PDA

View Full Version : formattazione a basso livello

Janky
14-06-2005, 21:45
che comando dovrei dare per formattare a basso livello un hd?

Stex75
14-06-2005, 21:54
Ci sono le utility dei produttori di dischi....WD, Maxtor, Seagate, hitachi, ecc. ecc.

Ciauz!!

Johnny5
14-06-2005, 21:56
Il discorso sulla formattazione ha basso livello richiederebbe un dibattito un pò da puristi (i drive recenti fondamentalmente non si possono formattare a 'basso livello' che comprende la ridefinizione della geometria stessa fisica del disco).

Probabilmente intendi un zero fill, cioè piallare ogni dato sull'hd coprendo tutto di zeri. Il comando è questo:

dd if=/dev/zero of=/dev/hda bs=1024 count=1024

che se noti vuol dire copia dal device "zero" sull'hard disk, finché ce ne stanno. Se poi hai molti segreti e vuoi che neanche il più maliziosi dei laboratori forensi possa trovarteli ti consiglio anche il comando simile:

dd if=/dev/random of=/dev/hda bs=1024 count=1024

che sovrascrive con bit random. Usando i due comandi alternati un pò di volte renderai il recupero dati originale completamente impossibile.

PiloZ
14-06-2005, 21:59
dd if=/dev/zero of=/dev/hdX

dovrebbe ritenersi una formattazione a basso livello.
attendi conferma :)

dovessi farlo io usarei sicuramente le utilità che rilascia il produttore del disco :)
Drive Fitness Test in caso di Hitachi o PowerMax in caso sia Maxtor.
Ciao

Janky
14-06-2005, 22:03
Il discorso sulla formattazione ha basso livello richiederebbe un dibattito un pò da puristi (i drive recenti fondamentalmente non si possono formattare a 'basso livello' che comprende la ridefinizione della geometria stessa fisica del disco).

Probabilmente intendi un zero fill, cioè piallare ogni dato sull'hd coprendo tutto di zeri. Il comando è questo:

dd if=/dev/zero of=/dev/hda bs=1024 count=1024

che se noti vuol dire copia dal device "zero" sull'hard disk, finché ce ne stanno. Se poi hai molti segreti e vuoi che neanche il più maliziosi dei laboratori forensi possa trovarteli ti consiglio anche il comando simile:

che sovrascrive con bit random. Usando i due comandi alternati un pò di volte renderai il recupero dati originale completamente impossibile.

ma il dev zero e il dev random in pratica cosa sarebbero?

e quanto dovrebbe impiegare?

Stex75
14-06-2005, 22:05
Confermo!

Ho fatto una formattazione a baso livello (o riempimento di zeri che si vuol dire) poco tempo fa ed un mio amico mi aveva dato un comando simile a quelli da voi postati (ora non ricordo più di preciso), ma ho preferito usare le utility del produttore....poi ognuno fa ciò che preferisce!! :)

Ciauz!!

Johnny5
14-06-2005, 22:35
x Janky

semplicemente /dev/zero è un device fittizio, di fatto una "fonte" inesauribile di zeri (o un file pieno di zeri di grandezza infinita). /dev/random invece contiene bit a caso, quindi sempre diversi. dd è semplicemente un programma di copia "raw" cioè bit a bit. Lo stesso per dire che si usa (a livello di console per lo meno), per fare per esempio le immagini fisiche dei dischi, ad esempio:

dd if=/dev/hdX of=/mnt/unita_archivio/immagine_disco

Vi assicuro che è altrettanto sicuro che usare le utility proprietarie e se si cerca la sicurezza della cancellazione dei dati forse anche più consigliabile (scrivere una sola volta tutti zeri su un hd lascia comunque tracce magnetiche nei vari settori potenzialmente ancora rilevabili).

Janky
14-06-2005, 22:39
per il primo comando (quello con /dev/zero) ci impiega 0.088196 secondi, possibile?

mentre per il secondo ci mette circa 390 secondi, non sono tutti e due un po troppo veloci?

CONFITEOR
14-06-2005, 23:51
formattazione a basso livello
le elezioni politiche? :fagiano:

kingv
15-06-2005, 08:53
Usando i due comandi alternati un pò di volte renderai il recupero dati originale completamente impossibile.

puoi anche usare l'utility shred (package coreutils) che ti permette di sovrascrivere in maniera sicura file o intere partizioni.

Fil9998
15-06-2005, 10:27
puoi anche usare l'utility shred (package coreutils) che ti permette di sovrascrivere in maniera sicura file o intere partizioni.

