PDA

View Full Version : Autoradio Fiat Bravo

Teox82
16-06-2005, 07:34
L'autoradio della mia Bravo è andata! :cry:
Vorrei sostituirla con una con lettore cd mp3,però volevo sapere se la sostituzione è semplice o devo per forza farmi spennare da un elettrauto.
Qualcuno ha esperienza e può consigliarmi?

Grazie :)

SkunkWorks 68
17-06-2005, 07:38
..Ciao Teox...Ho una Bravo anche io :D ...Allora...L'autoradio in dotazione di serie era decisamente scarsa...Ne ho cambiate poi 2...Prima una Sony(non mi è piaciuta molto..un sintolettore a cassette...morto dopo poco utilizzo :( )..L'avevo installata assieme al mio meccanico...ha solo dovuto fare una piccola modifica su un filo di alimentazione,così da poterla utilizzare anche senza alimentare tutto l'impianto...in mezzoretta abbiamo fatto tutto...Attualmente ho montato un sintolettore CD dell'Alpine(ottimo veramente :) )....Questo invece l'avevo fatto installare dal tecnico del negozio(erano 3 anni fa circa)dove l'avevo acquistata...mi sembra di aver speso circa 40.000 lire...Ho vista che anche in questo caso è stato molto rapido...Non credo che le cose per i sintolettori Mp3 attuali,a livello di montaggio,siano molto diverse.. Qualche piccola differenza tra marca e marca di autoradio effettivamente però esiste..Se si leggono bene le istruzioni e si ha un poco di dimestichezza la cosa non è difficile...Secondo me,se hai qualche difficoltà,già il tuo meccanico(come per me)...ti può dare una mano...Prima della Bravo possedevo una Uno(montare l'autoradio qui è stata una scemata :p )...Una notazione OT...Le casse di serie fanno veramente pietà :( ....Se mi viene in mente qualcosa d'altro te lo faccio sapere... :) ..Ciao :D

Sgarboman
17-06-2005, 14:52
Per montare la radio devi comprare l'alloggiamento , perchè quella originale è integrata nella plancia. Eccolo:

http://image01.conrad.com/m/3000_3999/3700/3760/3765/376532_BB_00_FB.EPS.jpg

Per il resto se ha lo spinotto ISO è un secondo.

SkunkWorks 68
17-06-2005, 16:58
Per montare la radio devi comprare l'alloggiamento , perchè quella originale è integrata nella plancia. Eccolo:

....In effetti quella è una mascherina che si applica solo per ragioni estetiche,il montaggio si può fare comunque,se ricordo bene...L'alloggiamento è a norma per ogni tipo di autoradio...senza la mascherina avresti un effetto antiestetico al massimo(va comunque comprata,quindi...)...Appena inserita la plancia(dove entrerà poi l'autoradio)nell'alloggiamento devi divaricare le alette interne per fissarla..Con il connettore ISO poi in effetti le cose sono facili..Chi mi ha montato l'Alpine mi ha detto che,comunque,bisogna prestare attenzione(certamente avrà voluto portare acqua al suo mulino :p )..Ciao :)

Sgarboman
17-06-2005, 17:15
....In effetti quella è una mascherina che si applica solo per ragioni estetiche,il montaggio si può fare comunque,se ricordo bene...L'alloggiamento è a norma per ogni tipo di autoradio...senza la mascherina avresti un effetto antiestetico al massimo(va comunque comprata,quindi...)...Appena inserita la plancia(dove entrerà poi l'autoradio)nell'alloggiamento devi divaricare le alette interne per fissarla..Con il connettore ISO poi in effetti le cose sono facili..Chi mi ha montato l'Alpine mi ha detto che,comunque,bisogna prestare attenzione(certamente avrà voluto portare acqua al suo mulino :p )..Ciao :)
Certo, non ho detto che se non ci metti questa non ci entra la radio, è solo che poi ci rimane la radio con il buco intorno :D . Comunque un po di attenzione ce la vuole sempre, ma alla fine è una ca22ata.

