View Full Version : umts vs gsm
sento molto parlare di telefoni umts..
ho appena visto il post sul 6680,
quello che mi piacerebbe sapere è se tuti quelli che comprano umts alla fine sfruttano vermaente questa tecnologia, oppure lo prendono perche gli piace semplicemente il modello di cell.
nella mia citta e tra i miei conoscenti conosco solo 2 persone che si videochiamano, mentre la maggiorparte (che sono cmq pochi) lo utilizza come se fosse un gsm..
quindi vale la pena prendere un cel umts?
quali sono i fattori di scelta?
grazie per le risposte.
ps
sono nuovo in questo mondo e mi piacerebbe capirci di più :cool:
matteo10
14-06-2005, 10:45
Prendere un cellulare UMTS non significa dover per forza videochiamare... :rolleyes:
La vera forza di questi telefoni è la connettività, puoi tranquillamente navigare in Internet aa alta sia con il cellulare che con un portatile, per esempio, usando il cell come modem attraverso il BT. :)
La videochiamata è un accessorio a cui va dato il giusto peso ;)
avendo l'adsl, e non il portatile, e non conoscendo (o meglio non essendo a conoscenza) amici che hanno la possibilità di videochiamare, mi conviene rimanere sul gsm?
decisamente si :D
certo se il cell ti piace prendilo, ma se non hai effettivo bisogno dell'UMTS puoi farne a meno..
matteo10
14-06-2005, 13:55
avendo l'adsl, e non il portatile, e non conoscendo (o meglio non essendo a conoscenza) amici che hanno la possibilità di videochiamare, mi conviene rimanere sul gsm?
Se sei certo non ti capiterà mai di voler navigare 1/2 cellulare mentre sei in giro per svago/lavoro allora forse basta il GSM ma visti i prezzi di terminali UMTS, in promozione ovunque, non penso ti convenga limitarti dall'inizio ;)
un cel umts ti permette di navigare in internet..oppure funziona solo con wap?
ho provato una volta ad usare il gprs e mi ha prosciugato la scheda sul portale vodafone! :mad:
con l'imts potrei scrivere su questo forum tramite il cel?
matteo10
14-06-2005, 14:04
Certo!!!! :)
Quando parlo di internet parlo di www!!!! :D
Il wap non lo considerare neanche ;) I costi sono abbastanza alti ma ci sono offerte FLAT che permettono con un canone fisso mensile di navigare 24/24h e a prezzi più bassi che con l'ADSL da casa ;)
Kaiser70
14-06-2005, 14:15
Certo!!!! :)
....ci sono offerte FLAT che permettono con un canone fisso mensile di navigare 24/24h e a prezzi più bassi che con l'ADSL da casa ;)
per 24 ore al giorno solo con notevoli limiti di mb di traffico. Sinceramente quando sono fuori mi manca l'ADSL. L'UMTS è abbastanza veloce, ma non altrattanto fluido, e le offerte sono accettabili, ma non eccezionali.
matteo10
14-06-2005, 14:20
...L'UMTS è abbastanza veloce, ma non altrattanto fluido, e le offerte sono accettabili, ma non eccezionali.
Tutto vero, ma pensa come ti mancherebbe se avessi solo un GSM!!! :D ;)
scusate..ma come la vedo una pagina web..su un cel? miniaturizzata?
e le applicazioni flash girano?
matteo10
14-06-2005, 14:29
Puoi deciderla se vederla "miniaturizzata" oppure scrollare all'interno di essa. Per maggiori info ti consiglio di cercare Opera o NetFront su Google ;)
I flash vanno anche se sono una delle cose che devono migliorare di più in assoluto :rolleyes:
Kaiser70
14-06-2005, 16:56
Tutto vero, ma pensa come ti mancherebbe se avessi solo un GSM!!! :D ;)
Certo! Sono assolutamente stracontento di ciò che esiste per la navigazione in mobilità (rispetto alle esperienze penose in gprs di appena 1 anno fa), facevo solo una considerazione riferita a chi avendo la possibilità dell'adsl prova
a pensare alla possibilità di passare all'UMTS. Io credo chel'UMTS sia la scelta giusta solo per chi non ha a disposizione il fisso.
grazie a tutti per gli interventi!
per adesso credo che rimarrò sul gsm..visto che non ho reali esigenze di connettermi fuori casa ad internet e fare video chiamate!! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.