PDA

View Full Version : PC con ME bloccato


david788
14-06-2005, 09:18
Ciao a tutti, il mio PC si è bloccato e non ne vuole sapere di ripartire!Vi descrivo cosa succede. Un bel giorno mentre stavo stampando, assolutamente scollegato da internet, mi ha segnalato che c'era un errore in ecc.ecc. e che veniva chiuso il programma. Quando l'ho riavviato , ha fatto tutte le schermate di rito, ma dopo aver fatto quella a colori di ME, ha tentato di caricare , ma si è spento automaticamente, per poi ripetere la procedura di avviamentoa andando in modalità provvisoria, e mi ha mostrato direttamente la GUIDA IN LINEA. Ho cercato di usare il RIPRISTINO DEL SISTEMA, ma mi diceva che non era possibile. Ho tentato di fare lo ScanDisk, ma si fermava quasi alla fine, mentre la deframmentazione si fermava al 4% a causa di una segnalazione di errore, e mi diceva che dovevo fare lo scanDisk. Dopo di che non rispondeva a nessun comando tanto che ho dovuto spegnerlo a mano.Quando lo riacceso manualmente succedeva sempre la stessa casistica di avviamento, cioè tentava di avviarsi, poi si spegneva da solo e si riaccendeva in modalità provvisoria. Ho tentato numerosissime volte la procedura di avviamento, e spesso mi segnalava che c'erano errori con nomi sempre diversi. Poi ad un certo punto quando va in modalità provvisoria, non si apre neanche completamente la guida in linea, mentre si apre il desktop. Ora sono riuscito a fare lo scanDisk in modalità provvisoria, e mi dice a volte che sono stati corretti i tali errori, a volte che non ci sono errori. La deframmentazione, però al massimo arriva al 40%. Se tento di andare con il puntatore su PROGRAMMI, il PC si spegne, e si spegne anche se vado su RIPRISTINO DEL SISTEMA. Se in partenza metto il CD di ripristino , che era allegato al PC al momento dell'acquisto, una schermata mi dice che non è il suo disco di ripristino!?!!
Ora ho notato che quando faccio lo scandisk nel riquadro relativo allo scanDisk,in alto viene evidenziata in corrispondenza di C/:
DIO-SI-ARR (C:). Qualcuno per favore ha qualche idea per risolvere questo problema? Riusciro a recuperare almeno i documenti e le immagini che ho dentro? Cosa posso fare?
Ciao Grazie

CRL
14-06-2005, 11:36
ma DIO-SI-ARR era la tua etichetta di C:?
se no probabilmente è un virus.
Prova ad usare un buon antivirus.
Direi che anche il disco ha dei problemi, ma questi verranno dopo.
Per recuperare devi prima cercare di avere una situazione un po' stabile, per eseguire il programma di recupero dati.
Puoi anche pensare, se hai un altro disco, di collegarlo con il vecchio scollegato e di installarci un s.o., e dopo collegare l'altro come disco secondario e recuperare i dati.
Sarebbe una buona cosa nel disco nuovo installare il programma di recupero dati, ed un buon antivirus aggiornato, e dopo fare subito la scansione del disco vecchio, appena collegato.

- CRL -

david788
15-06-2005, 10:02
Grazie CRL per la risposta. La situazione ora è che in modalita provvisoria faccio lo scanDisk, mi dice che non ci sono errori, ma se provo a fare la deframmentazione si inchioda a 41%, e se la controllo con la schemata DETTAGLI, il processo incontra una serie di una decina di quadratini VERDI, e si blocca , e mi dice che c'è un errore e che devo fare lo scanDisk approfondito, cosa fra l'altro che faccio sempre. Sono praticamente ad un vicolo cieco. Io ho installato il Norton Antivirus, ma non riesco a fargli fare nessuna operazione. Hai per caso qualche altro suggerimento che mi puoi dare.
Ti ringrazio,Ciao.

CRL
15-06-2005, 10:48
Sembra che il disco abbia problemi, e non ti consente di avere un s.o. che sia veramente operativo.
Io lo monterei come secondario su un altro pc, e poi da quello farei tutte le operazioni necessarie.

- CRL -