PDA

View Full Version : HDD aggiuntivo che non gira ...

PALMARIO
14-06-2005, 09:15
ho formattatao un hdd da 20 Giga per usarlo come archiviazione di massa.
Non c'è verso di farlo riconoscere ne come slave ne come master. Il problema è che ho smontato tutte le periferiche collegate ai cavi EIDE, e solo in un caso è stato riconosciuto l'hd, che poi è quando l'ho formattato.
A questo punto mi trovo con un hdd formattato prima in fat 32 e poi in NTFS, senza essere riconosciuto. Le ho provate tutte, cosa può essere accaduto?

Riepilogo le periferiche collegate alle porte EIDE:

Primaria: hd master (C:) + hd aggiuntivo (F:)
Secondaria: CD Rom (D:) + DVD rw (E:).

CRL
14-06-2005, 11:39
Con alcuni dischi vecchiotti è capitato che funzionassero solo in condizioni particolari (slave sul seconso canale, ad esempio). Quindi fai delle prove un po' metodiche e vedi se riesci a trovarne una che vada bene. Ricorda che master o slave lo decidono i ponticelli sul retro dell'unità, e che la posizione sul cavo non conta.

- CRL -

PALMARIO
14-06-2005, 12:08
Posso modificare i ponticelli e come?

Sei in grado di spiegarmi nel dettaglio come costituire una struttura raid 0, compreso il controller da recuperare?

ciao

CRL
14-06-2005, 14:59
I ponticelli sul retro sono semplicissimi da muovere, basta usare le unghie o una pinza per spostarlo. Sull'etichetta dell'unità c'è una figura che spiega la corrispondenza tra posizione e significato.
Per il raid0 c'è la guida nelle FAQ dei dischi.

-CRL -