è un poco Off topic, ma secondo voi un "passata" dell'hard disk dentro un forno a microonde :eek: :eek: rende VERAMENTE i dati irrecuperabili ?? :D :rolleyes:

gurutech
15-06-2005, 10:44
è un poco Off topic, ma secondo voi un "passata" dell'hard disk dentro un forno a microonde :eek: :eek: rende VERAMENTE i dati irrecuperabili ?? :D :rolleyes:

una volta ho cambiato un hard disk (bad sectors) di un PC del comando vigili di milano, e mi hanno chiesto l'irrecuperabilità dei dati. L'ho aperto davanti ai loro occhi ed ho formattato il piatto a basso livello con il cacciavite :D

Fil9998
15-06-2005, 10:51
il micoonde era per "interventi rapidi" tipo su HD esterni o DVD :D :D :D
so che non ci crederete, ma veramente ho un amico che mi ha chiesto "tu che ci bazzichi di pc ... io dovrei avere la possibilità di cancellare ... etc etc "

il low level format ci mette ore !! (ok poi il disco lo puoi riutilizzare) lo so bene perchè per installare distro varie a colpi di fdisk, maxblaster, partition magic qt parted etc etc spesso faccio dei casini assurdi che solo il low level risolve ... :D :D

dodici ore per sessanta giga !!

Mezzelfo
15-06-2005, 11:05

Mica c'è scritto di non mettere oggetti metallici nel microonde?

Un metodo già più veloce potrebbe essere aprirlo e passare una bella calamita sui piatti, no?

o cmq se vuoi andare proprio sul sicuro un bel tuffo nel Monte Fato e sei a posto! :sofico:

Stex75
15-06-2005, 11:14
Sto raccogliendo queste metodologie per quando cambierò hd e dovrò rendere irrecuperabili i miei importantissimi e segretissimi dati :sofico:

Sono però indeciso tra il metodo cacciavite o il monte fato........ :D

Grazie per le preziose info!!

ciauz!!

gurutech
15-06-2005, 11:34
questo topic sta prendendo una strana piega.
comunque un'altro metodo efficace e farlo toccare da mia sorella. tutte le volte che si avvicina nel raggio di tre metri a qualcosa di tecnologico l'apparecchio comincia a dare problemi

Fil9998
15-06-2005, 12:26
bè l'argomento principale cioè il low level format l'abbiamo "eviscerato",
stiamo vedendo come eliminare "dati sensibili" con altri metodi, magari veloci

Non so ... la caduta ... per me non è affidabile . I laboratori specializzati ripristinano dati da HD caduti e bruciati ...
bò, forse due belle elettrocalamite da
camion ... però sarei curioso sul microonde che ho letto su forums americani, ma alla fin fine nessuno dava dati certi.

và che casomai apriamo un tread "manutenzione HD :D :huh: :boxe: :angel: " dall'altra parte del forum che è meglio

lovaz
15-06-2005, 13:08
per il primo comando (quello con /dev/zero) ci impiega 0.088196 secondi, possibile?

mentre per il secondo ci mette circa 390 secondi, non sono tutti e due un po troppo veloci?
queste opzioni:
bs=1024 count=1024
vogliono dire di scrivere 1024 byte, per forza e' veloce, toglile e sei a posto.
Con random e' sensibilmente piu' lento, direi improponibile per un hard disc intero.

Janky
15-06-2005, 13:20
queste opzioni:
bs=1024 count=1024
vogliono dire di scrivere 1024 byte, per forza e' veloce, toglile e sei a posto.
Con random e' sensibilmente piu' lento, direi improponibile per un hard disc intero.
bè, adesso effettivamente è dietro da stamattina ad eseguire

su 40gb

Psycotic
15-06-2005, 13:42
bs=1024 count=1024

Secondo me cosi' nn ti riempie tutto l'hd
Cosi nn scrive 1024 byte * 1024 volte o sbaglio?

NA01
15-06-2005, 14:47
bs=1024 count=1024

Secondo me cosi' nn ti riempie tutto l'hd
Cosi nn scrive 1024 byte * 1024 volte o sbaglio?
vero scrive 1mb di dati

ciao

Kajok
01-09-2005, 14:11
e se volessi formattare una chiavetta usb come faccio? help pls

VegetaSSJ5
01-09-2005, 15:03
ragazzi scusate ma nel modo che avete indicato voi viene sovrascritto anche l'mbr dell'hard disk?