riuscito ad avere un sistema perfettamnete funzionante come prima, es servizi chen on partivano file non trovati permessi di lettura/scrittura persi ecc...

Avevo semplicemente avviato il sistema con un disco staccato ( dopo aver spento ) e il controller mi aveva segnalato che l'array raid era critical ma linux partiva correttamente, a sto punto ho messo un disco vergine però l'array non me lo ha ricomposto in automatico ma sono stato io a doverlo eliminare e poi riscreare, a quel punto linux si è avviato ha trovato un mucchio di errori/problemi inode sputtanati e altre cose che non ho ben capito poi quando è partito era nelle condizioni che dicevo prima ovvero non perfetto come prima del test.

Dove sbaglio?

ilsensine
17-06-2005, 15:36
Se il raid è hw, ci deve pensare il controller immagino.
Se il raid è sw (md), dovresti giocare con raidhotadd & co.

l.golinelli
17-06-2005, 15:48
Allora ho configurato su un server con controller promise sx4m e 4 dischi da 250GB maxtor un array raid 5.
Installato redhat 9.0 e tutto funge a meraviglia.
A questo punto se volessi fare una prova di rittura di uno dei dischi per verificare se il raid funge come dovrebbe cosa dovrei fare secondo voi?
I dischi non sono hot swap.

Un pò di prove le ho già fatte e non sono mai riuscito ad avere un sistema perfettamnete funzionante come prima, es servizi chen on partivano file non trovati permessi di lettura/scrittura persi ecc...

Avevo semplicemente avviato il sistema con un disco staccato ( dopo aver spento ) e il controller mi aveva segnalato che l'array raid era critical ma linux partiva correttamente, a sto punto ho messo un disco vergine però l'array non me lo ha ricomposto in automatico ma sono stato io a doverlo eliminare e poi riscreare, a quel punto linux si è avviato ha trovato un mucchio di errori/problemi inode sputtanati e altre cose che non ho ben capito poi quando è partito era nelle condizioni che dicevo prima ovvero non perfetto come prima del test.

Dove sbaglio?

Quei controller sono il + delle volte delle ciofeche, un controller raid serio fa tutto da se' e il s.o. manco se ne accorge...

~Blissard~
20-06-2005, 12:50
Ma allora è sta merda di controller !

Oggi riprovo, allora se io per ipotesi a pc spento stacco un disco e al suo posto ne metto uno vergine nuovo di pacca cosa dovrei aspettarmi un rebuild automatico del controller e poi (dopo qualche ora immagino) il boot di linux?

Se succede come le altre volte che semplicemente mi segnala che qualcosa non va nell'array ma poi continua con il boot normale cosa mi consigliate di fare? entrare nella configurazione del controller e eliminare l'array per poi rifarlo con il nuovo disco dentro?

H - E - L - P -