SkunkWorks 68
17-06-2005, 17:24
Certo, non ho detto che se non ci metti questa non ci entra la radio, è solo che poi ci rimane la radio con il buco intorno :D . Comunque un po di attenzione ce la vuole sempre, ma alla fine è una ca22ata.
...Giusto(non avevo capito bene,scusami..)... I fermi di questa mascherina mi sembrano un poco fragili...(fra l'altro non è neanche molto economica..sempre se ricordo bene.. ..ma visto che la devi mettere per forza :p )...Ciao :)

Teox82
17-06-2005, 17:45
Dove la compro la mascherina?
:)

SkunkWorks 68
17-06-2005, 17:54
...Nei negozi di accessori per auto o nei mercatoni(dove forse costa meno..).. :) Ciao :)

simone1980
17-06-2005, 18:27
Dove la compro la mascherina?
:)

io l'ho vista pure da mediaworld.

il preblemo credo che sarà sganciare l'autoradio originale..........

SkunkWorks 68
17-06-2005, 18:32
...il problema credo che sarà sganciare l'autoradio originale..........
Bella osservazione...Lo ha fatto il mio meccanico con una chiave apposita... :D (ovviamente solo in suo possesso...chissà se fuori dalla rete assistenziale Fiat la vendono..)..Ciao :)

Sgarboman
17-06-2005, 19:37
io l'ho vista pure da mediaworld.

il preblemo credo che sarà sganciare l'autoradio originale..........
La chiave per sganciare la radio dovresti averla anche tu. Comunque vedi se hai quattro fori sulla radio.

SkunkWorks 68
17-06-2005, 20:47
...Adesso comincio a ricordare...Praticamente le chiavi sono 2 (tipo"forchetta"che servono da estrattore,arpionano l'autoradio da entrambi i lati..)...nella dotazione di serie non me le hanno date :( ...

Sgarboman
17-06-2005, 21:19
...Adesso comincio a ricordare...Praticamente le chiavi sono 2 (tipo"forchetta"che servono da estrattore,arpionano l'autoradio da entrambi i lati..)...nella dotazione di serie non me le hanno date :( ...
Sono tipo una U con delle tacche sugli estremi. Comunque capita spesso che non li diano... ma basta infilarci due stecchette, l'importante è che arrivino fino in fondo e sgancino la radio, poi per tirarla fuori la tiri da un qualche punto abbastanza solido.

SkunkWorks 68
17-06-2005, 21:28
Sono tipo una U con delle tacche sugli estremi. Comunque capita spesso che non li diano... ma basta infilarci due stecchette, l'importante è che arrivino fino in fondo e sgancino la radio, poi per tirarla fuori la tiri da un qualche punto abbastanza solido.
...che praticone ;) ...

simone1980
17-06-2005, 22:05
La chiave per sganciare la radio dovresti averla anche tu. Comunque vedi se hai quattro fori sulla radio.

ma la chiave delle autoradio fiat non te la darà mai nessuno!

SkunkWorks 68
17-06-2005, 22:18
...Mi sembrava strano... :p

Sgarboman
17-06-2005, 22:20
...che praticone ;) ...
:sborone:

Eppure io ce l'ho... sarò strano io :cool:

SkunkWorks 68
17-06-2005, 22:28
...In ogni caso credo che se Teox andrà dal suo meccanico di fiducia l'estrazione dell'autoradio sarà gratis(si spera.. :D ),a me non hanno fatto pagare neanche la manodopera per il montaggio di quella nuova(ci mancherebbe..cliente affezionato da un sacco di anni.)... :sofico:

Sgarboman
17-06-2005, 23:12
...In ogni caso credo che se Teox andrà dal suo meccanico di fiducia l'estrazione dell'autoradio sarà gratis(si spera.. :D ),a me non hanno fatto pagare neanche la manodopera per il montaggio di quella nuova(ci mancherebbe..cliente affezionato da un sacco di anni.)... :sofico:
Io più che dal meccanico andrei da un istallatore, o quantomeno dall'elettrauto...

SkunkWorks 68
17-06-2005, 23:18
Io più che dal meccanico andrei da un istallatore, o quantomeno dall'elettrauto...
..In effetti... :D

Sgarboman
18-06-2005, 01:40
..In effetti... :D
Comunque ripeto che non c'è n'è bisogno, ogni uomo VERO si fa le cose da se :D .

Teox82
18-06-2005, 12:45
Ok.Da Auchan mi pare che se acquisti l'autoradio te la montino pure.Se non gratis comunque a prezzo ridotto

Teox82
08-12-2005, 17:18
Raga alla fine l'autoradio l'ho montata da solo,ho trovato su un sito le istruzioni per estrarre quella originale.
Adesso però ho un altra domanda:siccome vorrei cambiare le casse davanti,come si fa a togliere la griglia?? :mbe:

simone1980
08-12-2005, 18:04
Raga alla fine l'autoradio l'ho montata da solo,ho trovato su un sito le istruzioni per estrarre quella originale.
Adesso però ho un altra domanda:siccome vorrei cambiare le casse davanti,come si fa a togliere la griglia?? :mbe:

le casse sulle porte? o i subwoofer sulla plancia?

Teox82
08-12-2005, 19:05

Quelle sulla plancia,thanks! :)

simone1980
08-12-2005, 20:43

:boh: , sorry.

maddero
09-12-2005, 08:41

basta prendere un cacciavite con la punta fine e...forzare un pochino...io ho fatto così...anch'io con la bravo, naturalmente! :D

Sgarboman
09-12-2005, 21:20
???????????????????????????????

simone1980
09-12-2005, 23:50
???????????????????????????????

sorry, i tweeter.

mi sa che nn stavo molto bene......................

Sgarboman
10-12-2005, 11:14
sorry, i tweeter.

mi sa che nn stavo molto bene......................
:tapiro:

Duden
19-05-2007, 00:20

Puoi mostrarmi, per favore, una foto dell'autoradio montata con l'alloggiamento? Sai, non so se rinunciare alle forme armoniose della radio originale.

Grazie.

Sgarboman
19-05-2007, 00:41
Puoi mostrarmi, per favore, una foto dell'autoradio montata con l'alloggiamento? Sai, non so se rinunciare alle forme armoniose della radio originale.

Grazie.
Cerca con Google, purtroppo (o per fortuna) non ho una Bravo.

Duden
21-05-2007, 00:52
Cerca con Google, purtroppo (o per fortuna) non ho una Bravo.

Grazie, Sgarboman.
A presto, Duden

zanardi84
21-05-2007, 10:59
Dico la mia da possessore del mitico Fiat Bravo.

Un po' di mesi fa avevo cambiato anch'io la radio (avevo cambiato in origine la radio di serie per mettere un lettore cd, ma era scarso perchè saltava in ogni condizione).. Ho preso un lettore Kenwood cd/mp3/wma ad una cifra accessibilissima, meno di un centinaio di euro (per l'impianto a 2 casse di serie va più che bene, potrebbe anche essere sprecata, ma se si vuole ASCOLTARE i cd la scelta è d'obbligo.

Avevo un problema: non teneva le impostazioni di memoria.. E la spia rossa non lampeggiava come sulla vecchia (una VDO molto scacciona). Sono stato obbligato ad andare dall'elettrauto che mi ha invertito (mi sembra) 2 fili dell'attacco ISO e tutto è andato alla grande.

Teox82
21-05-2007, 23:57

Grazie.

Te le posto io.Domani non ho tempo però,facciamo mercoledì

polostation
27-05-2007, 21:18
Io per fortuna non ho più la bravo (consumava troppo per i miei gusti).

Per i tweeter ti hanno già spegato come fare, per i woofer sulle porte invece devi provvedere a smontarle. Una volta svitate tutte le viti ricordati di non tirare troppo perchè ci sarà il gancio del vetro elettrico da staccare.

Comunque l'impianto che avevo sulla bravo ora ce l'ho sulla clio e nonostante tutte le prove che ho fatto, devo ammettere che sulla bravo si sentiva molto meglio.